PDA

View Full Version : 530€ a disoccupati: E' legge nel Lazio

MARCA
04-03-2009, 18:35
ROMA - La proposta lanciata dal nuovo leader dei democratici Dario Franceschini diventa legge nel Lazio. Il "reddito minimo di cittadinanza", approvato oggi dal Consiglio regionale, prevede uno stipendio di circa 530 euro mensili per disoccupati, inoccupati e precari con un reddito inferiore ai 7.000 euro annui. (Agr)

Complimenti alla giunta,
speriamo solo che i soldi arrivino veramente a persone che ne hanno bisogno.

StateCity
04-03-2009, 18:37
dove li prendono ? :mbe:

StateCity
04-03-2009, 18:37
addirittura piu' della germania, che eroga circa 350Euro... :rolleyes:
hanno trovato la gallina dagli uovi d'oro.. ? :confused:

gugoXX
04-03-2009, 18:38
Quindi coloro che arrivano a 7500€ lavorando, piuttosto stanno a casa, e percepiscono 6500€ chattando su Internet.
Ma forse anche quelli che arrivano a 10.000€ possono pensare di farlo.
Bell'incentivo a risollevare l'Italia.

Ma tanto non ci credo.

das
04-03-2009, 18:42
Quindi coloro che arrivano a 7500€ lavorando, piuttosto stanno a casa, e percepiscono 6500€ chattando su Internet.

Ma tanto non ci credo.

Di solito chi riceve questi assegni deve essere iscritto all'ufficio di collocamento ed è costretto ad accettare il primo lavoro che gli viene offerto.
Non so se è così anche in questo caso ma probabilmente sì.

Kivron
04-03-2009, 18:43
Di solito chi riceve questi assegni deve essere iscritto all'ufficio di collocamento ed è costretto ad accettare il primo lavoro che gli viene offerto.

Anche io ricordavo così.

_Magellano_
04-03-2009, 18:45

Ma tanto non ci credo.Mi hai battuto sul tempo.
In ogni caso male che va un bel lavoretto in nero e si arrotonda ancora di più.

gugoXX
04-03-2009, 18:47

Vedremo.
Mi sa tanto di provocazione da parte della giunta regionale (di sinistra).
Chi dovrebbe pagarli questi contributi? Non la regione immagino ma l'INPS.

In pratica una legge regionale della giunta di sinistra obblighera' il governo di destra a trovare fondi, e se non ci riuscira' sara' colpa sua... non so, secondo me finisce male.

PS: Cosa e' necessario per divenirne parne? Intendo, la residenza in un qualsiasi comune della regione e' sufficiente, oltre che l'iscrizione al collocamento?

das
04-03-2009, 18:51
Vedremo.
Mi sa tanto di provocazione da parte della giunta regionale (di sinistra).
Chi dovrebbe pagarli questi contributi? Non la regione immagino ma l'INPS.

In pratica una legge regionale della giunta di sinistra obblighera' il governo di destra a trovare fondi, e se non ci riuscira' sara' colpa sua... non so, secondo me finisce male.

PS: Cosa e' necessario per divenirne parne? Intendo, la residenza in un qualsiasi comune della regione e' sufficiente, oltre che l'iscrizione al collocamento?

Spero anche la cittadinanza italiana, se dovesse valere anche per gli immigrati sarebbe veramente un aberrazione

first register
04-03-2009, 18:51
reddito di cittadinanza. sarei curioso di leggere il testo della legge. :)

StateCity
04-03-2009, 18:52
probabilmente vale solo x gli immigrati :rolleyes:

gabi.2437
04-03-2009, 19:41
dove li prendono ? :mbe:

Boh ho qualche ideuccia io, e ne avanzerebbero anche :asd: Diciamo che basta tagliare gli sprechi "veri" :D

plutus
04-03-2009, 19:43
Spero anche la cittadinanza italiana, se dovesse valere anche per gli immigrati sarebbe veramente un aberrazione

perché? Lazio regione pilota... (e di destra dalle prossime elezioni :fagiano: )

ulk
04-03-2009, 20:08

Allora possono stare tranquilli, il collocamento non ti offre alcun lavoro.. te lo devi cercare e sudare.

ulk
04-03-2009, 20:10

C'è l'ISEE conta il reddito famigliare non il singolo reddito ergo è facilissimo superare questi 7.000 euro.

Jammed_Death
04-03-2009, 20:11
uau!! è praticamente il doppio degli ultimi stipendi che mi hanno proposto...dove posso fare domanda?

cocis
04-03-2009, 20:21
ho trovato dove trasferirmi :asd:

StateCity
04-03-2009, 20:44
C'è l'ISEE conta il reddito famigliare non il singolo reddito ergo è facilissimo superare questi 7.000 euro.
allora in pratica dicevo giusto, lo prendono solo gli immigrati.. :asd:

ulk
04-03-2009, 20:46
allora in pratica dicevo giusto, lo prendono solo gli immigrati.. :asd:

Più o meno.

MadJackal
04-03-2009, 20:47
uau!! è praticamente il doppio degli ultimi stipendi che mi hanno proposto...dove posso fare domanda?

250€ lordi?

WTH?! :help:

Jammed_Death
04-03-2009, 20:48
250€ lordi?

WTH?! :help:

lavori con fantomatici contratti a progetto e pagamenti a provvigioni...3 su 5 davano anche un fisso che oscillava tra i 200 e i 300 euro... fantastico eh?

MadJackal
04-03-2009, 20:51
Più o meno.

E' un pò come la leggina del governo che da libri gratis a chi spedisce i figli a scuola privata ed ha un reddito inferiore a 10mila euro.

Fa solo la felicità degli evasori, punto.
O degli immigrati (che poi bisogna vedere di che immigrati parliamo... i cittadini italiani regolari? Sicuramente non i clandestini :rolleyes:)

Jackari
04-03-2009, 21:04
mi sa di bufala e sinceramente spero che lo sia.
è palesemente incostituzionale e
mancano i fondi per la copertura economica.

Fil9998
04-03-2009, 21:14
perchè dall'altro della mia nebbiosa e polentosa padanità sento una fitta al portafogli ??

e pure una al :ciapet: ??

jasonx74x
04-03-2009, 23:09
ROMA - La proposta lanciata dal nuovo leader dei democratici Dario Franceschini diventa legge nel Lazio. Il "reddito minimo di cittadinanza", approvato oggi dal Consiglio regionale, prevede uno stipendio di circa 530 euro mensili per disoccupati, inoccupati e precari con un reddito inferiore ai 7.000 euro annui. (Agr)

Complimenti alla giunta,
bello skifo
mentre un invalido al 99% ne prende 265 al mese
bello skifo...

Onisem
05-03-2009, 00:29

Complimenti alla giunta,

Infatti, niente di più facile che finiscano a qualche italiota che lavora a nero, non paga un cazzo di tasse e poi si pappa pure questi dai contribuenti. 2000€ al mese e via a votare il "self made man".

s12a
05-03-2009, 01:33
Si parla anche di inoccupati, con il quale termine si intendono individui non attivamente alla ricerca di un lavoro, come possono esserlo ad esempio le casalinghe (o nomadi, anche se pero` si parla di "reddito di cittadinanza"). Per vari motivi non sono per niente d'accordo con la proposta. E da dove tirerebbero fuori i fondi? In questo periodo di crisi economica per giunta? Ma soprattutto come e` possibile che tale somma sia maggiore di molte pensioni??

umby29268
05-03-2009, 06:47
mi sa di bufala e sinceramente spero che lo sia.
è palesemente incostituzionale e
mancano i fondi per la copertura economica.

anche qui in friuli c'èra il reddito di cittadinanza,poi abolito dalla giunta tondo.

cdimauro
05-03-2009, 07:42

Ma tanto non ci credo.
Il principio è giusto, ma dovrebbero fare come negli USA, dove è il welfare che ti cerca il lavoro e alla terza proposta che rifiuti l'assegno sociale ti viene negato.

Il lavoro è un diritto, ma in Italia rimane soltanto nella Carta Costituzionale.

Zortan69
05-03-2009, 10:18
Complimenti alla giunta,

questo è il vero problema.
Comunque di soldi lo stato è pieno sfondato. Solo che alla gente si fa sempre credere il contrario tenendo gli enti tirati al limite. E' una strategia aziendale.

entanglement
05-03-2009, 10:19
perchè dall'altro della mia nebbiosa e polentosa padanità sento una fitta al portafogli ??

e pure una al :ciapet: ??

già

da dove vengono sti soldi ? da chi ce li ha

dr-omega
05-03-2009, 10:25
Infatti, niente di più facile che finiscano a qualche italiota che lavora a nero, non paga un cazzo di tasse e poi si pappa pure questi dai contribuenti. 2000€ al mese e via a votare il "self made man".

Già, quanto mi fa inca..are questa cosa!
Gente che evade le tasse e poi viene curato a spese degli altri dal SSN e magari si lamenta pure del "servizio"...
Gli metterei la G. di Finanza alle calcagna e gli metterei all'asta anche le mutande!

già

Noi in Valtellina abbiamo i treni che FS ha dismesso dalla circumvesuviana perchè non più idonei al servizio.
A Napule non vanno bene, mentre da noi si.

Non aggiungo altro...

sider
05-03-2009, 10:26

:rolleyes: :confused: :confused:

MARCA
05-03-2009, 10:30

Qual'è il collegamento regione lazio/soldi->voto Berlusconi? :confused: :confused:

entanglement
05-03-2009, 10:33
Noi in Valtellina abbiamo i treni che FS ha dismesso dalla circumvesuviana perchè non più idonei al servizio.
A Napule non vanno bene, mentre da noi si.

Non aggiungo altro...

buona questa !

federalismo subito !

gugoXX
05-03-2009, 10:35
Il principio è giusto, ma dovrebbero fare come negli USA, dove è il welfare che ti cerca il lavoro e alla terza proposta che rifiuti l'assegno sociale ti viene negato.

Il lavoro è un diritto, ma in Italia rimane soltanto nella Carta Costituzionale.

Concordo. Il principio e' giusto, ma ritengo che la realizzazione sia sbagliata e il valore proposto di 530€ mensili sproporzionato rispetto al corrente valore e disponibilita' di lavoro.

Onisem
05-03-2009, 10:39
Qual'è il collegamento regione lazio/soldi->voto Berlusconi? :confused: :confused:

Chi fa nero, evasore, "self made man" -> probabile elettore di quell'altro "self made man". Ma non ti stufi mai di chiedermi i collegamenti? :p Che poi alla regione Lazio ci sia chi vuoi non cambia, ognuno cerca di arruffianarsi gli italioti con "spirito imprenditoriali" e che "si danno da fare" come può, evidentemente.

Fil9998
05-03-2009, 10:42
bello skifo
mentre un invalido al 99% ne prende 265 al mese
bello skifo...

a quelli fra un po' invieranno il busta posta j+3 la fialetta di cianuro e il libricino + CD dei salmi ...

:muro: :muro: :muro:

Fritz!
05-03-2009, 10:44
Bisogna vedere come si articola la cosa.
E' un po inutile discuterne basandosi su 3 linee di un'ansa.

I sussidi per la disoccupazione, tradizionalmente sono dipendenti dallo status di "disoccupato" per il quale bisogna aver lavorato almeno un tot nei 6 o 12 o 36 mesi precedenti.

quindi chi lavora in nero dovrebbe esserne escluso.

Io rimango scettico a causa della portata dell'eventuale spesa. Cosi a naso.. 5M di abitanti, 2M di popolazione attiva, un 10% di disoccupati, 200k aventi diritto al sussidio, fa piu di 100M€ al mese, ovvero 1,25 MLD di € all'anno. Dubito che la Regione Lazio abbia questi fondi.

plutus
05-03-2009, 10:47
Chi fa nero, evasore, "self made man" -> probabile elettore di quell'altro "self made man". Ma non ti stufi mai di chiedermi i collegamenti? :p.

non sono chiari neppure per me...perdona, ma nn vedo perché un "self made man" debba per forza essere un evasore e viceversa :confused: :confused:

Onisem
05-03-2009, 10:49
non sono chiari neppure per me...perdona, ma nn vedo perché un "self made man" debba per forza essere un evasore e viceversa :confused: :confused:

Un self made man tra virgolette. Tanto quanto lo è Berlusconi, checchè se ne dica. Comunque scusate l'OT.

Fil9998
05-03-2009, 10:50
già

vhà che qua oramai avere un lavoro onesto e in regola, magari a tempo indeterminato sta diventando reato...

controproducente lo è da mò ...

se faccio il calcolo delle numerose centinaia di euro che verso in contributi ogni mese e vedo che di riffe o di raffe in tasse dirette o indirette i lavoratori in regola e le ditte pagano il 50% del guadagnato...

bhè ...

il dubbio di stare mantenenedo qualcuno c'è ...

la realtà è probabilmente che la casta-mafia grazie alle sue propagini politiche mette mano a tutto questo per utili riservati alle poche decine di migliaia di eletti...

... agli italiani che dovrebbero beneficiare di questi soldi non arrivano se non le briciole.

insomma chi lavora per due se non tre e gode per uno o meno,
chi non lavora e non gode manco di quello che l'assistenzialismo gli garantirebbe...

altro che federalimo....

IO RIVOGLIO LE CITTA' STATO !!!!!!!!!

che nel piccolo si controlla MOLTO meglio chi fa cosa e perchè.

plutus
05-03-2009, 10:51
Un self made man tra virgolette. Tanto quanto lo è Berlusconi, checchè se ne dica. Comunque scusate l'OT.

la nutella é di sinistra, il minestrone di destra. Ok, il livello della discussione adesso é chiaro

Fil9998
05-03-2009, 11:00
la pasta e fagioli però è bipartisan, radical chic

Onisem
05-03-2009, 11:01
la nutella é di sinistra, il minestrone di destra. Ok, il livello della discussione adesso é chiaro

Per me esistono dei profili elettorali, che non sono logicamente assoluti. Se dico che un "furbo" che fa nero, non paga tasse e si intasca pure questo sussidio sghignazzando, poi alle nazionali corre a votare quell'altro furbo che siede a palazzo Chigi, magari non ci azzecco sempre, ma non credo di dire nemmeno un'idiozia cosmica. Tutto qua.

entanglement
05-03-2009, 11:16
vhà che qua oramai avere un lavoro onesto e in regola, magari a tempo indeterminato sta diventando reato...

controproducente lo è da mò ...

se faccio il calcolo delle numerose centinaia di euro che verso in contributi ogni mese e vedo che di riffe o di raffe in tasse dirette o indirette i lavoratori in regola e le ditte pagano il 50% del guadagnato...

bhè ...

il dubbio di stare mantenenedo qualcuno c'è ...

la realtà è probabilmente che la casta-mafia grazie alle sue propagini politiche mette mano a tutto questo per utili riservati alle poche decine di migliaia di eletti...

... agli italiani che dovrebbero beneficiare di questi soldi non arrivano se non le briciole.

insomma chi lavora per due se non tre e gode per uno o meno,
chi non lavora e non gode manco di quello che l'assistenzialismo gli garantirebbe...

altro che federalimo....

IO RIVOGLIO LE CITTA' STATO !!!!!!!!!

che nel piccolo si controlla MOLTO meglio chi fa cosa e perchè.
quoto con patate
nel piccolo magari si controlla un po' meglio, ma soprattutto i soldi restano sul territorio. io ho pagato una parte delle penali e degli espropri del ponte sullo stretto di messina e un giorno mi metto lì con excel a fare il conto di quanto.
ho pagato millemila pensioni di invalidità assegnate per clientelismi, il conto è più difficile da fare ma il culo brucia uguale