View Full Version : FASCISTIZZATI
AntonioBO
27-02-2009, 11:43
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
L’Oscar della Volgarità attribuito a nostro signore di Arcore, il madonno delle libertà, dal “Petit journal” di Canal+, è qualcosa di più di un’irriverente presa per i fondelli. Ci riguarda tutti. Tutti noi italiani. Rappresentati da un abilissimo guitto della politica, in qualche modo quel premio è spalmato sul nostro Paese, sui sempiterni luoghi comuni che l’accompagnano. Ci svilisce. Ci identifica in quel maleducato che - durante una conferenza stampa congiunta, mica al bar o in una balera - allungando la mano tocca Sarkozy, lo interrompe, gli dice una battutaccia (altrove gli avrebbero risposto con un cazzotto). E’ plateale l’irritazione del presidente francese che pure non è considerato quel che si dice un aristocratico. Ma quando è troppo è troppo.
Confesso tutto il mio disagio, e un profondo imbarazzo: perchè in America hanno Obama e noi un personaggio di tal risma? Perchè da noi “we can” funziona alla rovescia?
Qualche giorno fa, sulle pagine di Repubblica, il costituzionalista Franco Cordero l’aveva perfettamente descritto: “Sorriso artefatto, logorrea, grammatica rudimentale, barzellette, efferate banalità, maniere arrembanti, sfrontata disinvoltura”. Spacciatore d’oppio televisivo, mentitore incallito, corruttore, falsificatore di bilanci, “lui mesce volgarità aggressiva, ignoranza, falsa allegria, sonno intellettuale, frenesia del successo”.
E’ implacabile, il madonno delle libertà. Mentre combina sfracelli - all’estero non gliene perdonano una e fanno bene: qui gran parte della stampa e le tv in ginocchio invece lo beatificano - continua a fascistizzare il Paese, nell’indifferenza collettiva e con la complicità dei suoi alleati, perchè in cambio del loro appoggio possono abbuffarsi al banchetto del sottogoverno con spietata sistematicità. E imitare i disinvolti metodi “politici” del lidèr maximo. Non abbiamo ascoltato ieri il ministro Maroni dire alla radio e in tv, “no alle ronde fai da te”, dopo anni di ronde incamiciate verdi che si agitavano in lungo e in largo per la Padania?
Per fortuna che c’è un po’ di giustizia, si fa per dire, anzi, sono costretto dolorosamente a dirlo, da milanista che quest’anno festeggerà 50 anni di tifo dagli spalti: ieri sera, infatti, il Brema ha liquidato il Milan dei superdivi sbattendolo fuori dalla Coppa Uefa. Un beffardo pareggio a San Siro…Ora il Milan sarà costretto a lottare duramente per mantenere il terzo posto in campionato. Immaginate il rodimento…ma sono sicuro che tutta la colpa cadrà su Ancelotti, dirottando il malcontento delle gradinate contro l’allenatore e non su chi gli ha imposto gran parte della “rosa” dei giocatori. Pietà l’è morta. Fascistizzata l’Italia. Fascistizzato quel residuo di cultura che c’era. Fascistizzata la percezione del mondo: nessuno più si vergogna ad essere ignorante, corrotto e volgare. Starei per dire, stanno per fascistizzare anche il Milan. Parola di un rossonero comunque.
Fine articolo
In tempi non sospetti-l'estate scorsa- aprii un thread intitolato "il nuovo fascismo berlusconiano", probabilmente Nomeutente lo ricorda ancora..... dove esprimevo concetti molto simili a quello dell'autore.... fui dilaniato dai vari fan di Ilvio ancora galvanizzati dalla vittoria elettorale subendo minacce di querele perché avevo dato del fascista al presidente del Consiglio...:rolleyes: interpretando anche male ciò che avevo scritto. Forse la mia analisi non era tanto campata in aria e tutti quelli che mi aggredirono, ora non li vedo più nel forum, forse sono nelle loro tane per la vergogna....
Fascismo e Berlusconi sono due cosi così agli antipodi che solo accostarle si prendono a cazzotti da sole.
E di certo non amo berlusconi.
ConteZero
27-02-2009, 12:33
Se fascismo l'intendiamo come culto della personalità direi che ci siamo.
Se fascismo l'intendiamo come culto della personalità direi che ci siamo.
Io direi di usare le parole per quello che sono :)
ConteZero
27-02-2009, 12:50
Ok, iniziamo col definire il fascismo.
Cos'è per te il fascismo ?
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
L’Oscar della Volgarità attribuito a nostro signore di Arcore, il madonno delle libertà, dal “Petit journal” di Canal+, è qualcosa di più di un’irriverente presa per i fondelli. Ci riguarda tutti. Tutti noi italiani. Rappresentati da un abilissimo guitto della politica, in qualche modo quel premio è spalmato sul nostro Paese, ............
In tempi non sospetti-l'estate scorsa- aprii un thread intitolato "il nuovo fascismo berlusconiano", probabilmente Nomeutente lo ricorda ancora..... dove esprimevo concetti molto simili a quello dell'autore.... fui dilaniato dai vari fan di Ilvio ancora galvanizzati dalla vittoria elettorale subendo minacce di querele perché avevo dato del fascista al presidente del Consiglio... interpretando anche male ciò che avevo scritto. Forse la mia analisi non era tanto campata in aria e tutti quelli che mi aggredirono, ora non li vedo più nel forum, forse sono nelle loro tane per la vergogna....
Quoto ed approvo
afterburner
27-02-2009, 12:58
Fascismo e Berlusconi sono due cosi così agli antipodi che solo accostarle si prendono a cazzotti da sole.
Quoto.
Chiamatelo regime, dittatura, ma non fascismo che con quello la' non voglio averci nulla a che fare :rolleyes:
whistler
27-02-2009, 13:09
questo è molto peggio. perchè ora gli itaGliani sanno cos è un regime
avrebbero gli strumenti per difendersi , ovvero l informazione e la gente non è tutta analfabeta.
è come se a mussollini stavolta gliel hanno mandato volontariamente al governo.
:rolleyes:
nomeutente
27-02-2009, 13:18
In tempi non sospetti-l'estate scorsa- aprii un thread intitolato "il nuovo fascismo berlusconiano", probabilmente Nomeutente lo ricorda ancora..... dove esprimevo concetti molto simili a quello dell'autore.... fui dilaniato dai vari fan di Ilvio ancora galvanizzati dalla vittoria elettorale subendo minacce di querele perché avevo dato del fascista al presidente del Consiglio...:rolleyes: interpretando anche male ciò che avevo scritto. Forse la mia analisi non era tanto campata in aria e tutti quelli che mi aggredirono, ora non li vedo più nel forum, forse sono nelle loro tane per la vergogna....
Credo sia opportuno anche rammentare come finì quel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22487901&postcount=274
AntonioBO ha iniziato il thread esprimendo una sua valutazione (in modo probabilmente discutibile) sul livello di fanatismo - a suo dire paragonabile a quello del fascismo - degli elettori di centrodestra.
Questa sua opinione non è dissimile da quella espressa da molti utenti di centrodestra sulla "autoproclamata superiorità morale" del centrosinistra.
Nessuna delle due opinioni è mai stata e mai sarà sanzionata su questo forum, nonostante le due fazioni siano rispettivamente incapaci di accettare le critiche (che sono sempre considerate insulti).
E' invece sanzionato l'insulto e il flame (la differenza fra un'opinione legittima ed un flame è data soprattutto dal tono e dal contesto).
Le stesse regole valgono oggi: se vogliamo evitare che il thread finisca in un massacro come quello precedente, cerchiamo di tenerlo sui binari.
Già iniziarlo dicendo che qualcuno è "nella tana per la vergogna" non è un bel modo: cerchiamo di rimediare nel prosieguo.
Ok, iniziamo col definire il fascismo.
Cos'è per te il fascismo ?
"Il fascismo fu un movimento politico italiano del XX secolo, rivoluzionario e reazionario[1], di carattere nazionalista e totalitario, che sorse in Italia per iniziativa di Benito Mussolini alla fine della prima guerra mondiale."
"« un fenomeno politico moderno nazionalista rivoluzionario antiliberale antimarxista organizzato in un partito milizia con una concezione totalitaria della politica e dello Stato con un’ideologia attivistica e antiteoretica, a fondamento mitico, virilistica e antiedonistica, sacralizzata come religione laica>>"
Così, per iniziare a dire due cosette esatte.
AntonioBO
27-02-2009, 13:43
Credo sia opportuno anche rammentare come finì quel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22487901&postcount=274
Le stesse regole valgono oggi: se vogliamo evitare che il thread finisca in un massacro come quello precedente, cerchiamo di tenerlo sui binari.
Già iniziarlo dicendo che qualcuno è "nella tana per la vergogna" non è un bel modo: cerchiamo di rimediare nel prosieguo.
Pefetto non ho avuto il tempo per cercare il thread, grazie per aver fatto il riassunto delle puntate precedenti :D
edit: però non vorrei che si commettesse l'errore di commentare in maniera non conforme a quello che è lo scopo dell'autore dell'articolo e anche mio direi. Non il fascismo in senso tecnico e storico (moschetto e olio di ricino), ma quello moderno, mediatico e più subdolo perché dà l'impressione di non esserci. E' quello della loggia P2, di un programma "tranquillamente" eversivo.
jack.o.matic
27-02-2009, 13:48
*
Pefetto non ho avuto il tempo per cercare il thread, grazie per aver fatto il riassunto delle puntate precedenti :D
edit: però non vorrei che si commettesse l'errore di commentare in maniera non conforme a quello che è lo scopo dell'autore dell'articolo e anche mio direi. Non il fascismo in senso tecnico e storico (moschetto e olio di ricino), ma quello moderno, mediatico e più subdolo perché dà l'impressione di non esserci. E' quello della loggia P2, di un programma "tranquillamente" eversivo.
Il fatto che esista un fascismo moderno che dà l'impressione di non esserci è una tua idea, e al limite dell'autore dell'articolo.
Ziosilvio
27-02-2009, 14:08
non vorrei che si commettesse l'errore di commentare in maniera non conforme a quello che è lo scopo dell'autore dell'articolo e anche mio direi. Non il fascismo in senso tecnico e storico (moschetto e olio di ricino), ma quello moderno, mediatico e più subdolo perché dà l'impressione di non esserci. E' quello della loggia P2, di un programma "tranquillamente" eversivo.
Ma se dà l'impressione di non esserci, allora come fai tu a sapere che c'è?
AntonioBO
27-02-2009, 14:21
Se vuoi prendere in giro, fallo pure, ma vedi di non offendere l'intelligenza di chi espone concetti sensati. E se hai tempo leggiti pure il programma della loggia P2....
edit: http://www.loggiap2.com/piano_di_rinascita.htm
Se vuoi prendere in giro, fallo pure, ma vedi di non offendere l'intelligenza di chi espone concetti sensati. E se hai tempo leggiti pure il programma della loggia P2....
edit: http://www.loggiap2.com/piano_di_rinascita.htm
Non mi pare di abbia perso in giro, e lui stesso ha fatto un osservazione razionale.
E' una vergogna, l'Italia è una paese insensato ed incompiuto, maledetta mafia e politici corrotti.
Garibaldi infame
trallallero
27-02-2009, 14:35
Il fascismo 2.0: "The Invisible Fascism" http://gianom.googlepages.com/zafraid.gif
AntonioBO
27-02-2009, 14:36
Non mi pare di abbia perso in giro, e lui stesso ha fatto un osservazione razionale.
Anche le mie e quelle di Coen sono razionali, ma non ho trovato una seria riflessione da parte tua, soprattutto alle coincidenze tra il programma della loggia P2 e quanto sta portando avanti questo esecutivo. Non è necessaria la violenza per controllare e perseguire i propri scopi, basta creare un'apparente democrazia... se vuoi capire capisci.. o fai come vuoi....
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
L’Oscar della Volgarità attribuito a nostro signore di Arcore, il madonno delle libertà, dal “Petit journal” di Canal+, è qualcosa di più di un’irriverente presa per i fondelli. Ci riguarda tutti. Tutti noi italiani. Rappresentati da un abilissimo guitto della politica, in qualche modo quel premio è spalmato sul nostro Paese, sui sempiterni luoghi comuni che l’accompagnano. Ci svilisce. Ci identifica in quel maleducato che - durante una conferenza stampa congiunta, mica al bar o in una balera - allungando la mano tocca Sarkozy, lo interrompe, gli dice una battutaccia (altrove gli avrebbero risposto con un cazzotto). E’ plateale l’irritazione del presidente francese che pure non è considerato quel che si dice un aristocratico. Ma quando è troppo è troppo.
-cut-
.
Silvio dice le battutacce sporche agli altri capi di stato ? :asd:
Quasi mi comincia a diventare simpatico... :sofico:
si, per essermi ancora piu' simpatico dovrebbe abolire una legge.. :rolleyes:
first register
27-02-2009, 15:07
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
Confesso tutto il mio disagio, e un profondo imbarazzo: perchè in America hanno Obama e noi un personaggio di tal risma? Perchè da noi “we can” funziona alla rovescia?
Qualche giorno fa, sulle pagine di Repubblica, il costituzionalista Franco Cordero l’aveva perfettamente descritto: “Sorriso artefatto, logorrea, grammatica rudimentale, barzellette, efferate banalità, maniere arrembanti, sfrontata disinvoltura”. Spacciatore d’oppio televisivo, mentitore incallito, corruttore, falsificatore di bilanci, “lui mesce volgarità aggressiva, ignoranza, falsa allegria, sonno intellettuale, frenesia del successo”.
E’ implacabile, il madonno delle libertà. Mentre combina sfracelli - all’estero non gliene perdonano una e fanno bene: qui gran parte della stampa e le tv in ginocchio invece lo beatificano - continua a fascistizzare il Paese
[...]
Pietà l’è morta. Fascistizzata l’Italia. Fascistizzato quel residuo di cultura che c’era. Fascistizzata la percezione del mondo: nessuno più si vergogna ad essere ignorante, corrotto e volgare.
1) non mi sento rappresentato da una persona così,
2) non ho intenzione di farmi fascistizzare,
3) leggo anche i quotidiani esteri.
4) i modelli da seguire sono altri
http://nonallineato.files.wordpress.com/2008/11/economist-copertina-berlusconi-unfit.jpg
usa9999999999
27-02-2009, 15:40
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
E’ implacabile, il madonno delle libertà. Mentre combina sfracelli - all’estero non gliene perdonano una e fanno bene: qui gran parte della stampa e le tv in ginocchio invece lo beatificano - continua a fascistizzare il Paese, nell’indifferenza collettiva e con la complicità dei suoi alleati, perchè in cambio del loro appoggio possono abbuffarsi al banchetto del sottogoverno con spietata sistematicità. E imitare i disinvolti metodi “politici” del lidèr maximo. Non abbiamo ascoltato ieri il ministro Maroni dire alla radio e in tv, “no alle ronde fai da te”, dopo anni di ronde incamiciate verdi che si agitavano in lungo e in largo per la Padania?
Per fortuna che c’è un po’ di giustizia, si fa per dire, anzi, sono costretto dolorosamente a dirlo, da milanista che quest’anno festeggerà 50 anni di tifo dagli spalti: ieri sera, infatti, il Brema ha liquidato il Milan dei superdivi sbattendolo fuori dalla Coppa Uefa. Un beffardo pareggio a San Siro…Ora il Milan sarà costretto a lottare duramente per mantenere il terzo posto in campionato. Immaginate il rodimento…ma sono sicuro che tutta la colpa cadrà su Ancelotti, dirottando il malcontento delle gradinate contro l’allenatore e non su chi gli ha imposto gran parte della “rosa” dei giocatori. Pietà l’è morta. Fascistizzata l’Italia. Fascistizzato quel residuo di cultura che c’era. Fascistizzata la percezione del mondo: nessuno più si vergogna ad essere ignorante, corrotto e volgare. Starei per dire, stanno per fascistizzare anche il Milan. Parola di un rossonero comunque.
Fine articolo
Ma io mi chiedo se ci credete veramente a 'ste cose. :mbe:
*MATRIX*
27-02-2009, 15:44
a me di quello che pensano gli altri non me ne frega niente
possiamo anche salvare il pianeta e l'universo ma saremo sempre per gli altri paesi pizza mandolino e mafia
io credo che se gli italiani si sono fastiscizzati forse è una reazione al non far niente che si è avuto per tanto tempo ovviamente IHMO
Concordo, purtroppo è la naturale conseguenza di additare come "comunista" chi non la pensa come te.
*MATRIX*
27-02-2009, 15:52
Concordo, purtroppo è la naturale conseguenza di additare come "comunista" chi non la pensa come te.
il problema e che se poi uno si offende allora avrà la coda di paglia
che c'è di male ad essere comunista?
Sia il comunismo reale che il fascismo reale non si sono rivelati tutta sta gran cosa.
Uno potrebbe risponderti che cè di male ad essere fascista.
E giu a crocifiggerlo.
L'unica differenze è chi ha perso la guerra e chi no: la damnatio memoriae.
Son entrambi (comunismo e fascismo reali) sullo stesso livello.
Sono cosciente del fatto che in molti non la pensano così.
_Magellano_
27-02-2009, 16:48
Il tutto mi sembra eccessivo sinceramente.
semplicemente non è palese , ma nascosto , subdolo un regime che occupa l'informazione e spodesta i parlamento nelle sue funzioni nobili con continui decreti e fiducie . credo volesse intendere questo..
Non la vedo come "un offendersi", quanto un "non riconoscersi".
Tecnicamente niente, prendendo il senso puro del termine.
Nel caso specifico credo che il termine "fascista" sia una diretta conseguenza dell'essere stato additato come "comunista", come se fossero 2 tifoserie.
AntonioBO
27-02-2009, 17:44
semplicemente non è palese , ma nascosto , subdolo un regime che occupa l'informazione e spodesta i parlamento nelle sue funzioni nobili con continui decreti e fiducie . credo volesse intendere questo..
Non era difficile arrivarci...... e mi sembra di averlo esposto chiaramente...
AntonioBO
27-02-2009, 17:46
E tu cosa credi? Credi che siamo in un paese normale? Credi che siamo come la Francia o l'Inghilterra? L'italia è un bubbone sulla faccia dell'Europa per le sue tante anomalie. In USA o in Inghilterra, Ilvio starebbe già in gattabuia da tempo.....
Dream_River
27-02-2009, 18:25
Se non si riferisce al puro significato storico della parola "fascismo", sono completamente d'accordo con l'autore dell'artiocolo
OT: Forse sarò io a essere malato, ma appena ho letto il titolo del thread mi aspettavo un link ad un ipotetico programmino java per creare il tuo avatar personalizzato in stile ventennio :fagiano:
AntonioBO
27-02-2009, 19:10
OT: Forse sarò io a essere malato, ma appena ho letto il titolo del thread mi aspettavo un link ad un ipotetico programmino java per creare il tuo avatar personalizzato in stile ventennio :fagiano:
:asd:
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
27-02-2009, 19:20
Ragazzi, io odio profondamente B. per quello che rappresenta a livello politico, umano e di potere e per la responsabilità di aver in qualche modo cambiato il paese. Però non lo chiamo fascista: si può dire che ha così tanto potere e lo esercita in modo scriteriato da far pensare a una dittatura morbida come raccontava la Guzzanti nel suo documentario Viva Zapatero. Nei termini di un "fascismo" inteso in senso generale come "regime" si può trovare una qualche forzata somiglianza nel senso che come nell'epoca fascista troviamo un'informazione fortemente influenzata/censurata/ammorbidita, ovviamente in modo diverso e inedito (mi fa paura lo stesso).
Ma B. per me non si può definire esattamente fascista. (E ripeto che non mi piace B, non voglio assolutamente giustificare il suo operato). E' berlusconiano, un inedito per la nostra storia.
"Chi non conosce la storia sarà costretto a riviverla": è vero, B. mi fa paura, ma in modo diverso: non semina odio ma ignoranza.
gigio2005
27-02-2009, 19:27
ad essere comunista non c'e' un bel niente di male...
Per comunismo si intende in primo luogo una realtà sociale che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro, a cui si accompagna l'assenza dello Stato. Fonte: wiki
e' il fascismo che e' MALE in quanto prevede "violenza" per principio
detto questo:
in questo periodo ogni giorno che passa rivolgo un appello alla "vergogna" a chi ha votato una persona del genere
detto questo:
in questo periodo ogni giorno che passa rivolgo un appello alla "vergogna" a chi ha votato una persona del genere
Si..certo.. e le storielle della dittatura del proletariato non sono principio!
E basta con due pesi e due misure, mettiamo gli sbagli al bando, e liberiamocene una volta per tutte.
Inoltre anche il "violento per principio" è discutibile.Il fascismo si impose con violenza e profuse violenza esattamente come il comunismo, ma di certo non aveva la violenza come fine ultimo.
usa9999999999
27-02-2009, 19:36
Non era difficile arrivarci...... e mi sembra di averlo esposto chiaramente...
Nooooooooooooo. :asd:
E tu cosa credi? Credi che siamo in un paese normale? Credi che siamo come la Francia o l'Inghilterra? L'italia è un bubbone sulla faccia dell'Europa per le sue tante anomalie. In USA o in Inghilterra, Ilvio starebbe già in gattabuia da tempo.....
Non siamo un paese normale? Andiamo! Avremo i nostri problemi, ma di certo siamo tra i migliori del mondo, economicamente E socialmente. Checchè ne dica chi parla di un fantomatico "fascismo redivivo".
-cut-
Ah, no? E che c'è di male ad esser fascista allora? :mbe:
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
27-02-2009, 19:37
E basta con due pesi e due misure, mettiamo gli sbagli al bando, e liberiamocene una volta per tutte.
Sono d'accordo, però (da persona di sinistra) non piace fare discussioni su chi ce l'ha più lungo... stiamo calmi :D
Sono d'accordo, a me (da persona di sinistra) non mi piace fare discussioni su chi ce l'ha più lungo... stiamo calmi :D
Neanche a me, ho solamente risposto con un esempio chiarificatore.
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
27-02-2009, 19:46
Neanche a me, ho solamente risposto con un esempio chiarificatore.
Niente paura ;)
gigio2005
27-02-2009, 19:46
Inoltre anche il "violento per principio" è discutibile.Il fascismo si impose con violenza e profuse violenza esattamente come il comunismo, ma di certo non aveva la violenza come fine ultimo.
ovviamente muovi le solite critiche alle "dittature" ispirate al comunismo...leggi stalin, pol pot... etc che col comunismo c'entrano come cavoli a merenda
il comunismo e' un concetto filosofico, un'utopia e utopisticamente nel comunismo non c'e' nulla di male...anzi...trattasi del bene comune
per quanto riguarda la famosa dittatura del proletariato...anch'essa e' un "concetto", nel senso che era stato ipotizzato da marx un periodo di transizione in cui il proletariato prende il potere per riorganizzare tutto il sistema...in quanto essendo il comunismo un'utopia, per arrivare a tale obiettivo e' necessario un periodo dittatoriale....ma il comunismo compiuto resta comunque una cosa positiva
bho io trovo varie similitudini per cui accostare Berlusconi al fascismo.
Chiaramente non va per strada con l'olio e il manganello, ma: culto della personalita' ai massimi livelli, ego enorme, partito strutturato come una piramide dove" non si muove foglia che Dio non voglia" ovvero nessuno sgarri di mezza parola dalla mia linea guida se no lo sego, attitudine sprezzante contro chi la pensa diversamente (vedi Santoro, Travaglio, Di Pietro), monopolio dell'informazione, tentativo di modificare la costituzione e soprattutto tendenza a vedere complotti comunisti (cattivi e che mangiano i bambini) dappertutto.
vedo veramente molte similitudini, sempre chiaramente vedendo che i tempi e i modi sono molto cambiati.
Poi il tutto detto senza livore, non ho un briciolo di fiducia neppure nell'altra parte:(
credo che si possa fare un passo in più e distinguere tra comunismo inteso come ideologia e regime comunista , sono cose completamente diverse . il fascismo invece nasce e muore con il regime di Mussolini
ovviamente muovi le solite critiche alle "dittature" ispirate al comunismo...leggi stalin, pol pot... etc che col comunismo c'entrano come cavoli a merenda
il comunismo e' un concetto filosofico, un'utopia e utopisticamente nel comunismo non c'e' nulla di male...anzi...trattasi del bene comune
per quanto riguarda la famosa dittatura del proletariato...anch'essa e' un "concetto", nel senso che era stato ipotizzato da marx un periodo di transizione in cui il proletariato prende il potere per riorganizzare tutto il sistema...in quanto essendo il comunismo un'utopia, per arrivare a tale obiettivo e' necessario un periodo dittatoriale....ma il comunismo compiuto resta comunque una cosa positiva
Anche il fascismo teorico dice cose molto belle, come l'unità di tutti gli italiani, il culto del lavoro e della produttività, la riscoperta della grandezza morale dell'italia ecc ecc..
Peccato che per fare queste cosette ci passò di mezzo la dittatura.
Non è un po facile dire : quello è IL MALE , quello no?
Un concetto dittatoriale, pesente nella teoria del comunismo, non è deprecabile?
O non lo è solo perchè nel dopoguerra non ci è stato insegnato che è il MALE ASSOLUTO?
credo che si possa fare un passo in più e distinguere tra comunismo inteso come ideologia e regime comunista , sono cose completamente diverse . il fascismo invece nasce e muore con il regime di Mussolini
Esistono molti "fascismi", sia come movimenti che come forme dittatoriali o meno esistenti o esistite, indipendenti da Mussolini.
Esistono molti "fascismi", sia come movimenti che come forme dittatoriali o meno esistenti o esistite, indipendenti da Mussolini.
il fascismo è uno solo ed è quello di mussolini :
Il fascismo fu un movimento politico italiano del XX secolo, rivoluzionario e reazionario[1], di carattere nazionalista e totalitario, che sorse in Italia per iniziativa di Benito Mussolini alla fine della prima guerra mondiale.
Di ispirazione sindacal-corporativa, combattentistica[2], socialista revisionista[3] e organicista[4], raggiunse il potere nel 1922 con la Marcia su Roma[5] e si costituì in dittatura nel 1925. Il fascismo descrive sé stesso come una terza via alternativa a capitalismo liberale e comunismo marxista, basata su una visione interclassista, corporativista e totalitaria dello Stato. Radicalmente e violentemente contrapposto al comunismo e pur riconoscendo la proprietà privata, il fascismo rifiuta infatti anche i principi della democrazia liberale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo
sono esistiti ed esistono diversi regimi totalitari populistici di destra ( come ne esitono e ne sono esistiti di sinistra) ma nessuno si chiama fascismo
Dream_River
27-02-2009, 20:12
Non è un po facile dire : quello è IL MALE , quello no?
Un concetto dittatoriale, pesente nella teoria del comunismo, non è deprecabile?
O non lo è solo perchè nel dopoguerra non ci è stato insegnato che è il MALE ASSOLUTO?
Concordo, infatti la vera differenza fra fascismo e comunismo sono differenze di valori, o almeno la differenza principale
Ma c'è anche da considerare che il comunismo ha una storia alle spalle che hanno portato i pensatori comunisti odierni a ripensare il comunismo di marx, l'ideologia comunista si è sviluppata in molte forme differente nel tempo nello spazio
L'ideologia fascista è rimasta sostanzialmente inalterata
Concordo, infatti la vera differenza fra fascismo e comunismo sono differenze di valori, o almeno la differenza principale
:kiss: :yeah: che bello quando ci si arriva
il fascismo è uno solo ed è quello di mussolini :
Il fascismo fu un movimento politico italiano del XX secolo, rivoluzionario e reazionario[1], di carattere nazionalista e totalitario, che sorse in Italia per iniziativa di Benito Mussolini alla fine della prima guerra mondiale.
Di ispirazione sindacal-corporativa, combattentistica[2], socialista revisionista[3] e organicista[4], raggiunse il potere nel 1922 con la Marcia su Roma[5] e si costituì in dittatura nel 1925. Il fascismo descrive sé stesso come una terza via alternativa a capitalismo liberale e comunismo marxista, basata su una visione interclassista, corporativista e totalitaria dello Stato. Radicalmente e violentemente contrapposto al comunismo e pur riconoscendo la proprietà privata, il fascismo rifiuta infatti anche i principi della democrazia liberale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo
sono esistiti ed esistono diversi regimi totalitari populistici di destra ( come ne esitono e ne sono esistiti di sinistra) ma nessuno si chiama fascismo
Fonte wiki:
Regimi fascisti
Fascismo italiano
Falangismo
Austrofascismo
Integralismo brasiliano
Peronismo
Fascismo portoghese
Regimi para-fascisti
Nazismo
Ustascia
Fascismo greco
Intendevo questi, come vedi anche qui cè un'idea di fondo, che viene applicata in maniera dittatoriale.
Ma non mi metto a dire che l'idea è buona, ma chi la applica c'entra come i cavoli a merenda.
Un movimento che ha la dittatura nei suoi "geni" non puo essere niente di buono
ecco un po di comunismo filosofico, un po di bene comune eh?
""L'analisi materialista della società capitalista da parte della scuola marxista ha sempre visto nella democrazia dei paesi economicamente più avanzati lo strumento di dominio di una classe su di un'altra, della borghesia sul proletariato. In questo senso, la democrazia è la dittatura della borghesia.
Ad essa, il proletariato, nella prima fase rivoluzionaria dovrebbe sostituire la dittatura del proletariato, come strumento di emancipazione dell'umanità dall'oppressione del capitale e "dall'ipocrisia della democrazia borghese."
-kurgan-
27-02-2009, 20:22
E di certo non amo berlusconi.
strano, da quello che scrivi si direbbe il contrario.
gigio2005
27-02-2009, 20:23
hai detto niente...
aggiungiamoci:
espansionismo
culto della guerra
totalitarismo
primato dei doveri sui diritti
squadrismo
strano, da quello che scrivi si direbbe il contrario.
Ah, certo, leggi anche nel pensiero.
O chi sostiene che il comunismo non sia una cosa buona è un berlusconiano?
Oppure chi si rifiuta che tutti i problemi di un paes siano dovuti ad una singola persona? ( per quanto poco seria, irritante, ricca)
Mi ritengo una persona senza bandiera, al momento, ma non sono qui per parlare di me, e siamo OT.
hai detto niente...
aggiungiamoci:
espansionismo
culto della guerra
totalitarismo
primato dei doveri sui diritti
squadrismo
quindi un fascismo con valori a te graditi è buono :doh: ?
gigio2005
27-02-2009, 20:26
quindi un fascismo con valori a te graditi è buono :doh: ?
:confused:
-kurgan-
27-02-2009, 20:27
Ah, certo, leggi anche nel pensiero.
O chi sostiene che il comunismo non sia una cosa buona è un berlusconiano?
Mi ritengo una persona senza bandiera, al momento, ma non sono qui per parlare di me, e siamo OT.
non leggo il pensiero, leggo i tuoi post sparsi per vari topic.
non leggo il pensiero, leggo i tuoi post sparsi per vari topic.
leggi quello ceh ho aggiunto : non esistono solo 2 squadre, e non essere d'accordo con chi è contro berlusconi, non fa di me un berlusconiano.
Potrei stupirti, ma è così :) cè tutto un mondo oltre sx italiana e destra finta di berluscones
:confused:
aspetta, riepilogo.
Dream River dice che la differenza tra fascismo e comunismo sono i valori alla base.
E te rispondi: e ti pare poco! come per dire, che sia quella la differenza secondo la quale il comunismo è una cosa positiva, e il fascismo il male assoluto.
Naturale conseguenza : un fascismo con valori a te graditi è una cosa buona?
Dream_River
27-02-2009, 20:32
hai detto niente...
Infatti per me non è assolutamente poco, anzi, è la base per distinguere la nutella della merda :read:
Freeskis
27-02-2009, 20:33
aspetta, riepilogo.
Dream River dice che la differenza tra fascismo e comunismo sono i valori alla base.
E de rispondi: e tu pare poco! come per dire, che sia quella la differenza secondo la quale il fascismo è una cosa positiva, e il comunismo il male assoluto.
Naturale conseguenza : un fascismo con valori a te graditi è una cosa buona?
a pelle direi che non c'hai capito un cavolo :stordita:
Infatti per me non è assolutamente poco, anzi, è la base per distinguere la nutella della merda :read:
e due :(
a pelle direi che non c'hai capito un cavolo :stordita:
ho correto =P scritto troppo di fretta
gigio2005
27-02-2009, 20:35
la questione e' semplice:
un fascismo a me gradito non e' fascismo!
ps: ne deduco che tu sia d'accordo con quelle cose che ho elencato...buon per te
-kurgan-
27-02-2009, 20:35
leggi quello ceh ho aggiunto : non esistono solo 2 squadre, e non essere d'accordo con chi è contro berlusconi, non fa di me un berlusconiano.
Potrei stupirti, ma è così :) cè tutto un mondo oltre sx italiana e destra finta di berluscones
certamente non tutti sono contro o a favore di quell'uomo, la maggioranza degli italiani se ne fregano e potrebbero essere governati pure da topo gigio ;)
la questione e' semplice:
un fascismo a me gradito non e' fascismo!
ps: ne deduco che tu sia d'accordo con quelle cose che ho elencato...buon per te
eh?:confused:
io ho piu volte detto di essere contrario a qualsiasi forma che abbia il germe dittatoriale nel grembo.
E ci mancherebbe, direi
certamente non tutti sono contro o a favore di quell'uomo, la maggioranza degli italiani se ne fregano e potrebbero essere governati pure da topo gigio ;)
Ho detto non essere d'accordo, su alcune questioni, con chi è contro berlusconi.
Non di non essere nè contro nè a favore di mister B.
Io sono secoli che aspetto un premier decente :( e mister B io lo voglio al ristorante col mandolino, l'ho detto piu volte.
Mi ispira troppo =D
gigio2005
27-02-2009, 20:40
eh?:confused:
io ho piu volte detto di essere contrario a qualsiasi forma che abbia il germe dittatoriale nel grembo.
E ci mancherebbe, direi
e quindi perche' difendi il fascismo che fa di quei valori che ho elencato il proprio nucleo ideologico?
e quindi perche' difendi il fascismo che fa di quei valori che ho elencato il proprio nucleo ideologico?
Io non ho mai difeso il fascismo!
Casomai voglio togliere quella patina di superiorita che voi mettete al comunismo.
Basta leggere i miei interventi :)
PS
AMO il tuo avatar O_O
gigio2005
27-02-2009, 20:52
Io non ho mai difeso il fascismo!
Casomai voglio togliere quella patina di superiorita che voi mettete al comunismo.
Basta leggere i miei interventi :)
PS
AMO il tuo avatar O_O
aridaje! ma il comunismo E' bene...e' l'emancipazione di tutti...e' la comunione dei beni di produzione
ma e' un'utopia...pertanto per attuarlo nel mondo reale servirebbe una transizione in cui il proletariato prenda il potere e riorganizzi il sistema
ma niente a che vedere con violenze etc etc
PS: purtroppo stiamo parlando di filosofia...campo in cui sono una schifezza..per cui puo' essere pure che io stia dicendo un mare di stronzate :D
PPS: detto terra terra (dalle mie parti "a pane e puparuoli") a me il comunismo dei libri, nonché quello dei regimi dittatoriali, interessa poco....
per me il comunismo e' soprattutto non-violenza e poi l'utopia del bene per tutti gli uomini (LA PROPRIETA' PRIVATA NON C'ENTRA NIENTE)
Dream_River
27-02-2009, 20:53
Bhe, se le mie idee sono maggiormente in sintonia con l'ideologia comunista odierna, e naturale che lo ritengo superiore alle altre ideologie politiche:boh:
Poi potrebbe anche piacermi un fascismo che non avesse valori differenti, dipende quali, ma non si tratterebbe più di fascismo
aridaje! ma il comunismo E' bene...e' l'emancipazione di tutti...e' la comunione dei beni di produzione
ma e' un'utopia...pertanto per attuarlo nel mondo reale servirebbe una transizione in cui il proletariato prenda il potere e riorganizzi il sistema
ma niente a che vedere con violenze etc etc
La dittatura del proletariato non è una violenza?
ti rendi conto che iniziare con " ma il comunismo E' bene" è ... un pochetto fazioso?
Ci sono persone dichiarate di sinistra che hanno riconosciuto quello che sto dicendo.Forse per te è semplicemente troppo presto.
Bhe, se le mie idee sono maggiormente in sintonia con l'ideologia comunista odierna, e naturale che lo ritengo superiore alle altre ideologie politiche:boh:
Poi potrebbe anche piacermi un fascismo che non avesse valori differenti, dipende quali, ma non si tratterebbe più di fascismo
Io direi che, se per comunismo intendiamo la teoria di marx, quello " odierno " non è comunismo.
Perchè un partito che propone l'abolizione della propietà privata, espropri proletari, dittature del proletariato sulla borghesia, sarebbe eversivo e criminale
gigio2005
27-02-2009, 20:59
La dittatura del proletariato non è una violenza?
ti rendi conto che iniziare con " ma il comunismo E' bene" è ... un pochetto fazioso?
Ci sono persone dichiarate di sinistra che hanno riconosciuto quello che sto dicendo.Forse per te è semplicemente troppo presto.
anche latorre e' dichiaratamente di sinistra...eppur......
ad ogni modo:
a) ho editato il mio post precedente
b) proprio non ci capiamo sulla questione del proletariato
Perchè un partito che propone l'abolizione della propietà privata,
ecco qua!...in effetti era strano come non fosse ancora comparsa la grande stronzata/equivoco del millennio....
la storia dell'abolizione della proprieta' privata e' un'invenzione dei destri e di qualche politico ubriaco...col comunismo c'entra niente
PS: cmq hai tirato in mezzo la politica .... politica di cui in questo preciso momento della mia vita nun me ne po' frega' de meno
Dream_River
27-02-2009, 20:59
Io direi che, se per comunismo intendiamo la teoria di marx, quello " odierno " non è comunismo.
Perchè un partito che propone l'abolizione della propietà privata, espropri proletari, dittature del proletariato sulla borghesia, sarebbe eversivo e criminale
Hai ragione, il comunismo odierno è ispirato a Marx sicuramente, ma la sua teoria è stata anche riveduta.
Infatti alcuni si fanno chiamare neo-marxisti, ma penso che si stia scivolando in una questione di termini
Dream_River
27-02-2009, 21:01
la storia dell'abolizione della proprieta' privata e' un'invenzione dei destri e di qualche politico ubriaco...col comunismo c'entra niente
Bhè, un pò centra, visto che l'obbiettivo utopico dle comunsimo rimane comunque l'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione
L'abolizione della proprietà provata TOTALE è il sogno di quei pazzi e maligni individui come me che si fanno chiamare "anarchici" :asd:
gigio2005
27-02-2009, 21:02
Bhè, un pò centra, visto che l'obbiettivo utopico dle comunsimo rimane comunque l'abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione
L'abolizione della proprietà provata TOTALE è il sogno di quei pazzi e maligni individui come me che si fanno chiamare "anarchici" :asd:
appunto
anche latorre e' dichiaratamente di sinistra...eppur......
ad ogni modo:
a) ho editato il mio post precedente
b) proprio non ci capiamo sulla questione del proletariato
ecco qua!...in effetti era strano come non fosse ancora comparsa la grande stronzata/equivoco del millennio....
PS: cmq hai tirato in mezzo la politica .... politica di cui in questo preciso momento della mia vita nun me ne po' frega' de meno
O_O madò, questa è epica
fonte: wiki
<<Durante questo periodo andranno smantellati tutti i residui del precedente sistema, e infine, con la collettivizzazione dei mezzi di produzione e l'abolizione della proprietà privata, si avrà il comunismo autentico>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Marxismo
apparte il fatto che si intende abolizione della propietà in senso lato, non mi sembra una bella cosa in ogni declinazione.
gigio2005
27-02-2009, 21:08
O_O madò
fonte: wiki
<<Durante questo periodo andranno smantellati tutti i residui del precedente sistema, e infine, con la collettivizzazione dei mezzi di produzione e l'abolizione della proprietà privata, si avrà il comunismo autentico>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Marxismo
apparte il fatto che si intende abolizione della propietà in senso lato, non mi sembra una bella cosa in ogni declinazione.
azz...mi hai distrutto un mito...ho sempre saputo che il fine del comunismo autentico non era l'abolizione della proprieta privata...
vabbe' me ne faro' una ragione... :D
ad ogni modo, sempre ragionando per utopie, non puoi dire che un mondo perfetto in cui non vi sia piu' la proprieta' privata sia UN MALE
E se anche per il fascismo fosse cosi'?
BLOG TROTTER
Di Leonardo Coen
FASCISTIZZATI
Fine articolo
*
AntonioBO
02-03-2009, 11:30
*
Grazie Luvi.... ai posteri il giudizio sul perido storico attuale.... pessimo.....
zerothehero
04-03-2009, 11:53
io credo che se gli italiani si sono fastiscizzati forse è una reazione al non far niente che si è avuto per tanto tempo ovviamente IHMO
Prendiamo per buona la provocazione sugli italiani fascistizzati (anche se io continuo ad essere contrario a questa degenerazione dei termini..il fascismo è stato qualcosa di ben preciso e di peculiare dell'Italia..contesto anche chi quando parla del franchismo tende ad accostarlo al fascismo italiano)...come è possibile parlare di fascismo (cioè di un movimento partito-milizia rivoluzionario con velleità totalitarie-statolatriche di estrema destra) col fatto che 1/3 del paese conosce più o meno intensamente il potere clanico delle famiglie che gestiscono appalti, hanno dei loro eserciti privati e cogestiscono gli affari all'interno stesso delle amministrazioni locali (ricordo le decine e decine di amministrazioni sciolte per infiltrazione mafiosa in sicilia, calabria e campania) ?
Delle due l'una: se l'Italia è fascista, come si concilia il fascismo (cioè totalitarismo per quanto imperfetto dello stato) con la sussistenza del potere clanico mafioso?
Ecco perchè parlare di un'Italia fascista è quanto di più comico vi possa essere..un pò come quelli che parlarono di deriva autoritaria del gollismo francese
zerothehero
04-03-2009, 12:05
aspè..violenza contro la liberaldemocrazia e il parlamentarismo e quindi di per sè un "male" (almeno per chi dà un giudizio di valore positivo sui regimi liberaldemocratici)....no, perchè se dobbiamo squalificare in toto la violenza rivoluzionaria, a quest'ora avremmo ancora in europa l'assolutismo monarchico e praticamente nessuna costituzione neanche ottriata. :D
E il comunismo rivoluzionario pacifista non era di certo..l'uso della violenza per abbattere i regimi borghesi o antirivoluzionari dove la metti?
L'ultimo rivolo dei comunisti rivoluzionari l'abbiamo avuto con le brigate rosse, roba praticamente dell'altro ieri.
zerothehero
04-03-2009, 12:10
?
Filosofico e utopistico il comunismo?
Ho sentito bene?
L'esatto contrario semmai.
Marx si rivolterebbe dalla tomba..e con esso Lenin. :D
apahualca
04-03-2009, 13:30
Tra l'altro cosa 'azzo ha detto a Sarko ?
zerothehero
04-03-2009, 13:41
Tra l'altro cosa 'azzo ha detto a Sarko ?
che anche lui ha studiato alla Sorbona. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.