PDA

View Full Version : ALFA ROMEO MiTo GTA Concept

Pagine : 1 [2]

Marko#88
12-03-2009, 22:29
Hai fatto bene Marko a rispondere invece. Sono questi i post costruttivi, non quella è merda e quell'altra è di cartapesta. Bisogna essere imparziali nelle cose. Io credo di esserlo sempre stato. Ti ho detto che ho provato con una GPA a fare uno sparo. Io avevo su i 16 con le invernali, lui i catenabili (presumo con le estive). Bene, la prova è stata fatta in giornata discreta su un bell'asfalto. Io ho dovuto avere un piede fatato per non far entrare tutti i controlli del caso (per via appunto dei 16 con le 195/55), anche lui avrà avuto grattacapi sicuramente, ma minori dei miei (dovuto anche solo al fatto che sulla GPA il TCS si può disinserire). Bene, la differenza fino ai 110/120 è stata di meno di una macchina. Vuol dire poco e niente (bravura mia, incapacità sua, non so), però non c'è una differenza abissale tra le due. Certo, l'ago delle "prestazioni" pende a favore della GPA, e ci può stare. L'ago del divertimento (perchè l'eQ2, per quanto magari faccia perdere secondi, fa godere parecchio) pende in favore della MiTo. Sono 2 filosofie diverse, stili diversi, 2 macchine sostanzialmente differenti, paragonate solamente per pianale e motore pressocchè simili.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, o sbaglio? La vita non è fatta di decimi (e non lo dico perchè mi stai davanti), ma di emozioni... e la questione è del tutto soggettiva, giusto?

Indubbiamente...io ho staccato la MiTo (aveva i 17) di un po'...nel senso che l'ho superata completamente e piano piano allungavo...ovviamente non è che me ne andavo pesantemente...riguardo al Q2...beh, ho provato il TTC della 500A che è la stessa cosa (non so come taratura)...sicuramente è bello sentire la macchina che sta li anche in affondo...ma rimango dell'idea che mi piace dosare in uscita...quando mi diverto stacco l'ASR, fuori dalle curve ho i miei bei grattacapi a tenerla li ma mi ci diverto di più...ovviamente sono pareri...:)
comunque ribadisco, l'importante è divertirsi ed essere soddisfatti della propria scelta...:D

Basileus88
12-03-2009, 22:37
Va bene che sò un po troppo arzinchencogliati :D
Pero se vede la 500 è propio da fiat invece quello della mito mi ricorda molto quello dell'alfasud a voi no?:read:

Ludus
13-03-2009, 00:54
i tempi segnali su quel sito "fastholaps" IHMO hanno una attendibilità pari a zero.. apparte che possono essere inseriti da chiunque, apparte che sono test fatti in diversi condizioni meteo, da diversi piloti, da diverse riviste, troppe cose discordanti per fare un paragone sensato.

già una superleggera che gira più veloce di una lp560-4 quando se vai a prendere qualsiasi prova in pista di qualsiasi rivista di auto tra le due, si vede chiaro di quanto la nuova lp560-4 sia meglio anche della superleggera.. come è anche vero che la f430 scuderia sia molto meglio della superleggera (ma penso inferiore alla lp560-4, non ho confronti diretti per dirlo) e in quel sito invece va peggio.. un cayman s che fa tempi allucinanti.. insomma c'è ne sono di cose stranine su quel sito.

Marko#88
13-03-2009, 06:16
i tempi segnali su quel sito "fastholaps" IHMO hanno una attendibilità pari a zero.. apparte che possono essere inseriti da chiunque, apparte che sono test fatti in diversi condizioni meteo, da diversi piloti, da diverse riviste, troppe cose discordanti per fare un paragone sensato.

già una superleggera che gira più veloce di una lp560-4 quando se vai a prendere qualsiasi prova in pista di qualsiasi rivista di auto tra le due, si vede chiaro di quanto la nuova lp560-4 sia meglio anche della superleggera.. come è anche vero che la f430 scuderia sia molto meglio della superleggera (ma penso inferiore alla lp560-4, non ho confronti diretti per dirlo) e in quel sito invece va peggio.. un cayman s che fa tempi allucinanti.. insomma c'è ne sono di cose stranine su quel sito.

Sono quasi tutti tempi presi da Auto...è ovvio che essendo fatti in periodi diversi sono confrontabili indicativamente...comunque non mi stupisco che la Superleggera vada più forte della LP560-4, d'altra parte era la versione più cazzuta mentre la LP560-4 è quella "normale"...se facessero una ipotetica superleggera su base LP560 sono convinto che andrebbe più forte della vecchia...una cayman S fa tempi allucinanti...vorrei anche vedere cazzo, è una macchina bilanciatissima, pesa il giusto e ha assetto e freni come si deve...una F430 Scuderia è superiore ad una superleggera? Su che basi, le possiedi entrambe? Se prendiamo per non attendibili quei tempi tanto vale non basarsi su niente...

Burrocotto
13-03-2009, 06:36
Coyote, siamo seri. E' una rivista specializzata, non credo che mettano alla guida il classico nonno col cappello. Quindi escluderei a priori il pilota modello Nonno. Più che altro, rimarrei sulla teoria più volte detta (ed ammessa anche in parte dalle riviste): condizioni sfavorevoli del tempo e motore particolarmente legato (in quanto €5). Difatti a settembre l'Alfa è corsa ai ripari con una nuova mappa. Secondo me in condizioni pari, non ci saranno 5,50 sec di differenza, ma parecchi di meno (difatti basta vedere cosa fa di tempo la golf gt ben più pesante).
Auto? Rivista seria?
http://static.blogo.it/autoblog/FerrariF151Suv_Auto.jpg
Beh, più o meno... :asd:

Cmq si continua troppo a dar peso ai secondi...l'altra settimana, mentre stavo in un officina per far dei lavoretti alla macchina, ho letto un Auto di gennaio, questa prova:
http://www.auto.it/prove/ferrari/599_gtb/2008/12/03-1742/Supercar+a+Balocco
A parte certe cose raccapriccianti dell'articolo (oltre alle macchine facevano pubblicità ai possessori...la Corvette era in mano a un ragazzo di 26 anni (e già qua son soldi del padre, dato che lui era il possessore di un'altra auto nell'articolo) e c'era una foto della macchina, lui (e vabbè) e la sua ragazza (!!!) in posizione super bimbominkia), la macchina più veloce NON si è dimostrata la Porsche Carrera GT, che per Auto detiene il record ( http://www.auto.it/prove/2009/01/29-2114/Top+10%3A+le+pi%C3%B9+veloci+in+pista+a+Balocco ) del loro spezzone del Balocco (c'è differenza tra il Balocco vero e quel pezzo che usa Auto), classificandosi mi pare quarta, dietro ad altre auto che nella prova precedente aveva bastonato (come la F430 Scuderia).

Coyote74
13-03-2009, 08:30
E' identico (ci posso mettere le pall... ehm mani sul fuoco) in tutto e per tutto (tranne solamente i dischi posteriori di diametro lievemente differente (tipo 6mm). Pastiglie e tubi sono gli stess. L'unica differenza è sicuramente la taratura dei controlli elettronici.

Confermo e sottoscrivo, stesso impianto Brembo che monta anche la GPA,stesse tubazioni e stesse pastiglie che a freddo fischiano come delle dannate:D

Billy-joe
13-03-2009, 09:40
Confermo e sottoscrivo, stesso impianto Brembo che monta anche la GPA,stesse tubazioni e stesse pastiglie che a freddo fischiano come delle dannate:D

Esatto... difatti c'è stato un richiamo su GPA e MiTo per il cambio pastiglie in quanto c'era una partita difettosa. Dopo questo cambio le mie non fischiano più o, per lo meno, fischiano moooooooooooooolto meno!

Mav80
13-03-2009, 10:12
Esatto... difatti c'è stato un richiamo su GPA e MiTo per il cambio pastiglie in quanto c'era una partita difettosa. Dopo questo cambio le mie non fischiano più o, per lo meno, fischiano moooooooooooooolto meno!

Come hai fatto a fartele cambiare?

Billy-joe
13-03-2009, 10:34
Come hai fatto a fartele cambiare?

Ehm... dicendogli che i freni fanno un bordello pazzesco (dopo solo 4000Km)? :D

Marko#88
13-03-2009, 12:26

Le mie non fischiano, cioè fischiano molto poco...Se vado in Abarth e gli dico che voglio quelle che fischiano me le danno?? :asd:
l'altro giorno ero fermo al semaforo e mi ha affiancato una 911 GT3 coi carboceramici...mentre rallentava io ero tipo :eek:
quello si che è fischiare...:D:D

G-DannY
13-03-2009, 12:32
l'altro giorno ero fermo al semaforo e mi ha affiancato una 911 GT3 coi carboceramici...mentre rallentava io ero tipo :eek:

Eh si, ma falli scaldare quei freni e poi vedi che smettono di essere rumorosi (anche perchè se arrivi a far "scaldare" seriamente dei carbocera, vuol dire che stai avendo ben altri cazzi in quel momento a cui pensare :asd: :Perfido: )

Marko#88
13-03-2009, 12:40
Eh si, ma falli scaldare quei freni e poi vedi che smettono di essere rumorosi (anche perchè se arrivi a far "scaldare" seriamente dei carbocera, vuol dire che stai avendo ben altri cazzi in quel momento a cui pensare :asd: :Perfido: )

Questo indubbiamente...:D

Billy-joe
13-03-2009, 13:34
Le mie non fischiano, cioè fischiano molto poco...Se vado in Abarth e gli dico che voglio quelle che fischiano me le danno?? :asd:

Anche le mie ora fischiano, ma il giusto proprio. Cioè, bastano un paio di frenate per far scaldare l'impianto e poi non rompono più. Prima ogni frenata era un fischio (solo nelle frenate decise non fischiavano). Per farvi capire, per chi è di Torino, per farle smettere di fischiare, con quelle vecchie, dovevo scendere giù da Superga ad andatura piuttosto allegra... allora sì, al fondo con l'impianto bello caldo, smettevano per un po' di fischiare.

Ahhh, P.S. direi... se avessi un 911 GT3, non mi darebbe più di tanto fastidio sentirli fischiare :D

Coyote74
13-03-2009, 15:05
Anche le mie ora fischiano, ma il giusto proprio. Cioè, bastano un paio di frenate per far scaldare l'impianto e poi non rompono più. Prima ogni frenata era un fischio (solo nelle frenate decise non fischiavano). Per farvi capire, per chi è di Torino, per farle smettere di fischiare, con quelle vecchie, dovevo scendere giù da Superga ad andatura piuttosto allegra... allora sì, al fondo con l'impianto bello caldo, smettevano per un po' di fischiare.

Ahhh, P.S. direi... se avessi un 911 GT3, non mi darebbe più di tanto fastidio sentirli fischiare :D

Beh, in effetti le tue sembra fossero veramente troppo rumorose. Le mie dopo 5 minuti di strada, anche senza frenate decise smettono di fischiare, ma appena partito è un vero concerto.

Marko#88
13-03-2009, 15:57

Beh, in effetti le tue sembra fossero veramente troppo rumorose. Le mie dopo 5 minuti di strada, anche senza frenate decise smettono di fischiare, ma appena partito è un vero concerto.

Purtroppo le mie fischiano appena appena e solo ogni tanto...a me il fischio piace un sacco...:D

Billy-joe
13-03-2009, 16:14
Purtroppo le mie fischiano appena appena e solo ogni tanto...a me il fischio piace un sacco...:D

Se vuoi passo in officina e mi faccio ridare quelle che mi hanno tolto... :D
Ahahahahahahahah

Marko#88
13-03-2009, 18:52
Se vuoi passo in officina e mi faccio ridare quelle che mi hanno tolto... :D
Ahahahahahahahah

siiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D

devis
15-03-2009, 09:43
Sono riusciti a peggiorerare il frontale, ora sembra la caricatura di un esserino dei pokemon :eek:

Coyote74
15-03-2009, 13:46
Ragazzi, riguardando bene le foto di questa Mito GTA concept mi sono accorto di una cosa, lo scudo frontale è "flottante"! proprio come quello che verrà montato sulla nuova 149. Quindi per coloro che nell'altro 3d dedicato alla 149 non riuscivano a capire come fosse lo scudo sospeso, beh, basta che guardiate quello della GTA e lo capirete.

Ludus
15-03-2009, 14:50
Sono quasi tutti tempi presi da Auto...è ovvio che essendo fatti in periodi diversi sono confrontabili indicativamente...comunque non mi stupisco che la Superleggera vada più forte della LP560-4, d'altra parte era la versione più cazzuta mentre la LP560-4 è quella "normale"...se facessero una ipotetica superleggera su base LP560 sono convinto che andrebbe più forte della vecchia...una cayman S fa tempi allucinanti...vorrei anche vedere cazzo, è una macchina bilanciatissima, pesa il giusto e ha assetto e freni come si deve...una F430 Scuderia è superiore ad una superleggera? Su che basi, le possiedi entrambe? Se prendiamo per non attendibili quei tempi tanto vale non basarsi su niente...

prendi qualsiasi rivista che ha testato Gallardo Superleggera, F430 Scuderia e LP560-4... vedrai che a prestazioni stanno in questo ordine..

LP560-4
Scuderia
Superleggera

cerca su Evo UK che ricordo il test, poi anche su qualche altra rivisto ricordo di aver letto vari confronti.

Max Power
23-03-2009, 00:22
Su AUTO la danno per 26K €.

Se fosse confermato lo ritengo un prezzo corretto.

F1R3BL4D3
23-03-2009, 00:41
prendi qualsiasi rivista che ha testato Gallardo Superleggera, F430 Scuderia e LP560-4... vedrai che a prestazioni stanno in questo ordine..

LP560-4
Scuderia
Superleggera

cerca su Evo UK che ricordo il test, poi anche su qualche altra rivisto ricordo di aver letto vari confronti.

Con la Superleggera non so, ma su EVO (versione italiana), numero 58 pagina 88 provano la LP560-4 con la GT2 e la Scuderia (non tutte insieme quasi sicuramente visto che sul numero 57 c'era già stata una prova Ferrari-Porsche e hanno solo riportato il tempo) a Bedford (il solito test-track per loro) e vince la Scuderia.
Questo per quanto riguarda EVO.

markus_81
23-03-2009, 10:30
ma la differenza tra questa e quella "veloce" che c'è in un altro thread qual'è??? :confused:

F1R3BL4D3
23-03-2009, 12:00
ma la differenza tra questa e quella "veloce" che c'è in un altro thread qual'è??? :confused:

Questa è un concept attualmente (anche se poi si vedrà in produzione, ma con quali modifiche?). Inoltre usano due motori diversi (1.4T e 1.8T) con cavallerie diverse,etc.etc.

pon 87
23-03-2009, 13:38

L'alfa con la mito vuole scontrarsi direttamente con la mini e allora amplia la gamma, la veloce 1.4 180cv, contrapponendosi alla cooper s e la gta con la works da 211cv. Stando ai dati la gta dovrebbe spuntarla, anche se come si sa non bastano solo i cv. :)

Max Power
23-03-2009, 23:34
L'alfa con la mito vuole scontrarsi direttamente con la mini e allora amplia la gamma, la veloce 1.4 180cv, contrapponendosi alla cooper s e la gta con la works da 211cv. Stando ai dati la gta dovrebbe spuntarla, anche se come si sa non bastano solo i cv. :)

Purtroppo è facile smentirti.

Ogni tanto sulle riviste fano prove "intelligenti" mettono a confronto sportive vs super-girdinette o Suv, questo ultimi la spuntano sempre.

L'ultima che mi ricordo l'ho vista su Al-volante, c'era la porsche cayenne GTC una giardinetta Mercedes AMG vs Ford Focus St e opel GT (e altre auto che non ricordo), sul Nurburgring: Il confronto è stato abbastanza impietoso, se non in qualche curva mia-nonna-in-carriola, il resto non c'era confronto.

Se mi ricodo domani metto i tempi sul giro.

ninja750
24-03-2009, 08:16

Ogni tanto sulle riviste fano prove "intelligenti" mettono a confronto sportive vs super-girdinette o Suv, questo ultimi la spuntano sempre.

L'ultima che mi ricordo l'ho vista su Al-volante, c'era la porsche cayenne GTC una giardinetta Mercedes AMG vs Ford Focus St e opel GT (e altre auto che non ricordo), sul Nurburgring: Il confronto è stato abbastanza impietoso, se non in qualche curva mia-nonna-in-carriola, il resto non c'era confronto.

siamo sempre li.. al nurb se non hai cavalli sei fermo..

se facciamo il confronto ad adria scommetto che le forze in campo sarebbero molto più equilibrate

3NR1C0
25-03-2009, 22:40
[NO FLAME]

250km/h autolimitati.. farebbe 251 senza limitatore con 240cv? :stordita:

[/NO FLAME]

:D

Dipende da Cx e Sezione frontale e dalla rapportatura del cambio. Se tutto è perfetto (e intendo anche potenza max vicina a limitatore) potrebbe anche sfiorare i 260km/h.

Ricordo che l'audi TT 2.0T con 200CV raggiunge i 240km/h in virtù di ottimo cx e sezione frontale ridotta.

Cmq in linea di massima hai ragione a dire che il limitatore in questi casi è inutile, più che altro per chi vorrebbe magari elaborarla :D

3NR1C0
25-03-2009, 22:52
Aggiungo che l'audi TTS coupè con 272CV e 1400kg scarsi a secco nello 0-100 dichiara 5.2"

IMHO con 2q in meno la Mito può fare tempi allineati, a patto che sia assettata come dio comanda.

pon 87
25-03-2009, 22:57

Nel contesto da me citato vanno a confrontarsi due segmenti b pepati con potenze similari, dove il miglior comparto telaio/meccanica/dinamica farà prevalere una piuttosto che l'altra.
Come già detto il nurburgring fa relativamente testo in quanto li contano cv su cv.
Io aspetto il tempo a balocco dove una cooper s 175cv gira in 3.07 e una scirocco 2.0 tsi in 3.05, una mazda 3 mps da ben 260 in 3.03.
Non sempre i cv in più fanno la differenza e lo ribadisco ad esempio la golf gti 30 edition 230cv gira in 3.08. La scirocco con ben 30cv in meno gli rifila 3 secondi.