Entra

View Full Version : batteria

stremicia
07-03-2009, 10:44
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema notebook Olidata
la batteria non caricava più e ne ho acquistata un'altra originale.
Non carica anche questa...proprio a zero e se stacco lo spinotto il computer si spegne immediatamente.

che è successo? un aiuto o consiglio...tranne quello di buttar via il pc..:-)

grazie
Anna

stremicia
08-03-2009, 06:35
c'è qualcuno che sa cosa possa essere il problema e come risolverlo?

:help:

grazie Anna

andy45
08-03-2009, 16:02
Probabilmente si sarà guastato il circuito che gestisce l'alimentazione del notebook.

stremicia
09-03-2009, 04:46
grazie per la risposta.
bella grana, non me ne intendo, è un circuito integrato nella scheda madre o un chip a parte?

se fosse come dici tu, sai se è riparabile?

grazie
Anna

fabri00
09-03-2009, 08:00
Se è un danno di tipo "meccanico" si rimedia; intendo un contatto lungo il filo dell'alimentatore o dello spinotto.
Tuttavia se il pc alimentato a corrente funziona, non dovrebbe essere il tuo caso.

Se è un problema dell'hw del pc, penso tu non abbia molto da fare, e visto il costo della riparazione e il costo dei portatili nuovi, ti conviene cambiarlo, magari vendendo il vecchio a pezzi qui sul forum per rimediare qualcosa.

andy45
09-03-2009, 09:56
grazie per la risposta.
bella grana, non me ne intendo, è un circuito integrato nella scheda madre o un chip a parte?

se fosse come dici tu, sai se è riparabile?

grazie
Anna

In teoria il guasto è riparabile, il problema è che non tutti i notebook hanno un circuito dedicato a questo compito (diciamo quasi nessuno), nella maggior parte dei casi è integrato sulla scheda madre ed a meno di guasti evidenti l'unica soluzione è la sostituzione della motherboard, ma come ti ha gia scritto fabri00, visto il costo della riparazione (in media sui 350 €) ed il costo di un notebook di fascia bassa (più o meno lo stesso prezzo), tanto vale prendere un nuovo pc.

stremicia
09-03-2009, 13:20
grazie.

alla olidata mi hanno detto che mi RIspediscono una nuova batteria.
Spero di essere fortunata che sia solo una batteria guasta.
certo che è un vero peccato buttare un pc per un circuito.

Anna

andy45
09-03-2009, 13:36
Purtroppo con i notebook capita...cmq spero per te sia solo un problema di batteria difettosa.