PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione nuovo server

albe1981
09-03-2009, 11:38
Mi è arrivato il preventivo per il nuovo server, visto che di hw per server non ne capisco un tubo volevo chiedervi un parere sul rapporto qualità-prezzo di quello che mi accingo a comprare.

Tower IBM Express x3500
2x Xeon Quad Core E5440 2.83Ghz
2x512 Mb ChK RAM (non ho idea di che sia)
2x2Gb PC2-5300 DDR2
5 dischi SAS 15k 145gb hot-swap (non ho idea di che modello e marca)
DDs Gen5 36/72 Gb Scsi Tape Drive
Alimentatore 835W come secondo alimentatore.
Hs SATA/SAS Sr 8k (controller RAID)

Senza licenze software il prezzo che mi fanno è 7874,52 +Iva.

Vale i soldi che chiedono? Non voglio trovarmi un'altra volta con un server da cambiare dopo un anno...

Grazie a tutti.

dennyv
09-03-2009, 15:21
Beh il prezzo mi sembra adeguato e la qualità IBM non si discute... avrei messo solo 8GB RAM visto il resto dell'hardware, ma poi dipende cosa ci devi fare!

I 2x512MB potrebbero essere quelli del controller SAS oppure delle spare per la RAM... data la dimensione propendo per la prima.

EDIT PS spero sia una dimenticanza il fatto che nella RAM non sia specificato ECC...

Ciao
Daniele

albe1981
09-03-2009, 15:40
Si sicuramente una dimenticanza la sigla delle ram :)

Diresti 8 gb di ram... ci avevo pensato pur io.

Il server è per una rete di 8 computer per programmi gestionali.

La cosa che mi premeva di più era sapere se è un sistema "durevole" e valeva il prezzo. Ora lo so :)

Grazie

shingo
09-03-2009, 16:59
Secondo me è un tantin sovradimensionato. A che ti servono 5 hd da 145gb? Quanti dati devi memorizzare? Che tipo di gestionali usi? Mica in terminal server?

albe1981
09-03-2009, 19:17
Secondo me è un tantin sovradimensionato. A che ti servono 5 hd da 145gb? Quanti dati devi memorizzare? Che tipo di gestionali usi? Mica in terminal server?

Mi servono per il puro semplice motivo che i 5 dischi da 80gb che ho su ora sono finiti da un pezzo. :) E mi son rotto di stare ad elemosinare gb agli hdd del server con copie su magnetici o amenicoli vari. Indi di spazio ne voglio tanto :)

Cmq come dati siamo sui 70gb, ci metti su la copia su hd del backup, programmi vari compreso windows altri 20-30gb, poi volevo svuotare completamente gli hd dei terminali e buttare tutto su server per le copie di backup e vedi che i 5 dischi tra due anni sono pieni di nuovo :D Ma le mie tasche arrivano fino a quelli da 146... sempre che ce ne siano di più grossi a costi quasi umani.

I gestionali cosa intendi come tipo? Funzionano in sql se può esserti di qualche aiuto.

Terminal server no per il momento ma in futuro è una delle cose che volevo fare con il pc di casa e il server dello studio.

Fai te che io ho paura che sia SOTTOdimensionato :D

shingo
09-03-2009, 20:06
Mi servono per il puro semplice motivo che i 5 dischi da 80gb che ho su ora sono finiti da un pezzo. :) E mi son rotto di stare ad elemosinare gb agli hdd del server con copie su magnetici o amenicoli vari. Indi di spazio ne voglio tanto :)

Cmq come dati siamo sui 70gb, ci metti su la copia su hd del backup, programmi vari compreso windows altri 20-30gb, poi volevo svuotare completamente gli hd dei terminali e buttare tutto su server per le copie di backup e vedi che i 5 dischi tra due anni sono pieni di nuovo :D Ma le mie tasche arrivano fino a quelli da 146... sempre che ce ne siano di più grossi a costi quasi umani.

I gestionali cosa intendi come tipo? Funzionano in sql se può esserti di qualche aiuto.

Terminal server no per il momento ma in futuro è una delle cose che volevo fare con il pc di casa e il server dello studio.

Una cosa da evitare ASSOLUTAMENTE (e te lo dico per esperienza) è tenere una copia di backup del sistema su hd. Se si spatascia il controller e si tira dietro i dischi sei fottuto.....

albe1981
09-03-2009, 20:46
Una cosa da evitare ASSOLUTAMENTE (e te lo dico per esperienza) è tenere una copia di backup del sistema su hd. Se si spatascia il controller e si tira dietro i dischi sei fottuto.....

La copia la faccio su hd la notte e la mattina faccio la copia da hd a cassetta.
La copia su hd si crea sia sul server sia su un terminale.

Con il nuovo sistema sposto la copia del terminale su un'unità nas e dovrei essere decisamente protetto dalla perdita di dati... almeno spero :D

Come controller intendevi il controller del raid vero?

A proposito di raid, mi stava balenando l'idea di chiedere al tecnico se esistono raid più performanti rispetto al raid5 che ho ora e che andrei a fare sulla nuova macchina, ma prima di chiedere a lui volevo informarmi...

Ho letto del raid 5+0... qualcuno ne sa qualcosa? L'incremento prestazionale è significativo?

bgpop
10-03-2009, 11:58
Il raid 5+0 è estremamente performante (alla fine è un RAID0 di vari RAID5). Attenzione però che ovviamente questa soluzione è tollerante alla rottura di un solo disco per blocco!.
Ti servono almeno 6 dischi per farlo.

ps: verifica prima che il bus su cui gira il controller non faccia da collo di bottiglia, o che non lo sia la scheda di rete.

albe1981
10-03-2009, 12:41
Il raid 5+0 è estremamente performante (alla fine è un RAID0 di vari RAID5). Attenzione però che ovviamente questa soluzione è tollerante alla rottura di un solo disco per blocco!.
Ti servono almeno 6 dischi per farlo.

ps: verifica prima che il bus su cui gira il controller non faccia da collo di bottiglia, o che non lo sia la scheda di rete.

E qualcosa di più performante del raid 5 ma con più tolleranza?
Per i controller si arrangierà il sistemista :D :D

bongo74
10-03-2009, 16:23
per me è anche troppo grosso, ma se il budget te lo permette..perche' no...

per il backup io preferisco una soluzione "esotica":
il classico pc super-economico (amd sempron le+mobo asrock+1gb ddr2, +hd sata2) + LINUX che alla classica mezza notte si ricopia quello che deve...e che ti da anche una sicurezza supplementare sui viurs

70Faramir
11-03-2009, 00:02

Il dat 36/72 allora è assolutamente inadatto, considerando che i 72Gb sono teorici (in quanto compressi), quelli effettivi sono i 36 non compressi... anche ipotizzando una compressione notevole e che ci stiano i 70Gb di dati avresti un margine di solo 2Gb... improponibile... devi andare su una soluzione ultrium, con una 200/400Gb dovresti essere a posto con backup e disaster recovery...

albe1981
11-03-2009, 08:00
Ora sento il sistemista che mi propone, avevo paura anche io dello spazio nel DAT...

Grazie per lo spunto :)

albe1981
11-03-2009, 16:53
Comprato. :D

Alla fin fine dalla configurazione iniziale non è cambiato nulla se non che mi son fatto mettere 8 Gb di Ram e non 4.
Per l'archiviazione un sistema ultrium costa uno sproposito. Mi faccio una san con quei soldi.
Il nas che ho preso ha due dischi in mirroring da 1tb l'uno, penso di essere più che al sicuro tra nas, dat, raid e un disco di spare in più per eventuali guasti. Mi tocco comunque in via preventiva.

Ringrazio la IBM che mi ha praticamente regalato la ram facendomi un'ulteriore sconto :D

30 giorni e ho il bimbo in studio bello funzionante.

Ora devo vedere che fine far fare al vecchio...

edit: ps: 46 kg il nuovo bimbo... :O