Entra

View Full Version : Configurazione da 1500€

Shergal
03-03-2009, 12:02
Sto cercando di assemblare un desktop per giocare, ho già il monitor (Come ho scritto in un altro topic, è un T2200HD 1920*1080 ) e qualche idea in testa..

Innanzitutto non vorrei un i7, ma vorrei puntare di più sul reparto video, inoltre non so propio che case scegliere e che ventole montarci, tantomeno quali dissi acquistare.

Comunque stilatemi una bella configurazione completa, così mi rsolvo ogni dubbio :D

Grazie in anticipo ;)

Speedy L\'originale
03-03-2009, 12:12
T'interessa l'overclock^?
Cm mai visto il budget scarti nehalem?

emb
03-03-2009, 12:21
Inizierei con una cosa, rivenditi il monitor e cambialo con qualcos'altro.

Ti rovini la vista con un 22 fullHD. E non sto scherzando o ingigantendo la cosa.

Dovrebbero vietarne la vendita per evitare che ci siano (e ce ne sono tantissime) delle persone che credendo all'equazione risoluzione maggiore = miglior qualità (cosa assurda, visto che la risoluzione deve essere proporzionale alla diagonale) li comprino e si rovinino la vista in pochi anni.

Per fortuna nel budget ci viene un signor pc e anche un monitor di altissima qualità (magari un bel 26), sopratutto considerando che se lo rivendi su ebay il tuo monitor trovi di sicuro decine di polli che se lo compreranno volentieri.

Issam2204
03-03-2009, 12:41
emb potresti spiegarti meglio per favore? Perchè danneggia la vista? Cosa consigli?

emb
03-03-2009, 13:30
emb potresti spiegarti meglio per favore? Perchè danneggia la vista? Cosa consigli?

Innanzi tutto non è una questione di qualità.
E' proprio una questione fisica.

Lo "stipare" troppi pixel in uno schermo non sufficientemente ampio cosa comporta? Che detti pixel saranno molto più "stretti" e uno vicino all'altro.
E siccome l'occhio umano ha un range di "prestazioni" ottimali, un altro tollerabile e un altro dove proprio fa fatica occorre scegliere i prodotti che si acquistano in funzione di quello.
Quindi conta la diagonale (e in teoria la distanza di visione, ma essendo un monitor questa è piuttosto "standard) e la risoluzione.
I 22 hanno un pixel pitch molto valido se abbinato a una risoluzione di 1680×1050 (WSXGA+), ma se nella solita diagonale ci si vuol stipare un fullHD andiamo proprio fuori dal range "comodo".
A una distanza classica da monitor la forchetta di pixel pitch ottimali variano da valori di 0,270mm a 0,320mm. Tipicamente più il monitor è grande più è facile che la distanza di visione sia più lunga (relativamente) ed è meglio quindi stare verso i 0,290mm. Su un monitor da notebook (tipo quelli professionali da 13) si può anche scendere leggermente e sono tollerabili valori anche di 0,260mm in quanto di norma gli occhi saranno più vicini allo schermo.
Un 22 fullHD ha un pixel pitch di 0.248mm che è totalmente intollerabile a meno di non schiaffare letteralmente il naso sulla superficie dello schermo.
Usalo un paio di anni e vedrai che il tuo oculista riceverà una visita (e la salute è la tua).

emb
03-03-2009, 13:35
Ah dimenticavo di rispondere a cosa consiglio...
Di scegliere un monitor con un range di pixel pitch compreso tra 0,280 e 0,310mm. Ergo un 24 fullHD già è scarsetto (va bene ma solo se ci si sta particolarmente vicino, cosa abbastanza strana se uno compra un monitor del genere). Quindi vuoi il fullHD? Prendi un 25,5/26 o superiore, se no prendi un 22 ma che sia 1680×1050

Shergal
03-03-2009, 13:43
Mhh, questa cosa non la sapevo :cry:

L'uso di occhiali potrebbe ridurre il problema?

Comunque ho una scrivania stretta, la faccia la tengo non molto lontana dal monitor (purtroppo) e non ho mai avuto fastidi del genere.

Comunque credo di accettare il tuo consiglio... inizialmente come monitor avevo scelto un samsung 24" con la stessa risoluzione, che però costava sensibilmente di più. Magari lo terrò ancora qualche mesetto e poi lo cambierò, visto che per ora miro a trovare una giusta configurazione.

Comunque attorno al desktop ruoterà sicuramente un FullHD quindi mentre scegliete la vga ideale pensate che gioco a quella risoluzione.

T'interessa l'overclock^?
Cm mai visto il budget scarti nehalem?
Qualche MhZ in più sul procio non mi farebbe male!
Perchè lo trovo "eccessivo" per ora.. Quasi tutti i giochi girano su un veloce dual core, e 4 core non vengono mai sfruttati neanche in GTAIV. Quindi penso che per ora siano sufficente i 4 core di un 9300 o 9550.
Poi se secondo voi assicura una longevità maggiore e ci sta col budget, ben venga :D

emb
03-03-2009, 14:54
Mhh, questa cosa non la sapevo :cry:

Purtroppo è abbastanza normale non sapere certe cose. E i produttori senza scrupoli ci marciano sopra per vendere, fregandosene della salute dei loro clienti.

L'uso di occhiali potrebbe ridurre il problema?

Purtroppo no, è una cosa diversa.

Comunque ho una scrivania stretta, la faccia la tengo non molto lontana dal monitor (purtroppo) e non ho mai avuto fastidi del genere.

In questo particolare caso il fatto che tu tieni la faccia vicina al monitor è un vantaggio. Ma il pixel pitch è comunque troppo dannatamente basso per risolverla in questo modo e gli occhi soffriranno (e il brutto è che probabilmente non te ne accorgerai nemmeno e le magagne verranno fuori nel lungo periodo, e se qualcuno non ti avesse avvisato magari non le avresti associati a quel prodotto "assassino" ma magari avresti pensato a un calo naturale della vista).

Comunque attorno al desktop ruoterà sicuramente un FullHD quindi mentre scegliete la vga ideale pensate che gioco a quella risoluzione.

Ati HD4870X2 o nvidia GTX295. Senza spendere tutti quei soldi potrebbe essere adeguata anche una ati HD4870 o una GTX260 (216SP) e tutto quello che c'è "nel mezzo" a queste due soluzioni.

Qualche MhZ in più sul procio non mi farebbe male!

Conta relativamente poco la cpu. A parte qualche raro caso (flight simulator per esempio). Quando sei già sopra i 2,8Ghz ne hai d'avanzo.
Un classico per una config gaming è l'E8400.

Perchè lo trovo "eccessivo" per ora.. Quasi tutti i giochi girano su un veloce dual core, e 4 core non vengono mai sfruttati neanche in GTAIV. Quindi penso che per ora siano sufficente i 4 core di un 9300 o 9550.

Un quad? E come mai? Butteresti via i soldi.
Spendi meno e piuttosto aggiorna spesso se vuoi mantenere le prestazioni al top.

Poi se secondo voi assicura una longevità maggiore e ci sta col budget, ben venga :D

Qualunque cosa prendi la parola longevità non sta nel dizionario informatico purtroppo. Vedi sopra, spendi il giusto e aggiorna spesso.

Una cosa già al top per i giochi potrebbe essere una pc del genere (prendo a riferimento il listino di prokoo, poi se vuoi comprare da altre parti basta vedere cosa hanno di simile a listino):

COOLER MASTER Centurion 590***
€ 65.00

Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 88.00

ASUS 775 P5QL-E
€ 85.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray
€ 138.00

Scythe Orochi AM2/754/939/940/478/775
€ 52.00

DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 55.00

ATI HD4870x2 Gainward Rampage700 2048MB Golden Sample
€ 389.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 26.00

2X Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00 (raid 0)

Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP
€ 84.00 (Backup e storage)
Sub-Totale: € 1,098.0

Non ci ho messo mouse, tastiera, licenza di windows e assemblaggio non sapendo se ti servono o meno, cmq mi sono tenuto relativamente basso sul budget (relativamente perché con un pc del genere non rinunci proprio a nulla di nulla) ed eventualmente li puoi aggiungere.

Shergal
03-03-2009, 19:44
Bene! È propio lì che vorrei acquistare...sai se il loro servizio di assemblaggio è buono?
cmq consigliami anche un buon monitor...
Ah un ultima cosa...visto che faccio multitasking, un Q6600 potrebbe essere migliore?

emb
03-03-2009, 19:53
Bene! È propio lì che vorrei acquistare...sai se il loro servizio di assemblaggio è buono?

Non ne ho idea ma non è che ci vuole un genio ad assemblare un pc, ne faranno chi sa quanti al giorno e non credo ci possano essere dei problemi particolari.

L'IIyama LCD 26" ProLite E2607WS-1 non è male per esempio. O il samsung T260 anche se preferivo il "vecchio" 2693HM

emb
03-03-2009, 19:56
Ah un ultima cosa...visto che faccio multitasking, un Q6600 potrebbe essere migliore?

Assolutissimamente no.
I quad servono per il multithreading e un dual il multitask se lo smazza alla grandissima. Macchine virtuali a parte magari. E perderesti un sacco di migliorie del core penryn (ad iniziare dal processo produttivo a 45nm)

Shergal
03-03-2009, 20:27
Mi hai convinto dual core! Anche se leggo in giro che i dual non reggono liberty city...

zagor977
03-03-2009, 22:22
Anche se leggo in giro che i dual non reggono liberty city...

Neanche i quad reggono libery city.
dai, fregatene, è solo un gioco male ottimizzato.
vai di dual

Andreww!!!
03-03-2009, 22:52
quando c'è di mezzo emb nella configurazione praticamente tutte le domande hanno già trovato risposta e non c'è ragione per nessuno di postare qualche commento..tranne quello che sto postando io!! grande emb!

gertuzz
04-03-2009, 00:12
innanzittutto come procio x 10€ in piu' prendi quello boxed, perché hai 1 anno di garanzia in piu'.

io però preferisco un AMD 720 x 3 che nei giochi fa un 8% ca in meno (per adesso, senza considerare il fatto che nel futuro sempre piu' giochi sfrutteranno le cpu multicore), ma hai una piattaforma complessivamente migliore e a mio avviso piu' longeva. per non stare a parlare poi del fatto che è un black edition o ancora che volendo potresti provare anche ad attivare il quarto e se hai un po' di fortuna tenerlo stabile.

come monitor io invece andrei sui ''vecchi'' iiyama x2403ws, perchè a quanto pare, iiyama con questi nuovi modelli ha peggiorato un po' le cose sia a livello di prestazioni che di resa dei colori. poi cmq un 26'' è generalmente piu' lento dei 24'' o 22''.

@Andreww.. è vero che GTA IV sia un gioco ottimizzato con i piedi, ma è anche vero che con i quad va ben piu' veloce.

Shergal
04-03-2009, 06:54
Sto iniziando ad avere un pò di confusione in testa...se prendo un Q6600 avrei un calo delle prestazioni rispetto al dual sopra?

Andreww!!!
04-03-2009, 10:20
@Andreww.. è vero che GTA IV sia un gioco ottimizzato con i piedi, ma è anche vero che con i quad va ben piu' veloce.
e quando avrei detto il contrario?:mbe: :D

emb
04-03-2009, 10:42
Sto iniziando ad avere un pò di confusione in testa...se prendo un Q6600 avrei un calo delle prestazioni rispetto al dual sopra?

Sì.
Oltretutto è della "vecchia" generazione, è a 65nm (contro i 45 dei penryn) e non ha le ottimizzazioni dei core e le SSE4

Shergal
04-03-2009, 11:28
Vabbè mi avete convinto :D

Vado di dual ;)

Anche perchè GTA non interessava molto a me, ma a mio fratello :Prrr:

Tanto per curiosità, con un overclock non estremo, dove potrei arrivare?

Speedy L\'originale
04-03-2009, 11:36

Lascia perdere prokoo ha solo buoni prezzi, ma x il resto è da lasciar perdere..
leggi qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923443&goto=newpost

gertuzz
04-03-2009, 11:50
e quando avrei detto il contrario?:mbe: :D

scusami, per la fretta ti ho confuso con Zagor977. ;)

emb
04-03-2009, 12:11
Vabbè mi avete convinto :D

Vado di dual ;)

Anche perchè GTA non interessava molto a me, ma a mio fratello :Prrr:

Tanto per curiosità, con un overclock non estremo, dove potrei arrivare?

Alla soglia dei 4Ghz, ma non serve mica, parte già da 3Ghz e sono già tantissimi.
Se vuoi fare un bell'overclock prendi l'E7200 e risparmi.

StePazzo
04-03-2009, 12:50
vista la somma disponibile, io farei così:

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_34&products_id=1072

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_59_163&products_id=832

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_59_163&products_id=1622

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_45_46&products_id=1155

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_51_199_57&products_id=2219

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_42_189_193&products_id=1531

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_48_49_250&products_id=1676

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_35_224&products_id=2370

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_53&products_id=2235

TOTALE=1430€

masterizzatore, taastiera e mouse a scelta...

visto che hai un budget così alto, per una configurazione 775, si può spremere il massimo (q9650)

emb
04-03-2009, 13:00
visto che hai un budget così alto, per una configurazione 775, si può spremere il massimo (q9650)

Pessimo consiglio IMHO, meglio spendere assennatamente e aggiornare spesso!

StePazzo
04-03-2009, 13:07
un q9650 non è di molto più lento di un i7, raggiunge tranquillamente i 3.5, 3.6 ghz.....

oltretutto, adesso come adesso non ha più senso prendere una configurazione dual core..... o si passa a un quad o non ha senso....

e a parità di ghz nei giochi vanno veloci uguale (semplicemente vengono usati 2 core invece che 4) quindi le prestazioni sono identiche.... l'unica cosa che cambia è che il dual in OC sta a 4ghz, mentre il quad massimo 3,6.... ma se fa anche un po di editing video come ha detto, un quad è molto meglio....

tra un po' ci saranno gli esa e gli octa core, e uno oggi spende 1200€ per un dual?

cervus92
04-03-2009, 13:07
Lascia perdere prokoo ha solo buoni prezzi, ma x il resto è da lasciar perdere..
leggi qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923443&goto=newpost

Ma guarda che se tu hai avuto un'esperienza non piacevole non è che devi sconsigliarlo a tutti a priori :doh: ...Io per es mi sono trovato molto bene l'unica volta che ho comprato.
Cmq x la config, io consiglierei un e8400 con dissi scythe mugen 2, mobo un'asrock p45xe che costa uguale, ma ha il chipset p45 che permette di spingersi di + in oc e scheda video la hd4870x2 consigliata mi sembra perfetta.
Edit: dimenticavo, case è ottimo l'antec nine hundred a 100€

cervus92
04-03-2009, 13:12
un q9650 non è di molto più lento di un i7, raggiunge tranquillamente i 3.5, 3.6 ghz.....

oltretutto, adesso come adesso non ha più senso prendere una configurazione dual core..... o si passa a un quad o non ha senso....

e a parità di ghz nei giochi vanno veloci uguale (semplicemente vengono usati 2 core invece che 4) quindi le prestazioni sono identiche.... l'unica cosa che cambia è che il dual in OC sta a 4ghz, mentre il quad massimo 3,6.... ma se fa anche un po di editing video come ha detto, un quad è molto meglio....

tra un po' ci saranno gli esa e gli octa core, e uno oggi spende 1200€ per un dual?
Allora seguendo il tuo ragionamento non converrebbe puntare nemmeno sul socket 775, infatti considerando il budget una config con i7 sarebbe migliore e + longeva.

StePazzo
04-03-2009, 13:56
questo senza dubbio!!!!!

ovunque con un budget del genere avrebbero consigliato un i7!!!!

quindi, se non i7, almeno un 775 di pari (o quasi) potenza

emb
04-03-2009, 14:05

Ma che stai dicendo? Guarda quanto costa un E8400 e guarda quanto costa un quad a 3Ghz

Sull'editing? Ma va la... Sulle compressioni se mai.

Si appunto oggi uno ne spende 1200 invece che 1400, o a parità di spesa prende una scheda video più veloce, un sistema raid o quant'altro.

Poi quello che succederà tra qualche anno lo vedremo.

Andreww!!!
04-03-2009, 14:10
quindi, se non i7, almeno un 775 di pari (o quasi) potenza
ma anche no, stai mettendo a confronto due sistemi diversi soltanto per la potenza di calcolo, quando si tengono conto di innumerevoli aspetti in + che in ogni caso farebbero cadere la scelta su una nuova tecnologia! Se compri un sistema con un quad e tra 4 anni (kissà cosa succederà nel mercato) dovesse diventre obsoleto, allora che fai? Devi cambiare per forza tutto, ma TUTTO! Con una nuova tecnologia invece dovresti semplicemente aggiornare...ma qua sta il punto! Adesso i7 è giovane, praticamente per giocare è sprecato, anzi secondo me sarebbe sprecato per quasi tutte le applicazioni al momento! Di conseguenza spendere adesso 1500 euro per un pc che andrà bene nel futuro e quando andrà bene praticamente sarà già "vekkio", non è per niente saggio! Quindi a mio avviso, e sempre a mio avviso, è meglio scegliere il "meglio" tra le soluzioni attualmente sfruttate, perchè 1 si risparmiano soldi e 2 si ottiene la giusta potenza di cui si ha bisogno! tutto questo imho.

Andreww!!!
04-03-2009, 14:13
Si appunto oggi uno ne spende 1200 invece che 1400, o a parità di spesa prende una scheda video più veloce, un sistema raid o quant'altro.
per me 1200 è anche troppo...

Shergal
04-03-2009, 16:40
Per ora mi sa che vado di dual...magari aggiorno in futuro...anche perché devo compare s.o. Mouse tastiera e cambiare monitor...

Speedy L\'originale
04-03-2009, 17:54
Ma guarda che se tu hai avuto un'esperienza non piacevole non è che devi sconsigliarlo a tutti a priori :doh: ...Io per es mi sono trovato molto bene l'unica volta che ho comprato.

Impara a leggere non solo quello ke vuoi, leggi bene la discussione e vedrai che non sono affatto l'unico ad aver avuto problemi con quello shop..
Considerando ke spendendo un niente d + si può passare ad un altro shop molto economico ke offre almeno un servizio + ke adeguato non ci penserei 2 volte a cambiar shop.

Ok, prendi pure dove vuoi, se ti va bene meglio, se ti va male io l'avvertimento te l'ho dato in taska non mi viene niente cmq.

StePazzo
04-03-2009, 18:01
... o a parità di spesa prende una scheda video più veloce, un sistema raid o quant'altro.

scusa ma come scheda video ho già messo la gtx295 che è la migliroe in commercio, per quanto riguarda il raid, per ora gli ho già messo un VelociRaptor al quale potrà sempre affiancarne un'altro per un raid.... mi sa che non la hai mica guardata la mia configurazione, ti sei limitato a sparare a zero sul processore....

DukeIT
04-03-2009, 18:08
a parità di ghz nei giochi vanno veloci uguale (semplicemente vengono usati 2 core invece che 4) quindi le prestazioni sono identiche....Spero che non sceglierai le varie componenti del PC in base alle migliori prestazioni a parità di "caratteristiche" invece che in base alle migliori prestazioni a parità di prezzo... nella tua comparazione hai messo Hz e prestazioni, ma non il prezzo ;)

StePazzo
04-03-2009, 18:14
si bè scusa..... lui ha detto di avere a disposizione 1500€.... ho fatto una configurazione in modo da rimanere nel prezzo....

comunque non so se conviene spendere 150€ oggi e 300 di nuovo domani, piuttosto che 300 oggi subito.... e risparmiarne così 150...

DukeIT
04-03-2009, 18:25
Mah, a dire il vero quello che costa oggi 300, tra due anni costerà 100, quindi già con 150 + 100 risparmierebbe 50 euro ed avrebbe male che vada le stesse cose. Ma io non penso che tra due anni upgraderebbe mettendo le stesse cose, quindi upgradando con 150 euro tra due anni, si troverebbe qualcosa di più performante a parità di spesa.
Volendo fare conti di questo tipo ^^

Ianita
04-03-2009, 18:27
scusa ma come scheda video ho già messo la gtx295 che è la migliroe in commercio, per quanto riguarda il raid, per ora gli ho già messo un VelociRaptor al quale potrà sempre affiancarne un'altro per un raid.... mi sa che non la hai mica guardata la mia configurazione, ti sei limitato a sparare a zero sul processore....

il suo credo fosse un discorso in generale non sulla tua configurazione

StePazzo
04-03-2009, 19:26
lui ha detto chiaramente "1440 ma con una scheda video MIGLIORE"

sapendo l'italiano, il suo aggettivo "migliore" era riferito rispetto alla scheda da me proprosta... ma, imho, non esiste....

mErLoZZo
04-03-2009, 19:43
Adesso i7 è giovane, praticamente per giocare è sprecato, anzi secondo me sarebbe sprecato per quasi tutte le applicazioni al momento! Di conseguenza spendere adesso 1500 euro per un pc che andrà bene nel futuro e quando andrà bene praticamente sarà già "vekkio", non è per niente saggio! Quindi a mio avviso, e sempre a mio avviso, è meglio scegliere il "meglio" tra le soluzioni attualmente sfruttate, perchè 1 si risparmiano soldi e 2 si ottiene la giusta potenza di cui si ha bisogno! tutto questo imho.

a tuo avviso, già... ancora ancora si può condividere il tuo punto di vista sui giochi, dove in effetti gli aumenti sono abbastanza bassi, ma dire, lol che un i7 è sprecato, sempre, in via generale, è una cosa imho così campata per aria che non si capisce nememno da che parte iniziare per risponderti :asd: stante che il rapporto qualità prezzo si dovrebbe SEMPRE guardare, figurati, c'è da dire allora che i 3/4 delle cpu moderne sono sprecati, visto che il 90% degli utenti (quelli normali) molto più di msn + word non fa...

io comunque non mi trovo d'accordo, quando la cpu va in uso intensivo ogni singolo mhz si sente. (si, per fare msn + word sarebbe sprecato un i7, ma anche un q6600, e anche un e8400).

Se compri un sistema con un quad e tra 4 anni (kissà cosa succederà nel mercato) dovesse diventre obsoleto, allora che fai? Devi cambiare per forza tutto, ma TUTTO! Con una nuova tecnologia invece dovresti semplicemente aggiornare...ma qua sta il punto!

e tu sei convinto che tra 4 anni potrai mettere su una p6t (o equivalenti) un bellissimo nuovo processore socket1366 appena uscito dalle fabbriche? ahahaha auguri, ragionamenti simili devono averli fatti anche i primi che comperarono mobo con il nuovo socket 775 :asd: intel poi, è proprio nota per cercare di far mantenere l'harwdare in proprio possesso, giàgià, non è ogni 3*2 cambiano i chipset, le vrm, qua e la, cazz'e'mazz', e alla fine ci si trovava una mobo con il giusto socket ma per il resto incompatibile, mai successo eh? :D

Andreww!!!
04-03-2009, 20:06
a tuo avviso, già... ancora ancora si può condividere il tuo punto di vista sui giochi, dove in effetti gli aumenti sono abbastanza bassi, ma dire, lol che un i7 è sprecato, sempre, in via generale, è una cosa imho così campata per aria che non si capisce nememno da che parte iniziare per risponderti :asd: stante che il rapporto qualità prezzo si dovrebbe SEMPRE guardare, figurati, c'è da dire allora che i 3/4 delle cpu moderne sono sprecati, visto che il 90% degli utenti (quelli normali) molto più di msn + word non fa...

io comunque non mi trovo d'accordo, quando la cpu va in uso intensivo ogni singolo mhz si sente. (si, per fare msn + word sarebbe sprecato un i7, ma anche un q6600, e anche un e8400).
da qualche parte devo aver scritto "a mio avviso"....comunque dimmi a che ti serve un i7 per giocare quando l'e8400 o 8500 hanno le stesse prestazioni nei giochi...hai guardato le recensioni di hwupgrade??

...e tu sei convinto che tra 4 anni potrai mettere su una p6t (o equivalenti) un bellissimo nuovo processore socket1366 appena uscito dalle fabbriche? ahahaha auguri, ragionamenti simili devono averli fatti anche i primi che comperarono mobo con il nuovo socket 775 :asd: intel poi, è proprio nota per cercare di far mantenere l'harwdare in proprio possesso, giàgià, non è ogni 3*2 cambiano i chipset, le vrm, qua e la, cazz'e'mazz', e alla fine ci si trovava una mobo con il giusto socket ma per il resto incompatibile, mai successo eh? :D

se capisci bene il discorso che ho fatto, tra 4 anni usciranno talmente di quei componenti, che potrai farti 1000 configurazioni diverse sia per socket sia per architettura di processore, e tra 4 anni (4 anni per dire una cifra, non ti attaccare a ogni parola) sarai in grado di aggiornare oppure farti una piattaforma da capo (come sto per fare io, vedi la firma) in base alle tue strette esigenze! Io guardo quello che offre il mercato in relazione a quello che devo fare, un i7 per giocare non serve a NIENTE, ti invito a riguardare le recensioni come ho detto prima. Se poi l'utente fa qualcos altro che non ha menzionato, allora questo è un altro discorso.
ps. a proposito, col sistema che ho in firma, sono sopravvissuto per 8 anni, e soltanto da quando è uscito tomb raider underworld non sono riuscito a giocare per obsolescenza dei componenti...quindi imho l'aggiornamento dei componenti da parte di intel non può essere considerato come indice di riferimento, da quando l'economia in generale si guarda dalla volontà dei consumatori (giochi in questo caso) e non dalle imposizioni dei produttori. Poi ovvio tu pensi che un i7 sia meglio, comprati un i7, sono felice per te...:D

emb
04-03-2009, 20:19
lui ha detto chiaramente "1440 ma con una scheda video MIGLIORE"

sapendo l'italiano, il suo aggettivo "migliore" era riferito rispetto alla scheda da me proprosta... ma, imho, non esiste....

Con "lui" stai parlando di me?

Perché io ho scritto pari pari:

E il discorso era chiaro mi pare.
Volevo dire che a prescindere dal resto della configurazione un E8400 costa quasi 200 euro in meno di un Q9650 di pari frequenza. E quei soldi è meglio tenerseli in tasca o spenderli in altri componenti del pc. Se sono migliorabili si migliorano, se sono già al top si tengono i soldi in tasca.

Mi pare semplice come discorso no?

La cifra di 1200 euro è ininfluente, si poteva fare lo stesso discorso con qualunque altra cifra, e ho riportato solo un valore che TU avevi postato prima e l'ho usata solo a titolo di esempio. Mi pareva fosse chiarissimo dal discorso, ed è tutto scritto nel thread, basta controllare.

StePazzo
04-03-2009, 22:10
fatto sta che lui ha chiesto una configurazione da 1500 euro, non da 1200 o 1000 o qualunque altra cifra... e se ascolta me non cambia neanche il monitor (perchè dovrebbe farlo quando usandolo con risoluzione di 1680x1050 avrebbe la stessa cosa???)

oltretutto per 1500 euro quella è la configurazione migliore senza bisogno di upgrade in un futuro vicino.... quindi se segue consigli seri prende il quad...

DukeIT
04-03-2009, 22:22
fatto sta che lui ha chiesto una configurazione da 1500 euro, non da 1200 o 1000 o qualunque altra cifra... e se ascolta me non cambia neanche il monitor (perchè dovrebbe farlo quando usandolo con risoluzione di 1680x1050 avrebbe la stessa cosa???)Beh, i monitor rendono al meglio in risoluzione nativa...

Shergal
05-03-2009, 10:08
Gtx 295 o hd4870x2 per poi giocare a 1680x1050? Ma stiamo impazzendo?

Comunque ho visto che i nuovi phenom 2 non sono stati presi in considerazione...eppure da quasi igorante vedo che a 198€ c'è il 940 a 3ghz... Spiegatemi il perché non sceglerlo plz :D

!fazz
05-03-2009, 10:22
Gtx 295 o hd4870x2 per poi giocare a 1680x1050? Ma stiamo impazzendo?

Comunque ho visto che i nuovi phenom 2 non sono stati presi in considerazione...eppure da quasi igorante vedo che a 198€ c'è il 940 a 3ghz... Spiegatemi il perché non sceglerlo plz :D

perchè hai messo 1500€ di budget e un'ottima macchina su piattaforma dragon viene sensibilmente meno, io te lo consiglio vivamente per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo ma se puoi spendere 1500€ con i7 vai più forte rimanendo nel tuo budget tutto quì

Shergal
05-03-2009, 14:46
Comunque non riesco a capire una cosa.

Alcuni di voi quando dicono che un processore è migliore di un altro, si basano "matematicamente" sui dati dei bench. Ma noti davvero la differenza mentre usi un Phenom II e un i7 ?

mErLoZZo
05-03-2009, 15:10
da qualche parte devo aver scritto "a mio avviso"....comunque dimmi a che ti serve un i7 per giocare quando l'e8400 o 8500 hanno le stesse prestazioni nei giochi...hai guardato le recensioni di hwupgrade??

ho scritto esplicitamente "ancora ancora posso condividere il tuo discorso relativamente alla parte Giochi, dove in effetti gli aumenti sono risicati", io un po' di bench li ho visti, a te non dispiacerebbe leggere ciò che scrivo prima di rispondere?

se capisci bene il discorso che ho fatto, tra 4 anni usciranno talmente di quei componenti, che potrai farti 1000 configurazioni diverse sia per socket sia per architettura di processore, e tra 4 anni (4 anni per dire una cifra, non ti attaccare a ogni parola) sarai in grado di aggiornare oppure farti una piattaforma da capo (come sto per fare io, vedi la firma) in base alle tue strette esigenze! Io guardo quello che offre il mercato in relazione a quello che devo fare, un i7 per giocare non serve a NIENTE, ti invito a riguardare le recensioni come ho detto prima. Se poi l'utente fa qualcos altro che non ha menzionato, allora questo è un altro discorso.

io non mi "attacco a ogni parola", io rispondo a quello che leggo.

tu hai scritto,"Se compri un sistema con un quad e tra 4 anni (kissà cosa succederà nel mercato) dovesse diventre obsoleto, allora che fai? Devi cambiare per forza tutto, ma TUTTO! Con una nuova tecnologia invece dovresti semplicemente aggiornare...ma qua sta il punto!"

scusa ma stai semplicementte girando le carte in tavola, nel post che ho quotato si evince chiaramente un messagigo, Tecnologia vecchia -> cambierai tutto, tecnologia nuova -> aggiornerai e io a questo rispondevo.

non mi interessa cosa intendevi idealmente o cosa aveviin mente, io mi baso su cio' che LEGGO e ciò che hai scritto aveva un suignificato BEN PRECISO.

quindi imho l'aggiornamento dei componenti da parte di intel non può essere considerato come indice di riferimento, da quando l'economia in generale si guarda dalla volontà dei consumatori (giochi in questo caso) e non dalle imposizioni dei produttori.

ma chi ha detto questo? ma veramente non sai leggere, o stai strumentalizzando le mie frasi rimontandole come vuoi tu, o cosa? ho solo detto che tra 4 anni difficilmente potrà comunque aggiornare un i7, imho.

DOVE leggi che io consiglio o trovo giusto passare a i7? guarda che casomai sto dicendo il contrario, cioè che un 775 non potrà aggiornarlo tra questi (ipotetici, per carità) 4 anni, u i7 invece... al 99% andrà uguale. quindi semplicemente decade il discorso di poter aggiornare (tra 4 anni, certo, ma si spera che tra 10 o 14 mesi sia un 9550 sia un i7 920 saranno validissimi)

ogni altro significato che vuoi leggere in questa frase, lo fai tu, per strumentalizzare o per incomprensione, am non attribuirmi cose che non ho detto.

Poi ovvio tu pensi che un i7 sia meglio, comprati un i7, sono felice per te...:D

ragionamento tipico, a te non serve, allora è inutile?
fammi capire, tu vorresti ora negare che i7 sia migliore delle ultime evoluzioni c2d?

mi sta bene se mi dici costa troppo (ma ormai se hai 1000 o poco più di budget ci sta i7 senza problemi)
mi sta bene se dici tecnologia nuoa, per precauzione non la voglio, per eventuali bug etc
mi sta bensisimo se dici "un e8400 basta per giocare quindi può ben bastare"

ma se adesso vuoi pure negare che i7 sia fatto emglio e vada uno sbotto di più, be si siam messi male. mi inviti più volte a guardare i grafici nei giochi, ma tu hai per caso guardato i bench in cui le cpu vengano fatte LAVORARE? e adesso spero non mi slaterai fuori a dire "eh ma 99 utenti su 100 giocanoe basta" se no possiamo anche chiuderla qua direttamente.

emb
05-03-2009, 15:14
Comunque non riesco a capire una cosa.

Alcuni di voi quando dicono che un processore è migliore di un altro, si basano "matematicamente" sui dati dei bench. Ma noti davvero la differenza mentre usi un Phenom II e un i7 ?

Dipende da cosa ci fai. Se lanci un rendering 3D raytracing la differenza ajvoglia se la noti.
Se ci usi word per scrivere una lettera alla nonna ovviamente non te ne accorgerai mai e poi mai.

Andreww!!!
05-03-2009, 16:06
ho scritto esplicitamente "ancora ancora posso condividere il tuo discorso relativamente alla parte Giochi, dove in effetti gli aumenti sono risicati", io un po' di bench li ho visti, a te non dispiacerebbe leggere ciò che scrivo prima di rispondere? io ho detto che un i7 è sprecato per giocare e per la maggior parte delle applicazioni, non ho mai detto che il 775 è meglio dell'i7.

io non mi "attacco a ogni parola", io rispondo a quello che leggo.

tu hai scritto,"Se compri un sistema con un quad e tra 4 anni (kissà cosa succederà nel mercato) dovesse diventre obsoleto, allora che fai? Devi cambiare per forza tutto, ma TUTTO! Con una nuova tecnologia invece dovresti semplicemente aggiornare...ma qua sta il punto!"

scusa ma stai semplicementte girando le carte in tavola, nel post che ho quotato si evince chiaramente un messagigo, Tecnologia vecchia -> cambierai tutto, tecnologia nuova -> aggiornerai e io a questo rispondevo.

non mi interessa cosa intendevi idealmente o cosa aveviin mente, io mi baso su cio' che LEGGO e ciò che hai scritto aveva un suignificato BEN PRECISO.
Penso che ci siamo soltanto capiti male, in quel post io evidenziavo quali erano i punti negativi di tutte e due le configurazioni: tecnologia vekkia->cambierai tutto, tecnologia nuova->aggiornerai e poi ho continuato! Ho detto che la tecnonologia nuova è sprecata per GIOCARE e solo per quello, ripeto che un i7 è meglio dell 775, ma ci sono ambiti in cui la nuova spesa non vale la miglioria.

ma chi ha detto questo? ma veramente non sai leggere, o stai strumentalizzando le mie frasi rimontandole come vuoi tu, o cosa? ho solo detto che tra 4 anni difficilmente potrà comunque aggiornare un i7, imho.

DOVE leggi che io consiglio o trovo giusto passare a i7? guarda che casomai sto dicendo il contrario, cioè che un 775 non potrà aggiornarlo tra questi (ipotetici, per carità) 4 anni, u i7 invece... al 99% andrà uguale. quindi semplicemente decade il discorso di poter aggiornare (tra 4 anni, certo, ma si spera che tra 10 o 14 mesi sia un 9550 sia un i7 920 saranno validissimi)

ogni altro significato che vuoi leggere in questa frase, lo fai tu, per strumentalizzare o per incomprensione, am non attribuirmi cose che non ho detto.

Mi sa che ci siamo capiti un pò male, io a te e tu a me, quell'arringa che mi hai fatto sull'aggiornamento pensavo si riferisse al tuo voler....sinceramente non l'ho capito sta di fatto che la pensiamo uguale e stiamo discutendo per niente!:D

ragionamento tipico, a te non serve, allora è inutile?
fammi capire, tu vorresti ora negare che i7 sia migliore delle ultime evoluzioni c2d?

mi sta bene se mi dici costa troppo (ma ormai se hai 1000 o poco più di budget ci sta i7 senza problemi)
mi sta bene se dici tecnologia nuoa, per precauzione non la voglio, per eventuali bug etc
mi sta bensisimo se dici "un e8400 basta per giocare quindi può ben bastare"

ma se adesso vuoi pure negare che i7 sia fatto emglio e vada uno sbotto di più, be si siam messi male. mi inviti più volte a guardare i grafici nei giochi, ma tu hai per caso guardato i bench in cui le cpu vengano fatte LAVORARE? e adesso spero non mi slaterai fuori a dire "eh ma 99 utenti su 100 giocanoe basta" se no possiamo anche chiuderla qua direttamente.

Beh non faccio di ogni erba un fascio, non direi mai 99 utenti su 100 giocano, ma questo è quel caso perchè l'utente ha espressamente detto di voler una configurazione per giocare e quella faccio. I bench della cpu li ho visti bene e nei GIOCHI e solo in quelli i risultati si eguagliano con un e8500, ma questo non vuol dire che io dica che un i7 sia uguale ad un e8500, se lo sto dicendo mi sto riferendo semplicemente all'ambito del gaming e solo a quello.

In conclusione: ci siamo capiti male, e da parte mia è vero che mi esprimo male per dire quello che penso:D, ma una cosa la posso dire. Se deve solo giocare si faccia una configurazione dual core col minimo dispendio di denaro e quando i giochi si affaccieranno al multithreading su 4-6 o più core, allora penserà di aggiornare o cambiare la sua piattaforma in base alle esigenze.

mErLoZZo
05-03-2009, 16:22
bona :D
e per inciso anche io non gli farei spendere 1500e su un 775;
e per inciso_2, conta che io pochi mesi fa ho aggiornato il pc...andando a metetrci un athlon x2 3800+ winchester, non proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia...solo per dire che non sono fan sefgatatao a priori del cambiare tutto o del "nuovo per forza"

Andreww!!!
05-03-2009, 16:35
e per inciso anche io non gli farei spendere 1500e su un 775;
e per inciso_2, conta che io pochi mesi fa ho aggiornato il pc...andando a metetrci un athlon x2 3800+ winchester, non proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia...solo per dire che non sono fan sefgatatao a priori del cambiare tutto o del "nuovo per forza"

ihihihi figurati io che mi sto scervellando per capire come si alimenta una scheda video..:muro:

emb
05-03-2009, 16:55
ihihihi figurati io che mi sto scervellando per capire come si alimenta una scheda video..:muro:

Hai provato con degli omogeneizzati? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Andreww!!!
05-03-2009, 16:58
sfotti sfotti è che praticamente ho la scheda in firma da 4 anni che non richiede alimentazione esterna e con quella nuova non so che spinotto usare..:mc:

DukeIT
05-03-2009, 17:00
Ma ti è già arrivata la VGA? Perchè se l'hai sottomano la cosa dovrebbe rivelarsi più semplice di quanto pensi, visto che utilizzerai semplicemente lo "spinotto che entra" ^^
Comunque è quello denominato PCI-E...

Andreww!!!
05-03-2009, 17:03
Ma ti è già arrivata la VGA? Perchè se l'hai sottomano la cosa dovrebbe rivelarsi più semplice di quanto pensi, visto che utilizzerai semplicemente lo "spinotto che entra" ^^
Comunque è quello denominato PCI-E...

la scheda ha la presa a 6 pin (3 sopra e 3 sotto in pratica) e ha anche l'adattatore che la trasforma in una spina a 3 pin(sarebbe a 4 ma il quarto manca, c'è uno spazio vuoto) di forma simile a quello a cui attacco le ventole...è quello?

emb
05-03-2009, 17:05
Si il connettore pci-express è a 6 pin.
Se il tuo alimentatore è di vecchio stampo e non ha quel connettore devi usare l'adattatore che ti hanno fornito che probabilmente è un pci-e->molex

mErLoZZo
05-03-2009, 17:06
uhm, 3 pin mai visti..occhio a non usare un adattatore per la presa 12v aux della mobo (quadrata, 4 pin)

la 6 pin delle pic-ex su adattatore può anche mancare di un pin, no problem, ma deve essere da 6 (o da 6 -1 appunto :))

Andreww!!!
05-03-2009, 17:11
Si il connettore pci-express è a 6 pin.
Se il tuo alimentatore è di vecchio stampo e non ha quel connettore devi usare l'adattatore che ti hanno fornito che probabilmente è un pci-e->molex

il molex è quello delle ventole? o degli hard disks? o è la stessa cosa?

mErLoZZo
05-03-2009, 17:19
quando si dice molex, normalmente, si parla solo di questo ;) (http://images.google.it/images?q=molex&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi)

Andreww!!!
05-03-2009, 17:22
ok quindi non posso sbagliare..

mErLoZZo
05-03-2009, 17:37
difficile :D il molex di prima lo infili in quest'adattatore

http://www.tenthousandpercent.com/files/x1900__6pinpcie2molex_118.jpg

che torverai insieme alla vga e via, ecoc la 6pin
ma assicurati che l'ali sia sufficiente, spesso un ali buono ma vecchuiotto regge bene ma..che sia un ali buono^^

Shergal
18-03-2009, 09:39
Monitor Già cambiato :D

Budget sempre uguale!

Volendo propio prendere un quad.. (secondo me in futuro i giochi saranno ottimizzati tutti per quad core >.>')

Di questa config cosa ve ne pare?

1 x INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
1 x Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
1 x ASUS 775 P5QL PRO
1 x ATI HD4870x2 Gainward Rampage700 2048MB Golden Sample
1 x Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK
1 x Tastiera Razer Lycosa Mirror
€ 1,494.90

Non so cosa mettere nei 6 euro che restano :cry:

mErLoZZo
18-03-2009, 10:57
prenderei un dissi diverso (ottimo l'ac7 specie per quanto costa ma su una config simile qualcosa di più pompato ci sta)

e come hdd dati almeno un 750 dovrebbe costare un nulal in più no?

l'Hx non si trova come ali?

quel mouse mica è cordless? non ha molto senso su un pc gaming... prenderei un immortale mx518 o un classico g5 e concorrenti piuttosto :P però ancora non mi sono informato sull'mx revolution :D

mi ero perso, il monitor è minimo un 24" fullHD si? se no la vga me par non poco sprecata..

Andreww!!!
18-03-2009, 10:58

mettici la pasta termica;)

Shergal
18-03-2009, 13:26
Omg hai ragione il mouse è cordless! Allora prendo il g5 e ci risparmio pure...
Consigliatemi un dissi migliore...
ah per l'hd...magari ne metto uno da 1tb
Il monitor è 26" full hd

mErLoZZo
18-03-2009, 13:43
per il monitor ok, basta che sia fullHD o veramente avresti limitato la vga.. per il mouse vedi anche un po' i prezzi, io ho un mx518 e a trovarlo sui 35 è un affare, altrochè, anche il g5 va più che been..a salire, pare sia d'obbligo informarsi più che bene, che non tutto è oro quel che luccica, a quanto pare.. :D

!fazz
18-03-2009, 14:05
io suo un mx620 da 50€ wireless e a tasti programmabili in base all'applicazione, non ne posso + fare a meno

DukeIT
18-03-2009, 14:13
Ma ormai quasi tutti li fanno programmabili; il G9 che ho io, lo imposti che riconosca automaticamente il programma e si cambi da solo il profilo che riguarda non solo i tasti, ma anche tutte le altre caratteristiche (DPI, velocità or. e ver., accelerazione, polling rate ecc), addirittura puoi cambiare impugnature (low ed high senser) ed aggiungere/togliere pesetti per blianciarlo/personalizzarlo...
Però è anche vero che per giocare è essenziale che sia a filo: più leggero, veloce e che non ti lascia mai in asso a metà partita ;)

!fazz
18-03-2009, 14:21
Ma ormai quasi tutti li fanno programmabili; il G9 che ho io, lo imposti che riconosca automaticamente il programma e si cambi da solo il profilo che riguarda non solo i tasti, ma anche tutte le altre caratteristiche (DPI, velocità or. e ver., accelerazione, polling rate ecc), addirittura puoi cambiare impugnature (low ed high senser) ed aggiungere/togliere pesetti per blianciarlo/personalizzarlo...
Però è anche vero che per giocare è essenziale che sia a filo: più leggero, veloce e che non ti lascia mai in asso a metà partita ;)

veramente spettacolare ma costa il doppio del mio :D :D :D

DukeIT
18-03-2009, 14:28
Ma no, costa solo 22 euro in più :mc:

(e comunque li vale, specie dopo aver preso una "schifezza" di Microsoft/Razer, che dopo pochissimo tempo aveva cominciato a fare doppi click diventando inutilizzabile...).

Shergal
08-05-2009, 17:28
Causa alcuni problemi l'acquisto è stato rimandato >.>''

Ad ora ovviamente :D

Ho visto che i prezzi sono cambiati un pò..

Completate sta config :P

Case: Antec Nine Hundred - Nine Hundred Two
Ali: ---
Cpu: Intel QXXXX (45nm, lascio a voi la scelta del modello)
Motherboard: ---
Sk. Video: ---- (Anche se opterei ancora per la 4870x2)
Ram: ---- (Se le G.Skill in due moduli da 2gb ciascuno van bene, quelle)
Dissi Cpu: ---- (mhh Zelman 9700??)
HD: ---- (Due in raid, preferibilmente da 10.000RPM, sui quali installare i giochi, e uno per storage)
Mouse: Logitec G9
Tastiera: --- (Con corsa non molto lunga, da gamer >.>)

Ricordo che il budget è di 1500€

Mi affido a voi :mc:

mErLoZZo
08-05-2009, 17:47
alla data di nascita del thread andare su 775 era opinabile, adesso sarebbe semplicemente un'idiozia... :D

Speedy L\'originale
08-05-2009, 18:08
alla data di nascita del thread andare su 775 era opinabile, adesso sarebbe semplicemente un'idiozia... :D

Perfettamente d'accordo, quello è un esempio su come spendere parecchi soldi su una piattaforma morta e finita ancora prima d'iniziare a usarla..

Biroger
08-05-2009, 18:20
Case: Antec Nine Hundred Two-----------------------------€ 110.00
Ali: Corsair CMPSU-750TXEU 750W------------------------€ 104.00
Cpu: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0---------€ 243.00
Motherboard: GIGABYTE 1366 EX58-UD3R-------------------€ 169.00
Sk. Video: ATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T)-------€ 349.00
Ram: DDR3 1600Mhz 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)--€ 96.00
Dissi Cpu: Noctua NH-U12P SE1366-------------------------€ 64.90
HD: 2 x WD 150 GB 10000rpm 16MB VelociRaptor------------€ 284.00
Storage: Western Digital 750GB 7200rpm 16MB GP-----------€ 68.00
Mouse: Mouse LOGITECH G9 LASER USB BLACK---------------€ 59.00
Tastiera: Tastiera Razer Arctosa----------------------------€ 64.00

mErLoZZo
08-05-2009, 18:29
vista la spesa in dischi si potrebbe pensare a una BUONA ssd, che eliminerebbe il fattore raid... spesso non ci si pensa, ma basta un blackout e senza troppa sfiga... BUMM - basta che imploda a livello software..:);)

Speedy L\'originale
08-05-2009, 18:44
Case: Antec Nine Hundred Two-----------------------------€ 110.00
Ali: Corsair CMPSU-750TXEU 750W------------------------€ 104.00
Cpu: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0---------€ 243.00
Motherboard: GIGABYTE 1366 EX58-UD3R-------------------€ 169.00
Sk. Video: ATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T)-------€ 349.00
Ram: DDR3 1600Mhz 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)--€ 96.00
Dissi Cpu: Noctua NH-U12P SE1366-------------------------€ 64.90
HD: 2 x WD 150 GB 10000rpm 16MB VelociRaptor------------€ 284.00
Storage: Western Digital 750GB 7200rpm 16MB GP-----------€ 68.00
Mouse: Mouse LOGITECH G9 LASER USB BLACK---------------€ 59.00
Tastiera: Tastiera Razer Arctosa----------------------------€ 64.00

:asd:

!fazz
08-05-2009, 18:46
vista la spesa in dischi si potrebbe pensare a una BUONA ssd, che eliminerebbe il fattore raid... spesso non ci si pensa, ma basta un blackout e senza troppa sfiga... BUMM - basta che imploda a livello software..:);)

come buttare centinaia di euro per avere pochi giga e una durata del disco inferiore, piuttosto un bell'ups questo si che servirebbe

Biroger
08-05-2009, 19:01
:asd:

Non tutti nascono esperti, se c'è qualcosa di "sbagliato" perché non dirlo semplicemente? :)

bobby10
08-05-2009, 19:03
Monitor Già cambiato :D

Budget sempre uguale!

Volendo propio prendere un quad.. (secondo me in futuro i giochi saranno ottimizzati tutti per quad core >.>')

Di questa config cosa ve ne pare?

1 x INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
1 x Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x2GB)
1 x ASUS 775 P5QL PRO
1 x ATI HD4870x2 Gainward Rampage700 2048MB Golden Sample
1 x Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK
1 x Tastiera Razer Lycosa Mirror
€ 1,494.90

Per quel pc senza monitor 1500€ sono troppi
Il mio 6 mesi fa l'ho pagato 1250€ compreso il monitor.

Rivedi bene...quel quad non mi piace,evita la 4870x2 che è una dual gpu magari prendendo una gtx285 o una gtx275 che costa più di 100€ di meno,le memorie le prenderei a 800 mhz, e risparmia su mouse e tastiera prendendo roba normale..

Speedy L\'originale
08-05-2009, 19:43
Non tutti nascono esperti, se c'è qualcosa di "sbagliato" perché non dirlo semplicemente? :)

Non è cosi sbagliato, ma stai spendendo un sacco di soldi x avere quel nulla + rispetto ad una config molto + economica..
Lascia xdere i raptor e vedi di spendere meno sulla piattaforma cpu-mobo e ram, ottieni prestazioni molto simili, ma il tuo conto corrente ringrazierà.

Biroger
08-05-2009, 20:15
Non è cosi sbagliato, ma stai spendendo un sacco di soldi x avere quel nulla + rispetto ad una config molto + economica..
Lascia xdere i raptor e vedi di spendere meno sulla piattaforma cpu-mobo e ram, ottieni prestazioni molto simili, ma il tuo conto corrente ringrazierà.
Beh quella conf l'ho fatta seguendo, a parte procio e di conseguenza RAM e mobo, le indicazioni dell'utente, nel bene e nel male. :)

Shergal
09-05-2009, 10:06
Per quel pc senza monitor 1500€ sono troppi
Il mio 6 mesi fa l'ho pagato 1250€ compreso il monitor.

Rivedi bene...quel quad non mi piace,evita la 4870x2 che è una dual gpu magari prendendo una gtx285 o una gtx275 che costa più di 100€ di meno,le memorie le prenderei a 800 mhz, e risparmia su mouse e tastiera prendendo roba normale..

Roba Normale?
Il g9 non arriva da marte :D
E poi quella è una config vecchia...Troppo difficile leggere la data?

Quindi se dite che 775 è obsoleto, dove punto? i7 o AM2+/AM3 ?

Ora provate a fare una config basata sullo stesso budget. Vi do Carta Bianca
Ma non toccatemi il Nine Hundred :O

Dannati Pc :bsod:

mauricio85
09-05-2009, 11:41
io vendo il pc che ho in firma se ti puo interessare ne possiamo parlare.....

fammi spere

calcola che lo uso per giocare a wow su 1920x1200 con tutto al max

24x24x8x

e faccio intorno ai 175fps di media

quindi...
fammi sapere

TimeTripper---212
09-05-2009, 12:02
Shergal tu pensi di aggiornare qualche componente poi negli anni, o cambiare in blocco?

Se questo pc lo prendi, lo sfrutti e poi aggiorni tutto fra qualche anno, allora puoi puntare su Corei7, o 775 o AM2+ a seconda di quel che ti gusta di più.

Secondo me prima devi valutare questa cosa, poi quello che ti gusta. Io cmq scarterei 775 in ogni caso, visto che sono sicuramente buoni, ma non reggono il confronto qualità/prezzo con i Phenom II.
Quindi o ti fai una configurazione powa su core i7, che checchè se ne sia detto qui cmq rende eccome, oppure punti alla piattaforma AM2+ che rende un po' meno ma ti fa risparmiare tanti tanti soldi.
Sono entrambe due ottime scelte, meglio averne di queste scelte che non averne.
A me pare che l'i7 ti gusti, i soldi li vuoi spendere...fatti l'i7 e taglia la testa al toro. Quando sarà superata in futuro la rivendi e fai un aggiornamento integrale o quasi, che per me è sempre meglio che fare un collage di componenti vecchi e nuovi. Ciao ^^

Speedy L\'originale
09-05-2009, 12:02
io vendo il pc che ho in firma se ti puo interessare ne possiamo parlare.....

fammi spere

calcola che lo uso per giocare a wow su 1920x1200 con tutto al max

24x24x8x

e faccio intorno ai 175fps di media

quindi...
fammi sapere

Peccato ke dopo i 30fps non c'è assolutametne differenza a meno che non hai degli occhi bionici :asd:

x wow basta molto meno.
Ora come ora o la vendi come usata ad un giusto prezzo o da rpendere non ha senso ora come ora.

DukeIT
09-05-2009, 12:31
Quindi o ti fai una configurazione powa su core i7, che checchè se ne sia detto qui cmq rende eccomeSe parli di rendering, compressione/conversione video, nessuno ha mai detto che un i7 non rende di più, è per quello che è stato progettato ed è in quei campi che vale quanto costa (specie se usato da professionisti). Diverso è se parli di giochi dove un i7 non darebbe particolari vantaggi a fronte di un costo d'acquisto decisamente superiore.

TimeTripper---212
09-05-2009, 12:46
Spero di poter mettere il seguente link ad una recensione, altrimenti mi scuso in anticipo:

Cmq corei720 OC vs phenom ii x4 940 OC

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090112&page=amd-phenom-ii-x4-overclock-07

I proci sono stati occati, la piattaforma di contorno è adeguata ai proci.
In alcuni giochi si evince poca differenza di prestazioni (evidentemente non sfruttano appieno il sistema hardware o ci sono limitazioni software), ma per altri giochi la differenza prestazionale mi pare assolutamente evidente.

DukeIT
09-05-2009, 12:59
Le prestazioni (come vedi tu stesso da quel test), all'aumentare della risoluzione si appiattiscono perchè il limite è dato dalla sola VGA. Ovviamente a risoluzioni più basse o con giochi che non mettono "alla frusta" la VGA, puoi trovare differenze, ma che sono assolutamente ininfluenti visto che si parla di un numero di FPS che supera addirittura la frequenza della maggior parte dei monitor.
Ed infatti, senza andare in cerca di altri test, in quello che hai mostrato, nei giochi più pesanti, quando veramente gli FPS contano (Crysis), le prestazioni sono identiche.
Inoltre stai parlando di CPU occate (l'i7 a 3.8 Ghz ed il 940 a 3.64Ghz), e bisognerebbe vedere se chi compra quel PC è interessato all'OC e soprattutto ad un OC di quel tipo, personalmente io che voglio utilizzare il PC a default (per avere stabilità, silenzio, meno produzione di calore e minori consumi), mi troverei invece con un i7 che và a 2.6Ghz ed un X4 940 che và a 3Ghz, con risultati nei test molto diversi (probabilmente trarrei vantaggio dall'X4 940). Se poi chi compra il PC si "accontenta" di un buon OC a 3.6Ghz, vedi che non avrebbe alcun beneficio dall'i7 (ma prendere l'i7 solo perchè riesce a salire un po' più è limitativo per le qualità ed il costo di quella CPU, anche perchè a quel punto mi prendo un E8400).
Quel test semmai dimostra che la CPU conta poco, ma soprattutto che quello che conta è la velocità della CPU, quindi se ho intenzione di fare OC medi, una CPU vale l'altra, se ho intenzione di fare OC pesanti per spremere fino all'ultimo FPS, mi prendo un E8400, vado a 4Ghz, gioco meglio e continuo a risparmiare notevolmente.

Inoltre quei test sono fatti con VGA al top (HD4870X2), quindi prima di pensare al problema CPU bisognerebbe essere in grado di prendersi una VGA molto costosa, altrimenti le differenze si appiattirebbero ancora di più. Mettere una VGA inferiore ed una CPU costosissima, porterebbe risultati di molto inferiori che il contrario, con un costo decisamente superiore.
Per un PC da gioco con una buona VGA io non scomoderei nemmeno un X4 940, la scelta andrebbe tra un E8400 (maggiore velocità e possibilità superiori in OC) ed un X3 720 (minor costo, maggiore versatilità, piattaforma ancora "viva" e OC "semplificato" dal moltiplicatore sbloccato), entrambe con consumi inferiori.

sunshadow
09-05-2009, 13:09
scusate

mErLoZZo
09-05-2009, 13:42
come buttare centinaia di euro per avere pochi giga e una durata del disco inferiore, piuttosto un bell'ups questo si che servirebbe

una durata del disco inferiore, è tutto da vedersi, stanno già facendo passi avanti e mica piccoli anche in questo campo, se non sbaglio intel i suoi ssd nuovi li garantisce con un mtbf superiore ai dischi normali. poi dai, finchè parliamo di GB ok, ma la durata...se anche un ssd mi durasse solo 4/5 anni pe rpoi sciopare, beh.. i miei dischi che uso regolarmente nel pc, 5 anni non durano di certo.. ogni 3 me li cambio in via precauzionale, poi ovviamente c'è gente cui piace tenerli finchè esplodono.. de gustibus (ma c'è chi backuppa, e chi se la prende al c... :asd:)

detto questo, non è che sia neppure io molto fautore degli ssd al momento, a meno di aver soldi da buttare; andrei di vraptor singolo, che solitanmente dà già un buon up in reattività..

ma se dovessi scegliere, a parità di costo e prestazioni (circa, ma "datemela buona", un SSD buono e straveloce e un raid di vraptor dovrebbero essere entrambi SPETTACOLARI e stop, per un utente normale) in questo caso la discriminante sarebbe

pochi GB nell SSD <-> la pericolosità del raid0

sarà che si, mi è capitato di vedere riad0 saltati, è successo anche a me in prima persona, e questo con dischi che stavano benissimo (problemi a livello software) beh.. il raid0 cerco di evitarlo il più possibile, specie adesso che abbiamo appunto i Vraptor, e le SSD che iniziano a ruzare sul serio (costassero meno...)

comunque si, un ups ci starebbe bene... vraptor singolo + ups da un centinaio e rotti, quindi un buon pac di adeguata potenza, e staremmo in budget :)

edit

le memorie le prenderei a 800 mhz,

delle memorie a 800mhz su una cpu 775 con fsb a 333, le vedo bene se l'utente non farà oc o ne farà molto poco, in caso vlesse occare e magari anche abbastanza, le 1066 almeno SAI che a 533fsb arrivano... certo, probabile possano farlo anche le 800 che mediamente si torvano a 40€ anche meno, ma visto che i costi alla fin fine son quelli..

Peccato ke dopo i 30fps non c'è assolutametne differenza a meno che non hai degli occhi bionici :asd:

x wow basta molto meno.

si certo, guardando un film in televisione forse, non preoccuparti che giochi dove la differenza andando oltre i 30, si nota, ce ne sono..e molto sta anche alla sensibilità individuale, certo se facessi giocare mia mamma non capirebbe nemmeno molto la differenza tra 18 o 30 fps.. e mi sta bene se dici "180 fps o 280 fps non cambia una mazza", ok.. ma tra 30 e anche solo 50/60 spesso ce ne passa, di acqua sotto i ponti

senza contare (ricollegandosi anche a wow) che se fai 30fps di fisso, cui vuole molto poco che in un momento più caotico (mille esplosioni, una città con 200 players, un BG o arena molto impestato) questi 30 fps calino, e non di poco.. e in quel caso? tutto ok? meglio averne 50 fissi che calano a 30 nel caos... almeno non csi hanno momenti in cui si va a scattoni :)

bobby10
09-05-2009, 14:43
Roba Normale?
Il g9 non arriva da marte :D
E poi quella è una config vecchia...Troppo difficile leggere la data?

Quindi se dite che 775 è obsoleto, dove punto? i7 o AM2+/AM3 ?

Ora provate a fare una config basata sullo stesso budget. Vi do Carta Bianca
Ma non toccatemi il Nine Hundred :O

Dannati Pc :bsod:

Pardon :)
Nel frattempo che la diatriba va avanti propongo questa configurazione su piattaforma AM2+

Case --> Antec Nine Hundred (va bene? :D )
Mainboard --> Asus AM2+ M3N72-D
Dissipatore --> Arctic Freezer Xtreme
Cpu --> Phenom II x4 920 2.8Ghz
Psu --> Corsair tx650w
Hd --> Western Digital 500gb 7200rpm
Western Digital 320gb 7200rpm
Ram --> Corsair 4gb DDR2 800mhz (2*2gb) kit CL4
Vga --> Gainward GF Gtx275
Audio --> Creative sound blaster X-fi Extreme bulk
DVD --> Pioneer DVR-216D-Bk Nero SATA

Tot 920€ + mouse/tastiera

Shergal
09-05-2009, 14:45
Beh, il pc lo aggiornerò non molto...quindi credo che devo farlo basto su i7... almeno la madre sarà più longeva >.>

Poi il Il mio Personal Computer, non è molto "Personal". Lo userebbe di sicuro anche mio fratello, che ogni tanto fa editing video, quindi sono ancora più convinto che i7 sia meglio di am2+

mauricio85, no, non mi interessa i tuo pc grazie. :)

Altra piccola domandina: Come S.O (E' fuori dal budget che vi ho dato) cosa prendo? Avevo pensado ad Home Premium 64bit...

Speedy L\'originale
09-05-2009, 15:09
Beh, il pc lo aggiornerò non molto...quindi credo che devo farlo basto su i7... almeno la madre sarà più longeva >.>

Poi il Il mio Personal Computer, non è molto "Personal". Lo userebbe di sicuro anche mio fratello, che ogni tanto fa editing video, quindi sono ancora più convinto che i7 sia meglio di am2+

mauricio85, no, non mi interessa i tuo pc grazie. :)

Altra piccola domandina: Come S.O (E' fuori dal budget che vi ho dato) cosa prendo? Avevo pensado ad Home Premium 64bit...
Non penso proprio che l'X58 sarà cosi longevo..

mErLoZZo
09-05-2009, 15:55

se ne sei convinto...

io, vista64, non lo posso vedere; è migliorato parecchio rispetto ai primi tempi, i dirver stanno meglio, etcetc, ma son già non poche macchine che trovo che, tuttora, mi danno problemi ed esplodono sotto vista64.. diciamo che quando vuole dare rogne, ne dà per bene!

Shergal
10-05-2009, 11:31
Diamo un senso concreto però a questo "Non lo aggiornerò molto":

La vga credo di cambiarla più o meno ogni annetto e mezzo
La cpu quando inizia a singhiozzare :D
La madre è legata alla cpu quindi.. :rolleyes:
I dischi.. :confused:

Merlozzo ma ti esplode tutto? >_> Incoraggiante... :nono:

Visto che sti raid0 non durano molto, è comunque consigliato mettere un vraptor da 300 invece che due da 150 e un disco da storage?

Si nota la differenza tra 10.000RPM e 7.200? (Non so se qualcuno ricorda i tempi di caricamento di The Sims 2 :rolleyes: )

Nel frattempo che la diatriba va avanti propongo questa configurazione su piattaforma AM2+

Case --> Antec Nine Hundred (va bene? )
Mainboard --> Asus AM2+ M3N72-D
Dissipatore --> Arctic Freezer Xtreme
Cpu --> Phenom II x4 920 2.8Ghz
Psu --> Corsair tx650w
Hd --> Western Digital 500gb 7200rpm
Western Digital 320gb 7200rpm
Ram --> Corsair 4gb DDR2 800mhz (2*2gb) kit CL4
Vga --> Gainward GF Gtx275
Audio --> Creative sound blaster X-fi Extreme bulk
DVD --> Pioneer DVR-216D-Bk Nero SATA

Tot 920€ + mouse/tastiera

Bobby spingi un pò di più che il budget c'è :D

E Ora la domandona: AM2+, AM3 o i7?

!fazz
10-05-2009, 11:47
am2 + aggiornamento fra un anno e mezzo / due

:D :D

bobby10
10-05-2009, 13:36
Bobby spingi un pò di più che il budget c'è :D

E Ora la domandona: AM2+, AM3 o i7?

Direi che è già un pc di fascia alta sul quale gira tutto senza limiti..se i prezzi sono bassi non è colpa mia.

Più su c'è il x4 940, poi la gtx295,sui dischi io faccio poche storie.. in questo modo però il rapporto prezzo/prestazioni va a farsi benedire..

A questo punto punta su un i7 ma come ti han già detto spenderai molto di più per ottenere quanto in più?non molto..

DukeIT
10-05-2009, 16:04
Se non fa OC rischia di perderci e se fa OC poco spinto, di andare quasi pari ad un Phenom II. Nella migliore delle ipotesi (un OC sostanzioso), rischierebbe di stare comunque sotto ad un E8400...
Ed in ogni caso, qualsiasi scelta venga fatta, è bene ricordare che non si tratterà di differenze ecclatanti.