PDA

View Full Version : scegliere windows appena formattato ?

DALEXXX
05-03-2009, 00:37
ciao ragazzi, mi rivolgo a voi esperti, ho un dell m6300 e dopo formattazione (un solo hd da 160 gb)..ora tutte le volte che avvio mi chiede di scegliere un sistema operativo tra i 2 xp.....ora, se avvio dal primo va poi tutto bene, dal secondo mi dice che è impossibile avviare ecc ecc ora, io non vorrei + visualizzare questo in avvio, come posso fare ?

shingo
05-03-2009, 13:35
Devi abilitare la visualizzazione dei files di sistema ed editare il file boot.ini, che si trova nella root di c:\. Devi cancellare la riga corrispondente al win che non parte più. Questo è il boot standard (pc con boot da prima partizione dell'hd)

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

DALEXXX
05-03-2009, 15:14
ehehe...scusa, ma dove la trovo questa roba?:muro:

pingu79
05-03-2009, 15:22

te l'ha detto.
in ogni caso se non sei esperto evita di toccare il so. potresti compromettere l'installazione di windows.

DALEXXX
05-03-2009, 15:38

sono riuscito a visualizzare i files nascosti, ma per il resto non trovo nulla

pingu79
05-03-2009, 15:39
sono riuscito a visualizzare i files nascosti, ma per il resto non trovo nulla

devi togliere l'opzione "nascondi i file protetti e di sistema" per vedere Boot.ini

DALEXXX
05-03-2009, 15:41
devi togliere l'opzione "nascondi i file protetti e di sistema" per vedere Boot.ini

quello l'ho fatto, e vedo file nascosti, ma il boot.ini non lo vedo.....dove si trova?

DALEXXX
05-03-2009, 15:42
ok, l'ho trovato, ma ora quale dei due devo togliere ? sono uguali

DALEXXX
05-03-2009, 16:01
ok, l'ho trovato, ma ora quale dei due devo togliere ? sono uguali

ekko qua: quale tolgo ?

[boot loader]
timeout=30
default=multi disk rdisk partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi disk rdisk partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi disk rdisk partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Styb
05-03-2009, 16:09
Nella riga default, viene segnalato quale sistema è selezionato all'avvio del PC.
Se quello che ti funziona è quello selezionato in automatico all'avvio del PC, allora puoi togliere l'altro, cioè puoi togliere la seconda riga.
Comunque è un poco strano, dovresti avere altri numeri tra parentesi, come ad es.
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT