View Full Version : Spegnimento improvviso pc, causa???
Salve a tutti, come potete leggere dal titolo ho un problema con il pc, il quale si spegne da solo dopo pochi minuti di utilizzo.
Una volta spento premendo il pulsante di accensione non si riaccende, l' unico modo per farlo ripartire è quello di agire sullo swich on/off posto sul retro dell' alimentatore.
Ponendo l' interruttore dell' ali sulla posizione O per qualche secondo, e poi rimettendolo su I, il computer si accende ( ovviamente si accende dopo aver premuto l' apposito tasto posto sulla parte frontale del case ).
Il computer rimane acceso per qualche minuto e poi si rispegne, e se non si esegue l' operazione su elencata non ne vuole sapere di ripartire.
Ho ovviamente controllato, anche se non molto approfonditamente il corretto funzionamento di tutte le ventole, che ho pulito qualche mese fa, quindi escluderei il problema della temperatura...
Ho subito pensato all' alimentatore, un 350W di fascia bassa.
Il computer brevemente é:
Asrock conroeXfireESata, Radeon 1650pro, Intel E6600, 2GB ram, Svariati Hd Interni ed Esterni.
Secondo voi quale può essere la causa? Grazie a tutti!
gokuss41980
04-03-2009, 22:41
cambia l'alimentatore
Gokuss, all' alimentatore ci avevo ovviamente pensato anche io, però, prima di spendere così 100€ vorrei verificare tutti gli eventuali fattori che possono concorrere ad un simile malfunzionamento, in modo da avere una certezza, o quasi...
IronDany87
05-03-2009, 12:52
probelam di corto ? provato ad aprire il case e facendo il gioco di 0/I a vedere se la ventola fa un piccolo movimento come se volesse partire diciamo una "finta" se e si hai un problema di corto su l'impianto elettrico del pc potrebbe dipendere dall'alimentatore come dalla scheda madre che tocca qualche parte del pannello posteriore del case a me e successo ho dovuto isolare la scheda madre dal pannello con dei gommini
kintaro oe
05-03-2009, 14:33
Salve a tutti, come potete leggere dal titolo ho un problema con il pc, il quale si spegne da solo dopo pochi minuti di utilizzo.
Una volta spento premendo il pulsante di accensione non si riaccende, l' unico modo per farlo ripartire è quello di agire sullo swich on/off posto sul retro dell' alimentatore.
Ponendo l' interruttore dell' ali sulla posizione O per qualche secondo, e poi rimettendolo su I, il computer si accende ( ovviamente si accende dopo aver premuto l' apposito tasto posto sulla parte frontale del case ).
Il computer rimane acceso per qualche minuto e poi si rispegne, e se non si esegue l' operazione su elencata non ne vuole sapere di ripartire.
Ho ovviamente controllato, anche se non molto approfonditamente il corretto funzionamento di tutte le ventole, che ho pulito qualche mese fa, quindi escluderei il problema della temperatura...
Ho subito pensato all' alimentatore, un 350W di fascia bassa.
Il computer brevemente é:
Asrock conroeXfireESata, Radeon 1650pro, Intel E6600, 2GB ram, Svariati Hd Interni ed Esterni.
Secondo voi quale può essere la causa? Grazie a tutti!
Alimentatore al 100%, e a quanto pare non e' proprio di fascia bassa, ma quantomeno umana visto che ha la dignita' di spegnersi, altrimenti avresti gia' bruciato tutto.
Vai di antec da 430w, basta e avanza per la tua configurazione, su trovaprezzi lo trovi a 56 euro, uppure 66euro per quello da 500w, o 74 eruo quello da 650w.
ciao!
Alimentatore al 100%, e a quanto pare non e' proprio di fascia bassa, ma quantomeno umana visto che ha la dignita' di spegnersi, altrimenti avresti gia' bruciato tutto.
Vai di antec da 430w, basta e avanza per la tua configurazione, su trovaprezzi lo trovi a 56 euro, uppure 66euro per quello da 500w, o 74 eruo quello da 650w.
ciao!
io direi corsair cx400 a 50 euro.
kintaro oe
05-03-2009, 15:38
io direi corsair cx400 a 50 euro.
Piu o meno i prodotti sono speculari, a parte il fatto che il prezzo e' piu' di 50 euro...
puoi prendere un corsair vx 450w 58€
Bah, oggi tutto funziona regolarmente, non capisco!
Comunque se devo cambiare, spenderei qualcosa in più per avere qualcosa di estremamente silenzioso.
Problema che va e viene, a questo punto credo che la teoria del corto di IronDany sia la più credibile, farò delle prove, graze a tutti
IronDany87
11-03-2009, 00:04
facci sapere :D
io ho bruciato 4 alimentatori molto tempo fa (5-6 anni fa) di fascia bassa e media per un problema di cc.
la mobo era ben isolata, ma era marcia :)
prova a vedere se è ben isolata, cambia ali e se dovesse ripresentarsi il problema cominciaprova scollegando tutto il non necessario (masterizzatore, floppy, hard disk non di boot etc).
Mah, adesso il pc si riavvia da solo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.