PDA

View Full Version : Il famoso "disco volante" di Alice...

Bad Messiah
10-03-2009, 05:55
Salve, sono un utente (mio malgrado, ma finché il telefono è intestato alla mamma non ci si può fare niente :D) di Alice ADSL ormai da parecchi anni.
Molti anni fa avevo un modem USB, non ricordo il modello ma solo che era piccolo e bianco. Lo cambiai quattro anni fa perché mi serviva un modem Ethernet per Linux (a scopo di studio, attualmente sto su Vista Ultimate) e mi affibbiarono il fantomatico modem Pirelli, aka il disco volante, o l'Enterprise, quello con lettore di Smart Card annesso.

Da quando ho Alice mia mamma ha fatto upgrade costanti (2 mega -> 4 mega -> 7 mega, ora credo abbia attivato anche la 20 mega) ma non ho mai notato miglioramenti della velocità... La linea è a posto, non uso corbellerie varie per attaccare il modem alla linea o al PC (cavi corti, settaggi apparentemente giusti)... Alla fine mi è venuto il dubbio su 'sto modem, ho cercato in giro ma non ho trovato risposte sicure, quindi chiedo a voi.

La domanda è: 'sto benedetto disco volante della Pirelli che è?
È un modem e basta? È anche router? E se è router ha qualche limitazione di sorta, come porte bloccate o cose simili? Che opinione ne avete?
Buttandolo dentro un cassetto e sostituendolo con un altro modem (modem e basta, il router non mi serve) farei una mossa saggia o mi conviene tenermelo?

Ditemi voi. ;)

Harry_Callahan
10-03-2009, 07:08
come entri in rete? lanci la connessione con nomeutente\password? cioè la connessione a banda larga PPPoE?

Bad Messiah
10-03-2009, 07:11
come entri in rete? lanci la connessione con nomeutente\password? cioè la connessione a banda larga PPPoE?

Sì, mi connetto ad Internet in quel modo.

OUTATIME
10-03-2009, 07:15
Certo che se anzichè passare anni a tirare m*** su Alice ti fossi posto questa domanda un po' prima, avresti scoperto che i modem e router che Telecom (e altri) da in comodato sono di pessima qualità.....

Bad Messiah
10-03-2009, 07:35
Certo che se anzichè passare anni a tirare m*** su Alice ti fossi posto questa domanda un po' prima, avresti scoperto che i modem e router che Telecom (e altri) da in comodato sono di pessima qualità.....

Uh, non è che mi sono mai lamentato di Alice, né intendo farlo. Da me passa Fastweb soltanto da poco, fosse per me metterei quella ma non certo perché ho un odio indiscriminato verso la Telecom.

La domanda me la sono posta adesso perché sinceramente non ho mai avuto nessun problema di connessione lenta, neanche giocando online (nel senso che la velocità è sempre stata sufficiente a quello che dovevo fare). La mia è mera curiosità riguardo al modem in questione: premettendo che non ci vuole un genio a capire che il modem in comodato d'uso qualcosa di strambo deve averla, voglio capirne semplicemente di più.

OUTATIME
10-03-2009, 08:04
Uh, non è che mi sono mai lamentato di Alice, né intendo farlo. Da me passa Fastweb soltanto da poco, fosse per me metterei quella ma non certo perché ho un odio indiscriminato verso la Telecom.

La domanda me la sono posta adesso perché sinceramente non ho mai avuto nessun problema di connessione lenta, neanche giocando online (nel senso che la velocità è sempre stata sufficiente a quello che dovevo fare). La mia è mera curiosità riguardo al modem in questione: premettendo che non ci vuole un genio a capire che il modem in comodato d'uso qualcosa di strambo deve averla, voglio capirne semplicemente di più.
Bah.... mettiamola così.... i modem in comodato d'uso devono soddisfare le esigenze del provider, non quelle dell'utente. Di conseguenza sono di semplice attivazione, scarsamente configurabili e di mediocri qualità hardware e software....

Per quanto riguarda le tue domande iniziali, bisognerebbe sapere il modello specifico di "disco volante"

Harry_Callahan
10-03-2009, 08:36
Per quanto riguarda le tue domande iniziali, bisognerebbe sapere il modello specifico di "disco volante"

non è necessario, ha detto che lancia una connessione PPPoE a banda larga
ergo apparato in RFC 1483 Bridged IP LLC, dunque modem ETH puro, niente router, ha tutte le porte aperte, niente NAT\Firewall e compagnia bella

Bad Messiah
10-03-2009, 15:09
non è necessario, ha detto che lancia una connessione PPPoE a banda larga
ergo apparato in RFC 1483 Bridged IP LLC, dunque modem ETH puro, niente router, ha tutte le porte aperte, niente NAT\Firewall e compagnia bella

Fantastico, grazie mille! ;)