PDA

View Full Version : collimazione laser e fibra ottica

Beppe82
26-02-2009, 18:27
ipotizziamo che io abbia un laser a semiconduttore potenza circa 30 mW emissione nell'infrarosso

diciamo poi che lo accoppi ad una fibra ottica adatta (che non saprei nemmeno quale possa essere) tramite un collimatore che mi "spara" il raggio laser in maniera da farlo passare completamente nella fibra

a questo punto all'uscita della fibra il raggio che caratteristiche ha?
è ancora collimato?
che caratteristiche di divergenza presenta? dipendono dalla fibra ottica?
può essere portato fuori dalla fibra direttamente o deve passare qualche filtro particolare?

PS: essendo nabbo in materia potrei aver detto delle fregnacce mostruose :mc:

cristiano c.
27-02-2009, 07:30
i miei studi sulle fibre ottiche sono ormai lontani,ma penso che dovresti avere una certa dissipazione e il raggio nella fibra ottica dovrebbe viaggiare parallelo ad essa,ma non ho idea di come si comporta l'interfeccia fibra/aria
probabilmente servirà una lente per ricollimare all'uscita,non so però se ci sono fibre per l'infrarosso

Beppe82
27-02-2009, 10:27
beh, si le fibre che lavorano nell'infrarosso dovrebbero esserci :stordita:

anche il mio dubbio riguardava appunto il fatto che magari l'indice di rifrazione della fibra in uscita non matcha con quello dell'aria e quindi mi si rovina tutto il segnale .... cmq a me essenzialmente serve che questo raggio rimanga collimato per 1 metro dall'uscita della fibra circa, se poi devo aggiungerci un "terminatore" poco male, dovrei comunque metterci qualcosa per bloccarlo ad un supporto che mi mantenga l'allineamento dell'uscita del fascio laser

Beppe82
02-03-2009, 10:05
UP

va bene anche qualche link da studiarsi, io non saprei cosa cercare :stordita:

cristiano c.
02-03-2009, 12:59
sicuramente ot
perchè costruire delle fibre per trasportare l'infrarosso?
con le fibre trasporti un segnale,perchè trasportare potenza?

Beppe82
02-03-2009, 13:42
boh, per quanto mi riguarda devo fare delle misure, ma di + non posso dire

DanSA
02-03-2009, 13:56
Tutti i segnali di comunicazione che viaggiano in fibra sono nella parte dello spettro chiamata normalmente infrarosso. La spiegazione è che in quelle frequenze si ha uno dei minimi di attenuazione, per del materiale di cui le fibre sono costituite. :)

xybercom
04-03-2009, 20:55
Non ne so moltissimo pero' dovrebbe dipendere dalla fibra.
Ci sono infatti le multimodo o le monomodo; nel secondo caso se riesci ad accoppiare il fascio alla fibra poi sai perfettamente come sara' all'uscita. Le singolo modo si usano anche per "pulire" l'uscita di un laser.