View Full Version : Western Digital Home Edition esata + asus P5B SE Serio problema..
Se n'è discusso molto in rete ma io francamente non riesco proprio a trovar soluzione, e siccome non mi và di perdere i 300 gb che già ho riposto sull'hd preferisco chiedere per andare a colpo "quasi" sicuro.
La questione è questa: Ho una mobo Asus P5B SE con una presa external sata posteriore, la esata si basa sul controller jmicron, controller da me mai installato (lasciati di default i driver di vista) che da quello che ho capito controlla oltre all'esata anche i canali ide (nel mio caso un masterizzatore dvd lg).
Era mia intenzione collegare il mio nuovo hd in esata, preso il cavo e tutto oggi collego (ovviamente seguendo tutta la procedura, accendendo prima l'hd e dopo il pc) e l'hd viene riconosciuto e trovato in risorse del computer ! I file se voglio si vedono ma c'e un grosso difetto, non posso copiare file sull'hd ne copiarli dall'hd agli hd sul pc..
Leggendo in giro vedo che occorre settare i driver del jmicron in ahci, ma purtroppo ( e ho provato con driver jmicron aggiornati) settando in ahci dal bios il jmicron windows mentre boota a na certa riavvia il pc con una velocissima schermata blu (già controllata al rallentantore tramite videocamera ma che non dà informazioni utili) e poi si chiude in un loop infinito in cui riavvia, boota fino a na certa, riavvia ecc..
Da notare il fatto che ora sia con i driver aggiornati sia levandoli addirittura l'hd MANCO SI VEDE PIù in risorse del computer (rimettendo il controller in ide ovviamente) :rolleyes: il che mi ha portato a imprecare non poche volte..
Domanda: Come posso risolvere questo problema ? Se collego l'hd al notebook di mia sorella dove è presente un esata l'hd si vede e controlla tranquillamete, quindi il problema è al 100% del mio pc e probabilmente di origine software..
Grazie a chiunque sappia darmi anche il minimo aiuto..
Carciofone
28-02-2009, 11:52
Nel bios devi cercare la voce relativa al controller jmicron e impostarla su AHCI o SATA advanced o simili che non siano RAID oppure IDE o LEGACY IDE.
Poi riavvii senza che sia collegato l'hd esterno e installi questi driver: ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/Win2k_xp_Vista/JMB36X_WinDrv_R1.17.47WHQL_eSATA.zip
Dopo un riavvio collega l'hd e dovrebbe andare.
Logico che l'hd dentro al case esterno deve essere impostato su SATA II e non su SATA I (ponticelli).
La procedura è spiegata a pag 75 del manuale.
Nel bios devi cercare la voce relativa al controller jmicron e impostarla su AHCI o SATA advanced o simili che non siano RAID oppure IDE o LEGACY IDE.
Poi riavvii senza che sia collegato l'hd esterno e installi questi driver
Il problema è che se il controller jmicron lo imposto su ahci ( ho a disposizione ide - raid e ahci) nel bios windows non boota, proprio all'inizio quando comincia la barra di caricamento appare una schermata blu velocissima (praticamente impercettibile) e il pc si riavvia..e così via..
Edit: Aggiornamento, ho provato a staccare il lettore dvd ide pensando che era quello a causare la schermata blu con il settaggio ahci, niente da fare.
Ho provato ad installare il driver jmicron esata in modalità provvisoria con settaggio bios ahci ( si in modalità provvisoria parte !), ma appena provo a riavviare windows normale niente, di nuovo schermata blu.
Ora mi ritrovo con settaggio ide da bios e driver esata installati, proverò l'hd in provvisoria con ahci al limite ma è ovvio che non può essere una soluzione definitiva anche nel caso funzionasse..
Edit2: Non vorrei parlare prima del previsto, ma ho provato a collegare l'hd via esata e a provarlo su windows (sempre in ide ovviamente) e SEMBRA funzionare O_O.
Carciofone
28-02-2009, 13:30
Secondo me attivi l'ahci del controller intel, perchè è quello che dà schermata blu di solito. Vedi di collegare l'hd di sistema ai 4 connettori di colore diverso rispetto al jmicron.
Al limite, vai in gestione periferiche e rimuovi tutti i controller scasi e ide e riavvia.
Secondo me attivi l'ahci del controller intel, perchè è quello che dà schermata blu di solito. Vedi di collegare l'hd di sistema ai 4 connettori di colore diverso rispetto al jmicron.
Al limite, vai in gestione periferiche e rimuovi tutti i controller scasi e ide e riavvia.
Nu l'ahci lo attivo sul controller jmicron ( non sembra ma son tecnico informatico :asd: ), inoltre se attivo l'ahci sull'intel il problema è assai diverso (gli hd neanche li vede) ma cmq non mi tocca perchè non mi interessa : P.
Comunque ora sembra miracolosamente funzionare tutto in ide (hard disk esterno in esata compreso :eek:), non so.. forse installare i driver jmicron dalla modalità provvisoria (che mi consente di tenere in ahci il jmicron) a qualcosa è servito :p , grazie 1000 dell'aiuto carciofò ! ^_^
havanalocobandicoot
28-02-2009, 16:33
Anche a me il JMicron della mia P5B (non "SE") dà problemi, sia in AHCI che in compatibile IDE: a volte non riconosce per niente gli hard disk eSATA, altre volte li riconosce ma li fa andare un po' più lenti rispetto al controller Intel. Ho risolto con un bracket eSATA collegato al controller Intel ICH8 (facendoli funzionare in modalità IDE compatibile).
Logico che l'hd dentro al case esterno deve essere impostato su SATA II e non su SATA I (ponticelli).
Perché è necessario impostarlo su SATA II? Le schede madri SATA II non dovrebbero essere retrocompatibili con gli hard disk SATA I?
Inoltre mi sembra di aver letto che l'eSATA non esiste in versione SATA II, ma non ne sono sicuro.
hard disk esterno in esata compreso :eek:
L'esata e' sempre AHCI e questo non e' cambiabile altrimenti non potresti collegarci un hard disk con computer accesso: l'unica modalita' settabile e' quella della porta sata interna controllata dal jmicron
havanalocobandicoot
28-02-2009, 19:43
L'esata e' sempre AHCI e questo non e' cambiabile altrimenti non potresti collegarci un hard disk con computer accesso: l'unica modalita' settabile e' quella della porta sata interna controllata dal jmicron
E' una deduzione che fai tu oppure hai qualche riscontro che lo dimostra?
A me suona strano un controller che gestisce contemporaneamente due porte in modalità differenti. Infatti quel settaggio viene identificato con "JMicron SATA Controller Mode", cioè "la modalità del controller SATA di JMicron", il quale gestisce sia la porta interna che quella esterna.
Oltre a questo, il fatto che senza AHCI non puoi usare la funzionalità hot swap non significa niente: una porta eSATA si può usare benissimo anche senza hot swap.
Lo standard ide non prevede l'hot-swap quindi l'esata e' AHCI di default (vedi manuale :D)
havanalocobandicoot
28-02-2009, 20:18
Lo standard ide non prevede l'hot-swap quindi l'esata e' AHCI di default (vedi manuale :D)
Questa implicazione non ha senso!
Ciò che "obbligherebbe" l'eSATA ad essere AHCI di default sarebbe solamente l'impossibilità di utilizzare l'eSATA in IDE. Ma, dato che si può fare, nessuno obbliga una porta eSATA a funzionare in AHCI.
Il manuale non riporta quanto dici. Ti invito a riportare, preferibilmente tramite screenshot, dal manuale il passo che conferma la tua tesi.
Carciofone
28-02-2009, 20:46
Anche a me il JMicron della mia P5B (non "SE") dà problemi, sia in AHCI che in compatibile IDE: a volte non riconosce per niente gli hard disk eSATA, altre volte li riconosce ma li fa andare un po' più lenti rispetto al controller Intel. Ho risolto con un bracket eSATA collegato al controller Intel ICH8 (facendoli funzionare in modalità IDE compatibile).
Perché è necessario impostarlo su SATA II? Le schede madri SATA II non dovrebbero essere retrocompatibili con gli hard disk SATA I?
Inoltre mi sembra di aver letto che l'eSATA non esiste in versione SATA II, ma non ne sono sicuro.
Molti produttori di HD forniscono i modelli SATA II settati con un ponticello posteriore su sata I per ragioni di compatibilità (ad es tutti i Seagate nuovi di fabbrica).
Tutti gli altri hanno la morsettiera libera su cui è possibile mettere il ponticello.
Gli HD SATA I non possono funzionare su controller con AHCI attivo, perchè il loro chipset non gestisce i comandi avanzati che il controller impartisce per NCQ, hot swap, e altre funzioni AHCI.
La compatibilità è data dal possibile settaggio manuale da bios nelle varie modalità (a spanne l'IDE di un SATA equivale ad un SATA I).
L'hot swap è una caratteristica della modalità AHCI e non è presente nella modalità SATA I. Naturalmente nessuno impedisce di usare i dischi in modalità IDE, basta collegarli e scollegarli solo a PC spento e per il resto sono esattamente come gli HD interni fissi.
Quando l'AHCI è attivato sul Jmicron, entrambe le sue porte SATA operano allo stesso modo, anche se di eSATA ce n'è una sola posteriormente (l'altra può essere portata con un bracket).
Jmicron fa 3 versioni diverse del driver per usare il controller come eSata, fisso con e senza cache attiva.
http://www.jmicron.com/Driver.htm
Se vuoi l'hot swap deve essere AHCI (il manuale dice is set AHCI by default e questo basta):
http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#Advanced_Host_Controller_Interface
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface
Il bios ti permette di mettere ide ma solo la porta interna, l'esterna esata resta AHCI al massimo raid (cosi' come il PATA gestito dal Jmicron resta IDE, anche se tu setti nel bios AHCI o RAID)
Carciofone
01-03-2009, 06:23
Mi permetto solo di dire che rimane eSATA perchè eSATA non è uno standard di trasmissione, ma il connettore fisico rimovibile (come dire USB e mini USB). Ma senza driver corretti e senza AHCI attivato nel bios, nessuna delle 2 porte supporta l'hot swap, nè AHCI, nè NCQ.
Sulle Gygabyte quando tutto è correttamente installato compaiono 2 controller Jmicron: uno standard IDE e uno SCASI SATA AHCI.
Per la cronaca quel controller è connesso al bus PCI-Express della sheda madre e funziona correttamente (io ho 2 masterizzatori IDE collegati e 2 HD SATA II di cui uno esterno).
Il supporto all'hot swap fa comparire l'hd esterno come periferica rimovibile nella tray zone, esattamente come se fosse un disco USB.
havanalocobandicoot
01-03-2009, 09:08
Gli HD SATA I non possono funzionare su controller con AHCI attivo, perchè il loro chipset non gestisce i comandi avanzati che il controller impartisce per NCQ, hot swap, e altre funzioni AHCI.
Ah ok, era questo che non sapevo; grazie.
Agat, ti invito a leggere bene quel che scrivono gli altri e a non scrivere a vanvera...
Se vuoi l'hot swap deve essere AHCI
Nessuno ti ha detto il contrario, ma una porta eSATA funziona benissimo anche senza how swap.
(il manuale dice is set AHCI by default e questo basta)
Quella frase ti dice semplicemente che la modalità preimpostata è AHCI, ma non ti dice che sia l'unica (leggasi non esclude che possa funzionare anche in modalità compatibile IDE).
Il bios ti permette di mettere ide ma solo la porta interna, l'esterna esata resta AHCI al massimo raid
Questa è una tua supposizione che non trova nessun riscontro da nessuna parte.
(cosi' come il PATA gestito dal Jmicron resta IDE, anche se tu setti nel bios AHCI o RAID)
Questo è un discorso differente. Un controller PATA può funzionare in RAID ma non in AHCI, quindi quell'opzione non può essere relativa al controller PATA, anche se sei così distratto da non leggerne il nome. Infatti, come ti ho fatto notare prima, l'impostazione si chiama "JMicron SATA Controller Mode", con un chiaro ed esplicito riferimento al controller SATA (che non mi stanco di ricordarti gestisce entrambe le porte) e NON al PATA.
Ora, se capisci quello che ti ho scritto e vuoi rispondere sarò lieto di leggere la tua risposta, ma non continuarmi a dire "è così come dico io" senza dimostrarlo, oppure "Se vuoi l'hot swap deve essere AHCI", perché non ha assolutamente senso logico.
Agat, ti invito a leggere bene quel che scrivono gli altri e a non scrivere a vanvera...
havanalocobandicoot, io ti invito invece ad usare parecchia più cortesia quando rispondi a qualcuno, non è corretto essere gentile quando hai torto e duro quando hai ragione.
Ultimo avvertimento, in questa sezione metà delle segnalazioni sono per interventi tuoi, non è casuale; ti consiglio un cambio drastico di attegiamento quando ti trovi in contrasto con qualcuno. ;)
Grazie.
- CRL -
havanalocobandicoot
08-03-2009, 18:20
CRL, ti ho scritto in privato circa i motivi per i quali (rispetto ma) non condivido il tuo intervento.
Qui dico solo che che non ritengo duro un invito a scrivere con più criterio, col solo obiettivo di produrre una discussione con un minimo senso logico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.