PDA

View Full Version : Quando chiedere soldi per un sito web è un problema: parliamone!


packllama
28-02-2009, 08:57
Buongiorno a tutti,
Sicuramente se ne sarà già parlato ma non ho trovato niente (mi sento un po' impedito con la funzione cerca).

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come vi comportate quando si tratta di chiedere i soldi per aver sviluppato un piccolo sito web, un'applicazione web, un semplice portale d'azienda, per aver configurato un cms in modo entrylevel, e via dicendo. Tutti lavori che un bravo amatore riesce a fare con non poche difficoltà nè tantomeno tempo.

Io per esempio non sono capace di quantificare il lavoro che ho fatto. Conteggio le ore di lavoro? Verrebbe una cifra da mutuo :fagiano: . Conteggio le pagine web? Ok, ma quanto? E con quale criterio? Mi faccio pagare la conformità agli standard W3C? No?

Capisco che gli operatori del settore storceranno il naso, perchè un amatore del settore non è che svaluta il mercato..fa peggio!! Si, perchè io non chiedo mai soldi per quello che faccio (anche perchè generalmente si tratta di piccoli lavori) ma ultimamente mi è arrivata una richiesta ufficiosa per la realizzazione di un portale per uno studio d'avvocati. Niente di biblico, però mi hanno detto chiaramente che tutto il lavoro sarebbe stato fatto dietro compenso da concordare.

Come vi comportereste voi?:confused: Che esperienze avete?

Via al flame! :D

stetteo
28-02-2009, 19:49
conosco gente che fa cose simili per arrotondare, chiedono sui 250-300€

packllama
02-03-2009, 09:18
ok grazie! l'importante è avere un termine di paragone, prima di tutto per non sminuire il lavoro dei professionisti e in secondo luogo per non sminuire il proprio.

grazie ancora, cercherò di valutare su questo!

pasticca
02-03-2009, 15:16
beh... è proprio per colpa di chi regala siti web a 250 euro che il lavoro è così sottovalutato.

per un cms base mai partire sotto i 1000 euro... ma dipende anche dalla qualità del servizio: un cms prevede continui aggiornamenti e backup... mica puoi lasciarli a piedi se si sputtana il db!

packllama
02-03-2009, 18:05
Dunque se per cms intendi una cosa già pronta come già tante ce ne sono, no non lavoro così.
Creo le pagine web da zero, praticamente per via del fatto che le esigenze sono talmente particolari che ci vuole meno tempo a fare le pagine da capo che a modificare cms esistenti.

Per il resto, il mio problema è il non avere idea di quanto possa incidere su un preventivo (ad esempio) la creazione di x pagine web, del fatto che siano interattive, della quantità ed elaborazione della grafica, delle funzionalità.


ti faccio un esempio.
Dove lavoro ho realizzato (e sono ancora nel pieno dei lavori) il sito aziendale. Una presentazione semplice, sito leggerissimo e con due o tre funzionalità interattive per la prenotazione di certe prestazioni. Alle prenotazioni segue un invio di file pdf verso l'azienda.
Sto realizzando il sistema di autenticazione basato su MySQL e sto progettando una galleria fotografica molto semplice. Il tutto è conforme agli standard XHTML strict 1.1 e CSS2.

A priori, considera che nelle mie tasche non entrerà un bel niente, perchè lo sto facendo a titolo personale durante l'orario di lavoro, ma tu come ti regoleresti con questo sito?