View Full Version : ALFA ROMEO MiTo GTA Concept
*sasha ITALIA*
03-03-2009, 22:55
Si può discutere civilmente?
0-100 in 5 s
240HP
250 km/h autolimitati
Alfa Romeo MiTo GTA, anteprima mondiale
Gran Turismo Alleggerito: una “sigla” storica e famosa nel mondo che, interpretata in modo moderno ed efficace, ha guidato l’intero sviluppo di MiTo GTA Concept avendo come obiettivi prioritari la riduzione del peso e l’eccellenza del rapporto peso/potenza. Da qui nasce la scelta di utilizzare parti in leggerissima fibra di carbonio - come ad esempio lo spoiler portellone posteriore, il padiglione e le calotte degli specchi – nonché l’impiego dell’alluminio per l’impianto frenante, le sospensioni e alcune parti del telaio. Anche la scocca è stata profondamente rivista, mantenendo l’elevatissimo valore di rigidezza torsionale (elemento necessario per la massima efficacia delle sospensioni) e ottimizzando molti elementi strutturali e di rinforzo; una “dieta” necessaria non solo per ridurre la massa ma anche per abbassare il baricentro a tutto vantaggio dell’agilità e della precisione di guida. Con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura. Infine, per ottenere il miglior rapporto peso/potenza della categoria, è stato appositamente sviluppato un inedito propulsore, ricco di temperamento e tecnologia.
Dunque, MiTo GTA Concept vanta uno straordinario rapporto peso/potenza che contribuisce a farne la portabandiera della sportività Alfa Romeo. Inoltre, il design è sensuale, moderno, ma mai esasperato e comunica fin dal primo sguardo un “DNA” tecnologico che rappresenta l’ispirazione per lo sviluppo delle future versioni ad alte prestazioni.
1750 Turbo Benzina 240 CV: il cuore sportivo di MiTo GTA Concept
Tutto il mondo riconosce alla scuola motoristica italiana la sua capacità di produrre propulsori pieni di grinta e temperamento, veri e propri “gioielli” che nascono dall’esperienza e dalla passione degli ingegneri unite alle competenze tecniche consolidate negli anni. Dunque, non è un caso che il motore sia stato progettato e sviluppato dagli ingegneri di FPT - Fiat Powertrain Technologies, sfruttando l’esperienza che ha creato i mitici motori Twin Spark e V6 nonché i propulsori da gara che Alfa Romeo ha portato sulle piste di tutto il mondo.
Del resto chi ha forgiato il proprio carattere nelle corse sa che deve sempre guardare alle sfide del futuro. Con questo principio è stato sviluppato il propulsore di Mito GTA Concept che vanta soluzioni tecniche all’avanguardia nel campo dei motori ad accensione comandata, quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo. Da qui prestazioni esaltanti che sono comparabili a quelle di un motore di 3000 cc mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e tipici di un motore 4 cilindri di media cilindrata, a tutto vantaggio dell’ambiente e del costo di esercizio.
Inoltre, il motore è stato pensato per interagire con il dispositivo Alfa D.N.A. che permette al pilota di selezionare la modalità di guida più adatta e di modificare di conseguenza i parametri di funzionamento dei diversi sistemi del veicolo, a tutto vantaggio del piacere di guida e della sicurezza in ogni condizione.
Stile e aerodinamica: sportività “evidente” e tecnica evoluta
Coniugare linee armoniose di una due volumi sportiva per l’utilizzo quotidiano con le esigenze che scaturiscono dall’uso in pista: era questo l’ambizioso obiettivo del team di sviluppo della MiTo GTA Concept. Lo studio dell’aerodinamica ha avuto un’influenza determinante sulle scelte tecniche e sullo stile della vettura. In particolare, il modello riesce a coniugare un miglioramento del CX (per aumentare la velocità massima e ridurre il consumo), il sensibile incremento della deportanza (per garantire la massima stabilità e sicurezza anche alle alte velocità) ed un’efficace gestione dei flussi d’aria sul frontale (per raffreddare il vano motore).
In dettaglio il frontale è caratterizzato dalle ampie prese d’aria necessarie a “far respirare” l’esuberante propulsore oltre che dalla nuova stilizzazione della classica calandra Alfa Romeo, dallo scudetto posizionato sul cofano e dal nuovo paraurti. Sempre sul cofano poi trova la sua collocazione il deflettore tergicristallo che contribuisce ulteriormente ad aumentare le performance aerodinamiche della vettura. Inoltre, la vista del frontale si chiude con il nuovo trattamento dei proiettori anteriori che si fa scuro per garantire l’assenza di riflessi: il tutto è ottenuto grazie ad una nuova verniciatura della superficie della parabola dei proiettori bi-xenon. Dunque, l’insieme delle soluzioni adottate conferisce all’anteriore un aspetto grintoso, dove la sportività è sottolineata dalle soluzioni tecniche adottate e dai particolari effetti cromatici, mentre il classico “family feeling” Alfa Romeo viene interpretato in modo inedito.
Nella vista laterale spiccano i nuovi sfoghi aria per raffreddamento motore – un chiaro richiamo alla 8C Competizione - nei quali sono incastonati gli indicatori di direzione, mentre i numerosi test in galleria del vento hanno “plasmato” le minigonne aerodinamiche per ottimizzare i flussi d’aria lungo i fianchi e sul fondo della vettura.
Per “scaricare a terra” tutta la potenza del motore, MiTo GTA Concept adotta pneumatici a mescola sportiva, montati su leggerissimi cerchi forgiati con canale fluoformato “reverse” in alluminio e calettamento da 19”, caratterizzati da un disegno realizzato per permettere un adeguato raffreddamento dei freni a garanzia della massima efficacia nell’uso più sportivo.
Infine, il posteriore è stato ridisegnato per ottenere la massima performance aerodinamica. In particolare, il paraurti presenta un estrattore d’aria necessario per incrementare la deportanza aerodinamica, al centro del quale fuoriesce il doppio tubo di scarico di grandi dimensioni, espressione massima della potenza di questo esclusivo prototipo. Anche il portellone è stato completamente ridefinito utilizzando la tecnologia della fibra di carbonio e realizzando uno spoiler integrale con un’ala più estesa nella parte superiore e laterale.
Come nelle auto da corsa, dove spesso le soluzioni più raffinate sono “sotto pelle”, anche per Mito GTA Concept è stato particolarmente importante il lavoro di affinamento nel sottoscocca. Per ottenere il “downforce” necessario sono stati adottati un pavimento posteriore piatto ed un impianto di scarico con silenziatore trasversale che si raccorda efficacemente con l’estrattore posteriore. Grande cura è stata posta nella definizione di tutti gli accessori ed i componenti montati sotto il pavimento, mentre appositi ripari aerodinamici convogliano il flusso d’aria per permettere di ottenere un carico aerodinamico alle alte velocità.
Per finire la scelta del colore: il particolare bianco “Tritecno” che sottolinea le forme della vettura ed evidenzia nel contrasto la texture delle parti in materiale pregiato.
Chassis evoluto per un’agilità da primato
Il telaio di MiTo GTA Concept è stato progettato per garantire il massimo controllo della vettura in tutte le condizioni: dalla guida in pista all’uso su strade a bassa aderenza. Per enfatizzare le già eccellenti doti dinamiche di Alfa Romeo MiTo, i progettisti sono intervenuti realizzando ad hoc numerosi sistemi dello chassis.
Oltre a garantire una grande rigidità al telaio, sono state rivisti completamente i parametri di funzionamento delle sospensioni, con un abbassamento di circa 20 mm dell’assetto. La nuova geometria della sospensione anteriore è stata realizzata grazie a inediti braccetti anteriori in alluminio, mentre al retrotreno è stata fatta una messa a punto particolare per gli elementi elastici della sospensione.
Lo sterzo vanta ora un comando più diretto, preciso e sensibile, per permettere al pilota di avere il massimo feeling dalla strada. Il comportamento dello sterzo è anche personalizzabile attraverso la selezione delle varie posizioni tramite il dispositivo Alfa D.N.A., garantendo in ogni condizione un immediata reazione del veicolo.
Ma per ottenere lo “state of the art” del comportamento dinamico, Alfa Romeo ha sviluppato un nuovo “sistema di sospensioni attive”. Sviluppato grazie alla collaborazione tra Alfa Romeo e Magneti Marelli, il sistema mette a frutto la straordinaria esperienza delle due aziende nelle attività agonistiche di tutto il mondo.
Il sistema, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità. In particolare, grazie ai numerosi parametri gestiti dall’innovativo dispositivo, è possibile ad esempio contrastare i trasferimenti di carico in accelerazione, irrigidendo il posteriore e garantendo accelerazioni fulminee con la massima motricità. Con lo stesso principio, è possibile far interagire le sospensioni con l’impianto frenante e lo sterzo per ottenere il più efficace controllo della dinamica del veicolo.
Inoltre, il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate, e di sfruttare la velocità di reazione dovuta all’elevata capacità di calcolo e alla particolare tecnologia delle elettro-valvole degli ammortizzatori; il risultato è una risposta istantanea, con comandi applicati in tempo reale, per coadiuvare la sensibilità e la tecnica del pilota.
Oltre che essere un partner tecnologico importante per il driver più sportivo, il nuovo “sistema di sospensioni attive” assicura anche un eccellente livello di confort nelle condizioni d’uso quotidiano. Infatti, grazie al cosiddetto “Sky-Hook” - letteralmente “gancio al cielo” - il dispositivo permette di isolare l’abitacolo rendendolo idealmente fermo rispetto ai disturbi esterni. Dunque, grazie a questo nuovo sistema lo chassis è capace di variare le proprie performance in base alla condizione di utilizzo o alla richiesta del guidatore.
L’interfaccia tra la vettura e il pilota non può che essere garantita dal sistema “Alfa D.N.A.” con il quale oltre alle normali funzioni sarà possibile regolare l’assetto della vettura a seconda della modalità di guida prescelta. Infatti, “Alfa D.N.A.” ha tre modi operativi tra quali il cliente può scegliere: Dynamic (modalità per la guida sportiva), Normal (modalità per guida in condizioni normali) e All Weather (modalità per guida in condizioni di bassa aderenza come pioggia o neve).
In dettaglio, con l’introduzione delle “sospensioni attive”, il dispositivo agisce su tutti i componenti di controllo dinamico della vettura: Centralina Motore, Quadro Strumenti, VDC (Sistema di controllo stabililità), Sterzo e Sospensioni (quest’ultime, ad esempio, in modalità Dynamic diventeranno più rigide ottimizzando l’handling della vettura). Per garantire la massima sicurezza in ogni condizione, l’impianto frenante è stato “vitaminizzato” a dovere, con contenuti degni di una supercar.
Innanzitutto, il gruppo ruota è caratterizzato dalle imponenti pinze monoblocco anodizzate a quattro pistoni contrapposti, realizzate da Brembo in co-desing con il Centro Stile Alfa Romeo e sulle quali il logo della Casa bergamasca, sempre vincente nelle competizioni, e GTA rappresentano una firma a garanzia della massima performance. Brembo sugli stilemi dettati dal Centro Stile Alfa Romeo ha disegnato e realizzato un nuovo concept di pinza freno in linea con il carattere sportivo della vettura, alla quale si affiancano i dischi dual-cast caratterizzati da due materiali diversi, la ghisa e l’alluminio, per garantire, assieme alla pinza, una forte riduzione di peso (tra il 15 e il 20% rispetto ad un disco freno tradizionale) in linea con la filosofia dettata dalla sigla storica Gran Turismo Alleggerito. Inoltre, il disco dual-cast garantisce maggior comfort di guida, riduzione della corrosione e del consumo, ottimizzando le performance dell’impianto frenante e consentendo così di unire i vantaggi derivanti dal comportamento in temperatura della ghisa alle proprietà di leggerezza dell’alluminio. L’innovazione consiste nel modo in cui i due materiali sono stati uniti in un unico componente, e nel comportamento del disco stesso; infatti è un disco integrale a basse temperature, e si comporta da flottante alle alte, quando sono richieste le massime prestazioni e il disco tende a deformarsi.
Infine, per “incollare” la vettura all’asfalto, Alfa Romeo MiTo GTA Concept propone nuovi pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente da Pirelli.
Interni “tecnici” e di forte personalità
MiTo GTA Concept presenta un interno di forte personalità dove spiccano i due sedili anteriori anatomici che assicurano il massimo contenimento laterale nella guida sportiva e una sensibile riduzione di peso. La stessa impronta di sportività si ritrova sia nei toni scuri dell’abitacolo sia nei materiali che sono stati scelti per garantire la massima efficacia nella guida ad alte prestazioni: per esempio, per minimizzare i riflessi, il nero opaco predomina sui rivestimenti degli elementi che “cadono” nel campo visivo del guidatore (come la plancia), mentre gli altri materiali conferiscono un aspetto estremamente tecnico. Inoltre, le cinture di sicurezza a 4 punti sono fissate alla barra duomi posteriore, che supporta anche la rete ferma-bagagli inserita per un adeguato contenimento degli oggetti.
La parte posteriore dell’abitacolo esalta la natura sportiva del concept: trovano posto, in appositi vani, i caschi da gara, l’estintore e sono presenti spazi per riporre oggetti utili nell’impiego agonistico.
Nuovo il rivestimento del fondo vettura, caratterizzato da un tappeto che lascia a vista le guide pilota, come specifico è il batticalcagno in alluminio che riporta il marchio GTA. Inoltre, sul pavimento sono presenti dei riporti in gomma che replicano il battistrada dell’esclusivo pneumatico Pirelli che equipaggia la vettura.
Il rivestimento della plancia - così come il padiglione superiore ed i montanti anteriore, centrale e posteriore – è in pregiata texture Alcantara di color nero ed un file rouge ricamato percorre tutto il perimetro della vettura andando a circondare elegantemente l’ambiente interno. E ancora: le nuove bocchette, disegnate appositamente per MiTo GTA Concept e impreziosite da inserti in Alluminio, uniscono funzionalità e design tecnico-sportivo.
Una particolare attenzione meritano il volante, frutto di uno studio ergonomico per garantire il massimo grip al pilota, lo strumento con nuova grafica (il tachimetro ha un fondo scala a 300 Km/h) e il pomello del comando cambio, caratterizzato da un avveniristico design che valorizza anche in questo componente meccanico le valenze tecniche del marchio Alfa Romeo.
Infine, la supersportiva pedaliera marchiata GTA in alluminio spazzolato, che richiama quella della 8C Competizione, presenta inserti in gomma per aumentare la presa sui comandi.
RadioNav con cockpit sportivo
Per tenere sempre sotto controllo i parametri di funzionamento della vettura, MiTo GTA Concept adotta un innovativo dispositivo integrato nel Radionav e sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.
Oltre a visualizzare le “videate” relative alla navigazione, sul grande display a colori è possibile selezionare diverse schermate per avere informazioni su vari parametri di utilizzo della meccanica e della dinamica del veicolo. Ad esempio, per ogni posizione del selettore Alfa D.N.A., il sistema riepiloga le configurazioni abbinate alla modalità scelta dal guidatore. Inoltre, in modo ergonomico e intuitivo, vengono fornite diverse indicazioni come la temperatura dell’olio motore, la pressione di sovralimentazione del turbo o la percentuale di apertura della valvola a farfalla. Infine, per sottolineare l’agilità di MiTo GTA Concept, è possibile monitorare in tempo reale l’andamento delle accelerazioni: in questo modo si analizza a fondo il proprio stile di guida ed il comportamento della vettura in frenata, nei rapidi cambi di traiettoria o nelle riprese più “decise”.
Dunque, MiTo GTA Concept rende massimo il piacere di guida grazie anche a questo innovativo strumento di bordo per avere la sensazione di essere al comando di una vera e propria vettura da competizione.
http://img17.imageshack.us/img17/5835/03alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/5835/03alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2408/04alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2408/04alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/229/05alfamitogtaliveg.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/229/05alfamitogtaliveg.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/8991/06alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/8991/06alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/4517/09alfamitogtalived.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/4517/09alfamitogtalived.jpg)
http://img17.imageshack.us/img17/5492/11alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/5492/11alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2452/12alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2452/12alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/4352/14alfamitogtalivee.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/4352/14alfamitogtalivee.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/7960/15alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/7960/15alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/9346/01alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/9346/01alfamitogtalive.jpg)
http://img17.imageshack.us/img17/19/23alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/19/23alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2707/25alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2707/25alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/917/26alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/917/26alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/472/29alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/472/29alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/9699/30alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/9699/30alfamitogtalive.jpg)
bianca non mi piace. meglio nera o rossa.
prezzi?
Max Power
03-03-2009, 23:09
Non può che uscirne una gran autoverrura, visto la derivazione dalla Grande Punto.
:cool:
Tutto al modico prezzo di?
prestazionalmente non si discute: un mostro. esteticamente è troppo tamarra e non migliora i punti critici della versione normale (eccetto i passaruota che sono finalmente riempiti come si deve).
interessante il rivestimento in tessuto della plancia.
la versione di serie come sarà?
*sasha ITALIA*
03-03-2009, 23:12
non si sa... dubito fortissimamente del tetto in fibra...
Mi piace l'idea delle cinture a 4 punti.
Ma la barra con sopra la scritta GTA è una barra duomi?
non si sa... dubito fortissimamente del tetto in fibra...
penso molto dipenda dal prezzo a cui hanno intenzione di venderla, se fanno una versione "limited" stile 8C possono metterla in commercio pari pari al concept, se invece vogliono farne una vettura dai "grandi" numeri dovranno necessariamente correggere il tiro.. probabile quindi che salterà il tetto in fibra, oltre a qualche modifica a livello di estetica (penso). in questo caso la versione di serie cercherei di farla 2+2, se il divano posteriore non ci sta in dimensione normale. i due posti secchi li riserverei magari ad una eventuale edizione limitata, tipo la 5oo assetto corse (o cos'è).
bellissima! :cool:
immagino sia sempre ta, vero? :(
Gran motore e sicuramente ottima meccanica visto come si comporta già la versione normale. Estetica come al solito molto soggettiva, la vediamo qui un po' tamarrata. Cerchi e plancia stupendi davvero. Dubito che nella versione commercializzata non ci sarà il divanetto posteriore.
Secondo me il prezzo sarà sui 27-28000 euro.
bellissima! :cool:
immagino sia sempre ta, vero? :(
ovvio...:O approposito, il q2 ce l'hanno messo?
F1R3BL4D3
03-03-2009, 23:44
Mi ricorda in parte la Mini Cooper S JCW (come idea).
Certo che così dubito fortemente sarà messa in commercio! La rivedranno in più punti! Tetto in primis.
ovvio...:O approposito, il q2 ce l'hanno messo?
So che la Focus ST con 300cv è anteriore, la Mini JWC che trazione ha?
Il Q2 secondo me è elettronico, probabilmente con tarature più precise viste le potenze in gioco.
F1R3BL4D3
03-03-2009, 23:54
So che la Focus ST con 300cv è anteriore, la Mini JWC che trazione ha?
Anteriore.
ovvio...:O approposito, il q2 ce l'hanno messo?
A questo punto non sarebbe meglio un eq2? Perchè con tutta quella cavalleria lo sterzo in determinate situazioni diventerebbe poco gestibile.
Che tra l'altro mi pare sia la soluzione (ovvero il differenziale elettronico) che utilizza la Mini Cooper da 211 cv.
il motore è qualcosa di fantastico leggendo i numeri..
gli interni anche sono davvero bellissimi e curatissimi da quanto si può vedere da queste immagini.
certo è che se vogliono venderne qualcuna devono casomai rinunciare ai particolari in carbonio e farla 4 posti.. così 2 posti secchi con le cinture a 4 punti ne venderebbero ben poche.
se rimangono sui 25 mila € ne vendono parecchie ihmo..
djufuk87
04-03-2009, 00:30
Avevo lo stesso volante della isotta sulla 145! :eek:
Bellissimo!
Un po' tamarra per via dei cerchi... ma per il resto ci hanno preso!! :)
Bei sedili, bel volante, bei freni e bel motore!
Con altri cerchi dev'essere ancora più bella!
IO devo dire che il Q2 sulla mia 147 lo sento lavorare ma è perfettamente in sintonia con le sospensioni... sulla Mito con i Mcpherson l'integrazione è molto più difficile, anche se dovrebbero metterlo perchè cambierebbe molto :mc:
85kimeruccio
04-03-2009, 00:59
ella peppa
Marko#88
04-03-2009, 07:30
Sperate in 25mila euri? presumo siate ubriachi...con quei soldi ti danno gpa esseesse, Clio RS, Corsa OPC (costano tutte un po' meno di 25k ok ma siam li) che sono macchine molto meno estreme....questa sotto i 30 non te la danno secondo me...e a sto punto si acquista una Focus RS...comunque i miei pareri:
motore ottimo, tecnicamente non sembra malvagia, prestazioni generali probabilmente estreme...ma...secondo me siamo arrivati al limitie del ridicolo: segmento B, ricordiamolo...cerchi da 19, due soli posti, cinture a 4 punti, 60 milioni delle vecchie lire...boh, per quanto possa essere valida imho è solo una dimostrazione di averlo più lungo...poi per carità, fosse per me metterei quel motore sulla mia domani stesso...:D
però generalmente parlando secondo me si sta un po' esagerando...
estetica: cerchi da disegno stupendo, ci sono voluti dei 19 e un assetto terrificante per riempire i passaruota ma ce l'hanno fatta...per il resto boh, troppo zarra per i miei gusti...sicuramente meglio il paraurti anteriore che quello posteriore che sembr veramente uscito da F&F....bello il volante, i sedili non si vedono bene ma sembrano quelli presentati sulla gpa supersport di ginevra, molto belli...
in linea generale continua a non piacermi, troppo zarra...poi dal vivo magari farà un altro effetto...boh..
Locurtola
04-03-2009, 08:37
Mi piace l'idea delle cinture a 4 punti.
Ma la barra con sopra la scritta GTA è una barra duomi?
Credo di no, mi pare troppo avanzata rispetto ai duomi.
Penso sia più un rinforzo al telaio, stile rollbar. Anche perchè mi pare di aver letto che cinture 4 punti + assenza di rollbar è piuttosto pericolo: se ti capotti di brutto la cintura ti tiene incollato al sedile in posizione seduta, ma il tetto si schiaccia e non dev'essere una bella sensazione...
ninja750
04-03-2009, 08:58
[NO FLAME]
250km/h autolimitati.. farebbe 251 senza limitatore con 240cv? :stordita:
[/NO FLAME]
:D
[NO FLAME]
250km/h autolimitati.. farebbe 251 senza limitatore con 240cv? :stordita:
[/NO FLAME]
:D
Qualcuno in più li farebbe perché considera ad esempio che un 530d che ha 236cv é limitato a 250 ma pesa molto di più di questa mito gta.
No autobloccante meccanico no party.
Sarà la solita supposta da sparo per i tamarracci benestanti.
240cv TA non li puoi gestire con un differenziale elettronico simulato.
Oppure alla prima curva ti taglia via così tanta potenza che ti passano pure le 500 sporting...
Billy-joe
04-03-2009, 11:06
Ragazzi... questa è la Concept. Esteticamente di sicuro la versione finale sarà meno estrema (anche negli interni).
Per le prestazioni, se rimaiamo su questi termini (quindi sotto i 6 sec per lo 0 a 100) le ritengo di tutto rispetto. Per il comportamento in uscita di curva, aspetto a criticarla o elogiarla. Ricordo che anche altre vetture con cavalleria simile su TA sono dei fulmini, tipo Leon Cupra o Megane RS...
Prima di criticare aspetto. Come prezzi sicuramente la versione finale verrà meno di un Mini JCW.
. Ricordo che anche altre vetture con cavalleria simile su TA sono dei fulmini, tipo Leon Cupra o Megane RS...
Prima di criticare aspetto. Come prezzi sicuramente la versione finale verrà meno di un Mini JCW.
La Cupra ha una specie similare di differenziale elettronico... La Megane RS invece ha proprio l'autobloccante meccanico (e difatti la Megane magna in testa a praticamente tutte le altre auto del lotto come guidabilità)...
Per 30k €, potevano pure mettercelo un LSD serio... Tipo appunto quello della Megane, o del Civic Type R (penultima versione)...
Billy-joe
04-03-2009, 11:21
La Cupra ha una specie similare di differenziale elettronico... La Megane RS invece ha proprio l'autobloccante meccanico (e difatti la Megane magna in testa a praticamente tutte le altre auto del lotto come guidabilità)...
Per 30k €, potevano pure mettercelo un LSD serio... Tipo appunto quello della Megane, o del Civic Type R (penultima versione)...
Mi scuso per la Megane (non me lo ricordavo). Però mi ricordo in una prova non mi ricordo su quale tracciato e non mi ricordo nemmeno quale testata giornalistica fosse (era inglese mi sembra) dove il leon Cupra stava davanti alla Megane (seppur di poco).
Mi scuso per la Megane (non me lo ricordavo). Però mi ricordo in una prova non mi ricordo su quale tracciato e non mi ricordo nemmeno quale testata giornalistica fosse (era inglese mi sembra) dove il leon Cupra stava davanti alla Megane (seppur di poco).
Boh l'unico che mi ricordo e ritrovo io è Top Gear, dove la Megane F1 R.26 (230cv eh...) spunta un bel 1.30.06 contro gli 1.33.05 della Cupra (240cv)...
C'è poco da fare, l'autobloccante meccanico le valorizza queste auto. Le porcate eccessivamente elettroniche no. ;)
ninja750
04-03-2009, 11:48
Qualcuno in più li farebbe perché considera ad esempio che un 530d che ha 236cv é limitato a 250 ma pesa molto di più di questa mito gta.
i 3 volumi hanno un cx migliore
Billy-joe
04-03-2009, 11:50
Boh l'unico che mi ricordo e ritrovo io è Top Gear, dove la Megane F1 R.26 (230cv eh...) spunta un bel 1.30.06 contro gli 1.33.05 della Cupra (240cv)...
C'è poco da fare, l'autobloccante meccanico le valorizza queste auto. Le porcate eccessivamente elettroniche no. ;)
Sì, esatto... un meccanico in linea generale va meglio di uno elettronico "approssimativo" (tipo l'eQ2). Io come ti ripeto, prima di bollarla come ingestibile, aspetto qualche prova.
Sì, esatto... un meccanico in linea generale va meglio di uno elettronico "approssimativo" (tipo l'eQ2). Io come ti ripeto, prima di bollarla come ingestibile, aspetto qualche prova.
Io infatti non parlo di "ingestibilità". Con tutti i controlli elettronici, ESP, ASR, TCC, pippo, pluto, paperino di cui sarà infarcita sarà gestibilissima. Bisogna vedere a quale costo però.
Quello di cui parlo io è "l'efficacia". E sicuramente un autobloccante meccanico è efficace in maniera esponenzialmente superiore a questi mezzucci elettronici che non fanno altro che frenare le ruote e/o tagliare potenza.
Della serie, avrà pure 240cv etc etc, ma se piglierà le sveglie in pista da un CTR con 200cv e LSD ci sarà sicuramente qualcosa che non va... :stordita:
Billy-joe
04-03-2009, 12:09
Io infatti non parlo di "ingestibilità". Con tutti i controlli elettronici, ESP, ASR, TCC, pippo, pluto, paperino di cui sarà infarcita sarà gestibilissima. Bisogna vedere a quale costo però.
Quello di cui parlo io è "l'efficacia". E sicuramente un autobloccante meccanico è efficace in maniera esponenzialmente superiore a questi mezzucci elettronici che non fanno altro che frenare le ruote e/o tagliare potenza.
Della serie, avrà pure 240cv etc etc, ma se piglierà le sveglie in pista da un CTR con 200cv e LSD ci sarà sicuramente qualcosa che non va... :stordita:
Scusami, con ingestibile intendevo tagli di potenza in uscita... insomma, ingestibile per il cascamento di balle!
ninja750
04-03-2009, 12:27
dov'è che c'è scritto che non ci sarà un autobloccante meccanico?
dov'è che c'è scritto che non ci sarà un autobloccante meccanico?
Da nessuna parte. Come non c'è scritto neanche che lo abbia. E a mio avviso, se ci fosse, sarebbe come minimo sbandierato ai 4 venti. :O
Ah, e cmq 0-100 in 5s è una assurdità unica...
http://zerocento.blogspot.com/2007/01/prova.html
dov'è che c'è scritto che non ci sarà un autobloccante meccanico?
Mi pare da nessuna parte, stavamo solo pontificando...:D
ninja750
04-03-2009, 12:53
Da nessuna parte. Come non c'è scritto neanche che lo abbia. E a mio avviso, se ci fosse, sarebbe come minimo sbandierato ai 4 venti. :O
Ah, e cmq 0-100 in 5s è una assurdità unica...
http://zerocento.blogspot.com/2007/01/prova.html
dipende quasi tutto dal peso che avrà
fosse una vera GTA dove A=alleggerita chi può dirlo
5,5 magari
El_Camino
04-03-2009, 12:57
ottimo questa trita tutto. :D
dipende quasi tutto dal peso che avrà
fosse una vera GTA dove A=alleggerita chi può dirlo
5,5 magari
Non credo riusciranno a scendere sotto i 1100-1150kg con la versione che verrà commercializzata.
E 240cv TA su 1100kg non li fanno 5.5s nello 0-100...
Futura12
04-03-2009, 13:08
Ancora un po tozza per i miei gusti...ma acchitata cosi è bella! certo i cerchi R19:eek:
Secondo me la faranno in tiratura limitata, e sarebbe perfetta per un bel campionato monomarca.
Lo scopo di queste versioni é quella di "far parlare" del modello nuovo non di fare "numero" ;)
Futura12
04-03-2009, 13:11
Sperate in 25mila euri? presumo siate ubriachi...con quei soldi ti danno gpa esseesse, Clio RS, Corsa OPC (costano tutte un po' meno di 25k ok ma siam li) che sono macchine molto meno estreme....questa sotto i 30 non te la danno secondo me...e a sto punto si acquista una Focus RS...comunque i miei pareri:
motore ottimo, tecnicamente non sembra malvagia, prestazioni generali probabilmente estreme...ma...secondo me siamo arrivati al limitie del ridicolo: segmento B, ricordiamolo...cerchi da 19, due soli posti, cinture a 4 punti, 60 milioni delle vecchie lire...boh, per quanto possa essere valida imho è solo una dimostrazione di averlo più lungo...poi per carità, fosse per me metterei quel motore sulla mia domani stesso...:D
però generalmente parlando secondo me si sta un po' esagerando...
estetica: cerchi da disegno stupendo, ci sono voluti dei 19 e un assetto terrificante per riempire i passaruota ma ce l'hanno fatta...per il resto boh, troppo zarra per i miei gusti...sicuramente meglio il paraurti anteriore che quello posteriore che sembr veramente uscito da F&F....bello il volante, i sedili non si vedono bene ma sembrano quelli presentati sulla gpa supersport di ginevra, molto belli...
in linea generale continua a non piacermi, troppo zarra...poi dal vivo magari farà un altro effetto...boh..
Quoto la parte in grassetto.
Billy-joe
04-03-2009, 13:19
Da nessuna parte. Come non c'è scritto neanche che lo abbia. E a mio avviso, se ci fosse, sarebbe come minimo sbandierato ai 4 venti. :O
Ah, e cmq 0-100 in 5s è una assurdità unica...
http://zerocento.blogspot.com/2007/01/prova.html
Ancora... 5s da 0 a 100 è per la concept!
La versione finale presumo sia cmq intorno ai 6s, tenendo conto che la 147GTA pesando di più faceva qualcosina di più!
Marko#88
04-03-2009, 13:25
Ovviamente devono metterci un differenziale decente, a quel punto non è vero che 240cv TA non sono efficaci perchè ad esempio a Balocco la Megane RS R27 bastona S3 e 130i, rispettivamente 4x4 (anche se farlocca) e TP, entrambe con 265cv...
Emanuele86
04-03-2009, 13:28
bella e tamarra:oink:
Ovviamente devono metterci un differenziale decente, a quel punto non è vero che 240cv TA non sono efficaci perchè ad esempio a Balocco la Megane RS R27 bastona S3 e 130i, rispettivamente 4x4 (anche se farlocca) e TP, entrambe con 265cv...
Come dicevamo prima la Megane è fornita di ottimo LSD... ;) Gran gioiellino di macchina...
Secondo il mio modestissimo parere, ribadisco che se avesse avuto un differenziale coi contrococones, si saprebbe e pure bene... Invece questa "nube" in cui non si sa cosa avrà, mi fa pensare a porcate elettroniche frenanti e basta... Come da tradizione Fiat/Alfa ultimamente...
i 3 volumi hanno un cx migliore
si ma pure 400kg di più..
insomma non voglio dire che farà i 270 (è impossibile), ma i 255-260 (se allegerita parecchio) li prende, ovvio che l'autolimitazione ai 250km/h è un pò uno "specchietto".
Marko#88
04-03-2009, 13:44
Come dicevamo prima la Megane è fornita di ottimo LSD... ;) Gran gioiellino di macchina...
Secondo il mio modestissimo parere, ribadisco che se avesse avuto un differenziale coi contrococones, si saprebbe e pure bene... Invece questa "nube" in cui non si sa cosa avrà, mi fa pensare a porcate elettroniche frenanti e basta... Come da tradizione Fiat/Alfa ultimamente...
Si, l'ho detto che ci vuole l'autobloccante, il Q2e checchè dicano gli infuocati non ha particolare efficacia alla fin fine (ai fini puramente prestazionali)...grazie a dio la mia gpa non ce l'ha e almeno nella 500A l'hanno fatto disinseribile...boh, chi vivrà vedrà...un bel differenziale meccanico ci starebbe davvero bene, per quanto non mi piaccia sta macchina devo comunque ammettere che sarebbe una bella belva....poi sicuramente andrà forte anche con un diff elettronico vista la cavalleria in gioco ma vedremo...
piuttosto, per quando è prevista l'uscita ufficiale?
Secondo me la faranno in tiratura limitata, e sarebbe perfetta per un bel campionato monomarca.
Lo scopo di queste versioni é quella di "far parlare" del modello nuovo non di fare "numero" ;)
tipo la Mini Cooper GP:)
Marko#88
04-03-2009, 13:47
si ma pure 400kg di più..
insomma non voglio dire che farà i 270 (è impossibile), ma i 255-260 (se allegerita parecchio) li prende, ovvio che l'autolimitazione ai 250km/h è un pò uno "specchietto".
mah, una volta in velocità il peso comincia ad influire poco, contano praticamente solo il cx oltre che i rapporti, la potenza in alto e la sezione frontale...la mia effettivi fa sui 210, una scirocco con soli 5cv in più ma un quintale in più fa i 220...e ha anche le gomme di 20mm più larghe ognuna...
ninja750
04-03-2009, 13:55
mah, una volta in velocità il peso comincia ad influire poco, contano praticamente solo il cx oltre che i rapporti, la potenza in alto e la sezione frontale...la mia effettivi fa sui 210, una scirocco con soli 5cv in più ma un quintale in più fa i 220...e ha anche le gomme di 20mm più larghe ognuna...
si però più la velocità aumenta più servono esponenzialmente cavalli per spingersi oltre, non è che aggiungendo 5cv per volta guadagni 5km/h :D
ninja750
04-03-2009, 13:56
Non credo riusciranno a scendere sotto i 1100-1150kg con la versione che verrà commercializzata.
E 240cv TA su 1100kg non li fanno 5.5s nello 0-100...
certo
credo che sarà -se va bene- 1200kg
El_Camino
04-03-2009, 14:52
staremo a vedere nelle mani di the stig. :sofico:
certo
credo che sarà -se va bene- 1200kg
240cv TA senza dif AB meccanico su 1200kg neanche in uno spazio vuoto e senza attriti potrebbero fare 5s per lo 0-100.
Realisticamente starà sul 6 alto...
si però più la velocità aumenta più servono esponenzialmente cavalli per spingersi oltre, non è che aggiungendo 5cv per volta guadagni 5km/h :D
Anche perchè la resistenza aerodinamica aumenta col cubo della velocità.
ninja750
04-03-2009, 16:01
240cv TA senza dif AB meccanico su 1200kg neanche in uno spazio vuoto e senza attriti potrebbero fare 5s per lo 0-100.
Realisticamente starà sul 6 alto...
il cupettone di 15 anni fa se non ricordo male fa 6,5 con 220cv e con 1400kg grossomodo, 6 puliti dovrebbero essere verosimili
Anche perchè la resistenza aerodinamica aumenta col cubo della velocità.
esagggggerato...con il quadrato della velocità...a 200Km/h è 4 volte superiore che a 100
il cupettone di 15 anni fa se non ricordo male fa 6,5 con 220cv e con 1400kg grossomodo, 6 puliti dovrebbero essere verosimili
220cv di 15anni fa euro0-1 sono MOLTI di più di 240cv euro18 di ora ;)
Perché usate "esponenzialmente" ogni 3x2 senza cognizione di causa?
Esponenzialmente vuol dire ben altro che "non linearmente", e fra l'altro senza citare la base potrebbe anche voler dire "decresce" (provate a fare l'esponenziale con base 0,5....
E fra progressione esponenziale e quadratica e cubica ci sono enormi differenze.
Penso di ricordare che l'attrito dell'aria cresce in modo quadratico con la velocità.
Quindi smettiamola di usare termini precisi in modo qualunquista (quasi giornalistico... :doh: ).
:ave:
Come dicevamo prima la Megane è fornita di ottimo LSD... ;) Gran gioiellino di macchina...
Vero..se solo avesse un'estetica decente!
Secondo il mio modestissimo parere, ribadisco che se avesse avuto un differenziale coi contrococones, si saprebbe e pure bene... Invece questa "nube" in cui non si sa cosa avrà, mi fa pensare a porcate elettroniche frenanti e basta... Come da tradizione Fiat/Alfa ultimamente...
Frenanti lo dici te, se ne era già parlato. Tradizione Fiat non direi proprio visto che di differenziali elettronici ce ne sono ovunque.
ninja750
04-03-2009, 16:49
Perché usate "esponenzialmente" ogni 3x2 senza cognizione di causa?
perchè si parla in un forum sport/motori e non ingegneristica applicata, come dici tu ormai molti termini sono di uso comune e non ci si fa più caso
personalmente da molto più fastidio la parola UFFICIALE usata in un post si e un post no in una qualunque sezione del forum
"thread ufficiale"
"dichiarazione ufficiale"
"foto ufficiali"
"stacoppola.. ufficiale"
Marko#88
04-03-2009, 17:23
si però più la velocità aumenta più servono esponenzialmente cavalli per spingersi oltre, non è che aggiungendo 5cv per volta guadagni 5km/h :D
ovvio, era solo per dire che alle alte velocità non è il peso il fattore determinante come dimostra il fatto che una Scirocco che è appena più potente dela mia, più grande e pesante, con gomme più larghe riesce comunque a fare 10km l'ora in più, merito del fatto che è più bassa, probabilmente più aerodinamica e con un cambio diverso...claro? :)
240cv TA senza dif AB meccanico su 1200kg neanche in uno spazio vuoto e senza attriti potrebbero fare 5s per lo 0-100.
Realisticamente starà sul 6 alto...
6 alto non credo...guarda che una gpa esseesse ha fatto 7.3 su elaborare con pista non del tutto pulita...ma di cv ne ha 180, 60 in meno...ok che scendere diventa peso perchè tanto su una TA scaricarli a terra è ostico...ma questa un 6.5 lo fa senza problemi, faceva poco oltre 6 la 147GTA con 10cv e un quintale almeno in più...
Tetsuya1977
04-03-2009, 17:50
Imbarazzante e fuori luogo per una segmento B.
Proprio quello che ci voleva in Alfa in questo delicatissimo momento di mercato ...
Marko#88
04-03-2009, 17:56
Imbarazzante e fuori luogo per una segmento B.
Proprio quello che ci voleva in Alfa in questo delicatissimo momento di mercato ...
Su questo concordo, come ho già detto secondo me si sta veramente esagerando...240cv, 60 milioni delle vecchie lire su una segmento B...quelle da 200 sono già troppo potenti, figuriamoci questa...
ninja750
04-03-2009, 18:11
Imbarazzante e fuori luogo per una segmento B.
Proprio quello che ci voleva in Alfa in questo delicatissimo momento di mercato ...
è ovviamente un'auto da immagine di marchio e non da numeri assoluti
come tutte le versioni sportive con motori pompati delle segmento B/C
è ovviamente un'auto da immagine di marchio e non da numeri assoluti
come tutte le versioni sportive con motori pompati delle segmento B/C
Bah, non necessariamente, Golf GTI secondo me ne hanno vendute una strage. S3 pure non credo che ne abbiano vendute poche secondo il tuo discorso.
Futura12
04-03-2009, 18:26
Bah, non necessariamente, Golf GTI secondo me ne hanno vendute una strage. S3 pure non credo che ne abbiano vendute poche secondo il tuo discorso.
Ma secondo me il Golf GTI non si può paragonare a una GTA....come motore..sopratutto in passato.
Per il resto di 147 GTA ne ho viste veramente poche,idem S3
Coyote74
04-03-2009, 18:28
Io infatti non parlo di "ingestibilità". Con tutti i controlli elettronici, ESP, ASR, TCC, pippo, pluto, paperino di cui sarà infarcita sarà gestibilissima. Bisogna vedere a quale costo però.
Quello di cui parlo io è "l'efficacia". E sicuramente un autobloccante meccanico è efficace in maniera esponenzialmente superiore a questi mezzucci elettronici che non fanno altro che frenare le ruote e/o tagliare potenza.
Della serie, avrà pure 240cv etc etc, ma se piglierà le sveglie in pista da un CTR con 200cv e LSD ci sarà sicuramente qualcosa che non va... :stordita:
Guarda che il Q2elettronico non taglia la potenza al motore. E' vero, interviene la pinza interna a decelerare la ruota, ma anche qui non si dovrebbe avere grossa perdita di coppia, visto che quella persa dall'interna viene passata alla ruota esterna. Con questo non dico che sia all'altezza di un Q2 meccanico, ma non è tutto lo schifo che voi descrivete. Magari prima di valutarlo provatelo vah.
Coyote74
04-03-2009, 18:34
240cv TA senza dif AB meccanico su 1200kg neanche in uno spazio vuoto e senza attriti potrebbero fare 5s per lo 0-100.
Realisticamente starà sul 6 alto...
E che centra il differenziale autobloccante con lo 0-100?:D
Che poi le TA non hanno l'autobloccante.
esagggggerato...con il quadrato della velocità...a 200Km/h è 4 volte superiore che a 100
E' vero, non so perchè abbia scritto al cubo... :doh:
E che centra il differenziale autobloccante con lo 0-100?:D
Che poi le TA non hanno l'autobloccante.
ah no? e Megane R.26, Mini GP, 147 Q2 ecc...?:D
E che centra il differenziale autobloccante con lo 0-100?:D
Che poi le TA non hanno l'autobloccante.
Centra eccome. Sicuramente non come sulle curve, ma un minimo fa... Documentati ;) Ed è proprio li che il Q2E non serve ad una ceppa ;)
ah no? e Megane R.26, Mini GP, 147 Q2 ecc...?:D
CTR... ITR...
Coyote74
04-03-2009, 19:04
ah no? e Megane R.26, Mini GP, 147 Q2 ecc...?:D
Quelli sono differenziali a slittamento controllato... un autobloccante è ancora un'altra cosa.
Coyote74
04-03-2009, 19:07
Centra eccome. Sicuramente non come sulle curve, ma un minimo fa... Documentati ;) Ed è proprio li che il Q2E non serve ad una ceppa ;)
Ma dai, gli 0-100 migliori si calcolano su superfici di asfalto assolutamente uniformi, dove un differenziale di quel genere non dovrebbe neppure intervenire. Meccanico o no, se interviene perdi comunque qualcosa.
Ma dai, gli 0-100 migliori si calcolano su superfici di asfalto assolutamente uniformi, dove un differenziale di quel genere non dovrebbe neppure intervenire. Meccanico o no, se interviene perdi comunque qualcosa.
Esatto.
Ma dai, gli 0-100 migliori si calcolano su superfici di asfalto assolutamente uniformi, dove un differenziale di quel genere non dovrebbe neppure intervenire. Meccanico o no, se interviene perdi comunque qualcosa.
Concettualmente il ragionamento è giusto. Realisticamente no. Non dipende solo la superfice di appoggio. La differenza fondamentale è che quello meccanico ha una risposta totalmente immediata (trattandosi appunto di componente meccanica). Quello elettronico invece proprio perchè deve sottostare a dei calcoli (e nel caso delle pinzate manco pochi) automaticamente ha un ritardo. Umanamente magari è irrilevante, si parlerà di millesimi di secondo, ma come effetto complessivo quello meccanico è insuperabile.
Il discorso è che il differenziale LSD o autobloccante o come lo vogliamo chiamare (solitamente il Limited Slip Differential viene assimilato alla parola "autobloccante", anche se son due cose leggermente diverse), a lamelle, a dischi, viscoso etc etc, serve A SCARICARE E DISTRIBUIRE MEGLIO la coppia e la potenza a terra.
Nel caso degli 0-100 interviene soprattutto nel momento della partenza da fermo. Puoi avere anche l'asfalto più piatto che vuoi, ma la macchina non è uno strumento simmetrico, intervengono variazioni di assetto, di inclinazione, di torsione decisamente rilevanti, specie nella partenza da fermo. In quel caso il differenziale meccanico interviene istantaneamente e continuativamente su tutta la linea, garantendoti sempre la miglior trazione possibile in qualunque condizione.
*sasha ITALIA*
04-03-2009, 20:20
Comunque faccio notare una cosa: il concept non ha il 1750 sotto il cofano. Probabilmente ha un motore molto più piccolo e meno performante provvisorio, ed il modello è unicamente da salone: lo confermano i video fatti da Valencia attraverso il sound e alla comparazione con la Giulia Gt..
allora la domanda mia nasce spontanea: dato che avranno sicuramente provato la meccanica con muletti della vettura di serie, tali 5" come li avranno derivati? Tramite pura fuffa oppure tramite il modello di serie (con eventuale tetto normale) ?
...Tramite pura fuffa...
Propendo per questa scelta. Quei 5s così sbandierati e pubblicizzati sono nullaltro che un richiamo a tutti quei soggettini che non pensano altro che avere una macchina che fa tot da 0-100 sia figo o cmq per vantarsi delle prestazioni dell'auto.
Come ho già fatto notare, sono necessarie auto di ben altra categoria e costo per spuntare i 5... Quale miglior richiamo per i truzzetti da sparo di avere una Alfa Mito esteticamente abbastanza tamarra e che "dovrebbe" legnare in accelerazione addirittura nientepopòdi meno che...
5.10 Subaru Impreza Sti
5.20 Aston Martin V8 Vantage
5.32 Opel Speedster Turbo
5.34 Porsche Cayman S
5.36 Porsche Boxster S
5.47 Honda NSX Coupe
5.50 Chrysler Crossfire SRT-6
5.51 Maserati Quattroporte 4.2
5.55 BMW 335i Coupe
5.77 Mitsu Lancer EVO IX
5.78 Mazda 6 MPS 2.3 Turbo
5.82 BMW 335d Touring
5.83 Audi TT 3.2 Quattro
5.93 Maserati Quattroporte SportGT
6.03 Honda S2000
:rolleyes:
TeknoMan
04-03-2009, 20:38
ma qualcuno sa quanto ha venduto la mito? non ne ho vista ancora una in giro :O
ma figuriamoci se li fa in 5 sec !!! :doh: :banned: :ciapet:
ma qualcuno sa quanto ha venduto la mito? non ne ho vista ancora una in giro :O
Non so se a La-La Land la vendono di già, ma qui a Milano se ne vedono parecchie! :D
TeknoMan
04-03-2009, 20:41
Non so se a La-La Land la vendono di già, ma qui a Milano se ne vedono parecchie! :D
dalle mie parte invece davvero poche e si, dovrebbe essere già in vendita :O
*sasha ITALIA*
04-03-2009, 20:43
io comincio a vederne diverse
ninja750
04-03-2009, 20:58
Bah, non necessariamente, Golf GTI secondo me ne hanno vendute una strage. S3 pure non credo che ne abbiano vendute poche secondo il tuo discorso.
stai scherzando? :D
ne avranno vendute cifre con percentuali da prefisso telefonico :D
domani ti dirò le cifre precise del circolante ma di 100 golf vendute 99 saranno 1.9tdi ;)
ninja750
04-03-2009, 20:59
io comincio a vederne diverse
l'ha presa il figlio del mio capo, nera con cromature, l'avrei presa senza
niente male cmq
dentro non l'ho ancora vista
F1R3BL4D3
04-03-2009, 21:03
domani ti dirò le cifre precise del circolante ma di 100 golf vendute 99 saranno 1.9tdi ;)
da 105 cv (aggiungo io). :O
stai scherzando? :D
ne avranno vendute cifre con percentuali da prefisso telefonico :D
domani ti dirò le cifre precise del circolante ma di 100 golf vendute 99 saranno 1.9tdi ;)
Non tante in senso assoluto, ma relativamente al fatto che è comunque una versione piuttosto spinta. E' chiaro che non possono averne vendute tante quante un 2.0 TDI, men che meno di un 1.9 TDI. E nemmeno la metà. Io comunque ne vedo circolare una marea, almeno dalle mie parti.
Comunque faccio notare una cosa: il concept non ha il 1750 sotto il cofano. Probabilmente ha un motore molto più piccolo e meno performante provvisorio, ed il modello è unicamente da salone: lo confermano i video fatti da Valencia attraverso il sound e alla comparazione con la Giulia Gt..
allora la domanda mia nasce spontanea: dato che avranno sicuramente provato la meccanica con muletti della vettura di serie, tali 5" come li avranno derivati? Tramite pura fuffa oppure tramite il modello di serie (con eventuale tetto normale) ?
5''? E chi l'ha detto? "F" come fuffa, "F" come Fiat.
5''? E chi l'ha detto? "F" come fuffa, "F" come Fiat.
Intervento costruttivo come al solito. :asd:
Ma i 5 secondi sono un dato ufficiale o di qualche fanboy? Comunque secondo me intorno ai 6 secondi è realistico. In ogni caso, se l'Audi TT 3.2 Quattro fa i 5.83, perché questa non potrebbe fare uguale se non meglio? 240cv sul peso di una Mito alleggerita. Con un buon assetto e buoni controlli elettronici secondo me è fattibile.
ps:
Faccio notare che lentamente il thread migra verso una 'critica senza aver provato' come è classico per la fuffa Fiat :O .
Si ma anche un elogio sperticato senza aver provato. Tipico dei fanboys? Quindi? Io ho semplicemente detto che secondo me 5'' sono fantascienza. Anche perchè non ho letto 5,8... ho letto 5. Comunque vedremo; e magari ne riparleremo.
ninja750
04-03-2009, 23:19
è logico che con 240cv una TA pattina per dieci minuti prima di partire, e 5 secondi o poco più li fai solo se raggiungi un peso assurdo tipo 1100-1200kg e con una motricità da gomma slick
per la "fuffa" evitiamo, non facciamo chiudere anche questo thread ;)
Marko#88
04-03-2009, 23:28
5 è improponibile, 6/6.5 secondo me fattibile...
*sasha ITALIA*
04-03-2009, 23:35
Intervento costruttivo come al solito. :asd:
Ma i 5 secondi sono un dato ufficiale o di qualche fanboy? Comunque secondo me intorno ai 6 secondi è realistico. In ogni caso, se l'Audi TT 3.2 Quattro fa i 5.83, perché questa non potrebbe fare uguale se non meglio? 240cv sul peso di una Mito alleggerita. Con un buon assetto e buoni controlli elettronici secondo me è fattibile.
ps:
Faccio notare che lentamente il thread migra verso una 'critica senza aver provato' come è classico per la fuffa Fiat :O .
Sergio Cravero, AD Alfa Romeo.
Minuto 2:05
http://www.youtube.com/watch?v=JU0aXpl_PYk
Sergio Cravero, AD Alfa Romeo.
Minuto 2:05
http://www.youtube.com/watch?v=JU0aXpl_PYk
Ah ecco :).
Scusami eh, non dubitavo del tuo dato, ma della fonte non sapendola ;) .
Max Power
04-03-2009, 23:51
Io infatti non parlo di "ingestibilità". Con tutti i controlli elettronici, ESP, ASR, TCC, pippo, pluto, paperino di cui sarà infarcita sarà gestibilissima. Bisogna vedere a quale costo però.
Quello di cui parlo io è "l'efficacia". E sicuramente un autobloccante meccanico è efficace in maniera esponenzialmente superiore a questi mezzucci elettronici che non fanno altro che frenare le ruote e/o tagliare potenza.
Della serie, avrà pure 240cv etc etc, ma se piglierà le sveglie in pista da un CTR con 200cv e LSD ci sarà sicuramente qualcosa che non va... :stordita:
Non dimentichiamoci che in F1 l'elettronica di controllo migliorava decisamente le prestazioni, è solo questione di tempo, la cosa si ripecuoterà anche sulle auto di serie.
0-100 5 sec, solamente con un launch-control si potrebbe rimanere nel secondo "5", in condizioni ottimali.
Comunque dovrebbe pesare c.a. 1000kg con almeno 350Nm di coppia.
Sicuramente peserà più di 1100kg.
*sasha ITALIA*
04-03-2009, 23:55
comunque si parla di 1060 Kg se non ho letto male.. voglio dire, 1000 chiletti con 240 CV...
Marko#88
05-03-2009, 00:30
comunque si parla di 1060 Kg se non ho letto male.. voglio dire, 1000 chiletti con 240 CV...
Anche la MiTo normale doveva essere più leggera della gpa e invece è un po' più pesante...appena appena eh però mi basta per non credere più a quello che dicono...resta il fatto che se anche peserà 1100kg (ma anche 1200 porca eva) 240cv sono parecchi lo stesso...:D
Burrocotto
05-03-2009, 08:02
è logico che con 240cv una TA pattina per dieci minuti prima di partire, e 5 secondi o poco più li fai solo se raggiungi un peso assurdo tipo 1100-1200kg e con una motricità da gomma slick
per la "fuffa" evitiamo, non facciamo chiudere anche questo thread ;)
La mai troppo lodata Delta Integrale Evo 2 (215cv) aveva un 0-100 dichiarato in 5.7s (anche se sull'Auto che avevo avevano rillevato 6 e rotti) con un peso prossimo a quello della Mito (sarà stata intorno alla tonnellata e 100, e 200 massimo) con dei mirabolanti 205/50 ZR15 come pneumatici.
Ok che era ti, ma stiamo anche parlando di pneumatici di 15 anni fa (e in questo senso ne han fatti di progressi)...come è stato detto, con l'elettronica e l'avanzamento tecnologico non mi sembra un risultato impossibile.
Per la Focus RS ( http://www.autoblog.it/post/15501/ford-focus-rs-a-parigi-la-versione-definitiva/ ) anche hanno dichiarato meno di 6s x lo 0-100.
Schummacherr
05-03-2009, 08:06
A me piace,bianca nasconde un po' i punti critici della versione normale.
Mi piace la scelta di Alfa di farla estrema,due posti secchi..motore potente..peccato per la trazione anteriore.
Mi vedrò sverniciare sul dritto dal tamarro con la gta :asd:
A me piace,bianca nasconde un po' i punti critici della versione normale.
Mi piace la scelta di Alfa di farla estrema,due posti secchi..motore potente..peccato per la trazione anteriore.
Mi vedrò sverniciare sul dritto dal tamarro con la gta :asd:
Il 90% delle auto circolanti sarà stra-sverniciato da una Mito GTA, ma qui sembra che non vada abbastanza lo stesso.
Coyote74
05-03-2009, 09:20
Concettualmente il ragionamento è giusto. Realisticamente no. Non dipende solo la superfice di appoggio. La differenza fondamentale è che quello meccanico ha una risposta totalmente immediata (trattandosi appunto di componente meccanica). Quello elettronico invece proprio perchè deve sottostare a dei calcoli (e nel caso delle pinzate manco pochi) automaticamente ha un ritardo. Umanamente magari è irrilevante, si parlerà di millesimi di secondo, ma come effetto complessivo quello meccanico è insuperabile.
Il discorso è che il differenziale LSD o autobloccante o come lo vogliamo chiamare (solitamente il Limited Slip Differential viene assimilato alla parola "autobloccante", anche se son due cose leggermente diverse), a lamelle, a dischi, viscoso etc etc, serve A SCARICARE E DISTRIBUIRE MEGLIO la coppia e la potenza a terra.
Nel caso degli 0-100 interviene soprattutto nel momento della partenza da fermo. Puoi avere anche l'asfalto più piatto che vuoi, ma la macchina non è uno strumento simmetrico, intervengono variazioni di assetto, di inclinazione, di torsione decisamente rilevanti, specie nella partenza da fermo. In quel caso il differenziale meccanico interviene istantaneamente e continuativamente su tutta la linea, garantendoti sempre la miglior trazione possibile in qualunque condizione.
Sbagliato, ad esempio il Q2 meccanico (torsen) tanto osannato della 147 non ha assolutamente una risposta immediata, anzi, nei primi momenti di intervento invece di trasferire coppia alla ruota in trazione, la trasferisce a quella in slittamento.
Sbagliato, ad esempio il Q2 meccanico (torsen) tanto osannato della 147 non ha assolutamente una risposta immediata, anzi, nei primi momenti di intervento invece di trasferire coppia alla ruota in trazione, la trasferisce a quella in slittamento.
Difatti io non mi riferivo ai sistemi Alfa :O
Coyote74
05-03-2009, 09:40
Difatti io non mi riferivo ai sistemi Alfa :O
E a quali? Quelli che montano sulla Mini? LOL:D
E a quali? Quelli che montano sulla Mini? LOL:D
Quelli della Megane, delle Honda Type R, etc etc...
ciolla2005
05-03-2009, 12:53
Il 90% delle auto circolanti sarà stra-sverniciato da una Mito GTA, ma qui sembra che non vada abbastanza lo stesso.
Magari chi critica più pesantemente, ha la Matiz 800cc .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Schummacherr
05-03-2009, 13:10
Il 90% delle auto circolanti sarà stra-sverniciato da una Mito GTA, ma qui sembra che non vada abbastanza lo stesso.
Sicuro sarà un bel missile,il problema è vedere quando arrivano le curve,se riesce a gestire quella potenza..
Marko#88
05-03-2009, 13:18
Sicuro sarà un bel missile,il problema è vedere quando arrivano le curve,se riesce a gestire quella potenza..
direi che in impreza avrai pochi grattacapi...:D
Sicuro sarà un bel missile,il problema è vedere quando arrivano le curve,se riesce a gestire quella potenza..
Hai perfettamente ragione. Io sinceramente confido in Alfa Romeo, visto che già la MiTo normale come comportamento è ottima..se su questa hanno lavorato per bene, non vedo perché non dovrebbe andare bene oppure non fare i 5secondi.
Al solito, manco è uscita (questa è solo una concept da cui deriverà in alcune soluzioni la versione definitiva) che già qui dentro c'è gente che sbrocca su differenziali, accelerezione, comportamento in curva, etc... fenomenali...veramente :asd: :asd:
Futura12
05-03-2009, 14:22
La mai troppo lodata Delta Integrale Evo 2 (215cv) aveva un 0-100 dichiarato in 5.7s (anche se sull'Auto che avevo avevano rillevato 6 e rotti) con un peso prossimo a quello della Mito (sarà stata intorno alla tonnellata e 100, e 200 massimo) con dei mirabolanti 205/50 ZR15 come pneumatici.
Ok che era ti, ma stiamo anche parlando di pneumatici di 15 anni fa (e in questo senso ne han fatti di progressi)...come è stato detto, con l'elettronica e l'avanzamento tecnologico non mi sembra un risultato impossibile.
Per la Focus RS ( http://www.autoblog.it/post/15501/ford-focus-rs-a-parigi-la-versione-definitiva/ ) anche hanno dichiarato meno di 6s x lo 0-100.
non credo si possa paragonare una Delta Integrale a una Mi.To acchittata:muro:
non credo si possa paragonare una Delta Integrale a una Mi.To acchittata:muro:
Sullo 0-100 credo di si, visto che se i 5 secondi saranno confermati avrà le prestazioni delle auto elencate prima ;).
La mai troppo lodata Delta Integrale Evo 2 (215cv) aveva un 0-100 dichiarato in 5.7s (anche se sull'Auto che avevo avevano rillevato 6 e rotti) con un peso prossimo a quello della Mito (sarà stata intorno alla tonnellata e 100, e 200 massimo) con dei mirabolanti 205/50 ZR15 come pneumatici.
Ok che era ti, ma stiamo anche parlando di pneumatici di 15 anni fa (e in questo senso ne han fatti di progressi)...come è stato detto, con l'elettronica e l'avanzamento tecnologico non mi sembra un risultato impossibile.
Per la Focus RS ( http://www.autoblog.it/post/15501/ford-focus-rs-a-parigi-la-versione-definitiva/ ) anche hanno dichiarato meno di 6s x lo 0-100.
La Focus RS di cavalli ne ha 300. :rolleyes:
Coyote74
05-03-2009, 15:36
La Focus RS di cavalli ne ha 300. :rolleyes:
Si, ma pesa anche parecchio di più di questo concept Mito GTA. Per quest'ultima si parla di un peso compreso tra i 1000 e i 1100 Kg. Nello spunto da fermo proprio la massa è un fattore fondamentale.
Vabbè dai, se non sta nei 5'' si giocano la faccia, ok? E pure tutti i fanboys e difensori a oltranza. E non che dichiarino 5,9 tanto per fare marketing e poi dai rilevamenti fa 6,1. :asd:
Coyote74
05-03-2009, 16:12
Vabbè dai, se non sta nei 5'' si giocano la faccia, ok? E pure tutti i fanboys e difensori a oltranza. E non che dichiarino 5,9 tanto per fare marketing e poi dai rilevamenti fa 6,1. :asd:
Però se sta nei 5 anche i detrattori si giocheranno la faccia. E mi sa che rischiate grosso. Tenete presente che è un concept e volendo potrebbero dargli veramente un peso piuma che i 5 li prende senza problemi, daltronde col concept non si pongono problemi di marketing, ma creano una vettura fine a se stessa. A mio avviso usando i materiali dichiarati e avendola creata con 2 posti secchi va a finire che vi zittiscono tutti quanti. Se poi sbagliao io amen, ma non credo abbiano tante difficoltà a realizzare il dichiarato visto che possono attingere a piene mani soluzioni dedicate dal costo anche esorbitante.
Però se sta nei 5 anche i detrattori si giocheranno la faccia. E mi sa che rischiate grosso. Tenete presente che è un concept e volendo potrebbero dargli veramente un peso piuma che i 5 li prende senza problemi, daltronde col concept non si pongono problemi di marketing, ma creano una vettura fine a se stessa. A mio avviso usando i materiali dichiarati e avendola creata con 2 posti secchi va a finire che vi zittiscono tutti quanti. Se poi sbagliao io amen, ma non credo abbiano tante difficoltà a realizzare il dichiarato visto che possono attingere a piene mani soluzioni dedicate dal costo anche esorbitante.
Vero. Oltretutto si diceva tanto che la versione normale non sarebbe stata in strada senza quadrilateri :asd:..non si sente più questa storia? :asd:
Però se sta nei 5 anche i detrattori si giocheranno la faccia. E mi sa che rischiate grosso. Tenete presente che è un concept e volendo potrebbero dargli veramente un peso piuma che i 5 li prende senza problemi, daltronde col concept non si pongono problemi di marketing, ma creano una vettura fine a se stessa. A mio avviso usando i materiali dichiarati e avendola creata con 2 posti secchi va a finire che vi zittiscono tutti quanti. Se poi sbagliao io amen, ma non credo abbiano tante difficoltà a realizzare il dichiarato visto che possono attingere a piene mani soluzioni dedicate dal costo anche esorbitante.
No no, fermo, parliamo di quella che verrà commercializzata, allo stesso modo in cui qualcuno ha fatto paragoni (es. Focus RS) con vetture di serie. Non facciamo i furbetti, like usual in casa Fiat. Altrimenti se fanno un prototipo full-carbon che li fa in 4'' e costa 100.000€ che facciamo?
Vero. Oltretutto si diceva tanto che la versione normale non sarebbe stata in strada senza quadrilateri :asd:..non si sente più questa storia? :asd:
Veramente era un presa per il culo nei confronti degli alfisti che l'hanno menata per anni con sti quadrilateri che pareva che un'auto senza andasse dritta in curva. Non l'avevate capito? :confused:
ninja750
05-03-2009, 16:30
di quella che verrà commercializzata non c'è ancora nessun technical sheet o data sheet quindi nessun tempo di accelerazione o di ripresa dichiarato per adesso
a cosa ho capito si sta solo parlando di ciò che ha detto sto tizio (del marketing?) in quella intervista
di quella che verrà commercializzata non c'è ancora nessun technical sheet o data sheet quindi nessun tempo di accelerazione o di ripresa dichiarato per adesso
a cosa ho capito si sta solo parlando di ciò che ha detto sto tizio (del marketing?) in quella intervista
Si, e sulla base di quello si ipotizza (qualcuno) che la futura GTA di serie coprirà lo 0-100 in 5''. Io ho detto che per me è fantascienza, ma qui qualcuno ci crede e si fida (parole sue). Io dico che sta almeno sui 6'', facendo un paragone a spanne con altre compatte spinte sul mercato.
F1R3BL4D3
05-03-2009, 16:33
No no, fermo, io parlo di quella che verrà commercializzata, allo stesso modo in cui qualcuno ha fatto paragoni (es. Focus RS) con vetture di serie. Non facciamo i furbetti, like usual in casa Fiat.
Come fanno buona parte delle case costruttrici...
Comunque nel video parla del prototipo ( o almeno con "etc.etc. this car..."). Quindi non è questione di fare i furbi.
Basta solo capire le cose.
Come fanno buona parte delle case costruttrici...
Comunque nel video parla del prototipo ( o almeno con "etc.etc. this car..."). Quindi non è questione di fare i furbi.
Basta solo capire le cose.
Ma ripeto che non ha nessuna valenza che realizzino un prototipo da 100.000€ full-carbon che fa 0-100 in 5'' netti. Son capaci tutti. E che qualche utente si esprima come se la futura GTA di serie avrà simili prestazioni paragonandola a macchine sul mercato. Ma va bene, facciamo che ho capito fischi per fiaschi io ripetto a quello che volevano sostenere certi utenti (non il tizio dell'intervista) e chiariamoci: quanto forte andrà secondo voi la futura GTA di serie?
F1R3BL4D3
05-03-2009, 16:52
Ma ripeto che non ha nessuna valenza che realizzino un prototipo da 100.000€ full-carbon che fa 0-100 in 5'' netti. Son capaci tutti.
:boh: Marketing? Una valenza ce l'ha quindi.
quanto forte andrà secondo voi la futura GTA di serie?
:D visto che non si sa come verrà realizzata la GTA di serie è difficile ipotizzare le sue prestazioni.
Bhe lo 0-100 dipende anche molto dalla rapportatura se la seconda arriva a 101 a limitatore non vedo che problemi ci siano a fare 5,5 sec... l's2000 con 240cv e 1250kg fa 5,6 se non sbaglio...
Billy-joe
05-03-2009, 18:33
Ma ripeto che non ha nessuna valenza che realizzino un prototipo da 100.000€ full-carbon che fa 0-100 in 5'' netti. Son capaci tutti. E che qualche utente si esprima come se la futura GTA di serie avrà simili prestazioni paragonandola a macchine sul mercato. Ma va bene, facciamo che ho capito fischi per fiaschi io ripetto a quello che volevano sostenere certi utenti (non il tizio dell'intervista) e chiariamoci: quanto forte andrà secondo voi la futura GTA di serie?
Sì, probabilmente hai capito fischi per fischi. Nel senso, qua ci sono utenti che mettono in discussione che quel concept riesca a fare lo 0 a 100 in 5"! Qua non si parla di vettura di serie!
Quella che sarà la GTA secondo me, nello 0 a 100 sarà tra i 5.7 ed i 6.5. Probabilmente verrà data per 6.2 (sto sparando, ma secondo me quello sarà il tempo). Per la Vmax non credo vada oltre i 240Km/h, che per una seg.B non è male.
Bhe lo 0-100 dipende anche molto dalla rapportatura se la seconda arriva a 101 a limitatore non vedo che problemi ci siano a fare 5,5 sec... l's2000 con 240cv e 1250kg fa 5,6 se non sbaglio...
No, sta sopra i 6''.
Marko#88
05-03-2009, 19:24
Hai perfettamente ragione. Io sinceramente confido in Alfa Romeo, visto che già la MiTo normale come comportamento è ottima..se su questa hanno lavorato per bene, non vedo perché non dovrebbe andare bene oppure non fare i 5secondi.
Si, e sulla base di quello si ipotizza (qualcuno) che la futura GTA di serie coprirà lo 0-100 in 5''. Io ho detto che per me è fantascienza, ma qui qualcuno ci crede e si fida (parole sue). Io dico che sta almeno sui 6'', facendo un paragone a spanne con altre compatte spinte sul mercato.
Devo concordare con Oniesm, 240cv su 1100kg TA i 5 non li fanno...ammettendo che pesi circa 1100kg si parla di 4.6kg/cv...una Sti che di chili ne pesa quanti, 1400? e con 300cv ha un rapporto peso/potenza simile ma è 4x4...ed è appena oltre i 5....
ma devo anche dire una cosa...stiamo parlando di una SEGMENTO B, se anche fa 6 è comunque un tempo della madonna, non credo ci sia tanto da darle contro almeno su questo punto di vista..:)
Devo concordare con Oniesm, 240cv su 1100kg TA i 5 non li fanno...ammettendo che pesi circa 1100kg si parla di 4.6kg/cv...una Sti che di chili ne pesa quanti, 1400? e con 300cv ha un rapporto peso/potenza simile ma è 4x4...ed è appena oltre i 5....
ma devo anche dire una cosa...stiamo parlando di una SEGMENTO B, se anche fa 6 è comunque un tempo della madonna, non credo ci sia tanto da darle contro almeno su questo punto di vista..:)
sopratutto i 5sec non li fa con un cambio manuale... forse con un dsg e un buon launch control i 5,6 / 5,8 li potrebbe anche fare...
Boh, io ho sempre e solo parlato di quella che sarà la futura versione stradale commercializzata :asd:
Queste sparate dei 5s 0-100 come ho già detto sono solo per attirare fin da ora i truzzetti da sparo.
Possono pure farmi un concept con 1000cv e che pesa 300kg e che fa 0-100 in -1s. Francamente sticazzi, non è la versione che vedremo sulle strade.
Coyote74
05-03-2009, 19:50
L'errore di fondo sta nel fatto di associare i 5sec alla GTA che sarà di serie, mentre in realtà quel tempo è valutato per il concept. A mio avviso comunque quel concept potrebbe pesare anche meno di 1000Kg viste le caratteristiche, ergo dovrebbe bastonare tante vetture più blasonate.
Ovvio che quella di serie sarà molto, molto più umana.
L'errore di fondo sta nel fatto di associare i 5sec alla GTA che sarà di serie, mentre in realtà quel tempo è valutato per il concept. A mio avviso comunque quel concept potrebbe pesare anche meno di 1000Kg viste le caratteristiche, ergo dovrebbe bastonare tante vetture più blasonate.
Ovvio che quella di serie sarà molto, molto più umana.
useless comunque.
Marko#88
05-03-2009, 20:58
sopratutto i 5sec non li fa con un cambio manuale... forse con un dsg e un buon launch control i 5,6 / 5,8 li potrebbe anche fare...
Vero anche questo, con un classico manuale diventa ancora più difficile...io rimango dell'idea che quella che avremo per strada non scenderà sotto i 6/6.5...poi ripeto, è comunque un tempo della madonna visto il segmento a cui appartiene...ma 5 è una cagata...ma si sa, in Alfa ultimamente hanno un po' la mania di parlare grosso prima dei lanci ufficiali, anche con la MiTo parlavano tanto e poi alla fine non è che sia proprio la ucciditutti eh...senza rancore, solo una mia constatazione dovuta al fatto che l'ha presa un mio amico (la tb col 155cv) e la posso confrontare con la mia gpa che teoricamente doveva essere surclassata...si si...:asd:
resta il fatto che la GTA per quanto non mi piaccia sarà comunque un bel mezzo, a prescindere dallo 0-100...:)
ninja750
05-03-2009, 21:05
peso is the key
se la riempiono di navigatori satellitari selleria in pelle e cazzilli vari starà sui 7 :D
Burrocotto
05-03-2009, 22:25
non credo si possa paragonare una Delta Integrale a una Mi.To acchittata:muro:
Era per ricordare che non stiamo parlando di tempi fuori dal mondo.
Parlassimo di 2-3 secondi allora si...ma 5s non li vedo come una cosa irraggiungibile.
La Focus RS di cavalli ne ha 300. :rolleyes:
E come mai non ha problemi a scaricare a terra la potenza? Ci si fa mille fisse per i 240 della Mito GTA, ma i 300 di una Focus a trazione anteriore passano in sordina. In Ford sono più bravi a scaricare a terra la potenza?
E cmq 60cv su un auto che peserà quei 2 quintali di più non mi pare possano far sta differenza miracolosa.
No no, fermo, parliamo di quella che verrà commercializzata, allo stesso modo in cui qualcuno ha fatto paragoni (es. Focus RS) con vetture di serie. Non facciamo i furbetti, like usual in casa Fiat. Altrimenti se fanno un prototipo full-carbon che li fa in 4'' e costa 100.000€ che facciamo?
Da che mondo e mondo la parola PROTOTIPO, CONCEPT o similari sono usate per auto che di serie saranno differenti.
Della Focus RS se ne parla da luglio dell'anno scorso ( http://www.autoblog.it/post/14951/londra-2008-ford-fiesta-econetic-e-focus-rs-concept ) e i dati del concept erano diversi (il concept aveva meno cv e meno coppia).
L'avessero annunciata come definitiva...ma la scritta Concept non l'han messa per sport.
Anche la GPA ha subito delle modifiche dalla presentazione alla versione in vendita.
Devo concordare con Oniesm, 240cv su 1100kg TA i 5 non li fanno...ammettendo che pesi circa 1100kg si parla di 4.6kg/cv...una Sti che di chili ne pesa quanti, 1400? e con 300cv ha un rapporto peso/potenza simile ma è 4x4...ed è appena oltre i 5....
ma devo anche dire una cosa...stiamo parlando di una SEGMENTO B, se anche fa 6 è comunque un tempo della madonna, non credo ci sia tanto da darle contro almeno su questo punto di vista..:)
A parte che una ti succhia potenza, c'è anche da considerare il fattore aerodinamico.
Dire che una macchina non può fare certi tempi perché una Impreza non li fa mi sembra un po' azzardato eh... ;)
85kimeruccio
05-03-2009, 22:40
per me sarà non troppo distante dalla vecchia GTA come numeri
per me sarà non troppo distante dalla vecchia GTA come numeri
tanto varrebbe metterla in produzione così e farne una Limited Edition... che so, in 1000 esemplari... :fagiano:
Max Power
05-03-2009, 23:33
0-100 in 5 sec, mi sembra improbabile, se non ci sarà un launch control.
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=45&marca=147
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=67&marca=8
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=668&marca=20
se fosse leggera non sarebbe improbabile
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=199&marca=134
Marko#88
05-03-2009, 23:35
peso is the key
se la riempiono di navigatori satellitari selleria in pelle e cazzilli vari starà sui 7 :D
bah, una corsa OPC è sui 7 con 192cv e 1250kg circa...
A parte che una ti succhia potenza, c'è anche da considerare il fattore aerodinamico.
Dire che una macchina non può fare certi tempi perché una Impreza non li fa mi sembra un po' azzardato eh... ;)
la potenza che una TI succhia in partenza è nulla rispetto ai vantaggi che da con tanti cavalli e tanta coppia da scaricare, specie in partenza da fermo e in uscita di curva...non mi pare di aver detto un'eresia, ti cito altri 3000 esempi se vuoi...poi se vuoi continuare a credere che 240cv TA su 1100kg possano fare i 5 sullo 0-100 sei liberissimo di farlo, per carità...ma la fisica non si cancella...una Ferrari 360 Modena faceva 4.8 circa, una attuale Corvette C6 fa 4.9, una Dodge viper idem...andiamo, ti pare che una MiTo con 240cv da scaricare sulle ruote anteriori possa tenere il passo? Parliamo seriamente, una 147GTA faceva circa 6.1, una Megane RS R26 fa circa 6 (con autobloccante che un minimo potrebbe aiutare), una Golf GTI Edition30 con DSG fa circa 6 anche lei...e per le TA siamo al limite, una MiTo potrà guadagnare qualcosa su macchine come queste quando comincia a scaricare seriamente i cv a terra ma in partenza fa fatica come tutte e col cacchio che fa i 5...ribadisco che non sto dicendo che sia un cesso perchè non li fa, figurarsi...ma in alfa hanno manie di grandezza nelle dichiarazioni e come al solito c'è gente che è pronta a dargli corda in men che non si dica...io almeno argomento, non gli do contro a prescindere...
col cacchio che fa i 5...ribadisco che non sto dicendo che sia un cesso perchè non li fa, figurarsi...ma in alfa hanno manie di grandezza nelle dichiarazioni e come al solito c'è gente che è pronta a dargli corda in men che non si dica...io almeno argomento, non gli do contro a prescindere...
ma i 5s a cui alludono relativamente al concept, li intendono come 5,0 s o come 5,x s ?? perchè c'è parecchia differenza...
nel senso che un 5,9s considerando i tempi di macchine per peso/potenza simili ci potrebbero stare.. i 5,0s penso siano davvero irraggiungibili.. sia perchè penso che il rapporto peso/potenza non sia sufficiente e sia perchè bene o male non c'è la può fare a scaricare bene quei cavalli per fare lo sparo 0-100 con le sole ruote anteriori.
85kimeruccio
06-03-2009, 00:54
dai su nn diciamo cazzate... il concept manco lo considero.. quello al massimo se pesa 1000kg e ha 240cv starà sui 5,5. per andare oltre una TA non può farlo in modo "normale". (vi ricordo solo che Lotus, col cambio non troppo corto che si ritrova, con l'attuale exige s da 221cv e 930kg stà mediamente sui 4.9)
se la produzione di serie sarà 1100kg, una buona trazione e 240cv se già stà sotto i 6 è oro che cola.
Marko#88
06-03-2009, 07:24
ma i 5s a cui alludono relativamente al concept, li intendono come 5,0 s o come 5,x s ?? perchè c'è parecchia differenza...
nel senso che un 5,9s considerando i tempi di macchine per peso/potenza simili ci potrebbero stare.. i 5,0s penso siano davvero irraggiungibili.. sia perchè penso che il rapporto peso/potenza non sia sufficiente e sia perchè bene o male non c'è la può fare a scaricare bene quei cavalli per fare lo sparo 0-100 con le sole ruote anteriori.
è riferito al concept...che fra parentesi, secondo me è una stronzata visto che in quel concept non c'è il motore da 240cv, lo diceva anche Sasha...l'ho detto, sono bravi a parlare grosso...ed è brava la gente a difenderli senza ragionare un minimo...:rolleyes:
5 secondi...:asd:
è riferito al concept...che fra parentesi, secondo me è una stronzata visto che in quel concept non c'è il motore da 240cv, lo diceva anche Sasha...l'ho detto, sono bravi a parlare grosso...ed è brava la gente a difenderli senza ragionare un minimo...:rolleyes:
5 secondi...:asd:
il concept con cui hanno fatto i video a valencia aveva un motore diesel sotto il cofano.
http://www.youtube.com/watch?v=N4VIFiGfM7g
questo non è il video dove si sente meglio che ha un diesel sotto il cofano ma se alzi il volume delle casse lo senti...
a stò punto scherzandoci un pò su... il 1.6mjet da 120cv fa i 5s sullo 0-100 e fa 20km/l sulla mito gta :eek: :eek: :eek:
:sofico:
Marko#88
06-03-2009, 13:39
il concept con cui hanno fatto i video a valencia aveva un motore diesel sotto il cofano.
questo non è il video dove si sente meglio che ha un diesel sotto il cofano ma se alzi il volume delle casse lo senti...
http://www.youtube.com/watch?v=N4VIFiGfM7g
Ecco appunto, riconfermo quanto detto prima...:rolleyes:
a stò punto scherzandoci un pò su... il 1.6mjet da 120cv fa i 5s sullo 0-100 e fa 20km/l sulla mito gta :eek: :eek: :eek:
:sofico:
:rotfl:
Coyote74
06-03-2009, 15:39
Ma qualcuno di voi ha i dati certi sul peso di questa concept? Perchè altrimenti parliamo del nulla... tra carbonio, alluminio ed eliminazione di masse inutili (vedi mancanza di clima e sedili posteriori) potrebbe benissimo pesare anche meno di 1000 Kg e a quel punto avrebbe un'inerzia bassissima e 240Cv a mio avviso potrebbero bastare per acchiappare i 5s, anche con la TA.
Coyote74
06-03-2009, 15:52
Per chi diceva che la Mito non vende un tubo... ecco a voi i dati degli ordini a livello globale:
Alfa Romeo: 35.000 ordini in pochi mesi per l'Alfa MiTo
A pochi mesi dal lancio, Alfa Romeo ha raccolto 35.000 ordini per l’Alfa MiTo. Quasi l’80% corrisponde a clienti provenienti da altre marche e oltre il 50% ha meno di 30 anni. Ad affermarlo è Sergio Cravero, neo ad Alfa Romeo, durante un’intervento tenutosi al Salone di Ginevra. Inoltre, il responsabile del marchio del biscione ha sostenuto che questi sono “risultati che vogliamo continuare a migliorare anche grazie al lavoro di arricchimento della gamma che stiamo portando avanti”. Infatti, alla kermesse svizzera è stata presentata la nuova Alfa MiTo GTA.
35000 ordini da settembre a oggi (7 mesi) a mio avviso non sono per nulla malvagi sono quasi sulla soglia delle previsioni fatte dall'Alfa al lancio della vettura. Parlarono di 80000 unità anno, che probabilmente non raggiungeranno appieno, ma teniamo conto anche del fatto che il settore sta attraversando una crisi epocale.
Per chi diceva che la Mito non vende un tubo... ecco a voi i dati degli ordini a livello globale:
Alfa Romeo: 35.000 ordini in pochi mesi per l'Alfa MiTo
A pochi mesi dal lancio, Alfa Romeo ha raccolto 35.000 ordini per l’Alfa MiTo. Quasi l’80% corrisponde a clienti provenienti da altre marche e oltre il 50% ha meno di 30 anni. Ad affermarlo è Sergio Cravero, neo ad Alfa Romeo, durante un’intervento tenutosi al Salone di Ginevra. Inoltre, il responsabile del marchio del biscione ha sostenuto che questi sono “risultati che vogliamo continuare a migliorare anche grazie al lavoro di arricchimento della gamma che stiamo portando avanti”. Infatti, alla kermesse svizzera è stata presentata la nuova Alfa MiTo GTA.
35000 ordini da settembre a oggi (7 mesi) a mio avviso non sono per nulla malvagi sono quasi sulla soglia delle previsioni fatte dall'Alfa al lancio della vettura. Parlarono di 80000 unità anno, che probabilmente non raggiungeranno appieno, ma teniamo conto anche del fatto che il settore sta attraversando una crisi epocale.
Indipendentemente che piaccia o no, questa è solo una notizia positiva, visto che sempre di Fiat si tratta e per quanti vorrebbero non fosse così, Fiat è in Italia :) . Un po' come la Delta insomma che non vende mica male tenendo conto di quando è stata presentata e del periodo come dici te, di crisi epocale.
85kimeruccio
06-03-2009, 18:34
... una domanda.
quale TA stà a 5secondi di 0-100?........ no tanto per fare paragoni
... una domanda.
quale TA stà a 5secondi di 0-100?........ no tanto per fare paragoni
una Fiorano in retro ad esempio :O
una Fiorano in retro ad esempio :O
Lol :sofico:
Marko#88
07-03-2009, 12:20
Ma qualcuno di voi ha i dati certi sul peso di questa concept? Perchè altrimenti parliamo del nulla... tra carbonio, alluminio ed eliminazione di masse inutili (vedi mancanza di clima e sedili posteriori) potrebbe benissimo pesare anche meno di 1000 Kg e a quel punto avrebbe un'inerzia bassissima e 240Cv a mio avviso potrebbero bastare per acchiappare i 5s, anche con la TA.
forse se lo urlo ce la fai a capirlo: IL CONCEPT NON MONTA IL 1800 DA 240CV!!
... una domanda.
quale TA stà a 5secondi di 0-100?........ no tanto per fare paragoni
avevo scritto prima:
bah, una corsa OPC è sui 7 con 192cv e 1250kg circa...
la potenza che una TI succhia in partenza è nulla rispetto ai vantaggi che da con tanti cavalli e tanta coppia da scaricare, specie in partenza da fermo e in uscita di curva...non mi pare di aver detto un'eresia, ti cito altri 3000 esempi se vuoi...poi se vuoi continuare a credere che 240cv TA su 1100kg possano fare i 5 sullo 0-100 sei liberissimo di farlo, per carità...ma la fisica non si cancella...una Ferrari 360 Modena faceva 4.8 circa, una attuale Corvette C6 fa 4.9, una Dodge viper idem...andiamo, ti pare che una MiTo con 240cv da scaricare sulle ruote anteriori possa tenere il passo? Parliamo seriamente, una 147GTA faceva circa 6.1, una Megane RS R26 fa circa 6 (con autobloccante che un minimo potrebbe aiutare), una Golf GTI Edition30 con DSG fa circa 6 anche lei...e per le TA siamo al limite, una MiTo potrà guadagnare qualcosa su macchine come queste quando comincia a scaricare seriamente i cv a terra ma in partenza fa fatica come tutte e col cacchio che fa i 5...ribadisco che non sto dicendo che sia un cesso perchè non li fa, figurarsi...ma in alfa hanno manie di grandezza nelle dichiarazioni e come al solito c'è gente che è pronta a dargli corda in men che non si dica...io almeno argomento, non gli do contro a prescindere...
quelle sono praticamente le Top 0-100 TA, meglio di così non ne ho ancora viste...;)
Coyote74
07-03-2009, 18:23
forse se lo urlo ce la fai a capirlo: IL CONCEPT NON MONTA IL 1800 DA 240CV!!
avevo scritto prima:
quelle sono praticamente le Top 0-100 TA, meglio di così non ne ho ancora viste...;)
Anche senza urlare magari capisci... ma che me ne frega se monta o no il 1750 da 240CV? Quel motore è già bello che pronto e penso in Alfa sappiano quanto pesa, quindi che lo abbiano messo o meno nella concept espositiva la massa totale si potrebbe conoscere.
Ma poi chi l'ha detto che la concept GTA esposta non ha il 1.8 turbo? Scusa eh, ma guarda qui:
http://img164.imageshack.us/img164/3332/10304873.jpg
Il motore è esposto proprio a fianco della vettura, per quale motivo non dovrebbe averlo a bordo? E comunque ripeto, cosa centra con il fatto di conoscerne la massa?:rolleyes:
Marko#88
07-03-2009, 18:51
Anche senza urlare magari capisci... ma che me ne frega se monta o no il 1750 da 240CV? Quel motore è già bello che pronto e penso in Alfa sappiano quanto pesa, quindi che lo abbiano messo o meno nella concept espositiva la massa totale si potrebbe conoscere.
certo, in teoria...così come in teoria la MiTo 155cv doveva pesare meno della gpa, doveva uccidere tutte le altre segmento B paragonabili ecc ecc ecc...della teoria me ne frega mooolto poco...e comunque ripeto che la fisica non si puà annullare, 240cv da scaricare sulle ruote anteriori su 1100kg NON fanno 5 secondi sullo 0-100, lo possono dire in alfa, lo possono dire in ferrari, lo può dire il padre eterno ma è una stronzata, punto.
Ma poi chi l'ha detto che la concept GTA esposta non ha il 1.8 turbo? Scusa eh, ma guarda qui:
Il motore è esposto proprio a fianco della vettura, per quale motivo non dovrebbe averlo a bordo? E comunque ripeto, cosa centra con il fatto di conoscerne la massa?:rolleyes:
Quindi se domani faccio una foto alla mia punto Abarth con a fianco l'8.3 V8 della Viper vuol dire che è il motore che è montato sotto il cofano, in effetti è li di fianco...:asd:
siete davvero incredibili...:muro:
comunque si stava dicendo semplicemente che la Mito GTA dei video di Valencia NON aveva il 1.8 sotto il cofano, punto e basta !!
che cacchio cambia che quella esposta avesse o no sotto il cofano il 1.8 ??
oltretutto la prova dei 5 secondi (che ripeto nel comunicato stampa dice 5 secondi... non specifica che siano 5,0 s o 5,9 s... perchè un 5,9s è anche possibile se pesa sulla tonnellata) mica per forza l'hanno fatta a valencia.. casomai l'hanno fatta quando sviluppavano la vettura in pista lontano da sguardi indiscreti dei fotografi.
certo che secondo me sia i pro alfisti che quelli, che gli danno contro all'alfa, parlate di cose senza ne capo ne coda e tutto sui SE, sui MA, sui FORSE, sul PROBABILE.. tanto per far caciara.
caurusapulus
07-03-2009, 19:34
comunque si parla di 1060 Kg se non ho letto male.. voglio dire, 1000 chiletti con 240 CV...
:eek:
Anche la MiTo normale doveva essere più leggera della gpa e invece è un po' più pesante...appena appena eh però mi basta per non credere più a quello che dicono...resta il fatto che se anche peserà 1100kg (ma anche 1200 porca eva) 240cv sono parecchi lo stesso...:D
D'accordo.
Tornando al parere generale dell'auto, così mi piace bella aggressiva (finalmente ci hanno messo cerchi che riempiono quei passaruota :asd: ).
Comunque a parte tutto, dovesse pure pesare 1200kg in ordine di marcia non la vedo troppo male st'auto.
Marko#88
07-03-2009, 20:04
comunque si stava dicendo semplicemente che la Mito GTA dei video di Valencia NON aveva il 1.8 sotto il cofano, punto e basta !!
che cacchio cambia che quella esposta avesse o no sotto il cofano il 1.8 ??
oltretutto la prova dei 5 secondi (che ripeto nel comunicato stampa dice 5 secondi... non specifica che siano 5,0 s o 5,9 s... perchè un 5,9s è anche possibile se pesa sulla tonnellata) mica per forza l'hanno fatta a valencia.. casomai l'hanno fatta quando sviluppavano la vettura in pista lontano da sguardi indiscreti dei fotografi.
certo che secondo me sia i pro alfisti che quelli, che gli danno contro all'alfa, parlate di cose senza ne capo ne coda e tutto sui SE, sui MA, sui FORSE, sul PROBABILE.. tanto per far caciara.
Allora, se fa 5.9 e mi dicono 5 i casi sono due: o sono andicappati e non sono in gradi di approssimare ne parlare (è come se io dico che la mia fa 7 quando tutte le riviste hanno rilevato fra i 7.7 e i 7.8) oppure lo fanno apposta per tirarsela e basta. Preferisco una casa che rimane coi piedi per terra...per dire, per la mia dichiarano 8.2 e poi si è visto ovunque che fa circa mezzo secondo meglio...per la mito dichiarano 8 con lo stesso motore e si è visto ovunque che fa almeno mezzo secondo peggio...non voglio certo stare a sindacare per il mezzo secondo o per il secondo ma una casa che mi da un dato che non riesce a rispettare mi fa ridere, una che mi da un dato che viene anche migliorato invece no, mi pare molto più seria...e comunque, parlando dei SE e dei MA...non è un forse che 240cv TA su 1100kg non fanno i 5 netti, è un dato di fatto. E non ci vuole un ingegnere per arrivarci...:)
Coyote74
07-03-2009, 20:17
Allora, se fa 5.9 e mi dicono 5 i casi sono due: o sono andicappati e non sono in gradi di approssimare ne parlare (è come se io dico che la mia fa 7 quando tutte le riviste hanno rilevato fra i 7.7 e i 7.8) oppure lo fanno apposta per tirarsela e basta. Preferisco una casa che rimane coi piedi per terra...per dire, per la mia dichiarano 8.2 e poi si è visto ovunque che fa circa mezzo secondo meglio...per la mito dichiarano 8 con lo stesso motore e si è visto ovunque che fa almeno mezzo secondo peggio...non voglio certo stare a sindacare per il mezzo secondo o per il secondo ma una casa che mi da un dato che non riesce a rispettare mi fa ridere, una che mi da un dato che viene anche migliorato invece no, mi pare molto più seria...e comunque, parlando dei SE e dei MA...non è un forse che 240cv TA su 1100kg non fanno i 5 netti, è un dato di fatto. E non ci vuole un ingegnere per arrivarci...:)
Ma vedi? La mia domanda è proprio questa... come fai a sapere che quel concept pesa 1100 Kg? Se lo sai allora quando l'ho chiesto perchè ti sei messo a urlare?:mbe:
Tra l'altro la Mito 155Cv ha staccato 8.3s nel test di quattroruote e neppure in condizioni ideali, ergo non è che poi se la siano sbanfata poi tanto dichiarando gli 8s netti.
Billy-joe
07-03-2009, 20:34
Oramai la devo prendere così... a ridere... non c'è altra soluzione. Il fatto che faccia tanto incazzare e si faccia tanto amare è un dato di fatto... vuol dire che in Alfa Romeo c'hanno preso con la MiTo... Ora non me la voglio tirare, perchè non c'è da tirarsela assolutamente, ma solo oggi all'autolavaggio in 4 si sono fermati ad ammirarla ed a chiedermi informazioni e tornando a casa 2 tamarri (uno con una Opel Astra GTC) ed un'altro con un Mini Cooper S (serie vecchia) hanno iniziato a sgommare ai semafori ed a rallentare perchè volevano che mi attaccassi. Questo significa che l'auto da nell'occhio, possa piacere o meno... ha visibilità. Il tutto è confermato dalle vendite positive in Alfa.
Coyote74
07-03-2009, 20:38
Oramai la devo prendere così... a ridere... non c'è altra soluzione. Il fatto che faccia tanto incazzare e si faccia tanto amare è un dato di fatto... vuol dire che in Alfa Romeo c'hanno preso con la MiTo... Ora non me la voglio tirare, perchè non c'è da tirarsela assolutamente, ma solo oggi all'autolavaggio in 4 si sono fermati ad ammirarla ed a chiedermi informazioni e tornando a casa 2 tamarri (uno con una Opel Astra GTC) ed un'altro con un Mini Cooper S (serie vecchia) hanno iniziato a sgommare ai semafori ed a rallentare perchè volevano che mi attaccassi. Questo significa che l'auto da nell'occhio, possa piacere o meno... ha visibilità. Il tutto è confermato dalle vendite positive in Alfa.
Che versione hai? La mia è la TJUet 155Cv Nero Etna con sport pack e comfort pack.
Marko#88
07-03-2009, 20:48
Ma vedi? La mia domanda è proprio questa... come fai a sapere che quel concept pesa 1100 Kg? Se lo sai allora quando l'ho chiesto perchè ti sei messo a urlare?:mbe:
Tra l'altro la Mito 155Cv ha staccato 8.3s nel test di quattroruote e neppure in condizioni ideali, ergo non è che poi se la siano sbanfata poi tanto dichiarando gli 8s netti.
non so quanto pesa il concept ma essendo un'automobile si può stimare...di sicuro non è sotto i 1000kg (quasi fanno fatica le attuali elise e quelle non hanno NULLA dentro)...considerando cerchi da 19 (possono essere leggeri (e dubito) ma sono sempre dei 19) interni cazzi e sdazzi oltre 1000kg non è una stima così distante...considerando che la versione normale è attorno ai 1250 con un motore più piccolo...alleggerire una macchina non è come nei film...già 150kg da prendere non sono così facili (sempre parlando di una macchina che rimane comunque stradale)..seconda cosa: 8.3 su 4r, 8.6 su auto, 8.6 su automobolisimo quindi il mio "mezzo" secondo ci sta tutto...inoltre dichiarano meno di una gpa, dovrebbe pesare meno mentre invece va di meno e pesa circa uguale (appena di più secondo Auto)...devi capire che non mi impunto contro la MiTo in sè (che non mi piace è vero ma è un'altra storia)...mi impunto contro Alfa che ha dimostrato di avere manie di grandezza con la MiTo, di non rispettare ciò che diceva e sta facendo esattamente uguale adesso...anche perchè bene o male hanno detto che "l'alfa MiTo GTA farà 5s da 0 a 100" e questo è un discorso vago, che sembra dire "gente, quando la potrete comprare ai semafori andrete quasi quanto Viper e Corvette!"...
poi magari intendo male io per carità ma non mi piace questa scelta di tirarsela così tanto, esattamente come fecero qi tempi dell'uscita della MiTo
Oramai la devo prendere così... a ridere... non c'è altra soluzione. Il fatto che faccia tanto incazzare e si faccia tanto amare è un dato di fatto... vuol dire che in Alfa Romeo c'hanno preso con la MiTo... Ora non me la voglio tirare, perchè non c'è da tirarsela assolutamente, ma solo oggi all'autolavaggio in 4 si sono fermati ad ammirarla ed a chiedermi informazioni e tornando a casa 2 tamarri (uno con una Opel Astra GTC) ed un'altro con un Mini Cooper S (serie vecchia) hanno iniziato a sgommare ai semafori ed a rallentare perchè volevano che mi attaccassi. Questo significa che l'auto da nell'occhio, possa piacere o meno... ha visibilità. Il tutto è confermato dalle vendite positive in Alfa.
E io che devo dire allora che OGNI cazzo di semaforo c'è qualcuno che vuol fare il coglione? Il bello è che lo fanno tutti quelli che hanno macchine bagaglie, difficilmente si attaccano quelli con macchine serie...e tante volte li lascio andare, è divertente vedere come la mente umana possa infuocarsi a dire: "oh vez, oggi sono andato via ad un'abarth col mio 1300 naftajet rimappato, non mi ha visto proprio..." :asd:
due settimane fa si è attaccata una MiTo TB, li non l'ho lasciato andare e l'ho visto nello specchietto piuttosto in fretta...poi al giro dopo (ovviamente eravamo in pista, le corse non si fanno in strada :O :asd: ) l'ho lasciato andar via e chissà quante ne avrà dette coi suoi amichetti...:asd:
Billy-joe
08-03-2009, 00:31
Che versione hai? La mia è la TJUet 155Cv Nero Etna con sport pack e comfort pack.
Idem... io ho un po' + di accessori di te. Cmq nell'alfa mito club sono Richie-Kotzen...
Billy-joe
08-03-2009, 00:37
E io che devo dire allora che OGNI cazzo di semaforo c'è qualcuno che vuol fare il coglione? Il bello è che lo fanno tutti quelli che hanno macchine bagaglie, difficilmente si attaccano quelli con macchine serie...e tante volte li lascio andare, è divertente vedere come la mente umana possa infuocarsi a dire: "oh vez, oggi sono andato via ad un'abarth col mio 1300 naftajet rimappato, non mi ha visto proprio..." :asd:
due settimane fa si è attaccata una MiTo TB, li non l'ho lasciato andare e l'ho visto nello specchietto piuttosto in fretta...poi al giro dopo (ovviamente eravamo in pista, le corse non si fanno in strada :O :asd: ) l'ho lasciato andar via e chissà quante ne avrà dette coi suoi amichetti...:asd:
Certo, è la mente malata di sta gente che fa paura.
Cmq per ritornare in tema, io non mi credo un dio al volante, però so per certo di saper usare il cambio come dio comanda. Beh, un giorno ho avuto da "ridire" con una punto abarth. Io ho sempre detto che la Abarth vada di più della MiTo, è naturale che sia così, visto che una (la MiTo) rulla 156cv mentre la GPA ne rulla 164cv (dovuto sicuramente ad una turbina diversa e sopraututto ad una mappa differente). Bene, quel che dici te (cioè di vedere l'altro dal retrovisore) non è successo... la GPA era avanti, ma meno di metà macchina... tieni conto che io avevo i con le termiche, quindi, come tu ben sai, ho dovuto avere un piede quasi fatato per non far entrare tutti i vari controlli.
Io sono il primo a dire che la GPA va di più, però è il quanto va di più che è esagerato da parte tua. Poi, come ti ripeto, magari avrò trovato io l'imbecille, magari la mia è uscita meglio delle altre, magari sono io che ci so fare di più con il cambio... non lo so, riporto solamente la mia esperienza... c'è gente che le marce le tira sulla MiTo fino a limitatore per esempio... che senso ha? Sostanzialmente ha un range di utilizzo che non supera i 6000 giri, quindi come accade sulla GPA, è inutile insistere oltre!
Ma la preoccupazione è sapere se la Abarth va di più della MiTo? A qualcuno sinceramente gliene frega più di tanto? A dire che la MiTo doveva stare davanti a tutti sono stati i fanboy o casa Alfa? A me pare la prima...
Per lo meno possiamo concordare tutti che la MiTo ha un'estetica soggettiva ma per il resto è più che ben riuscita e le vendite lo confermano, anche perché ne vendono molte di più che di Abarth (almeno, lo penso io, visto che di Abarth ne avrò viste 2 e di MiTo invece un bel po').
Possiamo anche concordare sul fatto che:
- Il video di Valencia è giusto per far vedere l'estetica, niente di più, per cui pochi discorsi su motore montato et simila.
- Il concept potrebbe fare i 5 secondi, perché 1000 kg e 240cv, potete dire quello che volete ma con una buona elettronica dietro dovrebbero farcela.
- E' praticamente certo che la versione di serie non sarà come il concept, quindi anche i 5 secondi sono saltati fuori in un discorso e visto il peso che hanno i discorsi era meglio evitarli.
Personalmente credo che quest'auto, come anche quella da 155cv ha tutte le carte in regola per essere una bella bestiolina e dal prezzo interessante (per la GTA non si sa ancora). A parte la Abarth, non vedo valide concorrenti in categoria.
Futura12
08-03-2009, 01:27
certo, in teoria...così come in teoria la MiTo 155cv doveva pesare meno della gpa, doveva uccidere tutte le altre segmento B paragonabili ecc ecc ecc...della teoria me ne frega mooolto poco...e comunque ripeto che la fisica non si puà annullare, 240cv da scaricare sulle ruote anteriori su 1100kg NON fanno 5 secondi sullo 0-100, lo possono dire in alfa, lo possono dire in ferrari, lo può dire il padre eterno ma è una stronzata, punto.
Quindi se domani faccio una foto alla mia punto Abarth con a fianco l'8.3 V8 della Viper vuol dire che è il motore che è montato sotto il cofano, in effetti è li di fianco...:asd:
siete davvero incredibili...:muro:
non te lo vorrei dire...ma non resisto più non fai altro che fare paragoni e osannare la tua GPA...ora basta,l'abbiamo capito...sei er più matto de tutta la penisola.
Marko#88
08-03-2009, 04:27
Certo, è la mente malata di sta gente che fa paura.
Cmq per ritornare in tema, io non mi credo un dio al volante, però so per certo di saper usare il cambio come dio comanda. Beh, un giorno ho avuto da "ridire" con una punto abarth. Io ho sempre detto che la Abarth vada di più della MiTo, è naturale che sia così, visto che una (la MiTo) rulla 156cv mentre la GPA ne rulla 164cv (dovuto sicuramente ad una turbina diversa e sopraututto ad una mappa differente). Bene, quel che dici te (cioè di vedere l'altro dal retrovisore) non è successo... la GPA era avanti, ma meno di metà macchina... tieni conto che io avevo i con le termiche, quindi, come tu ben sai, ho dovuto avere un piede quasi fatato per non far entrare tutti i vari controlli.
Io sono il primo a dire che la GPA va di più, però è il quanto va di più che è esagerato da parte tua. Poi, come ti ripeto, magari avrò trovato io l'imbecille, magari la mia è uscita meglio delle altre, magari sono io che ci so fare di più con il cambio... non lo so, riporto solamente la mia esperienza... c'è gente che le marce le tira sulla MiTo fino a limitatore per esempio... che senso ha? Sostanzialmente ha un range di utilizzo che non supera i 6000 giri, quindi come accade sulla GPA, è inutile insistere oltre!
O hai beccato l'idiota te o l'ho beccato io, tutto può essere, anch'io riporto la mia esperienza...chiaro che non è che l'ho lasciato al palo però me ne sono andato di tutta la macchina e l'ho lasciato dietro...idem con quella di un mio amico, non me ne vado pesantemente però rimane sempre dietro di tutta la macchina...comunque la turbina secondo me è la stessa anche se hanno codici diversi, cambia più che altro la mappatura che sulla gpa è più cattiva probabilmente...quoto il discorso della cambiata comunque, oltre i 6000 non c'è NULLA e anche a 6000 non è che ci sia il mondo..:)
..........
Per lo meno possiamo concordare tutti che la MiTo ha un'estetica soggettiva ma per il resto è più che ben riuscita e le vendite lo confermano, anche perché ne vendono molte di più che di Abarth (almeno, lo penso io, visto che di Abarth ne avrò viste 2 e di MiTo invece un bel po')........
vorrei anche vedere, la gpa ha un solo motore e un solo allestimento, la MiTo quanti motori ha? 5, 6? e spazia da allestimenti base, allestimenti più sportivi o pià confortevoli...mi pare normale che ne vendano di più, mi stupirei del contrario...io qualcuna la vedo in giro, meno di quel che leggo qui e almeno dove giro io vedo più gpa (che poi magari sono sempre le stesse che girano :asd: ) ma ovviamente l'Italia è grande e dipende dalla zona presa in esame...:)
non te lo vorrei dire...ma non resisto più non fai altro che fare paragoni e osannare la tua GPA...ora basta,l'abbiamo capito...sei er più matto de tutta la penisola.
primo: ma tu chi sei? :asd:
secondo: visto che la MiTo e la gpa sono la stessa macchina mi pare normale fare paragoni e visto che prima che le varie riviste la provassero tutti dicevano che la gpa sarebbe stata annientata (esagero apposta eh, sono ironico...) mi piace prendermi la mia rivincita...avrò il diritto di scrivere quello che mi pare? :D
comunque c'è una bellissima funzione per ignorare gli utenti se proprio non resisti usala ed evita di scassarmi...;)
*sasha ITALIA*
08-03-2009, 10:45
bboni
SerPaguroSniffa³
08-03-2009, 11:25
bboni
http://static.blogo.it/tvblog/maurizio_costanzo3_01.jpg
Coyote74
08-03-2009, 11:55
O hai beccato l'idiota te o l'ho beccato io, tutto può essere, anch'io riporto la mia esperienza...chiaro che non è che l'ho lasciato al palo però me ne sono andato di tutta la macchina e l'ho lasciato dietro...idem con quella di un mio amico, non me ne vado pesantemente però rimane sempre dietro di tutta la macchina...comunque la turbina secondo me è la stessa anche se hanno codici diversi, cambia più che altro la mappatura che sulla gpa è più cattiva probabilmente...quoto il discorso della cambiata comunque, oltre i 6000 non c'è NULLA e anche a 6000 non è che ci sia il mondo..:)
Mi pare di ricordare che la turbina sia diversa, la Mito monta una IHI mentre la tua GPA mi pare (ma non ne sono sicuro al 100%) monti una Garret. Quindi non sarebbe solo un codice diverso. Aggiungiamo pure una mappatura diversa che porta la Mito in Euro5, contro l'Euro4 della GPA e si può capire da dove nascono le differenze prestazionali. Confermo anche io che la Mito dai 6000 rpm in su non ha più nulla da dire, anzi, a mio avviso non conviene superare i 5500rpm.
Marko#88
08-03-2009, 12:15
Mi pare di ricordare che la turbina sia diversa, la Mito monta una IHI mentre la tua GPA mi pare (ma non ne sono sicuro al 100%) monti una Garret. Quindi non sarebbe solo un codice diverso. Aggiungiamo pure una mappatura diversa che porta la Mito in Euro5, contro l'Euro4 della GPA e si può capire da dove nascono le differenze prestazionali. Confermo anche io che la Mito dai 6000 rpm in su non ha più nulla da dire, anzi, a mio avviso non conviene superare i 5500rpm.
No no, la gpa base monta una IHI anche lei...è piccolissima, la girante è grande quanto una moneta da due euri..:asd:
la esseesse monta una Garret, infatti ha qualcosa da dare anche attorno ai 6000 mentre la gpa e la MiTo sono già in calo...la mappatura è più progressiva nella MiTo mentre è più "cattiva" nella gpa...e sicuramente cambierà anche qualcosa a livello di Kat che probabilmente nella MiTo strozzerà un pelo di più...
vorrei anche vedere, la gpa ha un solo motore e un solo allestimento, la MiTo quanti motori ha? 5, 6? e spazia da allestimenti base, allestimenti più sportivi o pià confortevoli...mi pare normale che ne vendano di più, mi stupirei del contrario...io qualcuna la vedo in giro, meno di quel che leggo qui e almeno dove giro io vedo più gpa (che poi magari sono sempre le stesse che girano :asd: ) ma ovviamente l'Italia è grande e dipende dalla zona presa in esame...:)
Chiaro chiaro, il mio non era un sminuire la GPA che trovo fantastica, ma un sottolineare ancora che la MiTo, benché snobbata ad ogni occasione, sta andando bene.
Io ad acquistarne una ora, sarei molto indeciso tra le due sinceramente.
Brevissimo OT: spero di poter vedere in giro prima o poi una GP Abarth SS perchè quel grigio li mi ispira un casino!
Max Power
08-03-2009, 23:30
Gli Sverniciatori Mascherati:
http://www.raidue.rai.it/Static/immagine/192/zorro_02.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
El_Camino
08-03-2009, 23:44
mamma mia che bambini qui nel forum. :mbe:
*sasha ITALIA*
09-03-2009, 19:44
ecco la pubblicità.. che truzzata...
http://www.youtube.com/watch?v=3xgNIjP2KTk
Stewie82
09-03-2009, 19:48
So che ci son già in prima pagina, ma posto anche le mie..tanto per :D
http://img15.imageshack.us/img15/7263/mitogta1.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=mitogta1.jpg)http://img300.imageshack.us/img300/1610/mitogta.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=mitogta.jpg)http://img15.imageshack.us/img15/3671/mitogta5.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=mitogta5.jpg)
http://img15.imageshack.us/img15/3894/mitogta4.th.jpghttp://img300.imageshack.us/img300/8438/mitogta6.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=mitogta4.jpg)
http://img15.imageshack.us/img15/6674/mitogta2.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=mitogta2.jpg)http://img15.imageshack.us/img15/5505/mitogta3.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=mitogta3.jpg)
E in più aggiungo un tributo :ave:
http://img11.imageshack.us/img11/6241/1300gtajunior.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=1300gtajunior.jpg)http://img11.imageshack.us/img11/8463/1300gtajunior1.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=1300gtajunior1.jpg)
ecco la pubblicità.. che truzzata...
http://www.youtube.com/watch?v=3xgNIjP2KTk
Confermo, auto da truzzi TUNZ TUNZ che penseranno (ostentando i tanto osannati 5s 0-100) di avere un missile sotto alle chiappe e che da in culo alle porsche per farsi fighi il venerdì sera con la comitiva :O
EDIT: tra l'altro leggo nelle specifiche EURO 5... Sisi, 5s 0-100 :rolleyes: :asd:
El_Camino
09-03-2009, 21:03
da 0 a 100 in 5 secondi non ce la puo fare a occhio dico su 7 secondi :cool:
Marko#88
09-03-2009, 21:09
da 0 a 100 in 5 secondi non ce la puo fare a occhio dico su 7 secondi :cool:
e a occhio sbagli, basta ragionare un minimo dai...7 li fa un'OPC da 192cv e 1250kg, 6.8 una CLIO RS Light da 200cv e 1200kg scarsi...questa i 6 bassi li prende, sono i 5 che sono fuori luogo...ovviamente parlando di versione che sarà messa in strada...;)
El_Camino
10-03-2009, 01:45
e a occhio sbagli, basta ragionare un minimo dai...7 li fa un'OPC da 192cv e 1250kg, 6.8 una CLIO RS Light da 200cv e 1200kg scarsi...questa i 6 bassi li prende, sono i 5 che sono fuori luogo...ovviamente parlando di versione che sarà messa in strada...;)bh vedremo :D
Coyote74
10-03-2009, 11:49
Confermo, auto da truzzi TUNZ TUNZ che penseranno (ostentando i tanto osannati 5s 0-100) di avere un missile sotto alle chiappe e che da in culo alle porsche per farsi fighi il venerdì sera con la comitiva :O
EDIT: tra l'altro leggo nelle specifiche EURO 5... Sisi, 5s 0-100 :rolleyes: :asd:
Scusa eh, ma tu chi sei per dire che è solo una macchina per truzzi?:mbe:
Coyote74
10-03-2009, 11:51
bh vedremo :D
Beh, se la GPA con 100CV in meno e 200 Kg in più fa i 7.7s non vedo come la GTA non riesca a scendere abbondantemente sotto i 7s. A volte i vostri concetti mi paiono veramente assurdi.
Scusa eh, ma tu chi sei per dire che è solo una macchina per truzzi?:mbe:
Perchè è quello per cui la stanno facendo passare... :rolleyes:
Io sparo un 5,8s ( la fiat coupè da 1200kg con 20cv in meno faceva 6,2)
Marko#88
10-03-2009, 13:27
Beh, se la GPA con 100CV in meno e 200 Kg in più fa i 7.7s non vedo come la GTA non riesca a scendere abbondantemente sotto i 7s. A volte i vostri concetti mi paiono veramente assurdi.
i cv in meno sono 85 e i chili in più non sono 200, vorrebbe dire che la MiTo che vedremo per le strade sarà fra i 1000 e i 1050 chili....non ci credo che sarà così leggera, forse nemmeno il concept lo è...
Perchè è quello per cui la stanno facendo passare... :rolleyes:
concordo.
Io sparo un 5,8s ( la fiat coupè da 1200kg con 20cv in meno faceva 6,2)
la coupè non era euro5, la MiTo si...io dico 6 basso...:)
Franky 86
10-03-2009, 13:59
almeno 1200 kg peserà sicuramente, considerando poi una trazione anteriore,
io dico un 6.4 secondi :D
Coyote74
10-03-2009, 14:29
i cv in meno sono 85 e i chili in più non sono 200, vorrebbe dire che la MiTo che vedremo per le strade sarà fra i 1000 e i 1050 chili....non ci credo che sarà così leggera, forse nemmeno il concept lo è...
concordo.
la coupè non era euro5, la MiTo si...io dico 6 basso...:)
Io parlo del concept, non di quella definitiva, visto che non ne sappiamo ancora nulla. I dati poi li ho approssimati, resta il fatto che le differenze rispetto a una GPA sono abissali e chi sostiene che quel concept sta sui 7s non sa quello che dice.
Coyote74
10-03-2009, 14:31
almeno 1200 kg peserà sicuramente, considerando poi una trazione anteriore,
io dico un 6.4 secondi :D
Secondo me invece avrà circuiti di 1000 valvole e l'alabarda spaziale... ma LOL, come fate a dire come sarà una cosa di cui non sapete nulla?
Io parlo del concept, non di quella definitiva, visto che non ne sappiamo ancora nulla. I dati poi li ho approssimati, resta il fatto che le differenze rispetto a una GPA sono abissali e chi sostiene che quel concept sta sui 7s non sa quello che dice.
Secondo me invece avrà circuiti di 1000 valvole e l'alabarda spaziale... ma LOL, come fate a dire come sarà una cosa di cui non sapete nulla?
Ma come si fa a parlare di un concept? O meglio, che utilità ha fare ciò? A questo punto ha veramente più senso IPOTIZZARE i valori della possibile vettura stradale. Visto che il concept è e resterà un concept. Possono pure metterci sotto il motore della Viper da 1000cv. Sticazzi, è un concept e quindi null'altro che un ESERCIZIO DI STILE.
E anche fosse, il concept attualmente non è altro che una vettura STATICA, da fiera. Non ci sono dati di test ne altro. Quindi tutto il discorso di prestazioni etc etc è puro ed unico marketing.
Coyote74
10-03-2009, 15:20
Ma come si fa a parlare di un concept? O meglio, che utilità ha fare ciò? A questo punto ha veramente più senso IPOTIZZARE i valori della possibile vettura stradale. Visto che il concept è e resterà un concept. Possono pure metterci sotto il motore della Viper da 1000cv. Sticazzi, è un concept e quindi null'altro che un ESERCIZIO DI STILE.
E anche fosse, il concept attualmente non è altro che una vettura STATICA, da fiera. Non ci sono dati di test ne altro. Quindi tutto il discorso di prestazioni etc etc è puro ed unico marketing.
Il titolo del 3d è " ALFA ROMEO MiTo GTA Concept" o sbaglio? Se è così si parla del concept, non di quella definitiva, altrimenti si è OT.
Il titolo del 3d è " ALFA ROMEO MiTo GTA Concept" o sbaglio? Se è così si parla del concept, non di quella definitiva, altrimenti si è OT.
:blah:
Coyote74
10-03-2009, 15:29
:blah:
Mio Dio, solo ora capisco con chi sto colloquiando... ciao a tutti, alla prossima:ciapet:
Mio Dio, solo ora capisco con chi sto colloquiando... ciao a tutti, alla prossima:ciapet:
Tu si che sai capire le persone :flower:
:asd:
Marko#88
10-03-2009, 17:12
Io parlo del concept, non di quella definitiva, visto che non ne sappiamo ancora nulla. I dati poi li ho approssimati, resta il fatto che le differenze rispetto a una GPA sono abissali e chi sostiene che quel concept sta sui 7s non sa quello che dice.
Parlare del concept è fuffa dai, nonostante il titolo del 3d mi pare ovvio che l'argomento di interesse sia l'Alfa MiTo GTA, cosa centra uno stupido concept...allora dovremmo parlare di tante macchine che non esistono, la stessa gpa ss in versione concept era brutterrima (tamarra come poche) e veramente poco simile alla versione finale tanto per fare un esempio in casa...
concordo sul fatto che i 7 sono impossibili...se fa 7 con 240cv su 1100kg è un cesso allucinante ma credo resterà appunto sul 6 basso, 6.5 a spalare...
Billy-joe
10-03-2009, 18:42
Parlare del concept è fuffa dai, nonostante il titolo del 3d mi pare ovvio che l'argomento di interesse sia l'Alfa MiTo GTA, cosa centra uno stupido concept...allora dovremmo parlare di tante macchine che non esistono, la stessa gpa ss in versione concept era brutterrima (tamarra come poche) e veramente poco simile alla versione finale tanto per fare un esempio in casa...
concordo sul fatto che i 7 sono impossibili...se fa 7 con 240cv su 1100kg è un cesso allucinante ma credo resterà appunto sul 6 basso, 6.5 a spalare...
Quoto tutto, sopratutto la GPA SS concept brutterrima! :D
Riguardo le prestazioni, parlando con i piedi per terra, la GTA finale sarà sotto i 6,5 per il classico sparo. Basta prendere come riferimento quanto fa un GTI 30Th o una 147 GTA, saremo praticamente lì contando un peso minore per la MiTo.
Spero siate d'accordo con me :)
Marko#88
10-03-2009, 20:42
Quoto tutto, sopratutto la GPA SS concept brutterrima! :D
Riguardo le prestazioni, parlando con i piedi per terra, la GTA finale sarà sotto i 6,5 per il classico sparo. Basta prendere come riferimento quanto fa un GTI 30Th o una 147 GTA, saremo praticamente lì contando un peso minore per la MiTo.
Spero siate d'accordo con me :)
certo, minor peso ma anche minor peso sulle ruote anteriori che devono far presa sull'asfalto e comunque in partenza la potenza in più non serve visto che nessuna delle 3 per un po' la scarica totalmente a terra...io infatti ipotizzo un 6 basso, allineato appunto alle altre TA cattive...:)
certo, minor peso ma anche minor peso sulle ruote anteriori che devono far presa sull'asfalto e comunque in partenza la potenza in più non serve visto che nessuna delle 3 per un po' la scarica totalmente a terra...io infatti ipotizzo un 6 basso, allineato appunto alle altre TA cattive...:)
OT: la gpass quanto fa nello 0-1oo?
http://www.youtube.com/watch?v=9AmRCfGsUMw&eurl=http://www.autoblog.it/
bel sound iniziale peccato che sia del 4.7 8 cilindri di 8c competizione e maserati granturismo :D
Marko#88
10-03-2009, 22:58
OT: la gpass quanto fa nello 0-1oo?
Elaborare ha rilevato 7.3 con pista leggermente umida e con la coppia in basso che ha (sopratutto perchè è piuttosto brusca) influisce sicuramente visto che fa parecchia fatica a scaricare i cavalli a terra anche sull'asciutto in partenza...7.1/7.2 è realistico considerando i 180cv (che sono quasi sempre 5/6 in più) e i circa 1200/1250kg di peso...:)
Elaborare ha rilevato 7.3 con pista leggermente umida e con la coppia in basso che ha (sopratutto perchè è piuttosto brusca) influisce sicuramente visto che fa parecchia fatica a scaricare i cavalli a terra anche sull'asciutto in partenza...7.1/7.2 è realistico considerando i 180cv (che sono quasi sempre 5/6 in più) e i circa 1200/1250kg di peso...:)
azz....pensavo meglio...se la stock fa sui 7.7 forse il kit ss alla fine non vale la pena prenderlo (con quello che lo fanno pagare).
85kimeruccio
10-03-2009, 23:11
http://www.youtube.com/watch?v=9AmRCfGsUMw&eurl=http://www.autoblog.it/
bel sound iniziale peccato che sia del 4.7 8 cilindri di 8c competizione e maserati granturismo :D
sembra un sound troppo strano effettivamente...
sembra un sound troppo strano effettivamente...
Quoto...sembra esagerato anche se devo dire che se c'è una cosa bella di un'Alfa è il suono dei benzina...davvero...il 2.2 e il 3.2 hanno suoni fantastici, ma pure il 1.4 della MiTo mi piace parecchio (penso sia come la gpa ma non l'ho mai sentita tirata). Basti anche pensare alla differenza di rumore che fa il motore della 8C rispetto al simile su Maserati...vedremo se sta GTA avrà un rombo degno della vecchia 147gta.
Franky 86
11-03-2009, 02:30
Quoto...sembra esagerato anche se devo dire che se c'è una cosa bella di un'Alfa è il suono dei benzina...davvero...il 2.2 e il 3.2 hanno suoni fantastici, ma pure il 1.4 della MiTo mi piace parecchio (penso sia come la gpa ma non l'ho mai sentita tirata). Basti anche pensare alla differenza di rumore che fa il motore della 8C rispetto al simile su Maserati...vedremo se sta GTA avrà un rombo degno della vecchia 147gta.
se vabbe, con un motore che é quasi la metà della 147
se vabbe, con un motore che é quasi la metà della 147
Basta uno scarico come si deve per far cantare un motore, magari sarà meno corposo, ma non penso sia cosa infattibile dare un rombo a un 1.8 benzina.
Marko#88
11-03-2009, 13:22
azz....pensavo meglio...se la stock fa sui 7.7 forse il kit ss alla fine non vale la pena prenderlo (con quello che lo fanno pagare).
Quindi una Corsa OPC è un cesso perchè fa 7 pur avendo 192cv? E la Clio RSIII che dichiara 200cv ma le prime ne avevano si e no 190 e facevano sui 7.7 sullo zerocento? Tu non hai la benchè minima idea di quanto sia difficile scaricare tanti cv e tanta coppia sulle ruote anteriori, passare da 7.7/7.8 della stock a 7.1/7.2 della esseesse con 25cv in più è perfettamente normale...considera che tanto in prima scarichi a terrà la metà dei cv che hai quindi sullo scatto si sta li...è dopo che si sentono i cv e comunque sono 25 in più. non 100...è vero che il kit costa molto ma ci sono da dire due cose:
a) è omologato ed è una cosa che ti da la casa quindi con garanzia cazzi e sdazzi
b) col kit viene a costare circa 23k euri che è quello che chiede la concorrenza per macchine comparabili quindi non ci vedo nulla di che...caso mai è la stock che costa poco per quel che va..:)
Quoto...sembra esagerato anche se devo dire che se c'è una cosa bella di un'Alfa è il suono dei benzina...davvero...il 2.2 e il 3.2 hanno suoni fantastici, ma pure il 1.4 della MiTo mi piace parecchio (penso sia come la gpa ma non l'ho mai sentita tirata). Basti anche pensare alla differenza di rumore che fa il motore della 8C rispetto al simile su Maserati...vedremo se sta GTA avrà un rombo degno della vecchia 147gta.
Nella MiTo il sound è più bello visto che ha il tubo centrale privo di silenziatore...ha il terminale leggermente più silenziato per compensare ma fa comunque un rombo più cupo rispetto alla gpa...e sia al minimo che in rilascio borbotta di più...proprio ieri ho sentito la esseesse di un amico col centrale non silenziato della MiTo e stasera lo vado a ordinare pure io...:D
OT
x marco88: tu per caso hai mappato la tua gpa? se si, hai notato miglioramenti?
OT
x marco88: tu per caso hai mappato la tua gpa? se si, hai notato miglioramenti?
A mappare una auto turbo (nafta o benza che sia) si notano SEMPRE miglioramenti. Pure se te la mappa il pizzicagnolo sotto casa :O
Coyote74
11-03-2009, 15:20
A mappare una auto turbo (nafta o benza che sia) si notano SEMPRE miglioramenti. Pure se te la mappa il pizzicagnolo sotto casa :O
Mica vero, per i turbo nafta è molto semplice tirare fuori cavalli aggiuntivi, ma per i turbo benza il lavoro è più delicato. Tieni presente che su una Mito 155Cv a fare un ottimo lavoro di mappatura si riesce a tirare fuori al massimo 20Cv, cosa che il pizzicagnolo sotto casa non potrebbe fare, e per spingersi più in la gli interventi devono essere effettuati anche alla meccanica.
Coyote74
11-03-2009, 15:22
Quindi una Corsa OPC è un cesso perchè fa 7 pur avendo 192cv? E la Clio RSIII che dichiara 200cv ma le prime ne avevano si e no 190 e facevano sui 7.7 sullo zerocento? Tu non hai la benchè minima idea di quanto sia difficile scaricare tanti cv e tanta coppia sulle ruote anteriori, passare da 7.7/7.8 della stock a 7.1/7.2 della esseesse con 25cv in più è perfettamente normale...considera che tanto in prima scarichi a terrà la metà dei cv che hai quindi sullo scatto si sta li...è dopo che si sentono i cv e comunque sono 25 in più. non 100...è vero che il kit costa molto ma ci sono da dire due cose:
a) è omologato ed è una cosa che ti da la casa quindi con garanzia cazzi e sdazzi
b) col kit viene a costare circa 23k euri che è quello che chiede la concorrenza per macchine comparabili quindi non ci vedo nulla di che...caso mai è la stock che costa poco per quel che va..:)
Nella MiTo il sound è più bello visto che ha il tubo centrale privo di silenziatore...ha il terminale leggermente più silenziato per compensare ma fa comunque un rombo più cupo rispetto alla gpa...e sia al minimo che in rilascio borbotta di più...proprio ieri ho sentito la esseesse di un amico col centrale non silenziato della MiTo e stasera lo vado a ordinare pure io...:D
In realtà il sound della Mito deriva anche da un lavoro su basamento e testa.
Mica vero, per i turbo nafta è molto semplice tirare fuori cavalli aggiuntivi, ma per i turbo benza il lavoro è più delicato. Tieni presente che su una Mito 155Cv a fare un ottimo lavoro di mappatura si riesce a tirare fuori al massimo 20Cv, cosa che il pizzicagnolo sotto casa non potrebbe fare, e per spingersi più in la gli interventi devono essere effettuati anche alla meccanica.
Mi hai detto cazzi, 20cv SOLO DI MAPPATURA. Su un aspirato te li sogni 20cv in più senza aprire il motore...
E cmq il mio "pizzicagnolo" era per dire che oramai è una cosa abbastanza facile da effettuare, conosco preparatori che con 2 resistenze ti fanno l'equivalente di una mappatura per un turbo...
Marko#88
11-03-2009, 17:26
OT
x marco88: tu per caso hai mappato la tua gpa? se si, hai notato miglioramenti?
no, è in programma a breve però...si parla di circa 175cv e 280NM di coppia quindi solo un fesso non noterebbe la miglioria...:D
Mica vero, per i turbo nafta è molto semplice tirare fuori cavalli aggiuntivi, ma per i turbo benza il lavoro è più delicato. Tieni presente che su una Mito 155Cv a fare un ottimo lavoro di mappatura si riesce a tirare fuori al massimo 20Cv, cosa che il pizzicagnolo sotto casa non potrebbe fare, e per spingersi più in la gli interventi devono essere effettuati anche alla meccanica.
vero che su ALCUNI turbo benza si fa fatica a salire di sola mappa (il nostro ad esempio, turbina piccina picciò, wastegate un po' morbida, e sempre tenendo conto che parliamo di un 1400cc...)...su certi tbenza è più facile prendere cv di sola mappa, le varie Impreza, Evo, e altri turbo nipponici se messi nelle giuste mani prendono il volo anche di sola mappa...
In realtà il sound della Mito deriva anche da un lavoro su basamento e testa.
sarà anche vero ma la esseesse di cui parlavo prima ruggia di più che la MiTo 155cv a parità di centrale...forse perchè ha il terminale più libero...resta il fatto che la MiTo di serie fa un rumorino niente male, la gpa è più strozzata...si rimedia con poco, 150 euri circa...però è comunque da dire..:)
che...caso mai è la stock che costa poco per quel che va..:)
Quotone. Io la ritengo al pari della Mito e come prezzo dico che entrambe sono a ottimo mercato.
Nella MiTo il sound è più bello visto che ha il tubo centrale privo di silenziatore...ha il terminale leggermente più silenziato per compensare ma fa comunque un rombo più cupo rispetto alla gpa...e sia al minimo che in rilascio borbotta di più...proprio ieri ho sentito la esseesse di un amico col centrale non silenziato della MiTo e stasera lo vado a ordinare pure io...:D
:sofico: :asd:
A mappare una auto turbo (nafta o benza che sia) si notano SEMPRE miglioramenti. Pure se te la mappa il pizzicagnolo sotto casa :O
Vero, però i miglioramenti non devono compromettere l'affidabilità. Sui motori turbo è un attimo tirare fuori cv, però attenzione perché a esagerare il motore lavora con parametri totalmente fuori norma. Sempre meglio andare da qualcuno affidabile e con esperienza.
In realtà il sound della Mito deriva anche da un lavoro su basamento e testa.
Vero, l'avevo letto anche io, però è inevitabile che con uno scarico con i controc***i il sound lo pompi come vuoi. Per dirne una la z4 di un amico che è 3.0i fa molto più rumore del 750i del dottore stronz**e pieno di soldi bastard**e pezzo di mer*a che abita vicino a dove lavoro e che ha pure una GT3 arancio...sto stron*o :asd: .
Marko#88
11-03-2009, 20:42
:sofico: :asd:
Non scherzavo, l'ho ordinato sul serio proprio dopo l'ufficio...198 euro per un tubo dritto + 25 per una fascia che serve a collegarlo al terminale anche se alla fine con 190 mi han dato tutto...almeno è abbastanza antisgamo visto che ha il codice stampigliato ed è identico a quello di serie come diemsioni e colore (a parte il silenziatore, s'intende)...difficile che guardino sotto la macchina ma se per caso ci guardano e vedono un tubo dritto di inox senza scritte sono sicuramente più sospettosi che a vedere un tubo col marchio fiat/alfa/lancia...:D
Billy-joe
11-03-2009, 21:34
Non scherzavo, l'ho ordinato sul serio proprio dopo l'ufficio...198 euro per un tubo dritto + 25 per una fascia che serve a collegarlo al terminale anche se alla fine con 190 mi han dato tutto...almeno è abbastanza antisgamo visto che ha il codice stampigliato ed è identico a quello di serie come diemsioni e colore (a parte il silenziatore, s'intende)...difficile che guardino sotto la macchina ma se per caso ci guardano e vedono un tubo dritto di inox senza scritte sono sicuramente più sospettosi che a vedere un tubo col marchio fiat/alfa/lancia...:D
Buahahahahahahahahahahha
Effettivamente... furba come cosa. Il sound della MiTo è dovuto anche al terminale proprio, che a differenza di quello della GPA, ha i terminali arretrati.
In questo modo si creano "vibrazioni" particolari.
Cmq hai ragione, ho una GPA vicino casa ed al minimo la mia borbotta di più. Poi non so tirando che differenza ci sia...
Marko#88
11-03-2009, 22:20
Buahahahahahahahahahahha
Effettivamente... furba come cosa. Il sound della MiTo è dovuto anche al terminale proprio, che a differenza di quello della GPA, ha i terminali arretrati.
In questo modo si creano "vibrazioni" particolari.
Cmq hai ragione, ho una GPA vicino casa ed al minimo la mia borbotta di più. Poi non so tirando che differenza ci sia...
Tirando il suono senza silenziatore centrale è più aggressivo...poi non so se la mito scoppietta in cambiata, la mia quando è calda si...solo che sono molto attutiti..senza silenziatore sono più secchi, molto meglio...poi vabè, il rumore da 1400 fire è sempre quello alla fine ma già con uno scarico sportivo si ottiene molto...:)
Billy-joe
12-03-2009, 08:47
Tirando il suono senza silenziatore centrale è più aggressivo...poi non so se la mito scoppietta in cambiata, la mia quando è calda si...solo che sono molto attutiti..senza silenziatore sono più secchi, molto meglio...poi vabè, il rumore da 1400 fire è sempre quello alla fine ma già con uno scarico sportivo si ottiene molto...:)
Scoppietta, scoppietta alla grande...
Un ragazzo dell'alfa mito club ha montato uno scarico ragazzon... ecco il risultato: http://www.youtube.com/watch?v=xsU_ROi0Wac
Coyote74
12-03-2009, 09:16
Scoppietta, scoppietta alla grande...
Un ragazzo dell'alfa mito club ha montato uno scarico ragazzon... ecco il risultato: http://www.youtube.com/watch?v=xsU_ROi0Wac
Bel sound con quello scaricozzo, per essere un 1.4 direi che è un'opera d'arte musicale.:D
Marko#88
12-03-2009, 13:20
Scoppietta, scoppietta alla grande...
Un ragazzo dell'alfa mito club ha montato uno scarico ragazzon... ecco il risultato: http://www.youtube.com/watch?v=xsU_ROi0Wac
Niente male ma io adoro il supersprint (metterò il terminale omologato)
http://www.youtube.com/watch?v=8PA8osYVwWw
Basileus88
12-03-2009, 15:04
Si può discutere civilmente?
0-100 in 5 s
240HP
250 km/h autolimitati
http://img17.imageshack.us/img17/5835/03alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/5835/03alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2408/04alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2408/04alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/229/05alfamitogtaliveg.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/229/05alfamitogtaliveg.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/8991/06alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/8991/06alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/4517/09alfamitogtalived.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/4517/09alfamitogtalived.jpg)
http://img17.imageshack.us/img17/5492/11alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/5492/11alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2452/12alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2452/12alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/4352/14alfamitogtalivee.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/4352/14alfamitogtalivee.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/7960/15alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/7960/15alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/9346/01alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/9346/01alfamitogtalive.jpg)
http://img17.imageshack.us/img17/19/23alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/19/23alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/2707/25alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/2707/25alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/917/26alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/917/26alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/472/29alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/472/29alfamitogtalive.jpg)http://img17.imageshack.us/img17/9699/30alfamitogtalive.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/9699/30alfamitogtalive.jpg)
Bello il volante
Bello il volante
invece a me sinceramente non piace molto, preferisco di gran lunga quello della 500 Abarth
Coyote74
12-03-2009, 17:55
invece a me sinceramente non piace molto, preferisco di gran lunga quello della 500 Abarth
E' comunque abbastanza simile a quello della 500 Abarth.
Marko#88
12-03-2009, 18:44
invece a me sinceramente non piace molto, preferisco di gran lunga quello della 500 Abarth
E' comunque abbastanza simile a quello della 500 Abarth.
A me non piacciono nessuno dei due, troppo..."arzigogolati" diciamo...
A me non piacciono nessuno dei due, troppo..."arzigogolati" diciamo...
Ve? io ci avrei visto dentro bene una cosa del genere:
http://i4.ebayimg.com/04/i/001/2c/55/66e0_1.JPG
:sbonk:
A me non piacciono nessuno dei due, troppo..."arzigogolati" diciamo...
troppo arzigogolati... secondo me sono sportivi:
http://indianautosblog.com/wp-content/uploads/2008/08/bilde.jpg
alla fine non è che abbai chissà quali mirabolanti chincaglierie:D
Marko#88
12-03-2009, 19:01
Son pareri, a me piacciono più semplici...:)
Billy-joe
12-03-2009, 19:15
Ehm, scusate ragazzi. Forse non l'ho mai notato io o cosa... però la MiTo ha rigirato a Balocco, in condizioni presumibilmente più favorevoli rispetto al caldo torrido di quest'estate.
Ecco il tempo registrato
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Non mi sembrano che 28 centesimi siano una differenza abissale... differenza che la GPA gli passa sopra o cosa. Poi magari sbaglio eh!
Ehm, scusate ragazzi. Forse non l'ho mai notato io o cosa... però la MiTo ha rigirato a Balocco, in condizioni presumibilmente più favorevoli rispetto al caldo torrido di quest'estate.
Ecco il tempo registrato
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Non mi sembrano che 28 centesimi siano una differenza abissale... differenza che la GPA gli passa sopra o cosa. Poi magari sbaglio eh!
42. Citroen C2 VTS 3:11.30 ´04 125 / 1020 Luigi Moccia(AUTO)
43. Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 16V 3:11.34 ´08 155 / 1250 tassos
:asd:
(Io però vorrei anche capire come fa il tempo a determinare un miglioramento netto di 5,50s su 3minuti... Bah)
Billy-joe
12-03-2009, 19:37
42. Citroen C2 VTS 3:11.30 ´04 125 / 1020 Luigi Moccia(AUTO)
43. Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 16V 3:11.34 ´08 155 / 1250 tassos
:asd:
E quindi?
Stai paragonando una scatoletta + corta di 40cm (che fra le curve fanno) che pesa 200kg in meno (ed ha 30cv in meno però eh) e con un'assetto da tavola da surf (rispetto alla MiTo che ha un'assetto più turistisco). A sto punto se troviamo mettiamoci dentro tempi segnati da un saxo vts (animaletto da pista) o simili...
Che senso ha quindi? Stavo fancendo il confronto diretto con la GPA, dove ha registrato 28 centesimi di differenza sul giro, che sono pochissimi rispetto alla valanga di secondi segnalati dalle riviste quando è stata testata in condizioni sfavorevoli.
E quindi?
Stai paragonando una scatoletta + corta di 40cm (che fra le curve fanno) che pesa 200kg in meno (ed ha 30cv in meno però eh) e con un'assetto da tavola da surf (rispetto alla MiTo che ha un'assetto più turistisco).
Che senso ha quindi? Stavo fancendo il confronto diretto con la GPA, dove ha registrato 28 centesimi di differenza sul giro, che sono pochissimi rispetto alla valanga di secondi segnalati dalle riviste quando è stata testata in condizioni sfavorevoli.
Le condizioni sfavorevoli da solo non ti fanno guadagnare 5,50s netti.
(PS, io ho un Saxo VTS :Prrr:)
E quindi?
Stai paragonando una scatoletta + corta di 40cm (che fra le curve fanno) che pesa 200kg in meno (ed ha 30cv in meno però eh) e con un'assetto da tavola da surf (rispetto alla MiTo che ha un'assetto più turistisco). A sto punto se troviamo mettiamoci dentro tempi segnati da un saxo vts (animaletto da pista) o simili...
Che senso ha quindi? Stavo fancendo il confronto diretto con la GPA, dove ha registrato 28 centesimi di differenza sul giro, che sono pochissimi rispetto alla valanga di secondi segnalati dalle riviste quando è stata testata in condizioni sfavorevoli.
metti pure che magari il pilota della gpa era + bravo....
Billy-joe
12-03-2009, 19:43
Le condizioni sfavorevoli da solo non ti fanno guadagnare 5,50s netti.
(PS, io ho un Saxo VTS :Prrr:)
Buahahah, ti giuro che non lo sapevo quando ho editato il primo post!
Beh, mica tanto... alta temperatura (che su un turbo castrano parecchio), motore da slegare parecchio (sulla MiTo essendo un motore €5 si fa sentire davvero parecchio) e mappa primordiale sulla MiTo che aveva poco allungo (c'è stato un richiamo a settembre).
Direi che possano bastare, no? :)
Buahahah, ti giuro che non lo sapevo quando ho editato il primo post!
Beh, mica tanto... alta temperatura (che su un turbo castrano parecchio), motore da slegare parecchio (sulla MiTo essendo un motore €5 si fa sentire davvero parecchio) e mappa primordiale sulla MiTo che aveva poco allungo (c'è stato un richiamo a settembre).
Direi che possano bastare, no?
5,50s sono un infinità su un giro... E' come paragonare in quella lista la Lancer Evo IX alla 147GTA...
Non so se mi spiego... Io in pista ci vado... E fidati che limare anche mezzo secondo (anche a differenza di condizioni climatiche varie) è un culo quadrato.
L'allungo poi, sulla pista di Balocco che è un budello, serve meno che 0.
Billy-joe
12-03-2009, 19:52
5,50s sono un infinità su un giro... E' come paragonare in quella lista la Lancer Evo IX alla 147GTA...
Non so se mi spiego... Io in pista ci vado... E fidati che limare anche mezzo secondo (anche a differenza di condizioni climatiche varie) è un culo quadrato.
Sì, lo so che in pista 5,50 sec, a parità di pilota, da limare sono parecchi. Me ne rendo conto...
Quindi come me lo posso spiegare quel tempo?
E' farlocco, oppure effettivamente con una macchina + sclegata, con temperature umane e con la mappa definitiva (perchè come ricordo a settembre c'è stato un richiamo sulla centralina per "aggiustare" i valori della mappa) hanno influito in maniera così marcata?
Io non ci trovo nulla di strano in questo tempo, io reputo + strano il primo tempo fatto segnare, o no?
Sì, lo so che in pista 5,50 sec, a parità di pilota, da limare sono parecchi. Me ne rendo conto...
Quindi come me lo posso spiegare quel tempo?
E' farlocco, oppure effettivamente con una macchina + sclegata, con temperature umane e con la mappa definitiva (perchè come ricordo a settembre c'è stato un richiamo sulla centralina per "aggiustare" i valori della mappa) hanno influito in maniera così marcata?
Io non ci trovo nulla di strano in questo tempo, io reputo + strano il primo tempo fatto segnare, o no?
A parte che 3.16.80 era il test di auto mentre questo tempo qua è di un certo Tassos (quindi già mi crolla in credibilità)...
Io ribadisco il mio concetto: La GPA è un'auto MOLTO più prestazionale, specie sul giro in pista. Ha lo stesso motore della mito, pesa meno, ha un assetto migliore, esp meno invasivo, e via dicendo.
E' ovvio che la Mito ce le prenda forte e chiaro. E' un paragone assurdo. E se la differenza fosse solo di 28centesimi, allora è la GPA ad essere un chiodo.
Coyote74
12-03-2009, 19:58
Ehm, scusate ragazzi. Forse non l'ho mai notato io o cosa... però la MiTo ha rigirato a Balocco, in condizioni presumibilmente più favorevoli rispetto al caldo torrido di quest'estate.
Ecco il tempo registrato
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Non mi sembrano che 28 centesimi siano una differenza abissale... differenza che la GPA gli passa sopra o cosa. Poi magari sbaglio eh!
Ma LOL, ecco che i nodi vengono al pettine... 28 centesimi di ritardo dalla GPA sono un'inezia, alla faccia di chi credeva che la Mito stesse a 4 secondi come dalla prova di AUTO. Quindi anche quel fantomatico Q2elettronico accusato di far perdere tempo in curva alla fine non è che sia tanto deleterio.
Ma LOL, ecco che i nodi vengono al pettine... 28 centesimi di ritardo dalla GPA sono un'inezia, alla faccia di chi credeva che la Mito stesse a 4 secondi come dalla prova di AUTO. Quindi anche quel fantomatico Q2elettronico accusato di far perdere tempo in curva alla fine non è che sia tanto deleterio.
Eh si eh... Guarda un pò cosa è comparso in quella lista in posizione 24 :asd:
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Se vuoi te la faccio andare anche meglio della CarreraGT se ti fa sentire più gratificato :asd:
Anzi mo ti ci aggiungo un mirabolante 2:00.00 secchi della MiTo GTA Concept, visto che qua si parla di Concept :sofico:
:rotfl:
Coyote74
12-03-2009, 20:03
A parte che 3.16.80 era il test di auto mentre questo tempo qua è di un certo Tassos (quindi già mi crolla in credibilità)...
Io ribadisco il mio concetto: La GPA è un'auto MOLTO più prestazionale, specie sul giro in pista. Ha lo stesso motore della mito, pesa meno, ha un assetto migliore, esp meno invasivo, e via dicendo.
E' ovvio che la Mito ce le prenda forte e chiaro. E' un paragone assurdo. E se la differenza fosse solo di 28centesimi, allora è la GPA ad essere un chiodo.
Oddio, Auto è proprio l'ultima rivista a cui dare credibilità. Comunque anche loro dissero che le condizioni ambientali erano molto sfavorevoli, aggiungi che magari il tester era un incapace ed ecco che la frittata è fatta. Poi basta pensare che già sullo 0-100 tra auto e altre riviste c'è una discrepanza di ben mezzo secondo, che su 8 secondi circa è un abisso, per capire che il loro test aveva qualcosa che non quadrava. Poi per carità, potrebbero aver ragione loro, ma non credo che tra una GPA e la sorella Mito ci possano essere 5 secondi di scarto sul giro.
Billy-joe
12-03-2009, 20:09
A parte che 3.16.80 era il test di auto mentre questo tempo qua è di un certo Tassos (quindi già mi crolla in credibilità)...
Io ribadisco il mio concetto: La GPA è un'auto MOLTO più prestazionale, specie sul giro in pista. Ha lo stesso motore della mito, pesa meno, ha un assetto migliore, esp meno invasivo, e via dicendo.
E' ovvio che la Mito ce le prenda forte e chiaro. E' un paragone assurdo. E se la differenza fosse solo di 28centesimi, allora è la GPA ad essere un chiodo.
Guarda, non so se quel Tassos sia una persona reale o una farlocca... non lo so. Immagino e spero che sia una persona reale.
Hai perfettamente ragione quando dici che la GPA sia più corsaiola, perchè è la realtà. Però è assurdo che ci siano 5,50 sec di differenza tra le sue su 3 minuti di giro. 28 centesimi lo reputo più "sano", anche perchè Balocco essendo appunto un "serpentone" con il Q2 la MiTo scaricherebbe meglio in uscita di curva. Poi è un mio pensiero, probabilmente sbagliato.
Billy-joe
12-03-2009, 20:11
Eh si eh... Guarda un pò cosa è comparso in quella lista in posizione 24 :asd:
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Se vuoi te la faccio andare anche meglio della CarreraGT se ti fa sentire più gratificato :asd:
Anzi mo ti ci aggiungo un mirabolante 2:00.00 secchi della MiTo GTA Concept, visto che qua si parla di Concept :sofico:
:rotfl:
E' ovvio e palese che quello sia un semplice sfigato che non ha niente da fare durante il giorno se non denigrare e sfottere un'automobile, o no? E' ovvio che non sia un "pro MiTo", ma un semplice Troll.
E' ovvio e palese che quello sia un semplice sfigato che non ha niente da fare durante il giorno se non denigrare e sfottere un'automobile, o no? E' ovvio che non sia un "pro MiTo", ma un semplice Troll.
L'ho messo io mo per farvi capire che quelle liste di di fastestlaps valgono come il due di coppe con briscola a bastoni... :D
Guardate anche Hockenheim (test di giornale estero, sicuramente meno di parte che i vari 4r o auto):
313 Grande Punto Abarth esseesse 1:22.0 114 ´08 179 / 1185 Sport Auto
346. Abarth Grande Punto 1:23.1 113 ´07 155 / 1258 sportauto
374. Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 16V 1:24.3 111 ´08 155 / 1250 sportauto
1.2s su 1minuto e 20...
E non scomodo neanche la SS... Dai regà come fate a dire che la MiTo deve andare uguale su...
Billy-joe
12-03-2009, 20:15
Oddio, Auto è proprio l'ultima rivista a cui dare credibilità. Comunque anche loro dissero che le condizioni ambientali erano molto sfavorevoli, aggiungi che magari il tester era un incapace ed ecco che la frittata è fatta. Poi basta pensare che già sullo 0-100 tra auto e altre riviste c'è una discrepanza di ben mezzo secondo, che su 8 secondi circa è un abisso, per capire che il loro test aveva qualcosa che non quadrava. Poi per carità, potrebbero aver ragione loro, ma non credo che tra una GPA e la sorella Mito ci possano essere 5 secondi di scarto sul giro.
Coyote, siamo seri. E' una rivista specializzata, non credo che mettano alla guida il classico nonno col cappello. Quindi escluderei a priori il pilota modello Nonno. Più che altro, rimarrei sulla teoria più volte detta (ed ammessa anche in parte dalle riviste): condizioni sfavorevoli del tempo e motore particolarmente legato (in quanto €5). Difatti a settembre l'Alfa è corsa ai ripari con una nuova mappa. Secondo me in condizioni pari, non ci saranno 5,50 sec di differenza, ma parecchi di meno (difatti basta vedere cosa fa di tempo la golf gt ben più pesante).
Coyote74
12-03-2009, 20:16
Eh si eh... Guarda un pò cosa è comparso in quella lista in posizione 24 :asd:
http://www.fastestlaps.com/track27.html
Se vuoi te la faccio andare anche meglio della CarreraGT se ti fa sentire più gratificato :asd:
Anzi mo ti ci aggiungo un mirabolante 2:00.00 secchi della MiTo GTA Concept, visto che qua si parla di Concept :sofico:
:rotfl:
Si, quella 24^ posizione è farlocca al 100%, ma resto convinto che l'altra sia presumibilmente veritiera. Tra Mito e GPA abbiamo stesso schema sospensivo, stessa potenza, stesso peso, stesso motore, stesse quote, misure cerchi etc... è impossibile che ci siano 5s di differenza, soprattutto dopo che Top Gear ha rilevato che sulle curve medio-lente la Mito teneva la stessa andatura della Mini Cooper S, quindi su una pista come il Balocco è improbabile che le prenda di santa ragione dalla sorella. Poi pensatela un po' come volete, a me in tasca non ne viene nulla.
Billy-joe
12-03-2009, 20:17
L'ho messo io mo per farvi capire che quelle liste di di fastestlaps valgono come il due di coppe con briscola a bastoni... :D
Sìsì, ma io non ritiro le mie considerazioni sull'utente che ha messo quel tempo :Prrr: :sofico:
Ahahaha, si scherza naturalmente eh!
Però se puoi toglilo, prima che davvero la gente ci creda...
Coyote74
12-03-2009, 20:19
Coyote, siamo seri. E' una rivista specializzata, non credo che mettano alla guida il classico nonno col cappello. Quindi escluderei a priori il pilota modello Nonno. Più che altro, rimarrei sulla teoria più volte detta (ed ammessa anche in parte dalle riviste): condizioni sfavorevoli del tempo e motore particolarmente legato (in quanto €5). Difatti a settembre l'Alfa è corsa ai ripari con una nuova mappa. Secondo me in condizioni pari, non ci saranno 5,50 sec di differenza, ma parecchi di meno (difatti basta vedere cosa fa di tempo la golf gt ben più pesante).
Guarda che io non dico che è colpa del tester i 5s di ritardo, ma da che mondo è mondo ci sono piloti e piloti, tra gli uni e gli altri può benissimo ballarci come minimo qualche decimo.
Lo riporto qua sotto perchè in quanto edit può essere che non sia stato notato:
Guardate anche Hockenheim (test di giornale estero, sicuramente meno di parte che i vari 4r o auto):
313 Grande Punto Abarth esseesse 1:22.0 114 ´08 179 / 1185 Sport Auto
346. Abarth Grande Punto 1:23.1 113 ´07 155 / 1258 sportauto
374. Alfa Romeo MiTo 1.4 TB 16V 1:24.3 111 ´08 155 / 1250 sportauto
1.2s su 1minuto e 20...
E non scomodo neanche la SS... Dai regà come fate a dire che la MiTo deve andare uguale su...
Non è che stiamo qua a denigrare la MiTo. Ha un gran motore, ma per me finisce li.
Il paragone con la GPA non è proprio fattibile, Grande Punto Abarth, già il fatto che sia Abarth denota una vocazione pistaiola, racing, o come la volete chiamare...
Avranno tante cose in comune, MA QUELLE CHE CONTANO DI PIU' (assetto, freni, bilanciamenti, etcetc) sul giro pista sono MOLTO diversi.
Voi avete la MiTo, personalmente non mi piace ma la ritengo un bel ferro motorizzato per quello che è, c'è di molto peggio in giro. Ma non la si può paragonare ad un auto decisamente più da pista su... La MiTo è una auto comoda, con un motore prestante, gingilletti che fanno divertire come le tarature del DNA...
Ma è una auto puramente stradale.
Io sinceramente rimango basito appunto da questa Mito GTA. Sembra una grandissima cacata fuori dal vasetto. Se fosse stata similare alla Mito stradale, diciamo 175-180cv, con assetto, freni e via dicendo ALLORA SI che la si poteva paragonare alla GPA (SS in questo caso)...
Marko#88
12-03-2009, 20:30
Si è scatenato il putiferio!! :eek:
Io non mi esprimo se non poi dite che sono ripetitivo..:asd:
anzi no, lo faccio ma con toni molto calmi, non voglio farvi chiudere il 3d...
Allora,parlate di condizioni sfavorevoli. Vero, erano pessime per tirare in pista ma su macchine di serie non hanno influenza come la possono avere nelle corse, specie in macchine di segmento B che restano utilitarie, sportiveggianti ma sempre utilitarie...parlate di motore slegato...ok, possibile ma anche la gpa della Prova aveva si e no 1000 km e da possessore (ma lo potete confermare anche voi MiTari) confermo che a 1000km il motore è tutto fuorchè slegato quindi se era legata la MiTo lo era anche la Gpa...a questo punto entrano in gioco un po' di fattori. Escludo il tester perchè è sempre lo stesso ed è un pilota che corre anche in alcune 24 ore quindi proprio un farlocco non è (certo, non è un mostro sacro ma sa comunque il fatto suo)...cosa rimane? Il fatto che la MiTo sia E5 (infatti prestazionalmente è un po' inferiore anche sul dritto), che abbia sospensioni un po' più votate al comfort e un'elettronica (il Q2e) che magari aumenta il piacere di guida ma non sta scritto da nessuna parte che un pilota non possa far meglio...sicuramente la questione è strana, sicuramente 5.5 sono tanti e difficili da prendere, sicuramente non sapremo mai la verità...io ho un amico con la MiTo che fra le curve non mi sta dietro ma osa molto meno di me quindi il confronto non conta...la palese differenza di prestazioni sul dritto fra le varie riviste io non la vedo, per lo 0-100 4r ha rilevato 8.5 mi pare, auto 8.6 e automobilismo 8.7 quindi 2 decimi ci stanno tranquillamente...d'altronde automobilisimo ha rilevato 8 per la gpa quando tutte le altre sono state 2-3 decimi sotto...ma un po' di variabilità ci sta tutta, ci sono troppe cose in gioco...comunque concludo dicendo che l'importante è che ognuno sia soddisfatto del proprio mezzo..io lo sono del mio e mi pare di capire che voi lo siate del vostro...la cosa che conta è divertirsi, al diavolo i decimi!
:D
Coyote74
12-03-2009, 20:43
Lo riporto qua sotto perchè in quanto edit può essere che non sia stato notato:
Non è che stiamo qua a denigrare la MiTo. Ha un gran motore, ma per me finisce li.
Il paragone con la GPA non è proprio fattibile, Grande Punto Abarth, già il fatto che sia Abarth denota una vocazione pistaiola, racing, o come la volete chiamare...
Avranno tante cose in comune, MA QUELLE CHE CONTANO DI PIU' (assetto, freni, bilanciamenti, etcetc) sul giro pista sono MOLTO diversi.
Voi avete la MiTo, personalmente non mi piace ma la ritengo un bel ferro motorizzato per quello che è, c'è di molto peggio in giro. Ma non la si può paragonare ad un auto decisamente più da pista su... La MiTo è una auto comoda, con un motore prestante, gingilletti che fanno divertire come le tarature del DNA...
Ma è una auto puramente stradale.
Io sinceramente rimango basito appunto da questa Mito GTA. Sembra una grandissima cacata fuori dal vasetto. Se fosse stata similare alla Mito stradale, diciamo 175-180cv, con assetto, freni e via dicendo ALLORA SI che la si poteva paragonare alla GPA (SS in questo caso)...
Guarda che anche il sistema frenante è lo stesso e come distribuzione dei pesi sono praticamente identiche, vai a vedere i dati se non ci credi.
Coyote74
12-03-2009, 20:45
Si è scatenato il putiferio!! :eek:
Io non mi esprimo se non poi dite che sono ripetitivo..:asd:
anzi no, lo faccio ma con toni molto calmi, non voglio farvi chiudere il 3d...
Allora,parlate di condizioni sfavorevoli. Vero, erano pessime per tirare in pista ma su macchine di serie non hanno influenza come la possono avere nelle corse, specie in macchine di segmento B che restano utilitarie, sportiveggianti ma sempre utilitarie...parlate di motore slegato...ok, possibile ma anche la gpa della Prova aveva si e no 1000 km e da possessore (ma lo potete confermare anche voi MiTari) confermo che a 1000km il motore è tutto fuorchè slegato quindi se era legata la MiTo lo era anche la Gpa...a questo punto entrano in gioco un po' di fattori. Escludo il tester perchè è sempre lo stesso ed è un pilota che corre anche in alcune 24 ore quindi proprio un farlocco non è (certo, non è un mostro sacro ma sa comunque il fatto suo)...cosa rimane? Il fatto che la MiTo sia E5 (infatti prestazionalmente è un po' inferiore anche sul dritto), che abbia sospensioni un po' più votate al comfort e un'elettronica (il Q2e) che magari aumenta il piacere di guida ma non sta scritto da nessuna parte che un pilota non possa far meglio...sicuramente la questione è strana, sicuramente 5.5 sono tanti e difficili da prendere, sicuramente non sapremo mai la verità...io ho un amico con la MiTo che fra le curve non mi sta dietro ma osa molto meno di me quindi il confronto non conta...la palese differenza di prestazioni sul dritto fra le varie riviste io non la vedo, per lo 0-100 4r ha rilevato 8.5 mi pare, auto 8.6 e automobilismo 8.7 quindi 2 decimi ci stanno tranquillamente...d'altronde automobilisimo ha rilevato 8 per la gpa quando tutte le altre sono state 2-3 decimi sotto...ma un po' di variabilità ci sta tutta, ci sono troppe cose in gioco...comunque concludo dicendo che l'importante è che ognuno sia soddisfatto del proprio mezzo..io lo sono del mio e mi pare di capire che voi lo siate del vostro...la cosa che conta è divertirsi, al diavolo i decimi!
:D
Dai Marko, 5.5s sono un abisso e lo sai bene anche tu che non ci stanno assolutamente.
Comunque vuoi sapere una cosa? La mia ha superato proprio questa settimana i 10000 Km e inizia solo adesso a slegarsi un po', prima dei 9000 non ho avvertito cambiamenti.
Guarda che anche il sistema frenante è lo stesso e come distribuzione dei pesi sono praticamente identiche, vai a vedere i dati se non ci credi.
this is the thing (fonte ALFASPORTCLUB):
Se, nelle precedenti rilevazioni, MiTo e GPA erano divise da differenze tutto sommato accettabili (ed in parte giustificabili), in pista il verdetto risulta drammaticamente impietoso: Sono quasi 6 i secondi che la GPA infligge alla MiTo, valore che si commenta da solo , ma che va anche analizzato con attenzione; Condizioni climatiche a parte, alle quali abbiamo già accennato e che in teoria penalizzano propulsore e pneumatici, la principale causa del ritardo sembra da imputare all’ elettronica che gestisce assetto, freni e motore: E qui, è doveroso tirare in ballo il DNA, il dispositivo che tanto ha caratterizzato la Campagna di lancio della MiTo e che sembra mostrare luci ed ombre. Se, da un lato, favorisce il controllo della vettura anche a piloti poco esperti, mettendoli in grado di controllarla agevolmente anche in condizioni sfavorevoli (tali sono, quasi sempre, quelle comuni su strade normali), dall’ altro non permette al pilota smaliziato la ricerca della performance assoluta su fondi e situazioni tipici della pista: Anche l’utilizzo delle sospensioni contrattive va in questa direzione, dato che l’ elemento elastico agisce secondo una costante che riduce sì il rollio, ma con una taratura di base più “morbida” rispetto ad una corrispettiva realizzazione tradizionale (come quella utilizzata sulla GPA); Ciò comporta un assetto meno estremo in assoluto,ma in grado di adattarsi meglio al fondo sconnesso tipico delle strade normali, riducendo di pari passo indesiderate perdite di aderenza del pneumatico. Da questo punto di vista, accogliamo favorevolmente la scelta progettuale di Alfa Romeo, che privilegia la sicurezza in situazioni nelle quali la MiTo verrà utilizzata per il 99% dei casi.
In breve, è tutto a causa del fantomatico DNA e delle contrattive. Ribadisco che non è un auto da pista, quantomeno non quanto lo è la GPA, ed è giusto che le prenda e anche sode. Non saranno 5,5s? Ok, saranno 2,8-3. E' giusto che sia così ;)
Billy-joe
12-03-2009, 20:54
Si è scatenato il putiferio!! :eek:
Io non mi esprimo se non poi dite che sono ripetitivo..:asd:
anzi no, lo faccio ma con toni molto calmi, non voglio farvi chiudere il 3d...
Allora,parlate di condizioni sfavorevoli. Vero, erano pessime per tirare in pista ma su macchine di serie non hanno influenza come la possono avere nelle corse, specie in macchine di segmento B che restano utilitarie, sportiveggianti ma sempre utilitarie...parlate di motore slegato...ok, possibile ma anche la gpa della Prova aveva si e no 1000 km e da possessore (ma lo potete confermare anche voi MiTari) confermo che a 1000km il motore è tutto fuorchè slegato quindi se era legata la MiTo lo era anche la Gpa...a questo punto entrano in gioco un po' di fattori. Escludo il tester perchè è sempre lo stesso ed è un pilota che corre anche in alcune 24 ore quindi proprio un farlocco non è (certo, non è un mostro sacro ma sa comunque il fatto suo)...cosa rimane? Il fatto che la MiTo sia E5 (infatti prestazionalmente è un po' inferiore anche sul dritto), che abbia sospensioni un po' più votate al comfort e un'elettronica (il Q2e) che magari aumenta il piacere di guida ma non sta scritto da nessuna parte che un pilota non possa far meglio...sicuramente la questione è strana, sicuramente 5.5 sono tanti e difficili da prendere, sicuramente non sapremo mai la verità...io ho un amico con la MiTo che fra le curve non mi sta dietro ma osa molto meno di me quindi il confronto non conta...la palese differenza di prestazioni sul dritto fra le varie riviste io non la vedo, per lo 0-100 4r ha rilevato 8.5 mi pare, auto 8.6 e automobilismo 8.7 quindi 2 decimi ci stanno tranquillamente...d'altronde automobilisimo ha rilevato 8 per la gpa quando tutte le altre sono state 2-3 decimi sotto...ma un po' di variabilità ci sta tutta, ci sono troppe cose in gioco...comunque concludo dicendo che l'importante è che ognuno sia soddisfatto del proprio mezzo..io lo sono del mio e mi pare di capire che voi lo siate del vostro...la cosa che conta è divertirsi, al diavolo i decimi!
:D
Hai fatto bene Marko a rispondere invece. Sono questi i post costruttivi, non quella è merda e quell'altra è di cartapesta. Bisogna essere imparziali nelle cose. Io credo di esserlo sempre stato. Ti ho detto che ho provato con una GPA a fare uno sparo. Io avevo su i 16 con le invernali, lui i catenabili (presumo con le estive). Bene, la prova è stata fatta in giornata discreta su un bell'asfalto. Io ho dovuto avere un piede fatato per non far entrare tutti i controlli del caso (per via appunto dei 16 con le 195/55), anche lui avrà avuto grattacapi sicuramente, ma minori dei miei (dovuto anche solo al fatto che sulla GPA il TCS si può disinserire). Bene, la differenza fino ai 110/120 è stata di meno di una macchina. Vuol dire poco e niente (bravura mia, incapacità sua, non so), però non c'è una differenza abissale tra le due. Certo, l'ago delle "prestazioni" pende a favore della GPA, e ci può stare. L'ago del divertimento (perchè l'eQ2, per quanto magari faccia perdere secondi, fa godere parecchio) pende in favore della MiTo. Sono 2 filosofie diverse, stili diversi, 2 macchine sostanzialmente differenti, paragonate solamente per pianale e motore pressocchè simili.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, o sbaglio? La vita non è fatta di decimi (e non lo dico perchè mi stai davanti), ma di emozioni... e la questione è del tutto soggettiva, giusto?
Billy-joe
12-03-2009, 20:57
this is the thing (fonte ALFASPORTCLUB):
Se, nelle precedenti rilevazioni, MiTo e GPA erano divise da differenze tutto sommato accettabili (ed in parte giustificabili), in pista il verdetto risulta drammaticamente impietoso: Sono quasi 6 i secondi che la GPA infligge alla MiTo, valore che si commenta da solo , ma che va anche analizzato con attenzione; Condizioni climatiche a parte, alle quali abbiamo già accennato e che in teoria penalizzano propulsore e pneumatici, la principale causa del ritardo sembra da imputare all’ elettronica che gestisce assetto, freni e motore: E qui, è doveroso tirare in ballo il DNA, il dispositivo che tanto ha caratterizzato la Campagna di lancio della MiTo e che sembra mostrare luci ed ombre. Se, da un lato, favorisce il controllo della vettura anche a piloti poco esperti, mettendoli in grado di controllarla agevolmente anche in condizioni sfavorevoli (tali sono, quasi sempre, quelle comuni su strade normali), dall’ altro non permette al pilota smaliziato la ricerca della performance assoluta su fondi e situazioni tipici della pista: Anche l’utilizzo delle sospensioni contrattive va in questa direzione, dato che l’ elemento elastico agisce secondo una costante che riduce sì il rollio, ma con una taratura di base più “morbida” rispetto ad una corrispettiva realizzazione tradizionale (come quella utilizzata sulla GPA); Ciò comporta un assetto meno estremo in assoluto,ma in grado di adattarsi meglio al fondo sconnesso tipico delle strade normali, riducendo di pari passo indesiderate perdite di aderenza del pneumatico. Da questo punto di vista, accogliamo favorevolmente la scelta progettuale di Alfa Romeo, che privilegia la sicurezza in situazioni nelle quali la MiTo verrà utilizzata per il 99% dei casi.
In breve, è tutto a causa del fantomatico DNA e delle contrattive. Ribadisco che non è un auto da pista, quantomeno non quanto lo è la GPA, ed è giusto che le prenda e anche sode. Non saranno 5,5s? Ok, saranno 2,8-3. E' giusto che sia così ;)
Perfetto, esattamente. Non credo ci siamo trovati finalmente!
Comunque ha ragione Coyote. L'impianto frenante delle 2 cugine è lo stesso identico, con l'unica differenza è che sulla GPA i disco posteriori sono lievemente più grandi.
Perfetto, esattamente. Non credo ci siamo trovati finalmente!
Comunque ha ragione Coyote. L'impianto frenante delle 2 cugine è lo stesso identico, con l'unica differenza è che sulla GPA i disco posteriori sono lievemente più grandi.
PS: L'impianto frenante (e questa considerazione vale esponenzialmente di più per quanto si parla di auto moderne a gestione elettronica) non è mica fatto solo da pinze e dischi eh... Le tubazioni... Pompa freni...
A parità di pinze e diametri già pasticche diverse cambiano ENORMEMENTE IL TUTTO. Mettici poi a seguire tutti i minimicroprotocontrollini elettronici, diverse tarature di ABS, EBD, CCCP, CGIL, CISL e UIL e hai la quadratura del cerchio ;)
Billy-joe
12-03-2009, 21:03
PS: L'impianto frenante (e questa considerazione vale esponenzialmente di più per quanto si parla di auto moderne a gestione elettronica) non è mica fatto solo da pinze e dischi eh... Le tubazioni... Pompa freni...
A parità di pinze e diametri già pasticche diverse cambiano ENORMEMENTE IL TUTTO. Mettici poi a seguire tutti i minimicroprotocontrollini elettronici, diverse tarature di ABS, EBD, CCCP, CGIL, CISL e UIL e hai la quadratura del cerchio ;)
E' identico (ci posso mettere le pall... ehm mani sul fuoco) in tutto e per tutto (tranne solamente i dischi posteriori di diametro lievemente differente (tipo 6mm). Pastiglie e tubi sono gli stess. L'unica differenza è sicuramente la taratura dei controlli elettronici.
E' identico (ci posso mettere le pall... ehm mani sul fuoco) in tutto e per tutto (tranne solamente i dischi posteriori di diametro lievemente differente (tipo 6mm). Pastiglie e tubi sono gli stess. L'unica differenza è sicuramente la taratura dei controlli elettronici.
Bel freno allora sto DNA e affini... Vabbè poi io capirai, abituato alla mia scatola con 0 elettronica (in pista stacco pure il fusibile dell'abs :D ) preparata (scarico completo e aspirazione), assetto Bilstein B8, silentblock da competizione e freni migliorati (dischi, pasticche e tubi in treccia)...
E ve lo dico visto che ho testato parecchie soluzioni, già un assetto come si deve, o pasticche e dischi cambiano la macchina da A a Z (ma passandosi tutto l'alfabeto, mica andando indietro :asd:)
La Mito è una buona auto stradale. La GPA una buona auto stradale/da pista.
La Mito non potrà mai essere paragonata ad una GPA (pur condividendone parti) come neanche viceversa. E' fisiologico che i tempi siano diversi. :flower:
Bel freno allora sto DNA e affini... Vabbè poi io capirai, abituato alla mia scatola con 0 elettronica (in pista stacco pure il fusibile dell'abs :D ) preparata (scarico completo e aspirazione), assetto Bilstein B8, silentblock da competizione e freni migliorati (dischi, pasticche e tubi in treccia)...
E ve lo dico visto che ho testato parecchie soluzioni, già un assetto come si deve, o pasticche e dischi cambiano la macchina da A a Z (ma passandosi tutto l'alfabeto, mica andando indietro :asd:)
La Mito è una buona auto stradale. La GPA una buona auto stradale/da pista.
La Mito non potrà mai essere paragonata ad una GPA (pur condividendone parti) come neanche viceversa. E' fisiologico che i tempi siano diversi. :flower:
ok, ma un'auto per me deve dare il meglio di se su strada e saper divertire, in pista ci lascio andare le auto da corsa, ecco perchè ci sono auto che su strada danno emozioni sublimi ma che in pista alla fin dei conti sono solo mediocri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.