View Full Version : sospensioni attive
serbring
02-03-2009, 11:15
C'è qualcuno che ha un auto dotata di sospensioni attive? Sono realmente così efficaci da isolare completamente l'abitacolo dalle irregolarità del suolo?
C'è qualcuno che ha un auto dotata di sospensioni attive? Sono realmente così efficaci da isolare completamente l'abitacolo dalle irregolarità del suolo?
Isolare l'abitacolo dalle irregolarita' del suolo e' impossibile, comunque, a seconda tella tecnologia utilizzata, sono abbastanza efficaci. Ci sono diversi sistemi, il piu' semplice e' quello montato, se non erro, sulla A Klasse, sono attive per modo di dire, gli ammortizzatori hanno due passaggi per l'olio, uno largo ed uno stretto, quello largo e' chiuso da una valvola tarata su una pressione abbastanza alta, nella marcia normale la macchina e' abbastanza rigida perche' l'unico passaggio aperto e' quello stretto, ma se prendi una buca si raggiunge una pressione sufficiente per aprire la valvola di sfogo sul passaggio piu' ampio e quindi l'urto viene assorbito meglio. Poi ci sono quelle pneumatiche, al posto degli ammortizzatori idraulici ci sono cuscinetti in pressione simili a quelli montati sui camion, a seconda delle condizioni di marcia ed eventualmente dal programma scelto tengono una pressione adeguata per evitare rollio o beccheggio eccessivo, regolano l'altezza da terra in funzione di velocita' e carico e smaltiscono i picchi improvvisi dati ad esempio da buche o dossi. Sono montate su jeepponi come la Cayenne e la Tuareg, o anche su Mercedes S Klasse ed in generale su auto confortevoli. L'ultimo tipo che conosco, quello piu' raffinato, e' un ammortizzatore normale, ma con uno speciale olio sensibile ai campi magnetici, a seconda del campo applicato cambia la propria viscosita', e tramite sensori la centralina decide quale campo applicare per ottenere lo smorzamento migliore. Queste ultime sono montate su macchine sportive con le palle, Audi R8, Ferrari 599GTB, Corvette, ma il gruppo Fiat sta lavorando ad una versione piu' economica per la produzione su larga scala.
Per il futuro sono previste aggiunte alle tecnologie gia' esistenti per leggere la strada prima di passarci sopra, tramite telecamere intelligenti e sistemi di indagine del fondo stradale, per fare in modo che la centralina delle sospensioni sappia gia' prima come sara' in fondo stradale e tari le sospensioni con precisione maggiore.
serbring
02-03-2009, 14:10
Isolare l'abitacolo dalle irregolarita' del suolo e' impossibile, comunque, a seconda tella tecnologia utilizzata, sono abbastanza efficaci. Ci sono diversi sistemi, il piu' semplice e' quello montato, se non erro, sulla A Klasse, sono attive per modo di dire, gli ammortizzatori hanno due passaggi per l'olio, uno largo ed uno stretto, quello largo e' chiuso da una valvola tarata su una pressione abbastanza alta, nella marcia normale la macchina e' abbastanza rigida perche' l'unico passaggio aperto e' quello stretto, ma se prendi una buca si raggiunge una pressione sufficiente per aprire la valvola di sfogo sul passaggio piu' ampio e quindi l'urto viene assorbito meglio. Poi ci sono quelle pneumatiche, al posto degli ammortizzatori idraulici ci sono cuscinetti in pressione simili a quelli montati sui camion, a seconda delle condizioni di marcia ed eventualmente dal programma scelto tengono una pressione adeguata per evitare rollio o beccheggio eccessivo, regolano l'altezza da terra in funzione di velocita' e carico e smaltiscono i picchi improvvisi dati ad esempio da buche o dossi. Sono montate su jeepponi come la Cayenne e la Tuareg, o anche su Mercedes S Klasse ed in generale su auto confortevoli. L'ultimo tipo che conosco, quello piu' raffinato, e' un ammortizzatore normale, ma con uno speciale olio sensibile ai campi magnetici, a seconda del campo applicato cambia la propria viscosita', e tramite sensori la centralina decide quale campo applicare per ottenere lo smorzamento migliore. Queste ultime sono montate su macchine sportive con le palle, Audi R8, Ferrari 599GTB, Corvette, ma il gruppo Fiat sta lavorando ad una versione piu' economica per la produzione su larga scala.
Per il futuro sono previste aggiunte alle tecnologie gia' esistenti per leggere la strada prima di passarci sopra, tramite telecamere intelligenti e sistemi di indagine del fondo stradale, per fare in modo che la centralina delle sospensioni sappia gia' prima come sara' in fondo stradale e tari le sospensioni con precisione maggiore.
beh quello sulla classe A è semi attivo...Però quello della citroen non dovrebbe essere male almeno sulla carta visto anche che in campi è possibile montare solo quel sistema.
beh quello sulla classe A è semi attivo...Però quello della citroen non dovrebbe essere male almeno sulla carta visto anche che in campi è possibile montare solo quel sistema.
Quello della Citroen non so come funziona, magari dai un'occhio su HowStuffWorks.
Futura12
02-03-2009, 14:31
Quello della Citroen non so come funziona, magari dai un'occhio su HowStuffWorks.
Il Citroen è uno dei migliori..è stato il capostipide di questa tecnologia...altro che crucchi..per una volta apprezzo la francia :fagiano:
io so delle SkyHook della Thesis che sono ottime
serbring
02-03-2009, 14:46
sò come funziona e mi ha davvero impressionato. Penso che non si potrebbe chiedere di più ad una sospensione. E bisogna anche tenere in considerazione che lo usano addirittura nei trattori veloci tipo il fastrac che raggiunge i 95km/h, il quale deve avere buone prestazioni in off-road che su strada
Il Citroen è uno dei migliori..è stato il capostipide di questa tecnologia...altro che crucchi..per una volta apprezzo la francia :fagiano:Ho letto ora un paio di articoli, purtroppo non ho ancora trovato materiale esauriente, ma sembra davvero un ottimo progetto, mi stupisce che provenga dalla parte sbagliata delle Alpi :D
io so delle SkyHook della Thesis che sono ottimeNon sono pneumatiche? Le case potrebbero sprecarsi a fare due pagine un filino tecniche per spiegare i loro migliori progetti a noi sfaccendati utenti dei forum...
serbring
02-03-2009, 16:13
Ho letto ora un paio di articoli, purtroppo non ho ancora trovato materiale esauriente, ma sembra davvero un ottimo progetto, mi stupisce che provenga dalla parte sbagliata delle Alpi :D
Non sono pneumatiche? Le case potrebbero sprecarsi a fare due pagine un filino tecniche per spiegare i loro migliori progetti a noi sfaccendati utenti dei forum...
leggi questo se non l'hai già fatto
http://flickr.com/photos/11834890@N06/page6/
ninja750
02-03-2009, 16:17
la mia ha le sospensioni elettroniche, non sono attive ma il risultato è grossomodo lo stesso
gli amortizzatori hanno 9 regolazioni per quanto riguarda il valore di compressione ed estensione, la centralina a seconda delle "botte" delle buche che sente decide se passare a una delle modalità soft piuttosto che andare su una delle modalità di più aderenza, sopra una certa velocità mi pare 150km/h vanno in automatico sui preset di più aderenza
in più con un tasto sul cruscotto il guidatore può scegliere di forzare con una modalità SPORT l'utilizzo dei preset più "duri"
quindi non un sistema idraulico-meccanico come quelli spiegati prima ma un tradizionale sistema di amortizzatori regolabili comandati da una centralina
le attive VERE in più regolano anche l'altezza, che non è chiaramente cosa da poco, ma a quel punto servono altri attuatori e menate varie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.