View Full Version : Come Partizionare per Prestazioni GIOCHI?
Spider-Man
28-02-2009, 10:53
Ciao,
sto per assemblare il mio nuovo PC e dovendo chiaramente installare anche Windows mi si pone il problema delle partizioni...
Come devo partizionare per avere le MAGGIORI PRESTAZIONI nei GIOCHI?
1) Meglio in questo modo:
C: Windows + Programmi + Giochi
D: Dati (Documenti + File Video + File MP3)
E: File Temp (di Windows e in genere)
2) O è preferibile questo modo:
C: Windows
D: Programmi + Giochi
E: Temp
3) Dovrei fare in un altro modo ancora?
Questa è la mia configurazione:
Intel E8400, ATI 4870 1GB, Asus P5Q Pro, 4GB 1066 G.Skill, HDD 320GB WD AAKS.
Grazie e Ciao.
havanalocobandicoot
28-02-2009, 15:25
A parte che nel secondo modo che hai proposto non è indicato dove metteresti i dati...
Creare una partizione esclusiva per i file temporanei non so quanto possa servire per migliorare le prestazioni. Anzi, io penso che vengano peggiorate, dato che il sistema dovrà accedere a parti del disco distanti tra loro; diverso il discorso se utilizzi due dischi.
Mettendo programmi e giochi in una partizione differente rispetto al sistema operativo, quest'ultimo dovrà leggere da parti del disco distanti tra loro, quindi valgono le stesse considerazioni di prima, però può servire a non incasinare la frammentazione della partizione di sistema. Quanto incide ogni aspetto dipende da ciò che praticamente ci andrai a scrivere e leggere e da quanto spesso esegui la deframmentazione.
Un consiglio infine per le partizioni: per avere buone prestazioni devono essere situate quanto più esternamente al disco (la prima partizione sarà la più esterna e poi via via verso il centro) dato che la parte esterna è la più veloce del disco, quanto più piccole possibile in modo da diminuire i tempi di accesso, ma sufficientemente larghe per garantire poca frammentazione dei file.
Spider-Man
04-03-2009, 09:27
A parte che nel secondo modo che hai proposto non è indicato dove metteresti i dati...
Creare una partizione esclusiva per i file temporanei non so quanto possa servire per migliorare le prestazioni. Anzi, io penso che vengano peggiorate, dato che il sistema dovrà accedere a parti del disco distanti tra loro; diverso il discorso se utilizzi due dischi.
Mettendo programmi e giochi in una partizione differente rispetto al sistema operativo, quest'ultimo dovrà leggere da parti del disco distanti tra loro, quindi valgono le stesse considerazioni di prima, però può servire a non incasinare la frammentazione della partizione di sistema. Quanto incide ogni aspetto dipende da ciò che praticamente ci andrai a scrivere e leggere e da quanto spesso esegui la deframmentazione.
Un consiglio infine per le partizioni: per avere buone prestazioni devono essere situate quanto più esternamente al disco (la prima partizione sarà la più esterna e poi via via verso il centro) dato che la parte esterna è la più veloce del disco, quanto più piccole possibile in modo da diminuire i tempi di accesso, ma sufficientemente larghe per garantire poca frammentazione dei file.
Ciao,
ho optato per questa soluzione:
C: Windows, Giochi e Programmi
D: Dati (Video, Musica, Foto)
Effettuo la deframmentazione 1 volta a settimana.
Non ho ben capito il fatto di creare partizioni esternamente al disco...
Come si può fare? Io ho creato le partizioni al momento dell'installazione di Windows e non mi pare di aver visto questa possibilità.
Grazie e Ciao.
Capellone
04-03-2009, 13:07
intendeva dire nei settori più esterni della superficie del disco.
Spider-Man
04-03-2009, 13:17
intendeva dire nei settori più esterni della superficie del disco.
Ciao,
questo lo avevo capito, ma come si fa? E' una cosa che avviene casualmente?
Grazie e Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.