View Full Version : [INFO] ATTO DI DONAZIONE
ciao a tutti i raga della sezione..
ho un quesito da porvi.....i miei entro un paio di mesi faranno due atti di donazione di due villette di cui una a me e una a mio fratello, ma mi sorge un dubbio: l'atto di donazione equivale ad una vendita a tutti gli effetti? potrò venderla (è solo una ipotesi per togliermi la curiosità nn ho alcun motivo di vendere) quando mi pare e piace senza rendere conto a nessuno?
p.s. il notaio ha chiesto 2200 euro per ogni atto di donazione....quindi sarebbero 4400 per entrambi, secondo voi è un buon prezzo?
Smasher_Devourer
09-03-2009, 16:08
No non potrai venderla.
In realtà la faccenda è più complicata: una donazione può essere revocata e diventerà a tutti gli effetti tua solo dopo 10 anni dalla scomparsa del donatore.
In pratica tuo fratello o chi ti dona il bene può rivalersi fino a quella data.
Di fatto nel momento in cui tu provassi a vendere la villetta donata, un notaio preparato (oppure più probabilmente il perito della banca a cui l'acquirente chiederà il mutuo) inizierà a fare storie per la donazione. Esistono a questo punto metodi notarili (che coinvolgeranno anche tuo fratello) con i relativi costi per mettere tutto in ordine (partendo dal presupposto che ci sia stata una doppia donazione di valore uguale).
No non potrai venderla.
In realtà la faccenda è più complicata: una donazione può essere revocata e diventerà a tutti gli effetti tua solo dopo 10 anni dalla scomparsa del donatore.
:eek:
In pratica tuo fratello o chi ti dona il bene può rivalersi fino a quella data.
mio fratello o chi mi dona il bene può rivalersi? quindi possono mettermi il bastone tra le ruote nel caso volessi vendere o che so io, allora che donazione è?
Di fatto nel momento in cui tu provassi a vendere la villetta donata, un notaio preparato (oppure più probabilmente il perito della banca a cui l'acquirente chiederà il mutuo) inizierà a fare storie per la donazione. Esistono a questo punto metodi notarili (che coinvolgeranno anche tuo fratello) con i relativi costi per mettere tutto in ordine (partendo dal presupposto che ci sia stata una doppia donazione di valore uguale).
allora mi dovrò informare meglio riguardo questo punto col notaio, comunque si, il valore delle due villette è praticamente identico (entrambe hanno gli stessi metri quadri sia per la casa che per il giardino e sono collocate nella stessa zona).
per il prezzo che mi ha detto quella volta che ci sono andato nn mi sai dire niente? bene o male siamo lì? o meglio che faccio un giro da qualche altro?
ti rigranzio infinitamente per le risposte. :)
StateCity
09-03-2009, 19:10
Il problema e' solo per quanto riguarda l'eredita, perche' i beni donati in vita
nel momento della successione entrano a far parte del patrimonio da dividere.
in pratica si considera la donazione (senza dispensa) come un anticipo dell'eredita'.
Quindi la proprieta' dell' immobile potrebbe essere successivamente divisa fra' i fratelli.
http://www.diritto.it/materiali/civile/isola.html
yggdrasil
09-03-2009, 20:52
Il problema e' solo per quanto riguarda l'eredita, perche' i beni donati in vita
in pratica si considera la donazione (senza dispensa) come un anticipo dell'eredita'.
Quindi la proprieta' dell' immobile potrebbe essere successivamente divisa fra' i fratelli.
e visto che mi pare che ognuno di loro avrà una villetta le cose non cambieranno di una virgola, a meno che non ci siano altri fratelli o aventi quote riservate.
e visto che mi pare che ognuno di loro avrà una villetta le cose non cambieranno di una virgola, a meno che non ci siano altri fratelli o aventi quote riservate.
si esatto, nessuno avrà mai niente da ridire le villette che ci donano al momento saranno una a testa e i figli siamo due: io e mio frate.
l'unica cosa che nn mi piace è la storia che si potrebbero avere dei problemi nel vendere degli immobili ricevuti per donazione....mi dovrò informare meglio anche col notaio.
grazie per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.