PDA

View Full Version : Scheda audio esterna+cuffie per ascoltare musica

sonicomorto
03-03-2009, 23:45
Ciao,
vorrei 2 piccioni con 1 fava: ovvero registrare homerecording per conto mio e semplicemente ascoltare musica a una buona qualità. Quindi vorrei comprare una M-audio fast track pro (http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html) per registrare, e fin qui ok. E poi vorrei sfruttare la stessa scheda semplicemente per ascoltare musica (mp3) al PC.
Visto che attualmente per ascoltare musica collego gli auricolari all'uscita della scheda audio integrata sulla scheda madre del pc, volevo con quella scheda passare ad ascoltare la stessa musica ad un livello superiore. E vorrei ascoltarla non con le casse ma collegando delle cuffie buone alla m-audio.

Quindi, se mi sono spiegato bene, vorrei sapere:
1) innazitutto se la cosa si può fare o se è una cosa strana o un ripiego (cosa che non deve essere!)
2) se la stessa musica con "m-audio+cuffie buone" la sentirò con qualità ottima rispetto che con "scheda audio integrata+auricolari".
3) se devo prendere cuffie con particolari specifiche per avere la massima qualità ottenibile dalla m-audio.

Insomma, datemi consigli su questo "impiantino".
Il budget per le cuffie è max 130€.

Spero molto in un vostro aiuto! Grazie Smile

Ricky65
04-03-2009, 09:22
Ciao,
2) se la stessa musica con "m-audio+cuffie buone" la sentirò con qualità ottima rispetto che con "scheda audio integrata+auricolari".
3) se devo prendere cuffie con particolari specifiche per avere la massima qualità ottenibile dalla m-audio.

Per le cuffie guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=1915313) c'è un thread apposta.

Sicuramente con una buona scheda audio ed una buona cuffia sentirai maggiormente i limiti dell'audio compresso, quindi non è detto che con un sistema audio di buona qualità migliorerai i risultati, a meno di non dare in pasto al sistema audio musica di buona qualità ( ad esempio FLAC e non MP3 )

mentalrey
04-03-2009, 10:43
Appoggio quanto detto da ricky
La qualita' della scheda e' buona e quindi le frequenze vengono riprodotte
in modo molto piu' fedele di quanto accade con un integrata,
quindi sentirai particolari della musica che prima nemmeno ti accorgevi che
c'erano.
Se le cuffie che prendi saranno buone, chiaramente ci sara' un ulteriore miglioramento
nella riproduzione.

Il problema sara' il materiale che ascolti, roba come mp3 a 128 fara' sentire
immediatamente difettacci di tuutti i tipi e ti verra'
voglia di provare formati di qualita' superiore.

sonicomorto
04-03-2009, 11:35
Ok, chiaramente in tutto il marasma musicale ascolto anche molti mp3 ma mai a 128kbps. Il minimo che ho è 192k, ma cerco di andare dai 224k in su. Per voi, quindi, qual è il livello di compressione minimo per non sentire i limiti della compressione (ipotizzando che la compressione sia fatta bene, anche se spesso così non è).

Però la mia domanda in particolare era se con una scheda volta alla registrazione di strumenti musicali (home-recording) posso anche ascoltare musica a un buon livello o se è meglio comprare una scheda audio pci standard.

Siccome vorrei spendere sui 120€ per le cuffie non vorrei comprare una scheda audio che non sfrutta le cuffie! Quindi vorrei una scheda che sfruttasse bene i 120€ che spendo di cuffie.

sonicomorto
04-03-2009, 11:37
Sicuramente con una buona scheda audio ed una buona cuffia sentirai maggiormente i limiti dell'audio compresso, quindi non è detto che con un sistema audio di buona qualità migliorerai i risultati, a meno di non dare in pasto al sistema audio musica di buona qualità ( ad esempio FLAC e non MP3 )

Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei comprare un impianto più scarso per non sentire i limiti? Ha quasi dell'incredibile...

Ricky65
04-03-2009, 13:21
Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei comprare un impianto più scarso per non sentire i limiti? Ha quasi dell'incredibile...

Beh tu prova ad attaccare una cuffia di buon livello a un lettore MP3 ( magari interponendoci un ampli cuffie se la cuffia ha una impedenza elevata ) e vedrai che i brani che con la classica accoppiata lettore / auricolare sembrano perfetti, improvvisamente mostrano difetti.

Poi naturalmente dipende dalla musica. Certi generi che pompano a manetta magari mostrano meno gli effetti di una compressione a perdita, ma pezzi fatti da signori musicisti e curati nella realizzazione soffrono decisamente.

sonicomorto
04-03-2009, 14:04
Ne sono convinto, però non vedo il consiglio costruttivo. Cosa mi consigliate quindi?

Ricky65
04-03-2009, 14:15
Ne sono convinto, però non vedo il consiglio costruttivo. Cosa mi consigliate quindi?

Di usare possibilmente formati lossless, se non vuoi mortificare le cuffie e la scheda.
Per la cuffia, come ho indicato nell'altro thread, la AKG K240 MKII potrebbe essere una buona soluzione.

sonicomorto
04-03-2009, 14:22
OK. Di usare i formati più puri possibile è sempre stato nella mia filosofia.
Ti chiedo una cosa: mettiamo che ascolto mp3 a 224kbps (qualità media) con cuffie+scheda audio buone, quello che sento sarà distorto/disturbato o semplicemente non sentirò quelle parti che la compressione ha tagliato?
In sostanza, l'ascoltare mp3 con un impianto buono ne peggiora l'ascolto al punto che è meglio usare i soliti auricolari?

Ricky65
04-03-2009, 14:51
OK. Di usare i formati più puri possibile è sempre stato nella mia filosofia.
Ti chiedo una cosa: mettiamo che ascolto mp3 a 224kbps (qualità media) con cuffie+scheda audio buone, quello che sento sarà distorto/disturbato o semplicemente non sentirò quelle parti che la compressione ha tagliato?
In sostanza, l'ascoltare mp3 con un impianto buono ne peggiora l'ascolto al punto che è meglio usare i soliti auricolari?

No tranquillo non ci sono problemi di distorsione o disturbo.
Semplicemente è che noti di più i particolari e ti rendi conto che per ridurre l'occupazione un brano di 8/10 volte un prezzo lo si paga ;)

E' un po' come mettere le lenti giuste agli occhiali ( poi magari tu sei una lince e non ti servono :D ), i particolari che prima sfuggivano ora si vedono, comprese le imperfezioni.

Se poi le cuffie sono delle monitor come le AKG 240, pensate per essere più neutre possibile, i nodi vengono al pettine.

sonicomorto
04-03-2009, 17:23
Certo! Infatti mi sono sempre chiesto come fanno gli mp3 a mantenere la qualità! Evidentemente al 90% della gente che "ascolta musica" non interessa poi tanto ascoltare musica. Vabè...

Ma quindi diciamola tutta, se tu dovessi ascoltare mp3 (da come parli non lo faresti mai vero! :) ) li ascolteresti lo stesso con cuffie buone (pur sentendo che mancano i particolari) o opteresti per auricolari che "nascondono" i difetti?
Voglio dire che poi, alla fine, se io il disco originale non l'ho mai sentito (e quindi non conosco tutti i suoi particolari) come faccio, pur usando le cuffione, a rendermi conto che mancano dei "pezzi"!?
Perchè senò a questo punto (ascoltando anche moltissimi mp3) non capisco se mi conviene prendere o no queste cuffie+scheda audio! Dovendo ascoltare molti mp3 tu cosa faresti? :rolleyes:

Ricky65
04-03-2009, 17:48
Certo! Infatti mi sono sempre chiesto come fanno gli mp3 a mantenere la qualità! Evidentemente al 90% della gente che "ascolta musica" non interessa poi tanto ascoltare musica. Vabè...

Beh se li ascolti sul tram con tutto il rumore di fondo che c'è van più che bene. E comunque considerando la vasta scelta di pattume musicale degli ultimi tempi anche l'MP3 si può accettare.
In fin dei conti anche un lettore digitale entry level non è poi peggio dei walkman a cassette di 15 anni fa :)

Ma quindi diciamola tutta, se tu dovessi ascoltare mp3 (da come parli non lo faresti mai vero! :) ) li ascolteresti lo stesso con cuffie buone (pur sentendo che mancano i particolari) o opteresti per auricolari che "nascondono" i difetti?
Voglio dire che poi, alla fine, se io il disco originale non l'ho mai sentito (e quindi non conosco tutti i suoi particolari) come faccio, pur usando le cuffione, a rendermi conto che mancano dei "pezzi"!?

Beh considera che comunque che ascoltare MP3 non è un reato. :D
Diciamo che li ascolto quando proprio non ho alternative a formati lossless.

Perchè senò a questo punto (ascoltando anche moltissimi mp3) non capisco se mi conviene prendere o no queste cuffie+scheda audio! Dovendo ascoltare molti mp3 tu cosa faresti? :rolleyes:

Francamente io non investirei in una cuffia di qualità per un lettore MP3.
Piuttosto lo farei per ascoltare la musica con il PC ( se non usi lo stereo ), con una buona scheda audio ( eventualmente esterna ) ed una buona cuffia.

Al di la del discorso qualitativo della sorgente, ( anche il miglior lettore portatile deve fare i conti con le dimensioni e i consumi, problema che una unità da tavolo o una scheda per PC non ha ) una cuffia da ascolto non è esattamente pensata per andarci in giro. Non so tu ma io non lo farei mai.

PinkNoiser
04-03-2009, 20:37
Ciao, mi inserisco.
Intanto la m-audio su quella fascia di prezzo è una buona scheda, ma ci sono anche molte altre equivalenti: ad esempio emu, esi, poco piu su di prezo dovresti trovare anche schede piu "minimali" ma di qualità piu alta..
Dipende cosa registri e quante cose registri contemporaneamente.

Le cuffie, ovvio che sono sempre meglio piu buone :D..
Il punto diverso è se vuoi delle cuffie d'ascolto o delle cuffie "monitor"; anche se sugli auricolari le differenze tra le due cose sono minori rispetto che con i diffusori.

Le cuffie in generale sono piuttosto impietose con le imperfezioni, molto più di un paio di diffusori nearfield dello stesso livello.
Al di là delle imperfezioni intrinseche di ciò che ascolti, scegliere degli auricolari "monitor" dalla risposta più piatta possibile, è quasi indispensabile per l'homerecording, può lasciare un pò "delusi" all'ascolto se si è soliti ascoltare la musica con molto colore aggiunto dal tipo di diffusori, da equalizzazioni, eccetera.
Non ha senso comprare 120€ di cuffie per ascoltare un mp3 a 128kbps, vero, ma di certo non è peggio che farlo con le cuffie dell'ipod :D..
Se una canzone, compressa, ha alti scarsi, poco brillanti e granulosi,te ne accorgerai con un buon sistema di riproduzione, perchè hai sentito su altri pezzi meglio registrati dei "veri" alti, che le tue cuffie sono in grado di riprodurre piuttosto fedelmente se ci sono, e che con un sistema "scrauso" non avresti sentito da nessuna parte.. Giudica te cos'è meglio :D

sonicomorto
05-03-2009, 00:01
Beh se li ascolti sul tram con tutto il rumore di fondo che c'è van più che bene. E comunque considerando la vasta scelta di pattume musicale degli ultimi tempi anche l'MP3 si può accettare.
In fin dei conti anche un lettore digitale entry level non è poi peggio dei walkman a cassette di 15 anni fa :)

Beh considera che comunque che ascoltare MP3 non è un reato. :D
Diciamo che li ascolto quando proprio non ho alternative a formati lossless.

Francamente io non investirei in una cuffia di qualità per un lettore MP3.
Piuttosto lo farei per ascoltare la musica con il PC ( se non usi lo stereo ), con una buona scheda audio ( eventualmente esterna ) ed una buona cuffia.

Al di la del discorso qualitativo della sorgente, ( anche il miglior lettore portatile deve fare i conti con le dimensioni e i consumi, problema che una unità da tavolo o una scheda per PC non ha ) una cuffia da ascolto non è esattamente pensata per andarci in giro. Non so tu ma io non lo farei mai.

No no, preciso che la musica la ascolto sempre a casa! Mai in tram o robe varie (al più viaggio in macchina con il suo stereo).
E infatti il mio obiettivo è proprio quello scheda audio esterna/interna+cuffie per ascoltare al PC. Poi magari alla sera può anche capitare che ascolto con lettore cd/mp3. Ma lì tuttavia risolverei con quegli amplificatorini no?

Ciao, mi inserisco.
Intanto la m-audio su quella fascia di prezzo è una buona scheda, ma ci sono anche molte altre equivalenti: ad esempio emu, esi, poco piu su di prezo dovresti trovare anche schede piu "minimali" ma di qualità piu alta..
Dipende cosa registri e quante cose registri contemporaneamente.

Le cuffie, ovvio che sono sempre meglio piu buone :D..
Il punto diverso è se vuoi delle cuffie d'ascolto o delle cuffie "monitor"; anche se sugli auricolari le differenze tra le due cose sono minori rispetto che con i diffusori.

Le cuffie in generale sono piuttosto impietose con le imperfezioni, molto più di un paio di diffusori nearfield dello stesso livello.
Al di là delle imperfezioni intrinseche di ciò che ascolti, scegliere degli auricolari "monitor" dalla risposta più piatta possibile, è quasi indispensabile per l'homerecording, può lasciare un pò "delusi" all'ascolto se si è soliti ascoltare la musica con molto colore aggiunto dal tipo di diffusori, da equalizzazioni, eccetera.
Non ha senso comprare 120€ di cuffie per ascoltare un mp3 a 128kbps, vero, ma di certo non è peggio che farlo con le cuffie dell'ipod :D..
Se una canzone, compressa, ha alti scarsi, poco brillanti e granulosi,te ne accorgerai con un buon sistema di riproduzione, perchè hai sentito su altri pezzi meglio registrati dei "veri" alti, che le tue cuffie sono in grado di riprodurre piuttosto fedelmente se ci sono, e che con un sistema "scrauso" non avresti sentito da nessuna parte.. Giudica te cos'è meglio :D

Ecco, ma infatti io non voglio cuffie per home recording!!! Io voglio cuffie per ascoltare la musica a livello di intrattenimento!!! Dunque cambia il discorso? Le k240 che sono monitor quindi non fanno al caso mio?
La M-audio la userei per registrare chitarra/tastiera midi ecc, ma poi la userei per ascoltare altra musica, un utilizzo che non c'entra nulla con l'Home recording!!!

Questa frase da te scritta risponde bene "Non ha senso comprare 120€ di cuffie per ascoltare un mp3 a 128kbps, vero, ma di certo non è peggio che farlo con le cuffie dell'ipod".

Poi comunque voi continuate a parlare di mp3 a 128k ma come ho già detto la qualità che cerco di avere nel materiale che ascolto è quella il più possibile alta, se non è 320 è 256 o 224k. Quindi parliamo di usare cuffie buone con mp3 a queste qualità che probabilmente è piuttosto diverso che da 128!

Veniamo al dunque per rispondere alla domanda iniziale: visto che tu hai la M-audio o qualcosa di analogo, qui vorrei solo sapere se:
1) se è cosa regolare usare questa scheda audio (che è per home rec.) per ascoltare musica o se è meglio comprarne una interna solo per ascoltare musica
2) posso collegare cuffie buone (mettiamo sui 55 ohm) alla m-audio così? o servono amplificatori come l'E5 ecc...?

mentalrey
05-03-2009, 00:44
Guarda, io di norma il materiale me lo comprimo in .OGG a 500Kbit
e la differenza e' ben percepibile anche con gli mp3 da 256/320.
Lo faccio per questioni di spazio sull'HD e perche' con amply e casse hi-fi
sono rimasto comunque abbastanza soddisfatto dal confronto con il Cd.
L'mp3 in generale lo trovo generalmente inefficente come algoritmo di compressione.

Per ascoltare, penso che una cuffia hi-fi classica vada bene
a me piacciono anche le sennheiser tipo HD 555/595, ne hanno
per tutte le tasche. Trovo le cuffie monitor un po' troppo secche come suono.
E penso anche che la scheda che hai scelto possa andare piu' che bene anche per l'ascolto.
Rispetto a come sei messo ora e' un altro pianeta.

Ricky65
05-03-2009, 09:37
Guarda, io di norma il materiale me lo comprimo in .OGG a 500Kbit
e la differenza e' ben percepibile anche con gli mp3 da 256/320.

Anche io uso l'OGG se devo mettere qualcosa sul lettore portatile ( purtroppo non legge i FLAC ).

Se il lettore di SonicoMorto supporta l'OGG potrebbe fare la prova.

Lo faccio per questioni di spazio sull'HD e perche' con amply e casse hi-fi
sono rimasto comunque abbastanza soddisfatto dal confronto con il Cd.

Beh col costo irrisorio degli HD mi pare masochismo usare un algoritmo come l'OGG, ottimo ma pur sempre a perdita.
Io archivio tutto in FLAC.

Per ascoltare, penso che una cuffia hi-fi classica vada bene
a me piacciono anche le sennheiser tipo HD 555/595, ne hanno
per tutte le tasche. Trovo le cuffie monitor un po' troppo secche come suono.

Certo anche le Sennheiser sono ottime cuffie anche se un po' colorate.
Poi è questione di gusti.
Una cuffia non è un banale archetto con 2 altoparlanti, è un oggetto da indossare. Va ascoltata e provata per trovare quella che meglio si adatta ai propri gusti e alle proprie orecchie.

sonicomorto
05-03-2009, 14:45
1) quindi non è una cosa strana usare una scheda homerecording per ascoltare musica da intrattenimento (non quelal registrata con la scheda)? Siete tutti d'accordo? Perchè se non è consigliabile per me non è un prolema cercarne una "standard".

nessuno ha idea per questo dubbio: 2) posso collegare cuffie buone (mettiamo sui 55 ohm) alla m-audio così? o servono amplificatori come l'E5 ecc...?

Come formato, se non so male, il Flac è una copia perfetta del cd audio no? L'ogg a 500 sarà sicuramente meglio dell'mp3, il fatto è che voi parlate solo di backup con conseguente scelta di compressione, io mi riferisco anche ad altre fonti (:rolleyes:)... E solitamente girano mp3, pochissimi flac/ogg/mpc e quasi niente del genere che cerco io. :doh:

per le cuffie, queste sennheiser tipo HD 555/595 mi sembrano molto meno sofisticate della altre akg... intendo a vedersi andrei sicuro sulle akg! parliamoci chiaro: alla fine le k240 non sono precisamente per ascoltare musica ma come monitor da studio per ascoltare le registrazioni?

Ricky65
05-03-2009, 16:40
nessuno ha idea per questo dubbio: 2) posso collegare cuffie buone (mettiamo sui 55 ohm) alla m-audio così? o servono amplificatori come l'E5 ecc...?

Non conosco la scheda in questione ma dovrebbe reggere senza problemi una cuffia da 55 Ohm come la K240.
Personalmente ho provato ad attaccare al PC la mia K501 ( che è decisamente più esigente della K240, visto che è meno sensibile ed ha il doppio dell'impedenza ) alla scheda audio integrata e suona più che bene anche senza portare il volume al max.

Un ampli come l'E5 serve per dare un po' di birra ai lettori portatili, che non brillano certo per potenza d'uscita ( d'altronde son pensati per attaccarci degli auricolari, non certo delle cuffie da studio )

Se comunque il lettore MP3 lo ascolti a casa puoi anche pensare ad un ampli fisso alimentato a 220V.
Una soluzione economica è il Behringer HA-400 ( 30 euro circa )

Come formato, se non so male, il Flac è una copia perfetta del cd audio no? L'ogg a 500 sarà sicuramente meglio dell'mp3, il fatto è che voi parlate solo di backup con conseguente scelta di compressione, io mi riferisco anche ad altre fonti (:rolleyes:)... E solitamente girano mp3, pochissimi flac/ogg/mpc e quasi niente del genere che cerco io. :doh:

Infatti il FLAC è un formato lossless che mantiene lo stesso livello qualitativo di una traccia rippata da CD ma con un risparmio in termini di dimensioni su disco di un 40/50 %
Certo è più facile trovare un Mp3 che un wav o un flac sui classici canali ;)
ma per fortuna c'è una buona disponibilità anche flac ed ape ( altro formato lossless ).

Sicuramente non ha molto senso convertire da Mp3 a FLAC, dato che al max si ottiene la qualità del file mp3 originale, ma se hai la traccia o il CD originale ha senso archiviarla con un codec lossless.
Poi dalla traccia Wav o Flac puoi sempre generare una versione compressa a perdita ( in Ogg, Mp3 o WMA ) per ascoltarla col lettore portatile.

per le cuffie, queste sennheiser tipo HD 555/595 mi sembrano molto meno sofisticate della altre akg... intendo a vedersi andrei sicuro sulle akg! parliamoci chiaro: alla fine le k240 non sono precisamente per ascoltare musica ma come monitor da studio per ascoltare le registrazioni?

Beh di una 240 MkII ci si innamora solo a prenderla in mano ;)
Comunque se riesci vai a vedere anche le Sennheiser ( almeno 585 o 595 )
La 240 MKII è la versione pro della K242.
La 240 la trovi nei negozi di strumenti musicali, le 242 nei negozi consumer.
Sono uguali dal punto di vista sonoro, quindi se ti capita una 242 o una 272 provale.

sonicomorto
05-03-2009, 17:09
Non conosco la scheda in questione ma dovrebbe reggere senza problemi una cuffia da 55 Ohm come la K240.
Personalmente ho provato ad attaccare al PC la mia K501 ( che è decisamente più esigente della K240, visto che è meno sensibile ed ha il doppio dell'impedenza ) alla scheda audio integrata e suona più che bene anche senza portare il volume al max.

Un ampli come l'E5 serve per dare un po' di birra ai lettori portatili, che non brillano certo per potenza d'uscita ( d'altronde son pensati per attaccarci degli auricolari, non certo delle cuffie da studio )

Se comunque il lettore MP3 lo ascolti a casa puoi anche pensare ad un ampli fisso alimentato a 220V.
Una soluzione economica è il Behringer HA-400 ( 30 euro circa )

Infatti il FLAC è un formato lossless che mantiene lo stesso livello qualitativo di una traccia rippata da CD ma con un risparmio in termini di dimensioni su disco di un 40/50 %
Certo è più facile trovare un Mp3 che un wav o un flac sui classici canali ;)
ma per fortuna c'è una buona disponibilità anche flac ed ape ( altro formato lossless ).

Sicuramente non ha molto senso convertire da Mp3 a FLAC, dato che al max si ottiene la qualità del file mp3 originale, ma se hai la traccia o il CD originale ha senso archiviarla con un codec lossless.
Poi dalla traccia Wav o Flac puoi sempre generare una versione compressa a perdita ( in Ogg, Mp3 o WMA ) per ascoltarla col lettore portatile.

Beh di una 240 MkII ci si innamora solo a prenderla in mano ;)
Comunque se riesci vai a vedere anche le Sennheiser ( almeno 585 o 595 )
La 240 MKII è la versione pro della K242.
La 240 la trovi nei negozi di strumenti musicali, le 242 nei negozi consumer.
Sono uguali dal punto di vista sonoro, quindi se ti capita una 242 o una 272 provale.

Interessante quello che dici. Quindi probabilmente si può sentire bene anche con la scheda integrata del pc senza ampli. Questa sarebbe una cosa cmq buona. Però devo anche dire che ho letto in giro che lettori cd/mp3 e schede audio integrate pc sono sullo stesso piano come voltaggi (bassi) e che quindi l'uscita in potenza dovrebbe essere bassa per entrambi!
Tuttalpiù, pensi che apporterebbe vantaggi (in caso di necessità) infilare un E5 tra scheda integrata e cuffie? O i risultati li ha solo su lettori portatili?

Grazie per le precisazioni sui formati, molto interessante. Direi che allora intanto potrei cominciare col scegliere le cuffie. Magari provarle intanto sulla scheda integrata che ho e vedere come si sente. Se vuoi darmi una mano sulla scelta della cuffia, ho postato nel topic apposito! ;)

Ricky65
05-03-2009, 17:38
Però devo anche dire che ho letto in giro che lettori cd/mp3 e schede audio integrate pc sono sullo stesso piano come voltaggi (bassi) e che quindi l'uscita in potenza dovrebbe essere bassa per entrambi!
Tuttalpiù, pensi che apporterebbe vantaggi (in caso di necessità) infilare un E5 tra scheda integrata e cuffie? O i risultati li ha solo su lettori portatili?

Non so è la mia mobo ( è roba del mesozoico :D ) che è particolarmente dotata ma per me suona più che bene.
Comunque se devi amplificare l'uscita della scheda audio meglio un ampli alimentato da rete.
Ampli portatili come l'E5 han senso solo se te li devi portare in giro.

Guarda questo per esempio:
http://www.behringer.com/EN/Products/HA400.aspx

o il fratello maggiore
http://www.behringer.com/EN/Products/AMP800.aspx

sonicomorto
05-03-2009, 17:44
Belli... certo che a questo punto tocca a me valutare se non convenga prendere direttamente una scheda esterna (la m-audio di cui all'inizio) che mi darebbe maggiore qualità (che cmq non avrei nemmen con la scheda integrata+ampli) e più volume così evito di comprare l'ampli.

PinkNoiser
05-03-2009, 18:17
scusa se rispondo a cose gia dette ma ho fretta e non ho, ehm..letto tutto:fagiano: ..

Allora l'm-audio va benissimo per l'ascolto, la qualità dei dac è molto buona e è solo quello il fattore discriminante per l'out di una scheda, quindi è indifferente se la usi per ascoltare un cd o per fare un mastering.
Discorso diverso è se volevi solo ascoltare musica, a quel punto convenivano altre soluzioni non perchè migliori a priori, ma perchè rinunciando agli in allo stesso prezzo si trova di meglio, o magari risparmi qualcosa, ma se devi fare tutte e due le cose l'm-audio va benissimo.

Tra l'altro nella sua fascia di prezzo è molto concorrenziale e l'ho consigliata più di una volta; ti avviso delle varie alternative che esistono perchè la fast track pro, in qualche esemplare, presenta un problema piuttosto seccante (specialmente se vuoi usare cuffie ad alta impedenza): molti utenti hanno segnalato che la loro fast track ha un volume d'uscita troppo basso.

E' vero che, come con tutti i prodotti, quello più venduto è quello che segnala più problemi, per un fatto statistico, però per esempio c'è una e-mu 0404 dal prezzo molto vicino della quale ho sentito parlare abbastanza bene, e che ha molte regolazioni di volume e routing hardware che possono risultare comode per pilotare delle cuffie, per le quali prevede un preamplificatore dedicato.
Non l'ho mai provata personalmente, quindi magari dai un'occhiata su internet per eventuali problemi noti (i più comuni sono sui driver, le latenze, e se ti tinteressano le uscite digitali), e scegli quello che ti sembra più buono.

Per le cuffie, specialmente se le vuoi da ascolto e non da monitoring, conta più che mai l'aspetto soggettivo, quindi il consiglio è provarne il più possibile..

sonicomorto
05-03-2009, 18:45
scusa se rispondo a cose gia dette ma ho fretta e non ho, ehm..letto tutto:fagiano: ..

Allora l'm-audio va benissimo per l'ascolto, la qualità dei dac è molto buona e è solo quello il fattore discriminante per l'out di una scheda, quindi è indifferente se la usi per ascoltare un cd o per fare un mastering.
Discorso diverso è se volevi solo ascoltare musica, a quel punto convenivano altre soluzioni non perchè migliori a priori, ma perchè rinunciando agli in allo stesso prezzo si trova di meglio, o magari risparmi qualcosa, ma se devi fare tutte e due le cose l'm-audio va benissimo.

Tra l'altro nella sua fascia di prezzo è molto concorrenziale e l'ho consigliata più di una volta; ti avviso delle varie alternative che esistono perchè la fast track pro, in qualche esemplare, presenta un problema piuttosto seccante (specialmente se vuoi usare cuffie ad alta impedenza): molti utenti hanno segnalato che la loro fast track ha un volume d'uscita troppo basso.

E' vero che, come con tutti i prodotti, quello più venduto è quello che segnala più problemi, per un fatto statistico, però per esempio c'è una e-mu 0404 dal prezzo molto vicino della quale ho sentito parlare abbastanza bene, e che ha molte regolazioni di volume e routing hardware che possono risultare comode per pilotare delle cuffie, per le quali prevede un preamplificatore dedicato.
Non l'ho mai provata personalmente, quindi magari dai un'occhiata su internet per eventuali problemi noti (i più comuni sono sui driver, le latenze, e se ti tinteressano le uscite digitali), e scegli quello che ti sembra più buono.

Per le cuffie, specialmente se le vuoi da ascolto e non da monitoring, conta più che mai l'aspetto soggettivo, quindi il consiglio è provarne il più possibile..

Volendo comprare una scheda solo per ascoltare musica, ma non allo stesso prezzo della m-audio (150€) ma risparmiando? Mettiamo 50€.

Per cuffie ad alta impedenza includi anche 55ohm? perchè le cuffie che prenderò non vanno oltre e la m-audio dovrebbe avere abbastanz potenza in uscita per pilotare quelle cuffie.

Le ho prese in considerazione tutte le schede di quella fascia, e la 0404 l'ho scartata forse (non ricordo bene) perchè non aveva l'ingresso midi!

Per le cuffie, non ho assolutamente la possibilità di provarle! Il massimo che posso è andare in una città vicina a un Mediaworld ma non penso abbiano tutte queste cuffie e tantomeno le facciano provare!
Come rilevato nell'altro topic, pare importante per la scelta specificare che con queste cuffie ci ascolto solo (e dico solo) rock (dal più soft al più impegnato, ovviamente non ci ascolto grind o metal, ma un rock più ricercato se vuoi dove abbondano sfumature e dettagli, ma l'ascolto non credo debba essere freddo).