PDA

View Full Version : Leopard su iBook G4, si può?

Drughetto
04-03-2009, 17:18
Ciao a tutti, posseggo un iBook G4 da 1,2 Ghz 12" con 768 Mb di RAM...vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere conveniente installarci sopra Leopard (al momento ho Tiger) e se noterei delle migliorie oppure dei peggioramenti... Se questo fosse conveniente, mi orienterei sul Mac Box Set contenente Leopard, iLife 09 e iWork09. La mia domanda è: siccome posseggo un iMac (molto recente quindi con Leopard sopra), posso, casomai, installare Leopard sul portatile e iLife e iWork sul fisso? O devo prendere il Family Pack obbligatoriamente?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :D
Ciao e grazie in anticipo per le risposte! :)

JonSa
04-03-2009, 17:49
Non c'è problema ad installare OS X sul portatile e iwork e ilife 09 sul fisso.
Per l'upgrade non saprei dirti

erikka69
04-03-2009, 18:08
Ciao a tutti, posseggo un iBook G4 da 1,2 Ghz 12" con 768 Mb di RAM...vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere conveniente installarci sopra Leopard (al momento ho Tiger) e se noterei delle migliorie oppure dei peggioramenti... Se questo fosse conveniente, mi orienterei sul Mac Box Set contenente Leopard, iLife 09 e iWork09. La mia domanda è: siccome posseggo un iMac (molto recente quindi con Leopard sopra), posso, casomai, installare Leopard sul portatile e iLife e iWork sul fisso? O devo prendere il Family Pack obbligatoriamente?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :D
Ciao e grazie in anticipo per le risposte! :)
su un ibook G4 da 1,2 gira abbastanza bene ma la differenza con un macbook si vede tutta, per usarlo bene dovresti espandere al ram alla quantità maggiore possibile per quel modello.

Dei pacchetti di installazione ci fai quello che vuoi il box set non sò se vale per la divisone del sofware su varie macchine, devi leggerti come è la licenza.

Ovviamente sul fisso dei avere leo aggiornato.

sirus
04-03-2009, 19:41
Secondo me con 768 MB di RAM Leopard non sa da fare, lo trovo già poco usabile con 1 GB di RAM. :(

erikka69
04-03-2009, 21:40
Secondo me con 768 MB di RAM Leopard non sa da fare, lo trovo già poco usabile con 1 GB di RAM. :(credo che il massimo sia 1,5 Gb ma non sono sicuro, con quella ram leo ci stà tutto anche se non è un missile, lun mio amico è configurato così ed è contento ma non ci fà roba pesante, un pò di navigazione mail e file di word e poco altro

sirus
04-03-2009, 21:47
credo che il massimo sia 1,5 Gb ma non sono sicuro, con quella ram leo ci stà tutto anche se non è un missile, lun mio amico è configurato così ed è contento ma non ci fà roba pesante, un pò di navigazione mail e file di word e poco altro
Microsoft Word per Mac è un macigno (ironia, non intendo dire che l'iBook G4 non possa farcela). :asd:

jiadin
04-03-2009, 21:49
Allora, io l'ho installato sul mio (che vedi in sign) e mi trovo abbastanza bene, pur avendo solo 1gb di ram!
E' il mio unico Mac e ho messo leopard per alcune cose, tra cui il tasto destro con due dita e time machine, più altre funzioni di Leopard che mi vengono comode. Però, sarò sincero, un po' di rallentamento si sente.. in parte dovuto al fatto che prende più ram, un po' mi sembra generalmente più pesantino! Io ci penserei...

Sinceramente, se avessi un altro Mac con leopard, che forse avrò a breve, terrei su Tiger che andava proprio perfettamente! Dipende che funzioni di Leopard ti interessano.. Io lo uso principalmente per film e poco altro! Ma, essendo l'unico mac, lo uso molto di più di quanto non lo userei se ne avessi un altro...

jiadin
04-03-2009, 21:53
Microsoft Word per Mac è un macigno (ironia, non intendo dire che l'iBook G4 non possa farcela). :asd:

Beh, il 2004 è leggerino, io mi trovo bene! Il 2008, ma non l'ho provato, mi hanno detto che è un po' più pesante...
Certamente molto più usabile (almeno su G4) di Pages, keynote ecc.. per ora, mi sono fatto l'idea che Apple non sia una "maga" nella creazione di programmi leggeri! Vedi Aperture vs Lightroom o iPhoto vs Picasa

Comunque su Intel è tutto un altro paio di maniche! Questa è la mia esperienza su G4(che terrò come un cimelio!)

erikka69
04-03-2009, 21:53
Allora, io l'ho installato sul mio (che vedi in sign) e mi trovo abbastanza bene, pur avendo solo 1gb di ram!
E' il mio unico Mac e ho messo leopard per alcune cose, tra cui il tasto destro con due dita e time machine, più altre funzioni di Leopard che mi vengono comode. Però, sarò sincero, un po' di rallentamento si sente.. in parte dovuto al fatto che prende più ram, un po' mi sembra generalmente più pesantino! Io ci penserei...

Sinceramente, se avessi un altro Mac con leopard, che forse avrò a breve, terrei su Tiger che andava proprio perfettamente! Dipende che funzioni di Leopard ti interessano.. Io lo uso principalmente per film e poco altro! Ma, essendo l'unico mac, lo uso molto di più di quanto non lo userei se ne avessi un altro...

dipende da cosa ci fai appunto però io a tiger non ci tornerei mi sono abituato a certe comodità, comunque se non pretendi di aprire svariati programmi contemporaneamente e file pesanti nell'uso normale non è lento.....certo con tiger và più forte.

manowar84
04-03-2009, 23:17
troppa poca la ram, altamente sconsigliato... il g4 poi è quello che è :(

Shakezpeare
05-03-2009, 00:30
Con Tiger rulla molto meglio, resisti alla tentazione, ti pentiresti!

Drughetto
05-03-2009, 08:33
Ringrazio tutti per le ottime risposte (anche se alcune contrastanti)...Tuttavia ho notato che con appena 50€ potrei passare a 1280 Mb di Ram...a quel punto? Avrò sempre il G4 che tira indietro o sarei messo un po' meglio? Scusate ma avendo entrambi gli OSX, personalmente ritengo che tra Leopard e Tiger non ci sia paragone, Leopard è un altro mondo e quindi mi sarebbe piaciuto poterlo montare sul portatile...
ciao e grazie mille :)

Drughetto
07-03-2009, 10:35
Up! :mc:

erikka69
07-03-2009, 11:07
Up! :mc:

ormai tei è stato detto tutto...............leopard gira, non è un missile, se lo vioi mettere è meglio espandere il mac al massimo delle possibilità, ovviemente con tiger è molto più scattante come altri ti consigliano, ormai l'argomento mi sebra finito, tocca a tè decide..........