PDA

View Full Version : [Sony DSC-T300] Problemi...

antony28
05-03-2009, 20:30
Salve ragazzi....

Ho comprato una Sony DSC-T300 (http://www.sony.it/product/dsc-t-series/dsc-t300) ma, non sono soddisfatto della qualità delle immagini acquisite : sopratutto all'interno, guardango l'immagini a dimensioni reali (anche con un pò di zoom) si vede un pò "rumorosa"... sgranata...(si cominciano a vedere difetti anche nella stampa 13*18)

Ho fatto il confronto con altre fotocamente come Olympus FE210 e con una Kodac 100KZ740. Le foto scattate con queste due fotocamere risultano più "nitide" e colori più fedeli all'originale mentre la mia, oltre che sgranare , sembra falsare un pò la luce presente specialmente in ambienti bui (presenta una luce di sfondo tendente al "rosso") .

Ho controllato i vari dettagli delle foto scattate ed è risultato che la SOny, in automatico, imposta un un valore ISO molto alto rispetto alle altre fotocamere analizzate. Nella stessa situazione di luce l'Olympus e la kodac impostano un ISO 80/100 (la foto viene molto meglio) mentre la mia ISO 500 o addirittura 800.

Ogni volta devo impostare tutto in manuale?

lo_straniero
05-03-2009, 20:59
Salve ragazzi....

Ho comprato una Sony DSC-T300 (http://www.sony.it/product/dsc-t-series/dsc-t300) ma, non sono soddisfatto della qualità delle immagini acquisite : sopratutto all'interno, guardango l'immagini a dimensioni reali (anche con un pò di zoom) si vede un pò "rumorosa"... sgranata...(si cominciano a vedere difetti anche nella stampa 13*18)

Ho fatto il confronto con altre fotocamente come Olympus FE210 e con una Kodac 100KZ740. Le foto scattate con queste due fotocamere risultano più "nitide" e colori più fedeli all'originale mentre la mia, oltre che sgranare , sembra falsare un pò la luce presente specialmente in ambienti bui (presenta una luce di sfondo tendente al "rosso") .

Ho controllato i vari dettagli delle foto scattate ed è risultato che la SOny, in automatico, imposta un un valore ISO molto alto rispetto alle altre fotocamere analizzate. Nella stessa situazione di luce l'Olympus e la kodac impostano un ISO 80/100 (la foto viene molto meglio) mentre la mia ISO 500 o addirittura 800.

Ogni volta devo impostare tutto in manuale? Possibile che una fotocamera di 300 euro abbia questi problemucci? :-) Aggiornamento firmware? :-)

in interni prova a disabilitare lo stabilizzatore poi mettila su cavalletto o ferma su qualche mobile e prova con un autoscatto 2 secondi ...ovviamente a iso 100.

antony28
05-03-2009, 22:16
Pensi sia lo stabilizzatore?

Quello che mi domando è : come mai macchina fotografiche più "scarse" gestiscono in maniera migliore la sensibilità ISO? Ogni foto sembra sempre "rumorosa" ....

lo_straniero
05-03-2009, 22:34

Quello che mi domando è : come mai macchina fotografiche più "scarse" gestiscono in maniera migliore la sensibilità ISO? Ogni foto sembra sempre "rumorosa" ....

queste compatte gia a 400 iso non si possono vedere.

ecco perche ti ho detto di provare a 100iso con stab off a macchina ferma con autoscatto.

antony28
05-03-2009, 22:39
Grazie... provo e ti farò sapere!

antony28
05-03-2009, 23:12
Niente... il rumore c'è uguale in maniera "evidente" o maggiore rispetto ad altre fotocamere che ho visto :-) Le foto sono comunque buone ma è fastidioso...!:cool:

marchigiano
05-03-2009, 23:38

quella kodak non è affatto più scarsa... tant'è che da nuova costava ben di più della t300 ora.

un suo punto di forza è l'ottica molto veloce, f2.8-3.7 su zoom 38-380mm

ma poi te hai la w300 o t300? :mbe:

penso la t300... che ha una lente f3.5-4.4 :muro:

quindi la prossima fotocamera che compri, invece di guardare i megapixel, guarda l'apertura della lente... non ti sei mai chiesto perchè i più esperti osannano la panasonic LX3?

in generale poi queste fotocamere con ottica interna sono sempre un po scarsine a livello ottico, come dettaglio e aberrazioni... quindi non c'è da aspettarsi una qualità elevata

per l'iso elevato probabilmente hai impostato qualcosa nel "super steady shot" che oltre ad attivare la stabilizzazione ottica alza l'iso per ridurre i tempi di scatto

anche dpreview non ne è entusiasta (above average... uno dei voti più bassi dato ultimamente)

http://www.dpreview.com/reviews/sonyt300/page10.asp

antony28
06-03-2009, 06:49
Grazie!

Non sono un esperto... starò attento la prossima volta :-) Per adesso me la tengo! Grazie ancora!