PDA

View Full Version : strategia di backup

iosonogio
08-03-2009, 19:46
ciao,

volevo chiedere come preferite o consigliate comportarvi per i BACKUP.

Su Windows,visto che oramai abbiamo gigabyte di dati (foto, video, etc etc :D) ) che serve salvaguardare.

Pensando a una buona strategia di backup, mi ero fissato questi punti:

1) Usare un programma "non proprietario" per poter leggere il file di backup dappertutto: ho optato per winrar (rar) e xcopy.

2) Non sono sicuro se è meglio creare un mega-zippone di tutto (rar) e salvarlo oppure usare xcopy copiando i file e cartelle così come sono in origine, cioè "espansi".
Nel primo caso temo problemi con file .rar enormi. Beh è vero potrei spezzare l'archivio, ma se lo spezzo non posso più godere delle funzioni di backup incrementale :doh:
Nel secondo caso (xcopy), avrei un enorme numero di files e non vorrei anche questo fosse problematico (es: copia su un dvd)

Voi come fate? :)

lisca
08-03-2009, 20:01
mi aggrego al quesito avendo circa 42gb di foto e tenerle sotto controllo non è facile... io pensavo ad 1 programma di backup standalone che non richiede installazione in modo che puoi portarlo in giro su keyusb e fare i salvataggi su hd esterno dvd ecc ecc, il bello sarebbe solo fare la copia dei file che vengono modificati e non di tutti :mbe:
se qualcuno a qualche idea ?

iosonogio
08-03-2009, 21:36
aggiungo una cosa, riguardo i backup incrementali:

E' possibile farli sia con rar sia con xcopy sfruttando il timestamp oppure anche l'attributo A "archive" (il quale poi viene resettato).
Con rar la limitazione degli incrementali è che il file di backup non può essere spezzato in volumi.

fatemi/ci sapere :)

robyros
08-03-2009, 22:13
Io uso Cobian backup in versione portable e mi ci trovo bene.
Il primo backup, ovviamente, lo faccio completo dopo solo backup incrementali
ed un backup completo ogni 5 incrementali

iosonogio
09-03-2009, 21:02
sembra molto ben fatto :)

marika43
10-03-2009, 12:46
-

iosonogio
10-03-2009, 15:01
uhm qualcosa basato su winrar ha il vantaggio di mettere dei "recovery record" sugli archivi...

secondo voi archiviare i file così come sono, cioè copia brutale con xcopy è sconveniente ?