PDA

View Full Version : Riavvio improvviso macchina

RouSou
06-03-2009, 09:59
Ciao a tutti!
La mia configurazione hardware è:
-asus p4p800-e deluxe
-intel p4 prescott 3ghz
-4X512MB Ram DDR400
-2X hd SATA2 collegati al SATA1 della motherboard
-Alimentatore 450W
-Nvidia geforce fx5900
-lettore+masterizzatore DVD IDE

Riscontro il problema di un freeze di sistema di 1-2 secondi circa e seguente riavvio.

Ho notato che il processore da idle nel bios da una temperatura di 58-60°C, sapendo che il prescott viene chiamato precott per l'ingente consumo e temperatura, l'alimentatore da 450W dovrebbe farcela tranquillamente, ma la temperatura mi allarma vagamente:sofico: .

Nel caso sia tutto regolare procederei al memtest...qualcuno sa qualcos'altro?

alecomputer
06-03-2009, 17:15
Prova a fare dei test con il programma memtest , poi installa un programma per il monitoraggio continuo delle temperatura come pcprobe . Controlla anche il dissipatore , smontalo , mettici della pasta termica nuova e poi rimonta il tutto .

RouSou
06-03-2009, 18:50
Quindi il problema dev'essere legato o ai banchi di ram o alla temperatura cpu in sostanza...memtest lo lancio separatamente per ogni banco o li faccio tutti insieme? quanti cicli gli lascio fare?

Dumah Brazorf
06-03-2009, 19:02
60° in idle è assurdo o non veritiero. Metti una mano sul dissipatore.

RouSou
06-03-2009, 20:21
60° in idle è assurdo o non veritiero. Metti una mano sul dissipatore.

Il dissipatore è abbastanza caldo da farmi supporre la temperatura di rilevamento corretta

Non dev'essere colpa del dissipatore, o almeno non credo, è un nexus chiamiamolo "classico" ma è fatto bene...appena possibile mi procuro la pasta e provo a sostituirla