View Full Version : Problema Hard Disk! Gravissimo!
Salve a tutti,
ho un problema strano e non so da cosa possa dipendere. Praticamente è già la seconda volta che si rompe un hd, marca Samsung per entrambi. Il sistema si accedene è da errore di boot failure. Può forse dipendere dalla scheda madre (Asrock 4core 1333) ? Oppure dall'alimentatore. Non so più cosa fare...
Consigli???
Grazie, ciao
Er Monnezza
07-03-2009, 13:01
Salve a tutti,
ho un problema strano e non so da cosa possa dipendere. Praticamente è già la seconda volta che si rompe un hd, marca Samsung per entrambi. Il sistema si accedene è da errore di boot failure. Può forse dipendere dalla scheda madre (Asrock 4core 1333) ? Oppure dall'alimentatore. Non so più cosa fare...
Consigli???
Grazie, ciao
l'hard disk viene visto dal bios?
Ho fatto delle prove... il bios non riconosce l'hard disk?
Secondo voi può dipendere dalla scheda madre o dall'alimentatore del pc?
Iron1984
09-03-2009, 15:50
Dovresti controllare tramite il bios che le 3 linee di alimentazione (+3,3V, +5,5V, +12V) sianno abbastanza vicine alla tensione nominale di esercizio. Puoi permetterti una variazione di +/- 5%, se ne hai di più hai trovato la causa del non funzionamento dei dischi. Senti se il disco vibra leggermente quando lo alimenti, secondo me si è bruciato la scheda di controllo del motore di rotazione dei piatti interno. Se hai dei dati importanti li recuperi sostituendo la scheda con una identica di un altro disco.
Ho smontato tutto e ho notato che l'hd "sgancia", cioè fa un rumore metallico.
Anch'io pensavo che il problema fosse legato ai voltaggi, infatti per sicurezza cambio anche l'alimentatore... magari questo montato non è tanto stabile.
L'unico mio dubbio è se il problema possa dipendere dalla scheda madre, perchè in quel caso sarebbe un bel guaio!
Grazie
Iron1984
09-03-2009, 16:15
Quelli che sono saltati ame facevano un ticchettio metallico con intervalli più o meno di un secondo. Per curiosità li ho smontati da alimentati e quel rumore è provocato dall'ago di lettura dei piatti che continua a muoversi avanti e indietro. Sostanza: ho cambiato pc completamente!:)
Perchè questa soluzione così drastica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.