PDA

View Full Version : Aiuto 4870x2 problema configurazione pc

Hunt3r82
02-03-2009, 10:15
Ho acquistato di recente una 4870x2.
Ho fatto tutti i test per verificare le performance e ho notato da subito un problema. Tutti i risultati erano inferiori alla medie riportate sul forum.

La conferma l'ho avuta quando ho collegato la scheda sul pc di un mio amico. (test effetuato 185fps a call4 @ 1600x1200 rispetto ai 45fps del mio pc)

Ho fatto due piu due e sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va nel mio pc.

Di seguito la mia configurazione:

GPU: ATI Sapphire 4870x2
MB: Asus P5K chipset P35
RAM: 4GB DDR2 Corsair Dominator @ 1066MHz
CPU: Intel Core2 Duo E6750 2.6GHz @ 3.6GHz
HD: primario WD 250GB SATAII
ALI: AXP 630Watt @ 24A 12V

La diferenza pricipale del pc del mio amico stà nella cpu Core2 Quad Q6600 e nell alimentatore della OCZ da 500Watt @ 22A 12V

Vorrei sapere come mai è succesa una cosa del genere e che cosa dovrei cambiare o provare a sostituire col mio amico per fare andare la scheda.

Sono disposto anche a cambiare l'intera configurazione pur sapendo che vada.

Hunt3r82
02-03-2009, 12:42
Attendo con impazienza una risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Spero di avere inserito il post nella sezione giusta e che quello che ho scritto sia comprensibile.

Aenor
02-03-2009, 14:00
hai una sola uscita a 12 V dall'alimentatore? che driver usi?
inoltre il chipset della mobo non è proprio il top rapportato alla vga :(

Hunt3r82
02-03-2009, 14:55
hai una sola uscita a 12 V dall'alimentatore? che driver usi?
inoltre il chipset della mobo non è proprio il top rapportato alla vga :(

Grazie per il suggerimento della mobo appena ho un attimo di tempo sento il mio amico e provo a convincerlo a provare la sua mobo col mio procio.

Ho 2 uscite sul 12V una da 21A e una da 22A

AXP 630Watt Specification (http://www.axpertec.com/Product-powersupply_simplepower_630W.asp)

I driver usati sono i 9.2 e ho provato anche i precedenti.

Aenor
02-03-2009, 15:50
l'ali è ok.. potrebbe essere qualcosa a livelli di chipset mobo, la cpu è ok anche se non recentissima, ricorda che al momento i dual core riescono a farti ottenere piu fps in quanto maggiormente ottimizzati.. (i7 a parte)

Drogheno
02-03-2009, 16:11
Anche io ho lo stesso chipset nella mia configurazione in firma, però la scheda non mi ha mai dato nessun problema!

Hunt3r82
02-03-2009, 16:22
Boh lo sò anch'io è una cosa stranissima:mbe:

Domani un mio amico mi porta l'ASUS Commando e voglio provare com quella se mi succede la stessa cosa altrimenti proverò a montare il Q6600 e spero ke sia la volta buona:D

robertino75
02-03-2009, 16:43
Boh lo sò anch'io è una cosa stranissima:mbe:

Domani un mio amico mi porta l'ASUS Commando e voglio provare com quella se mi succede la stessa cosa altrimenti proverò a montare il Q6600 e spero ke sia la volta buona:D

per esperienza personale ti posso dire che :
1)non è una questione di mobo visto che la p5k ce l'ho anche io...e non dà alcun problema con la 4870x2
2)non è una questione di cpu visto che io ho un E8500 e non dà alcun problema con la 4870x2 un dual core a 3.6ghz.
detto questo...l'unica cosa che mi viene da chiederti è che sistema operativo usi?
visto che per il resto non vedo problemi legati al tuo hardware.

Hunt3r82
02-03-2009, 16:52
Quando ho fatto i test sia io che il mio amico che abbiamo provato la skeda abbiamo Vista Ultimate con i catalist 9.2

Io stò leggendo in giro e mi dicono di essere un po' cpu limited ache se non mi sembra.

Quello ke posso provare per ora è cotrollare il bios della mobo e aggiornarlo poi provo con la scheda che mi presta il mio amico.

Alla fine se non cambia niente provo ascoltare i consigli e m farò prestare un Q6600 e vedo se cambia qualcososa

robertino75
02-03-2009, 17:20
Quando ho fatto i test sia io che il mio amico che abbiamo provato la skeda abbiamo Vista Ultimate con i catalist 9.2

Io stò leggendo in giro e mi dicono di essere un po' cpu limited ache se non mi sembra.

Quello ke posso provare per ora è cotrollare il bios della mobo e aggiornarlo poi provo con la scheda che mi presta il mio amico.

Alla fine se non cambia niente provo ascoltare i consigli e m farò prestare un Q6600 e vedo se cambia qualcososa

con un dual a 3.6ghz?guarda...protrai esserlo con il 3dmark...ma con i giochi non lo sei...e anche se lo fossi non da passare da 185fps a 45fps...questo è assoltamente impossibile!con un Q6600 non risolveresti nulla...visto che cod4 non sfrutta il multi-core...che tradotto significa che un Q6600 a 3.6ghz rende come un E6600 a 3.6ghz..niente di più...niente di meno...(anche perchè il Q6600 sono 2 E6600 messi insieme)a meno che ovviamente è la tua cpu ad essere difettosa e a lavorare male.
cmq...hai provato altri giochi?

Edit : guarda questo test...è stato fatto con un E8500 a 3.16ghz...quindi a una frequenza inferiore alla tua di 440mhz.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/cod_1.png
come puoi vedere a 160x1050 una 3870 fà 48.5fps...e la 3870 è una scheda moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meno potente della 4870x2...quindi come puoi fare un punteggio inferiore per "colpa" della tua cpu a 3.6ghz?quando una 3870 a 3.16ghz rende di più?c'è qualcosa che non và è ovvio...anche se davvero non riesco a capire cosa possa essere...non puoi fare meno di una 3870.

Aenor
02-03-2009, 17:29
stra quoto robertino ;) finalmente qualcuno che ha spiegato bene il discorso cpu limited!

Hunt3r82
03-03-2009, 08:32
Ho provato il sigle player di call of duty 4 e il test è risultatato essere nella norma con le prestazioni della scheda. Non ho potuto testare il multiplayer casusa crash del gioco. Problema riscontrato di recente ache dopo formattone e installazione ultimi driver su window vista ultimate x64.

A questo punto mi viene da pensare e chidervi:

Qual'è il miglore test da effetuare per verificare se le performance della scheda sono nella norma? Per fare un test al meglio per la scheda e vedere se l'insieme del mio hardware è compatibile? Dite che provare Crysis (I o II) sia un buon test per la scheda?

Quale sistema operativo convine installare? Megli x86 o x64? I driver per effetuare il test è meglio avere sempre quelli recenti?

barchitiello
03-03-2009, 10:12
ciao,
hai risolto???Se no perchè non provi a portare ail sistema a default???cioè downcloccarlo ai valori di default...a volte credi di essere RS ma..... :)

Aenor
03-03-2009, 10:59
Ho provato il sigle player di call of duty 4 e il test è risultatato essere nella norma con le prestazioni della scheda. Non ho potuto testare il multiplayer casusa crash del gioco. Problema riscontrato di recente ache dopo formattone e installazione ultimi driver su window vista ultimate x64.

A questo punto mi viene da pensare e chidervi:

Qual'è il miglore test da effetuare per verificare se le performance della scheda sono nella norma? Per fare un test al meglio per la scheda e vedere se l'insieme del mio hardware è compatibile? Dite che provare Crysis (I o II) sia un buon test per la scheda?

Quale sistema operativo convine installare? Megli x86 o x64? I driver per effetuare il test è meglio avere sempre quelli recenti?

Tutto tranne Crysis. é un gioco che sfrutta molto il processore oltre alla vga, indi per cui prendi altri giochi di riferimento usati dai vari siti per test (farcry 2, cod waw,....). Cod 4 è gia datato, con la tua scheda, che è un mostro, dovresti andare altissimo quasi ovunque con dettagli very high e filtri al 4x(a 1680 con vsync attivo devi essere a 60 fps fissi, non ci sono cavoli che tangano), quindi prova un po.. il downclock lascialo perdere, la tua cpu va benissimo cosi a 3.6 GHz

ciao

Hunt3r82
03-03-2009, 11:58
ciao,
hai risolto???Se no perchè non provi a portare ail sistema a default???cioè downcloccarlo ai valori di default...a volte credi di essere RS ma..... :)

Ti posso assicurare di essere RS perchè il procio l'ho preso nuovo e già testao com prime95 24h. Ho cmq fatto la prova a default e ho notato un abbasamento degli fps.

Comuque stasera o appena posso farò degli altri test e vi farò sapere.

Hunt3r82
03-03-2009, 18:01
Sto cercando di risolvere il problema della scheda video ma come test di paragone ho a disposizione call4 multiplayer perchè mi da un errore appena lo lancio.

Ho provato FarCry 2 ma dopo un po' che gioco mi si riavvia il computer senza bippare e questo mi fa escludere un problema di temp del procio. Il riavvio è diretto senza che si frizzi lo schermo e il CMOS non si resetta.
Per il tempo che riesco a giocare posso controllare gli fps quindi mi servirebbe un termine di paragone fra i miei e quelli che dovrei fare.
Stasera appena posso posto le mie opzioni di FarCry 2 e il punteggio degli fps.

Grazie. Nel frattempo volevo chiedervi da cosa possa dipendere il fatto che il pc si riavvii?