View Full Version : [consiglio] Autocostruirsi un nas?
lordalbert
05-03-2009, 23:45
Ciao. Pensavo di mettere un nas in casa, per condividere comodamente i file con i vari computer connessi alla lan, poter effettuare backup, e visto che ci sono vorrei condividere una stampante usb. Per questo un semplice hd ethernet non va bene, perchè non potrei condividere la stampante.
Inoltre pensavo di usarlo come server DNS per la rete locale (velocizzare le richieste dns e quindi velocizzare internet), cache web tramite proxy, uno spazio ftp per condividere *alcuni file* con l'esterno, in modo da poterli sempre raggiungere quando sono lontano da casa,e magari qualche altra cosa che potrebbe servire in futuro, anche se non credo.
Ad ogni modo, credo l'unica soluzione è crearsi un "muletto" casalingo, e pensavo di prendere una mini-itx intel, con un processore Atom saldato.
In realtà avevo pensato anche a un processore arm su cui far girare linux. So che consumano meno rispetto agli atom, ma le performance? ci sono differenze?
Secondo voi è una cosa fattibile? soprattutto, il processore andrà bene? Non sapete che processori ci sono nei nas commerciali? E se magari mettessi un celeron? Dovrebbe essere superiore degli Atom
Si accettano consigli :)
tutmosi3
06-03-2009, 07:14
Io mi sono costruito un server/NA casalingo.
Ho usato la Intel D201GLY2 di cui puoi anche leggere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699871
Ho messo Debian Etch 4. All'epoca (estate 2008) non era uscita la 5.
Lo uso come NAS (backup con Samba), web server (Apache + PHP + MySQL), server FTP (GPRFTP), poco P2P (QBittorrent) e riproduzione MP3 (XMMS).
Non ho necessità di proxy e non faccio più uso di DNS interni da tempo.
Ciao
lordalbert
06-03-2009, 10:34
Bella la scheda. In effetti un celeron è più potente di un atom, ed è pure fanless!
Come sistema operativo, io stavo pensando o a una debian stable, oppure a coyotelinux (è fatto apposta per pc/router.. però un router l'ho già, dipende se ne vale la pena.. più che altro credo che sarà più lento del routerino dedicato. Anche se credo che i router che si comprano, quelli da 50€, abbiano una cpu general-purpose e il tutto comandato via sw.. in quel caso le prestazioni dovrebbero essere uguali, a patto della potenza della cpu ).
E con quei servizi attivi, ti funziona bene? O noti rallentamenti? Alla fine mi sa che lo userò anche io per tutte quelle cose, più server dns (che non credo richieda molta cpu), e il proxy idem.
PS: Alla fine non credo di usarlo come routerino... perchè dovrei trovare una scheda con 2 o più uscite ethernet (se ne ha solo due, dovrei aggiungere uno switch) e poi credo il prezzo salirebbe un po'.
EDIT: a causa di mancanza fondi (eh, mia madre ha detto che le sembra eccessivo spendere 300€ per salvare i dati, quando potrebbero esserci altre soluzioni, come i dvd o penne usb. Ha ammesso cmq che probabilmente è perchè non riesce a capire l'importanza di salvare i dati, e io che ieri ho perso 400GB di dati la capisco l'importanza! :D Anche se ora sto riuscendo a recuperarli quei dati).
I 300€ sarebbero perchè volevo prendere un hd da 1TB, e appunto per avere sicurezza, avere un raid, quindi 2 hd da 1TB. La spesa sarebbe sui 200€ solo per gli hd, più scheda, alimentatore, ram, case...
Quindi ho pensato ad un'altra soluzione. Ho un vecchio P3 che mi hanno regalato.. uso quello, con 2 hd da 80GB che già ho in casa e che non uso.
La domanda è: non dovrebbero esserci problemi con un P3, vero? mi sembra abbia sui 400-600 Mhz...
tutmosi3
06-03-2009, 13:22
Dipende dal sistema operativo che monti.
Per un P3 non andrei con Debian ma Damn Small.
Ciao
lordalbert
06-03-2009, 14:43
Dipende dal sistema operativo che monti.
Per un P3 non andrei con Debian ma Damn Small.
Ciao
Damn Small è un sistema basato su debian, assai minimale. Per esempio usa kdriver al posto di xorg, un qualche wm più leggero... ma non ci vedo grosse differenze rispetto a una debian, se configurata ad hoc. Anche perchè è proprio da essa che deriva.
Io poi non avevo neanche in mente di installare X.
Intendo dire, a quel punto non vedo molte differenze fra i due sistemi. Però non conosco l'hw (in generale), e non so rendermi conto delle prestazioni di un determinato hw, e di quelle richieste da certi sw, soprattutto fatti girare in parallelo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.