View Full Version : Spostamento /usr da una partizione all'altra
clockover
01-03-2009, 11:31
Buongiorno a tutti!
Ho da un paio di giorni installato Debian lenny e devo dire che mi ci trovo davvero molto bene!
Durante l'installazione, avendo a disposizione di un hdd da 120 e uno da 10, ho installato sull'hdd da 10 la cartella /usr e su quello da 120 in una / e nell'altra /home
Ora ho necessità di installare xp sull'hdd da 10gb quindi vorrei spostare la cartella /usr nella directory /
Come devo fare?
Grazie per l'aiuto!
Gimli[2BV!2B]
01-03-2009, 13:01
Usando un sistema live di appoggio:
parti con un sistema live
monti le partizioni coinvolte (per esempio mkdir /mnt/usr && mount /dev/hdb1 /mnt/usr)
copi la /usr nella root, usando cp -ax (per esempio cp -ax /mnt/usr /mnt/root)
editi /etc/fstab modificando come vuoi la riga relativa ad /usr
Si, con la /usr l'unica soluzione fattibile è il livecd perché anche in init 1, a meno che non usi busybox fatta ad-hoc la /usr ti serve montata.
clockover
01-03-2009, 15:37
Ho provato prima su un'altra macchina a fare il contrario
la directory usr si trovava in principio in /dev/sda1 nella directory /usr
in /dev/sdb1 ho creato la directory /usr e ci ho spostato tutti i files che erano precedentemente in sda1
poi ho editato in questo modo il file fstab
/dev/sdb1 /usr ext3 defaults 0 1
per quanto riguarda il campo <pass> di fstab ho messo 1 perchè pensavo fosse importante, ma penso vada bene anche 2
Ho fatto giusto?
edit
funziona e va bene anche 2 in <pass>
Grazie mille ora provo con la macchina che mi interessa
Gimli[2BV!2B]
01-03-2009, 16:06
Direi che va bene; Gentoo, per esempio, me l'ha impostata a 0 1 come hai fatto tu e direi che è una buona idea trattarla come la radice.
clockover
01-03-2009, 16:13
;26505367']Direi che va bene; Gentoo, per esempio, me l'ha impostata a 0 1 come hai fatto tu e direi che è una buona idea trattarla come la radice.
Si comunque ho provato anche con 2 ma penso lo rimetterò a 1 dato che è una cartella importante!
edit
allora per il problema originale ho copiato i files e messo a commento (può sempre tornare utile ricordare cosa ho fatto prima) la riga di fstab relativa /dev/hdb1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.