PDA

View Full Version : Autoradio e ali PC

neo76
27-02-2009, 11:07
Ciao a tutti, ho un quesito da porre, ovvero ho una vecchia autoradio a cassette con relativo bauletto cd e un alimentatore per pc credo un AT visto che ha il pulsante per accenderlo e spegnerlo.

Visto che l'autoradio funziona a 12 V in CC e l'ali tra il cavo nero e il giallo dovrebbe erogare proprio 12 V CC effettuando i dovuti collegamenti l'autoradio potrebbe funzionare se correttamente alimentata no?

Invece collego il cavo di massa dell'autoradio al cavo nero dell'ali, il rosso o il giallo o tutti e due al cavo giallo dell'ali, do corrente però l'autoradio non da segnali di vita..

Inoltre se vado a misurare la tensione tra massa e rosso quando il collegamento è effettuato.. anche su gli altri spinotti dell'ali il valore è bassissimo..

Così a naso mi vien da dire che l'ali non abbia la potenza necessaria può essere? O mi sono sbagliato in qualche cosa?

Grazie!!!

Wilcomir
27-02-2009, 13:45
hai un cavo verde che va al connettore della mobo? in tal caso devi collegarlo al negativo per accendere l'ali.

ciao!

hibone
27-02-2009, 14:31
Ciao a tutti, ho un quesito da porre, ovvero ho una vecchia autoradio a cassette con relativo bauletto cd e un alimentatore per pc credo un AT visto che ha il pulsante per accenderlo e spegnerlo.

Visto che l'autoradio funziona a 12 V in CC e l'ali tra il cavo nero e il giallo dovrebbe erogare proprio 12 V CC effettuando i dovuti collegamenti l'autoradio potrebbe funzionare se correttamente alimentata no?

Invece collego il cavo di massa dell'autoradio al cavo nero dell'ali, il rosso o il giallo o tutti e due al cavo giallo dell'ali, do corrente però l'autoradio non da segnali di vita..

Inoltre se vado a misurare la tensione tra massa e rosso quando il collegamento è effettuato.. anche su gli altri spinotti dell'ali il valore è bassissimo..

Così a naso mi vien da dire che l'ali non abbia la potenza necessaria può essere? O mi sono sbagliato in qualche cosa?

Grazie!!!

a occhio e croce hai preso un granchio per 12 persone :D

per lo meno quando dici "tutti e due"

i colori dei fili dell'autoradio non necessariamente corrispondono ai colori usati su un pc.

l'alimentatore ha un connettore trasparente come questo?
http://www.elma.it/TESTO/ali/images/20+4_1.jpg

oppure questi ??

http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/atindex.jpg

neo76
27-02-2009, 15:55
L'alimentatore ha il secondo tipo di connettori e per partire parte senza cortocircuitare cavi vari, basta schiacciare il pulsante di cui è dotato.

Da alimentatore acceso senza alcun utilizzatore attaccato, dagli spinotti molex se misuro la tensione tra la massa (nero) e il cavo rosso ho 5 VDC mentre tra la massa (nero) e il cavo giallo ho 12 VDC.

Da qui deduco che se attacco la massa dell'autoradio alla massa del molex e il positivo dell'autoradio al giallo dovrei pescare i 12 VDC e la radio dovrebbe funzionare no?

Wilcomir
27-02-2009, 18:08
L'alimentatore ha il secondo tipo di connettori e per partire parte senza cortocircuitare cavi vari, basta schiacciare il pulsante di cui è dotato.

Da alimentatore acceso senza alcun utilizzatore attaccato, dagli spinotti molex se misuro la tensione tra la massa (nero) e il cavo rosso ho 5 VDC mentre tra la massa (nero) e il cavo giallo ho 12 VDC.

Da qui deduco che se attacco la massa dell'autoradio alla massa del molex e il positivo dell'autoradio al giallo dovrei pescare i 12 VDC e la radio dovrebbe funzionare no?

si, ma se non funziona evidentemente qualcosa non va. probabilmente il tuo ali ha bisogno di un carico sulla linea da 5V, prova a metterci una lampadina da motorino da 6V, e una decina di W

ciao!

Doraneko
01-03-2009, 12:02

Che potenza ha l'ali che stai usando?

hibone
01-03-2009, 12:18

si è chiaro, volevo essere sicuro che si stesse parlando dello stesso soggetto :)

solitamente le autoradio hanno due terminali di alimentazione il 12v diretto e il 12v switched quei due fili vanno collegati al 12v dell'alimentatore.
la massa va collegata alla massa dell'ali, e non ci sono altri collegamenti da fare, non devi cortocircuitare ne i fili dell'autoradio ne i fili dell'alimentatore...
solitamente è preferibile collegare l'autoradio prima di accendere l'alimentatore.

se così non ti funziona, dovresti verificare la tensione sul power-good ( al momento non mi ricordo la pedinatura )

di solito un qualsiasi ali dovrebbe bastare, visto che la radio non parte col volume al massimo, e quindi l'assorbimento non sarà quello massimo... :)
se non funziona c'è probabilmente qualcosa di rotto, tipo l'eventuale fusibile all'ingresso dei 12v dell'autoradio.

Doraneko
01-03-2009, 22:44
di solito un qualsiasi ali dovrebbe bastare, visto che la radio non parte col volume al massimo, e quindi l'assorbimento non sarà quello massimo... :)
se non funziona c'è probabilmente qualcosa di rotto, tipo l'eventuale fusibile all'ingresso dei 12v dell'autoradio.

Il fatto e' che a vedere quei terminali dell'ali mi verrebbe da pensare che sia vecchio e i PC di una volta consumavano moooolto meno.Mi veniva il dubbio che forse se e' un ali vecchio potrebbe non riuscire a fornire la corrente necessaria.

hibone
01-03-2009, 23:41
Il fatto e' che a vedere quei terminali dell'ali mi verrebbe da pensare che sia vecchio e i PC di una volta consumavano moooolto meno.Mi veniva il dubbio che forse se e' un ali vecchio potrebbe non riuscire a fornire la corrente necessaria.

tutto può essere, ma un'autoradio nella migliore delle ipotesi non eroga più di 200 watt a pieno volume ( 4 x 45watt ) di solito se si fanno delle prove e quindi hai l'autoradio a mezzo metro dalla faccia, non la tieni a pieno volume, già tenendola a metà volume l'assorbimento scende a 100 watt, che un alimentatore da pc anche se at eroga tranquillamente...

inoltre all'epoca dei pc at il margine in termini di produzione era maggiore, quindi la qualità comunque c'era. io ho un alimentatore di allora, che dichiara 10 ampere a 12v e tira tranquillamente 3 lampade da 55 watt ( 6 filamenti ) :D

l'unico problema è che se l'assorbimento sale di colpo l'ali va in protezione e si spegne, ma la tensione difficilmente scende sotto gli 11.6 volt.

comunque dato che l'autoradio è priva di qualsiasi alimentazione di solito si avvia con le impostazioni predefinite (se digitale) . in quel caso il volume è sempre a circa un quarto... e sono quindi 50 watt o meno, per cui il picco di assorbimento penso si possa escludere

per altro a lui l'alimentatore si accende, è la radio che non parte, e a quanto ha scritto in precedenza, temo che abbia fatto qualche collegamento ad penem levrierum, tanto vale vedere se coi collegamenti corretti la radio parte, poi semmai ci si preoccupa degli assorbimenti :)

neo76
02-03-2009, 07:49
Tutto ok raga, ho collegato la massa dell'autoradio alla massa dell'ali, il cavo giallo dell'autoradio (è quel cavo che andrebbe collegato alla batteria dell'auto per la memoria delle stazioni radio ecc) a un + 12 dell'ali (diverso dal molex dove ho connesso la massa) e il cavo rosso dell'autoradio al + 12 del molex dove c'è la massa.. e tutto funziona. Ora l'unica cosa che non va è il caricatore cd..
Il caricatore va solo conness tramite il cavo din all'autoradio e un paio di rca mi sembra nient'altro?!

hibone
02-03-2009, 13:55
Tutto ok raga, ho collegato la massa dell'autoradio alla massa dell'ali, il cavo giallo dell'autoradio (è quel cavo che andrebbe collegato alla batteria dell'auto per la memoria delle stazioni radio ecc) a un + 12 dell'ali (diverso dal molex dove ho connesso la massa) e il cavo rosso dell'autoradio al + 12 del molex dove c'è la massa.. e tutto funziona. Ora l'unica cosa che non va è il caricatore cd..
Il caricatore va solo conness tramite il cavo din all'autoradio e un paio di rca mi sembra nient'altro?!

credo di no...
però dovresti controllare sul manuale tecnico.

neo76
02-03-2009, 15:13
Il manuale dice che il collegamento va fatto appunto col cavo din due rca e la massa... il caricatore cd mi sa che quindi è andato, vabbè pazienza, grazie a tutti.