PDA

View Full Version : Padova - Ronde scortate dalla polizia.... Le FdO ringraziano...

dantes76
28-02-2009, 20:55
Il questore: «Non sono i volontari autorizzati da Maroni, dobbiamo vigilare»
Padova, ronde scortate dalla polizia
In strada quattro gruppi, da An alla Lega. Tafferugli con i no global. Il sindaco protesta: «Speculazione politica»

PADOVA — Ormai tutto fa ronda. Ogni occasione è buona per improvvisarsi guardiani del territorio, in nome della sicurezza. Ieri sera, a Padova, i gruppi organizzati scesi per le strade del capoluogo, a presidio delle cosiddette zone calde (leggi spaccio, degrado, clandestini molesti), erano addirittura quattro, dislocati in tre aree della città. In prima linea, i cittadini leghisti di Veneto sicuro — precursori del «genere», con le ronde padane — alla stazione ferroviaria; poi, gli extracomunitari per la legalità (guidati da un giornalista di colore di Retenova), sostenuti, a quanto pare, da An, nel quartiere caldo della Stanga.

Là dove il sindaco Flavio Zanonato fece erigere il muro anti-spaccio. Anche a Padova, come altrove, i neri rondisti sono un fenomeno emergente, che fa notizia. Nelle vicinanze della Stanga, infine, vigilava il Comitato di cittadini di via del Pescarotto. Risultato? Per badare ai rondisti, sono stati allertati agenti e carabinieri. «Che avrebbero potuto essere utilizzati meglio altrove—sibila Zanonato —. Stiamo sfiorando il ridicolo: siamo alle guardie dei guardiani». Sostanzialmente, sulla stessa linea è il questore, Luigi Savina. Dice: «In verità, qui si tratta di manifestazioni autorizzate. Le ronde prospettate dal ministro dell’Interno, Maroni, sono di là da venire. Invece, troviamo persone che si muovono in alcuni punti della città, munite di pettorina gialla, dicendo di voler fare sorveglianza civica. Preavvisato, ho dato il benestare. Non posso permettermi, però, di non tenerle d’occhio. Le provocazioni sono dietro l’angolo». Com’è successo, ieri sera, dopo l’esordio in sordina. Alla stazione, dove c’erano più cronisti che rondisti (meno di dieci), a un certo punto hanno fatto capolino gli autonomi del Centro sociale Pedro, guidati da Max Gallob. Risultato? Sono volati schiaffi e pugni, ma i tafferugli sono stati sedati sul nascere, con il pronto intervento dei celerini.

«È chiaro—spiega il questore — che la politica c’entra, e subito c’è chi coglie la palla al balzo. «Per inciso — continua — nei giorni scorsi, un gruppetto che fa capo a Rifondazione comunista ha messo su, a mo’ di sberleffo, non le ronde bensì le "rondinelle"». La sicurezza, allora, è un pretesto? A Padova, come in altre città, il problema esiste ed è sentito. «Ma — nota il sindaco,—vedo più speculazione politica che altro. Per quanto mi riguarda, attendo che il decreto Maroni diventi legge. Poi, mi regolerò di conseguenza, secondo le indicazioni chiare e certe. Le ronde, posso assicurarlo, saranno apartitiche». Il questore Savina ci dà un dato, piuttosto confortante: «Padova ha chiuso il 2008 con il 20 per cento in meno di reati rispetto all’anno precedente ». «Tuttavia—precisa subito —, la sicurezza percepita è un’altra cosa».

Marisa Fumagalli
28 febbraio 2009

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_28/marisa_fumagalli_padova_ronde_scortate_dalla_polizia_41043278-056c-11de-b310-00144f02aabc.shtml

elect
28-02-2009, 21:34
Si sapevano benissimo queste conseguenza :p

S.h.a.d.o.
28-02-2009, 21:41
ennesima conferma che i centri sociali sono centri a delinquere, dalla parte dei criminali di ogni specie.

dantes76
28-02-2009, 21:45
ennesima conferma che i centri sociali sono centri a delinquere, dalla parte dei criminali di ogni specie.

tu si che sai cogliere nel centro.,...

elect
28-02-2009, 21:49

:asd:

Bè, chi avrà voglia di "saldare qualche conto" o sgranchirsi semplicemente i pugni saprà già che fare, ormai le scazzottate in disco sono roba passata :O

jan
28-02-2009, 21:58
come un tiratore con l'arco svergolo :D

Fedozzo
28-02-2009, 22:17

Pur condividendo in parte quello che dici... la cosa assurda è un altra.
E non cè bisogno che la dica, sta scritta sopra :stordita:

CYRANO
28-02-2009, 22:19

... della fetta di prosciutto.

C'.a'.z'.a

85francy85
01-03-2009, 07:56
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_28/marisa_fumagalli_padova_ronde_scortate_dalla_polizia_41043278-056c-11de-b310-00144f02aabc.shtml

l'unica nefandezza per ora la vedo fatta dai "ragazzi" di quel centro sociale :rolleyes: .

blade9722
01-03-2009, 08:14

Dunque abbiamo:

a) cittadini privati che si organizzano per effettuare un servizio benevolo
b) le forze dell'ordine che vengono allertate per "badare si rondisti", quindi con il pregiudizio che a) sia un gruppo di facinorosi
c) un gruppo di membri di un centro sociale che ha pensato bene di aizzare una rissa
d) le forze dell'ordine che intervengono per sedare la rissa causata da c)

Provate a pensare, nell'ordine, cosa sarebbe successo se

- non ci fossero stati b)
- non ci fossero stati c)
- non ci fossero stati sia b), sia c)

killercode
01-03-2009, 08:36
fail, aiuto alle forze dell'ordine :asd:

stetteo
01-03-2009, 09:50

caspita, hai proprio focalizzato il problema! :rolleyes:

_Magellano_
01-03-2009, 09:51
Mi fa piacere che gli immigrati onesti stessi abbiano deciso di aderire a questo pseudo progetto di sicurezza per lanciare un messaggio chiaro ai loro connazzionali delinquenti,mi fa meno piacere che i centri sociali debbano battersi per la pace facendo risse e battersi per la libertà impedendo le iniziative degli altri.

stetteo
01-03-2009, 10:01
Mi fa piacere che gli immigrati onesti stessi abbiano deciso di aderire a questo pseudo progetto di sicurezza per lanciare un messaggio chiaro ai loro connazzionali delinquenti,mi fa meno piacere che i centri sociali debbano battersi per la pace facendo risse e battersi per la libertà impedendo le iniziative degli altri.

quelli dei centri sociali intervengono in modo demenziale su un' iniziativa demenziale.

Dream_River
01-03-2009, 10:01
http://userserve-ak.last.fm/serve/160/378014.jpg

«Per inciso — continua — nei giorni scorsi, un gruppetto che fa capo a Rifondazione comunista ha messo su, a mo’ di sberleffo, non le ronde bensì le "rondinelle"»

LOL :sbonk:

Ora si che mi sento più sicuro! :O
E stavolta dico sul serio, sapere che c'è chi vigila sulle ronde mi fa sentire più sicuro.

Fedozzo
01-03-2009, 11:04
quelli dei centri sociali intervengono in modo demenziale su un' iniziativa demenziale.

Ehm

intervengono in modo criminale su un'iniziativa che puo essere demenziale o no.
questo non gli da' attenuanti.

majino
01-03-2009, 11:41
scusate ma dove sta scritto che hanno iniziato quelli del centro sociale? :)

beninteso, nn mi stupirei assolutamente eh, ma dall'articolo si legge che hanno fatto capolino e che sono volati schiaffi, ma per quanto ne sappiamo potrebbero essere stati i rondini ad iniziare il tutto.

cosa che non vedo molto probabile eh, però sempre nella sfera del possibile :D

shambler1
01-03-2009, 14:39
Gli autonomi saranno andati a proteggere ..stupratori e spacciatori.
Avanti kompagni aiutiamo gli emarginati.

jan
01-03-2009, 16:21
Gli autonomi saranno andati a proteggere ..stupratori e spacciatori.
Avanti kompagni aiutiamo gli emarginati.

ma voi non eravate quelli dei : ama il prossimo tuo come te stesso e porgi l'altra guancia e ancora chi non ha peccato scagli la prima pietra ?
mi stai confondendo un po :ciapet:

rip82
01-03-2009, 16:54
Al di la' di questa vicenda, dove tre gruppi politicizzati hanno approfittato per fare bordello, mi sorge un dubbio, ve lo illustro:
Poniamo per ipotesi che io sia in giro, ad esempio in un parco pubblico, e mi stia fumando una tromba, reato gravissimo. Sono li' beato su una panchina a drogarmi e magari a suonare un bongo ed ecco che arrivano le camicie ner... no, arriva una ronda. Stando a quello che ho letto possono fare solo una cosa: chiamare le forze dell'ordine. A quel punto io, seccato, mi alzo e me ne vado, dato che non possono trattenermi, ne tanto meno arrestarmi, e penso bene di darmi alla macchia. A cosa e' servita la ronda? Avrei rischiato di piu' se fosse arrivata la madama, e per piu' di una ragione: prima di tutto puo' arrestarmi, perquisirmi, farmi domande, poi e' autorizzata ad inseguirmi se cerco di darmela a gambe, puo' multarmi se commetto infrazioni di varia natura...

entanglement
01-03-2009, 17:03
non è nient'altro che una pippa concessa ai legaioli che non trovavano una scusa migliore per staccarsi da rete4 la sera

lowenz
01-03-2009, 17:08
C'era il segretario del sindacato della polizia a Domenica In.
Ha detto chiaramente che la polizia è CONTRARIA alla ronde del governo.
POLIZIA KOMUNISTA!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

O forse hanno ragione?

jan
01-03-2009, 17:21

O forse hanno ragione?
la seconda che hai detto ;)

stetteo
01-03-2009, 17:37

O forse hanno ragione?

sicuramente sono degli sporchi rossi!! i poveri leghisti voglino solo sicurezza e altri sovversivi rossi mangiabambini tentano di ucciderli!!

AntonioBO
01-03-2009, 17:43

Enensima conferma che potevi evitare di esprimerti....