View Full Version : (ANSA) Libici sequestrano motopesca Mazara
Jollyroger87
04-03-2009, 07:58
Riporto questa notizia appena letta sull'ansa, non è ancora stata riportata qua.
(ANSA) - MAZARA DEL VALLO (TRAPANI), 4 MAR - Un motopesca di Mazara del Vallo, con 10 membri di equipaggio, e' stato sequestrato da una motovedetta libica. L'imbarcazione, il 'Chiaraluna' e' stata intercettata a circa 40 miglia a nord della costa nordafricana, in una zona che le autorita' di Tripoli indicano come acque di competenza libica. Del sequestro e' stato informato via radio l'armatore del peschereccio.
L'Amicizia eterna!!!!!! :asd: :asd: Sembra di vedere i trattati di "Amicizia eterna" tra Romani e Sassanidi...
40 miglia a nord della costa libica!!! :asd: Rendiamoci conto che ci sono paesi dell'Europa che hanno il limite delle acque territoriale a 6 MIGLIA! (per non citare la Germania, che ha il limite a 3 miglia!)
Molto bello il discorso di ieri, almeno, per chi vuole far diventare il nostro paese lo zimbello del mediterraneo. E dopo l'amicizia eterna (puntualmente smentita, ci sarebbe da citare anche il nuovo sbarco.... ), ricordiamo anche il permesso agli italiani cacciati dopo la venuta del messia Gheddafi di tornare in Libia per lavoro e turismo. Chissà che gioia, invece di un risarcimento, una vacanza premio dal Colonnello. E chissà anche che voglia di tornare a lavorare con chi ti ha cacciato come se fossi un eretico.
:Puke: :Puke:
ConteZero
04-03-2009, 08:17
Eh, questo genere di cosa è abbastanza comune anche se spesso non se ne parla.
All'atto pratico di solito l'Italia lascia le acque internazionali vicino alla Libia ben "coperte" dalle nostre navi (dragamine & co) in modo che se una "pattuglia" (in genere motoscafi leggeri) volesse "estendere" la propria "zona territoriale" si troverebbe a doverne rispondere ad una nave da guerra.
Si vede che i continui tagli e l'amicizia eterna hanno spinto la marina a lasciare sguarnita quell'area, con i risultati che vediamo.
i 5 miliardi di € regalati ringraziano :asd:
ConteZero
04-03-2009, 08:34
i 5 miliardi di € regalati ringraziano :asd:
Si saranno comprati motoscafi più veloci con radar più potenti.
Ora, al solito, chiederanno un "riscatto", cioè il pagamento di una certa cifra per risarcire al danno inflitto dalla pesca ai fondali... ehm... libici.
Fratello ! cosa vuoi è l'amicizia fraterna tra moahmmad e Nostro unto dal Signore !
entrambi da piccoli sono stati allattati con il latte di cammmello solo che ad uno si sono sbagliati e gli hanno dato il latte d'asina !
Jammed_Death
04-03-2009, 09:39
mamma mi ha proibito di parlare della libia, non posso dire che ne farei un golfo o un megaparcheggio
_Magellano_
04-03-2009, 10:07
Secondo voi farebbero cose come queste ad imbarcazioni francesi o spagnole? e perchè?
ConteZero
04-03-2009, 10:09
Secondo voi farebbero cose come queste ad imbarcazioni francesi o spagnole? e perchè?
No, perché:
1. (francia) non hanno barche da pesca in quella zona
2. (spagna) le acque territoriali spagnole arrivano fino alle coste d'africa (l'isola di prezzemolo)
E comunque la Libia è "davanti" alla Sicilia, è ovvio che i pescatori più "a portata di mano" siano quelli siculi.
...poi magari la geografia è un opinione...
http://www.medtimbermerchants.com/_userimages/Mediterranean-map.gif
_Magellano_
04-03-2009, 10:39
No, perché:
1. (francia) non hanno barche da pesca in quella zona
2. (spagna) le acque territoriali spagnole arrivano fino alle coste d'africa (l'isola di prezzemolo)
E comunque la Libia è "davanti" alla Sicilia, è ovvio che i pescatori più "a portata di mano" siano quelli siculi.
...poi magari la geografia è un opinione...
http://www.medtimbermerchants.com/_userimages/Mediterranean-map.gifLa domanda era di natura "politica" della serie se ci fossero le loro al posto delle nostre e vedessero la bandiera...mi sembrava chiara l'ironia.
StateCity
04-03-2009, 10:55
Oramai posso fare le previsioni con la palla di kristallo...
l'inverno prossimo la siberia chiudera' dinuovo il gasdotto di metano...
pretendendo dall'europa nuovi aiuti "umanitari"
La Libia fra' un anno tornera' a lamentare un passato coloniale
e contunuera' a mandare immigrati del burundi...
Le costre africane contineranno a sequestrare mercantili in transito..
ecc. ecc.
Ma allora, perche' non mandiamo navi militari UE a pattugliare le acque internazionali ? :mbe:
ConteZero
04-03-2009, 10:59
La domanda era di natura "politica" della serie se ci fossero le loro al posto delle nostre e vedessero la bandiera...mi sembrava chiara l'ironia.
http://chud.com/articles/content_images/5/iron-man-movie-trailer-coming-soon.jpg
...
Che senso ha fare una domanda ironica su un caso impossibile nella realtà ?
Stiamo parlando di un caso ipotetico tipo "se mio nonno avesse tre palle" o "se mia nonna avesse le ruote".
Ad occhio "se la Spagna avesse questo problema" non sarebbe la Spagna, sarebbe l'Italia.
ConteZero
04-03-2009, 11:01
Oramai posso fare le previsioni con la palla di kristallo...
l'inverno prossimo la siberia chiudera' dinuovo il gasdotto di metano...
pretendendo dall'europa nuovi aiuti "umanitari"
La Libia fra' un anno tornera' a lamentare un passato coloniale
e contunuera' a mandare immigrati del burundi...
Le costre africane contineranno a sequestrare mercantili in transito..
ecc. ecc.
Ma allora, perche' non mandiamo navi militari UE a pattugliare le acque internazionali ? :mbe:
Già ci sono le navi UE (per lo meno quelle italiane) a pattugliare il Mediterraneo.
E'che ultimamente abbiamo dovuto mobilitarne un po'per la questione "pirati" (mentre nessuno osa chiamare "pirati" i regolari libici che sequestrano navi a 40 miglia nautiche dalle coste).
_Magellano_
04-03-2009, 11:07
http://chud.com/articles/content_images/5/iron-man-movie-trailer-coming-soon.jpg
...
Che senso ha fare una domanda ironica su un caso impossibile nella realtà ?
Stiamo parlando di un caso ipotetico tipo "se mio nonno avesse tre palle" o "se mia nonna avesse le ruote".
Ad occhio "se la Spagna avesse questo problema" non sarebbe la Spagna, sarebbe l'Italia.Vabè allora visto che le allusioni implicite non vengono colte,quelle esplicite vengono fraintese mi limito a dire papale papale.
I libici fanno ste cose alle imbarcazioni nostre perchè abbozziamo e non prendiamo provvedimenti,altre nazioni con un po più di palle e meno complessi di inferiorità in casi simili(qualora avenissero visto che si parla di distanze brevi e che un imbarcazione coprirebbe in poche ore) non la farebbero passare liscia cosi facilmente ma farebbero pesare la loro influenza.
E' abbastanza chiaro o posto qualche immagine visto che la pratica ti soddisfa?
wolfnyght
04-03-2009, 11:11
ma mondo ladro!
(premetto che in caso di guerra contro la libia io parto volontario,mio padre ci arriva a nuoto e mio nonno resuscita per combattere dato che il colonnello ha mandato a ramengo la mia famiglia nel 1980)
abiamo navi
missili ecc ecc ecc
una di ste vedette si avvicina ad un nostro peschereccio?
affondiamola!
40 miglia nautiche asd come confini nautici asd asd
tra un pò le spiaggie siciliane diventano territorio libico?
dato che la libia ha affari in italia(azioni ed investimenti,tra l'altro porbabilmente con euro nostri)gli sequestriamo anche le mutande che han in italia!
fà la voce grossa?
schieriamo la nostra marina ed al promo accenno di rottura di belotas
si organizza un tiro al bersaglio.
Ma non esiste un modo per eliminarlo sto dittatore?
che sò un ragio laser una bombett intelligente qualsiasi cosa!
Comunque a mostrarci così deboli
quì finisce che ,se già adesso veniamo ricattati si ricattati,un giorno di lancia un paio di missili e o altro
e ci cheide la sicilia come riscatto se no ci diachiarano guerra e o altre robe del genre
E NOI ITALIANI GLIELA DIAMO!
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!
M in qualsiasi altro stato,il comportamento libico sarebbe stato reputato come una dichiarazione di guerra,ricattare uno stato sovrano..a mio parere e come dichiarar guerra.
dato che se non paghi lui ti attacca.
MA LA CEE che cosa stà facendo?
uniti sotto la bandiera dell'europa..........gli altri..........
noi?
carta igienica dell'unione europea......
da sacrificare sempre per il bene europeo(credo che non sia solo l'italia che prende gas e petrolio dalla libia ma anche altri paesi europei)
meriterebbero di star ancora sotto i turchi :asd:
scusatemi ma io odio il dittatore lo odio dal più profondo di me stesso
non odio nessuno tranne lui
ConteZero
04-03-2009, 11:15
Vabè allora visto che le allusioni implicite non vengono colte,quelle esplicite vengono fraintese mi limito a dire papale papale.
I libici fanno ste cose alle imbarcazioni nostre perchè abbozziamo e non prendiamo provvedimenti,altre nazioni con un po più di palle e meno complessi di inferiorità in casi simili(qualora avenissero visto che si parla di distanze brevi e che un imbarcazione coprirebbe in poche ore) non la farebbero passare liscia cosi facilmente ma farebbero pesare la loro influenza.
E' abbastanza chiaro o posto qualche immagine visto che la pratica ti soddisfa?
Altre nazioni non hanno questo problema, e se ce l'avessero da centinaia d'anni abbozzerebbero pure loro perché le uniche alternative sono:
1. invadere la Libia (again ?)
2. andare a chiedere supporto alla NATO/ONU/altrove (e poi d'inverno stiamo col culo a freddo)
wolfnyght
04-03-2009, 11:20
ah e ci metto anche dentro gli amerrigani
portatori di democrazia.............dove conviene a loro:mad:
la NATO si gratta il belin
tutti a parlar dei pirati somali
tutti scandalizzati
ma dei libici no vero?
loro attaccano solo gli italiani.........
e dato che tanto ad un italiano lo puoi bruciare arrostire affogare ladrare
lui subisce e stà zitto dicendo ancora è colpa mia.....:muro:
abbiamo una classe politica(tutti e dico tutti destra sinistra sotto sopra) che ha meno attributi di boy george :muro:
a contronto renato zero è un macho.......
Lavoriamo per il bene dell'italia
se ne sbattono dell'italia.
e si vede in casi come questo.......
se ne sbattono dell'europa
e si vede in casi come questo
se ne sbattono dell'onu
e si vede in casi come questo
mammamia so una furia stra incaxxata
mi prendo un malox dato che lo stomaco mi và sotto sopra al solo sentir parlar drl dittatore.............
Ma è così ben armato e noi siamo così scarsi?
non abbiamo qualche missile che arrivi in libia?
Sò che è un pensiero orrendo
quanto vorrei che quel dittatore lanciasse un paio di missili e per sbaglio beccasse,anche solo le piste senza morti,di qualche base amerrigana......
tempo zero
del dittatore non esiste più traccia.
wolfnyght
04-03-2009, 11:22
Altre nazioni non hanno questo problema, e se ce l'avessero da centinaia d'anni abbozzerebbero pure loro perché le uniche alternative sono:
1. invadere la Libia (again ?)
2. andare a chiedere supporto alla NATO/ONU/altrove (e poi d'inverno stiamo col culo a freddo)
noi col culo al freddo
ma loro crepano di fame ;)
tempo zero rivolta popolare in libia........
guerra civile
nato che manda gli sceriffi a gestire tutto
e gas per noi........
I pescatori sanno che lì non possono andare e ci vanno fregandosene e scappando come ladri quando vedono le vedette in lontananza sperando di rientrare nelle acque internazionali o in quelle italiane (vedasi anche casi della Croazia)
E noi dovremmo schierare le nostre navi da guerra, entrare in conflitto con una nazione straniera perchè c'è chi vuole comportarsi da "furbo" ?
Jammed_Death
04-03-2009, 11:29
I pescatori sanno che lì non possono andare e ci vanno fregandosene e scappando come ladri quando vedono le vedette in lontananza sperando di rientrare nelle acque internazionali o in quelle italiane (vedasi anche casi della Croazia)
E noi dovremmo schierare le nostre navi da guerra, entrare in conflitto con una nazione straniera perchè c'è chi vuole comportarsi da "furbo" ?
40miglia dalla costa libica, se non è cambiato tutto da quando ho studiato geografia, ERANO nelle acque internazionali...
wolfnyght
04-03-2009, 11:35
e gli dai pure ragione ai libici
non ci credo ahahah
scusa ma acque internazionali significa che ci puoi andare........
ps poi non lamentarti se nella busta paga un giorno di questi vedrai una voce conscritto:
contributo straordinario per la libia
e ti ritroverai 100 euro in meno............;)
perchè manco talmente poco che succeda........che mi meraviglio che non ci sia già :asd:
se tu vuoi pagare
se a te ti và bene il comportamento piratesco libico.......
ma quando inizieranno a dire che e coste siciliane son territorio libico
glielo vai a spiegar tu ai siciliani che non posson andar a farsi un bagno in mare perchè non è italiano.
parlo per eccessi lo sò e lo ammetto
jpjcssource
04-03-2009, 11:43
Guarda che quelli che fanno i furbi sono solo i Libici, mica possono dichiarare acque internzazionali una data zona solo perchè hanno voglia di farlo per poi pretendere che gli altri le rispettino.
Se le cose stanno così allora noi dichiariamo unilaterlamente che, quelle stesse acque sono sotto la sovranità italiana, se ogni uno fa quello che gli pare la nostra rivendicazione vale quanto la loro.
Dobbiamo danneggiare la nostra industria ittica perchè Gheddafi vuole fare il bello ed il cattivo tempo?
ConteZero
04-03-2009, 11:47
Tra l'altro, anche avessero fatto i furbi, una volta in acque internazionali le forze di polizia libiche non hanno nessun autorità ad arrestare o sequestrare alcunché.
tu da como vedi fino in libia?
cribbio, scusa.
Penso che da ora in avanti parlerò solo dei piccioni di piazza duomo
Ma solo quando potrò affacciarmi alla finestra perchè da dentro non li posso vedere...
Io non difendo i libici (che me ne frega?) dico solo:
a) non è la prima volta che vengono sequestrati pescherecci italiani (avviene da anni)
b) nessun governo italiano ha mai protestato o cercato accordi diversi con il governo libico.
Quindi
allo stato italiano va bene lo stato delle cose a quello libico ancor di più perchè mai un pescatore dovrebbe sentirsi in diritto di fare quello che gli pare?
A noi non va bene?
facciamo pressioni sul governo italiano, sui rappresentanti che abbiamo votato affinchè cambino gli accordi, facciano pressioni sul governo straniero.
insomma è inutile parlare da rambo quando esistono molte altre vie per risolvere la questione (se lo si volesse fare)
ps
a me girano i maroni per la voce delle tasse pro-libia, pro-alitalia, pro-magnoni di stato ecc.
tranquilli che mi girano, ah se mi girano!!
e mi girano anche per la voce pagamento dissequestro peschereccio.
sei tu che hai descritto il comportamento dei pescatori siciliani, evidentemente lo conosci bene,no? evidentemente sai che i pescatori siciliani si avvicinano fino alle acque libiche (che so, 6 miglia nautiche per la comunità internazionale?) per poi scappare fino alle 40 miglia nautiche, prima di essere catturati, no? l'hai detto tu? sarebbe interessante sapere le tue fonti, se non ci vedi tu in prima persona fin lì, no?:mbe:
mah, ogni tanto cose tipo trasmissioni televisive, giornali.
Non chiedermi i link adesso, solitamente non sto a catalogare le informazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.