View Full Version : Cosa ho ricavato da sanremo...
mademistake
01-03-2009, 15:58
Se non altro, dal dualistico scempio dei vincitori Carta/Arisa, uno osceno sotto tutti i punti di vista, musicali e non, l'altra con una canzone demenziale, demenziale come il suo modo di muoversi e parlare, demenziale anch'esso, ho ricavato una cosa estremamente positiva da Sanremo, e cioè l'esibizione della Premiata Forneria Marconi, che ha catturato la mia attenzione mentre ero alla reception di un albergo vicino a Benevento in tutt'altre faccende affaccendato.
I Pfm, perdonatemi, ma non li conoscevo, come non conosco quasi niente della musica italiana, che ho sempre snobbato, essendo io dell'84 ed essendo cresciuto quindi mentre la musica italiana tramontava, fatto che mi ha portato a dedicarmi a musica straniera, da Nick Cave, ai Nine Inch Nails, agli Einsturzende Neubauten fino ad arrivare agli Arab Strap, Metronomy e Tough Alliance.
Ebbene, qualcosa di utile Sanremo l'ha quindi fatto, facendomi nascere la curiosità, e facendomi scoprire una miriade di canzoni spettacolari, dei PFM, del Banco di Mutuo soccorso, facendomi RIscoprire album di De Andrè, Battisti, Dalla... insomma... in quel merdaio che è stato, qualcosa di bello, anche se solo un paio di minuti, lo abbiamo visto.
Fabiaccio
01-03-2009, 21:22
li ho visti anche io quei 2 minuti (d'altronde la line-up del festival era veramente scandalosa :fagiano: ) ed onestamente sono rimasto abbastanza deluso dall'esecuzione della Pfm...
Nel 2005 li ho visti live ed avevano una carica addosso veramente invidiabile dal 97% delle band del globo ;)
AL festival mi son sembrati moscetti...
Che poi la scelta di usare due attori (peraltro scarserrimi) come cantanti aggiunti non mi è piaciuta...
Boh io la PFM e De Andrè li ascoltavo pure prima... onestamente spero che al prossimo live siano decisamente meglio di un panorama che onestamente (e PER FORTUNA) non è di loro competenza :).
mademistake
01-03-2009, 21:41
li ho visti anche io quei 2 minuti (d'altronde la line-up del festival era veramente scandalosa :fagiano: ) ed onestamente sono rimasto abbastanza deluso dall'esecuzione della Pfm...
Nel 2005 li ho visti live ed avevano una carica addosso veramente invidiabile dal 97% delle band del globo ;)
AL festival mi son sembrati moscetti...
Che poi la scelta di usare due attori (peraltro scarserrimi) come cantanti aggiunti non mi è piaciuta...
Boh io la PFM e De Andrè li ascoltavo pure prima... onestamente spero che al prossimo live siano decisamente meglio di un panorama che onestamente (e PER FORTUNA) non è di loro competenza :).
Beh i due per essere attori c'è da dire che non se la cavavano male, a Sanremo stesso ho sentito di peggio... :asd:
Riguardo al live in generale, non so perchè non li avevo mai sentiti. Quello che volevo dire in questo topic era niente, sono solo galvanizzato perchè ho scoperto un botto di roba gustosissima da ascoltare. :sofico:
Indi per cui vi sarei grato se mi consigliaste altri artisti o pezzi in particolare del livello di quelli citati in questo topic.
Fabiaccio
01-03-2009, 21:51
Beh i due per essere attori c'è da dire che non se la cavavano male, a Sanremo stesso ho sentito di peggio... :asd:
beh, io Sanremo non lo considero nemmeno musica quindi il paragone nemmeno si pone ;)
Riguardo al live in generale, non so perchè non li avevo mai sentiti. Quello che volevo dire in questo topic era niente, sono solo galvanizzato perchè ho scoperto un botto di roba gustosissima da ascoltare. :sofico:
meritano decisamente :)
E live son pure economici, nel 2005 live di oltre 3 ore pagato 19 euro :p
Indi per cui vi sarei grato se mi consigliaste altri artisti o pezzi in particolare del livello di quelli citati in questo topic.
Uhm come artisti "similari" alla PFM immagino tu intenda un pò di gruppi prog e ci possono stare:
New Trolls
Le orme
Delirium
PIcchio dal pozzo
Jacula
Biglietto per l'inferno
Area (meno prog, molto più sperimentali)
i primi dischi di Battiato (in particolare Pollution e Sulle corde di Aries) e di Alan Sorrenti (in particolare Aria)
Le stelle di Mario Schifano
--- ma mi sa che poi oltre questi mi sposto troppo verso gli sperimentali ;))
se cerchi suggerimenti sulla PFM potresti andare tranquillamente sui loro primi album:
Storia di un minuto
Per un amico
e qualche live anni '70
Gli ultimi onestamente non mi convincono particolarmente :)
Comunque se ti piacciono prosegui tranquillamente ;)
mademistake
02-03-2009, 08:15
Ora sto ascoltando Le Orme - Sguardo verso il cielo.
Sempre più galvanizzato. :D
rainbow six
02-03-2009, 14:45
Sanremo è stato sempre così. Serve alle case discografiche ed artisti per il lancio. Essere conosciuti ad una grande platea è fondamentale. Ovviamente la musica ne risente, la qualità è prossima allo zero.
L'unica cosa sufficiente di Sanremo sono gli ospiti, infatti è stato bello vedere e sentire la grande PFM e Annie Lennox.
Ciao
Fabiaccio
02-03-2009, 14:56
Ora sto ascoltando Le Orme - Sguardo verso il cielo.
Sempre più galvanizzato. :D
mio padre ti direbbe:
Felona e Sorona e Uomo di pezza ;)
E anche Collage :sofico:
BadMirror
02-03-2009, 16:16
LA PFM è uno dei gruppi che come al solito ci invidiano all'estero ma in Italia se li filavano molto meno e dire che furono portati al successo internazionale, passando da Londra, da niente meno che Greg Lake, scusate se è poco....
Agli inizi carriera aprirono il concerto dei Deep Purple in IT con la cover di 21thcentury schizoid man dei King Crimson ammutolendo il pubblico...
Gli Area sono stati probabilmente il gruppo più pazzoide, originale, tecnicamente oltre il "difficile" (a cominciare da Stratos, per passare a tutti gli altri, memorabile e pazzesco l'uso del vcs3 da parte di Tofani in Luglio Agosto Settembre nero), che abbiamo avuto in Italia. Di non facile ascolto, ma di valore immenso, da far ascoltare soprattutto a coloro che sgranano gli occhi di fronte a certe presunte difficoltà del progressive odierno.
In Italia è stata inventata la musica scritta e in Italia decenni fa venivano da ogni parte del mondo a studiare nei conservatori (qua a Firenze ne sappiamo qualcosa), oggi purtroppo è cambiato molto in peggio e siamo noi ad esportare in euro- e mondovisione roba come Sanremo.
Si, è triste.
zanardi84
02-03-2009, 16:58
Ascoltate pure il Buon Vecchio Charlie, gruppo dalla sfortunatissima storia.
Vi militava Richard Benson, ben diverso da quello di adesso. Voce pulita, discreti passaggi chitarristici nel suo stile piuttosto nervoso.
Il gruppo registrò un solo album di 3 soli pezzi, era il 1971. Non venne mai pubblicato perchè a quanto pare la casa discografica fallì prima di stampare il disco. Finchè nel 1990 uscì in cd in quella che doveva essere la versione mai uscita. Nel 1999 una casa discografica giapponese pubblicò un vinile e un cd con copertina diversa e aggiunse 2 cover di Beppe Palomba con il quale suonarono alcuni componenti del gruppo.
Che dire di questo disco? Meraviglioso.
Ampio spazio alle parti strumentali, sax e flauto traverso, cambi di scena che rendono il disco molto teatrale.
zanardi84
05-03-2009, 12:19
L'unica cosa che mi è piaciuta di Sanremo è stato il medley Zucchero, Irene, Dody Battaglia, Vandelli e Fio Zanotti :O
Yess, confermo. L'unico momento musicale davvero di buon livello.
Oltre alla PFM ovviamente e a un paio di intermezzi musicali tra Smoke On The Water e Mozart e l'inizio di una serata con Mozart e Pink Floyd.
Fabiaccio
05-03-2009, 19:17
L'unica cosa che mi è piaciuta di Sanremo è stato il medley Zucchero, Irene, Dody Battaglia, Vandelli e Fio Zanotti :O
:stordita:
LA PFM è uno dei gruppi che come al solito ci invidiano all'estero ma in Italia se li filavano molto meno e dire che furono portati al successo internazionale, passando da Londra, da niente meno che Greg Lake, scusate se è poco....
Agli inizi carriera aprirono il concerto dei Deep Purple in IT con la cover di 21thcentury schizoid man dei King Crimson ammutolendo il pubblico...
In Italia è stata inventata la musica scritta e in Italia decenni fa venivano da ogni parte del mondo a studiare nei conservatori (qua a Firenze ne sappiamo qualcosa), oggi purtroppo è cambiato molto in peggio e siamo noi ad esportare in euro- e mondovisione roba come Sanremo.
Si, è triste.
Quotone, 21st century schizoid man l'hanno fatta anche quest'anno per aprire il concerto di bardonecchia...spettacolare...(io c'ero :D)
Aggiungo anche che hanno aperto anche il concerto degli "Yes" dell'epoca di "relayer", insomma, un GRUPPONE che tuttora ci invidiano in tutto il mondo.
Il Pirata
08-03-2009, 19:46
esiste un video per vedere questa esibizione ?
giovane acero
11-03-2009, 11:33
[...]
questa 'pecca' l'ho notata anch'io quando suonarono a como. nel 2004 forse.
era un concerto in due parti, la prima parte dedicata alle canzoni di Faber, la seconda dedicata alle loro
l'impressione, confermata anche dall'esecuzione al festival, è stata che i pezzi di De Andrè fossero un po' raffazzonati, mentre i loro pezzi erano delle spade, calibrati al milligrammo... boh
Fabiaccio
11-03-2009, 21:14
questa 'pecca' l'ho notata anch'io quando suonarono a como. nel 2004 forse.
era un concerto in due parti, la prima parte dedicata alle canzoni di Faber, la seconda dedicata alle loro
l'impressione, confermata anche dall'esecuzione al festival, è stata che i pezzi di De Andrè fossero un po' raffazzonati, mentre i loro pezzi erano delle spade, calibrati al milligrammo... boh
io nel 2005 li ho beccati in stato di grazia :fagiano:
Se ha vinto marco carta l'anno prossimo posso andare pure io a gareggiare...
Ecco cosa ho ricavato. :)
quest'anno non c'erano nemmeno gli eelst a fare le cover delle canzoni :(
BadMirror
13-03-2009, 16:01
esiste un video per vedere questa esibizione ?
Video no, ma mi sembra esista una registrazione (non ricordo se di quella serata ma comunque di quel periodo) in un cofanetto pubblicato qualche anno fa per volontà di Di Cioccio che racchiude un sacco di materiale live mai sentito.
:)
BadMirror
13-03-2009, 16:04
Video no, ma mi sembra esista una registrazione (non ricordo se di quella serata ma comunque di quel periodo) in un cofanetto pubblicato qualche anno fa per volontà di Di Cioccio che racchiude un sacco di materiale live mai sentito.
:)
Dovrebbe essere questo http://www.bol.it/cd/scheda/ea088697026472.html
Trovatemi qualche altro artista italiano che non sia la Pausini o Elisa che "regolarmente" riscuote successo in Giappone...ma li avete presente i Giapponesi ? Sono irremovibili, eppure la PFM li fa impazzire :O
Guardatevi il dvd dell'ultimo concerto del 2002 (mi sembra di ricordare), paura !
Ho avuto la fortuna di vedere live la PFM più di qualche volta, sempre uno spettacolo :) anche se uno dei concerti più totali a cui abbia mai assistito è stato quello del Banco del Mutuo Soccorso... due ore e mezza che mi sono sembrate 15 minuti... incredibile maestria ed espressività, prog di altissimo livello :)
leox@mitoalfaromeo
14-03-2009, 12:27
a parte PFM che personalmente non ho bisogno di riscoprire avendocela ben presente ;)
da sanremo è uscita, di nascosto, tal Simona Molinari con una canzone originale e jazzeggiante dal titolo "egocentrica".. molto brava imho.
zanardi84
15-03-2009, 16:20
Ed è uscito anche un doppio massacro del "Nessun Dorma" da parte di Mina e Renga.
La prima va beh... ma è almeno una interpretazione originale che non mi è piaciuta, ma è qualcosa di diverso.
Renga invece come si è permesso di prendere le battute e il testo di "dilegua notte tra.." (ho indicato il punto in cui all'incirca finisce la "citazione") e di inserirle in un pezzo da mal di pancia? Puccini e Pavarotti si staranno rivoltando nella tomba.
giovane acero
16-03-2009, 13:03
a parte PFM che personalmente non ho bisogno di riscoprire avendocela ben presente ;)
da sanremo è uscita, di nascosto, tal Simona Molinari con una canzone originale e jazzeggiante dal titolo "egocentrica".. molto brava imho.
bravo! ha duettato con la vanoni giusto? la stavo giusto cercando perchè quella sera stavo sentendo il festival via autoradio col commento della gialappa's e mi sono detto... ahpperò! ottima tecnica vocale e gusto negli abbellimenti (per quel che mi ricordo) grazie!
mademistake
17-03-2009, 09:22
Storia di un minuto è clamoroso... La carrozza di Hans :eek: :eek: :eek:
zanardi84
31-03-2009, 08:31
Attenzione alla figlia del bassista dei pooh, sa cantare davvero bene nonostante la canzone presentata fosse una mezza schifezza.
Buonissima estensione vocale, bel timbro, impostazione giusta. Sprecata per le canzonette itaGliane o per il pop commerciale da 10 anni a questa parte.
Fabiaccio
31-03-2009, 16:47
Attenzione alla figlia del bassista dei pooh, sa cantare davvero bene nonostante la canzone presentata fosse una mezza schifezza.
Buonissima estensione vocale, bel timbro, impostazione giusta. Sprecata per le canzonette itaGliane o per il pop commerciale da 10 anni a questa parte.
han rotto le palle per oltre 40 anni, anche i figli NO GRAZIE!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.