PDA

View Full Version : Intervista a Liliana Gorini sul Trattato di Lisbona


Daemonarch
26-02-2009, 16:41
Il mensile Babilonia Swing intervista Liliana Gorini (presidente di MoviSol) sul Trattato di Lisbona


Riportiamo il testo integrale dell'intervista alla Presidente del nostro movimento, pubblicata sul mensile genovese Babilonia Swing.


Lei si è dichiarata più volte contraria alla ratifica del Trattato di Lisbona, ce ne spiega le ragioni?

Le ragioni sono molteplici, principalmente il fatto che ratificando il Trattato di Lisbona ci stiamo consegnando nelle mani di una dittatura della Commissione Europea senza neanche sapere bene le conseguenze della nostra decisione. Quasi nessuno dei parlamentari dei 24 stati europei che finora ha ratificato il Trattato si è preso la briga di leggere il testo del Trattato, che è volutamente fumoso e incomprensibile (come ha ammesso in Italia lo stesso Giuliano Amato). Grazie all’analisi di eminenti giuristi e costituzionalisti da tutta Europa (Austria, Francia, Germania e Italia, compreso il prof. Guarino, rinomato costituzionalista) abbiamo appreso che col Trattato di Lisbona i nostri governi rinunceranno alla sovranità nella politica economica, nella politica di difesa, nella politica sociale, perfino in materia di pena di morte. Le do un esempio concreto sulla crisi attuale che forse farà capire ai suoi lettori la gravità di questa imposizione: si discute in questi giorni della creazione di una "Bad Bank" che assorba tutti i titoli tossici che hanno provocato la gravissima crisi finanziaria americana in settembre, e che oggi stanno affondando anche l’economia reale in tutta Europa. Il Commissario europeo Almunia ha avanzato una proposta in questo senso in seno all’Unione Europea, ed essa coincide con la "Bad Bank" proposta dal Premier britannico Gordon Brown e dal megaspeculatore George Soros: significa essenzialmente che saranno i contribuenti dell’Unione a rifinanziare questi titoli tossici, che in realtà dovrebbero essere depennati. Finora si sono opposti il governo tedesco ed il Ministro italiano dell’Economia Tremonti, che chiede giustamente che questi titoli tossici, ad esempio i famosi derivati che hanno mandato in bancarotta alcuni bilanci comunali, vengano congelati per 50 anni, e che se si crea una "Bad Bank" sia solo per "sterilizzare" tali titoli, perché non è giusto che sia lo stato (ed i suoi cittadini) a pagare per gli errori, e le truffe, di speculatori miliardari. La discussione è ancora in corso, così come lo è negli Stati Uniti di Obama. Ma se il Trattato di Lisbona fosse già stato ratificato da tutti i 27 stati membri, sarebbe l’Unione Europea a decidere, e la giusta opposizione di Germania e Italia non potrebbe nulla contro il Commissario Almunia. I nostri contribuenti dunque dovrebbero dire addio ai loro risparmi, che andrebbero nelle tasche della Bad Bank di Almunia e Soros, e degli speculatori.

La ratifica del Trattato, conferirà poteri straordinari alla Commissione UE. In cosa consistono tali poteri e che ruolo avrà la nostra Costituzione?

Il Trattato di Lisbona contempla una politica estera comune, una organizzazione comune di difesa, una politica commerciale comune, un confine doganale comune, e la moneta e la politica monetaria sono comuni. Questo viola la Costituzione italiana, a partire dall’Articolo 1 che recita "la sovranità appartiene al popolo". Viola anche l’Art. 11 della nostra Costituzione (L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali) in quanto prevede, oltre alle missioni di pace, anche missioni offensive ed il potenziamento delle forze militari messe a disposizione dell’Unione Europea, nell’ambito della NATO. La Commissione si impadronisce dei poteri esecutivo, legislativo ed anche in parte di poteri di solito attribuiti solo al giudiziario. Per questo Guarino parla, correttamente, di "organocrazia".

Che effetti avremo sulla politica economica?

Gli effetti saranno disastrosi, perché come ho detto ci priveranno della possibilità di intervenire, come governo sovrano, sul Bene Comune. Anche in politica economica, la nostra Costituzione sancisce che “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (Art. 3).

Purtroppo, come abbiamo verificato nel corso delle manifestazioni contro la ratifica del Trattato di Lisbona, a cui ho partecipato anche io a Milano (di fronte a Palazzo Marino), la gente non è al corrente del problema, e non vede il collegamento tra la gravissima crisi economica attuale e l’abbandono della sovranità in politica economica. Magari pensa che i “tecnici” a Bruxelles siano meglio dei nostri politici, ed è qui che si sbaglia: sono molto peggio, perché non conoscono la nostra situazione economica, la nostra storia, le nostre tradizioni, e sicuramente non se ne curano. Hanno un solo obiettivo in mente: far quadrare il bilancio, costi quel che costi. Il Patto di Stabilità ed i parametri di Maastricht sono già ora il principale impedimento a un vero piano anti-crisi, che promuova il credito destinato all’economia reale, all’industria, all’agricoltura, alle infrastrutture, alla scuola, alla sanità, creando posti di lavoro produttivi. Col Trattato di Lisbona questo impedimento diventerà legge, scritta nella pietra, e se un governo cercherà di adottare misure in difesa dei propri cittadini, verrà severamente punito.

Riguardo agli OGM e la progressiva volontà da parte dell’UE dell’uso di biotech per affrontare la crisi alimentare, che ruolo avrà il Trattato?

Su questo mi sono documentata meno, perché il nostro movimento ritiene che i timori sugli OGM non siano fondati. Posso dirle che "Rettet Oesterreich" (salvate l’Austria) uno dei comitati di cittadini in Europa che si sono mobilitati per un referendum contro il Trattato, denuncia anche questo aspetto nel Trattato (vedi http://rettet-oesterreich.at/index.php?id=43).

In che modo i cittadini possono difendersi da un Trattato che non sembra essere loro di vantaggio?

Ci sono state numerose manifestazioni contro il Trattato, sia in Italia (quelle da noi indette a Milano, di fronte a Palazzo Marino) che in tutta la Francia, Austria e Germania, indette da comitati di cittadini a favore di un referendum sul Trattato. Ritengo che sia bene proseguire con le proteste, anche alla luce della grave crisi economica attuale, che richiede misure urgenti da parte di governi nazionali sovrani.

Perché, a suo avviso,l’Irlanda ha rifiutato la ratifica del Trattato di Lisbona?

Il referendum in Irlanda è stata l’unica consultazione democratica, insieme ai referendum sulla Costituzione europea in Francia e Olanda (ed anche lì è stata bocciata). Se si fosse dato ascolto ai cittadini austriaci (che intendevano difendere la propria neutralità, anche quella abolita dal Trattato) e tedeschi, il Trattato sarebbe stato sconfitto anche in questi paesi. In Italia un referendum sarebbe consentito solo se si trattasse di una Costituzione. Per questo motivo l’hanno definito “Trattato” anche se, di fatto, annulla la nostra Costituzione. La popolazione irlandese ha espresso un sentimento generale, ed è stata subito redarguita: questo dimostra quanto poco democratici siano i fautori del Trattato. L’Irlanda si è liberata 100 anni fa da un impero, sicuramente non aveva nessuna voglia di entrare a far parte di un altro impero, quello dell’UE.

Fonte: www.movisol.org

Fil9998
26-02-2009, 17:07
Resistance is futile...


http://www.exitmundi.nl/borg3.jpg

StateCity
26-02-2009, 17:19
una sciagura internazionale, che non e' la volonta' dei popoli, ma dei governi...
che godono dei benefit delle multinazionali... :rolleyes:

entanglement
26-02-2009, 17:42
che mensile è ?


:rotfl:

Daemonarch
26-02-2009, 19:42
Se siete persone di così grande ignoranza, evitate di darne dimostrazione ogni volta.

La questione del trattato di lisbona è quella riportata unita alle reali motivazioni delle elitè che vi sono dietro....ma voi siete l'esempio più che lampante del popolo bue, dei sudditi che questi individui vogliono per attuare i loro piani...quindi continuate a muggire e pascolare....tanto alla macellazione e soltanto a quella siete destinati.
Siete poveri di testa e di spirito...come ormai gran parte dell'Italia che non merita altro di essere governata da farabutti come Berlusconi e la sua cricca.

Ridete ora perchè presto potrete solo piangere.

entanglement
26-02-2009, 19:47
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

ConteZero
26-02-2009, 20:00
L'Europa l'abbiamo fondata noi, e ci sono i nostri rappresentanti a fare leggi e regole esattamente come ci sono nel parlamento italiano.
Visto che, al momento, mi fido più di un europarlamentare tedesco che di un parlamentare italiano posso solo che considerare positiva la "tutela europea".

Tra l'altro il parlamento italiano è tutto meno che rappresentativo, e tutto meno che trasparente o spinto dal desiderio di fare il bene degli italiani, quindi se anche l'Europa fosse "il male" dipinto da quell'articolo non sarebbe poi tanto peggio dei vari governi in mano a confindustrie, interessi corporativi o favoleggiati servizi segreti (Kossiga docet).

Fritz!
26-02-2009, 20:02
Se siete persone di così grande ignoranza, evitate di darne dimostrazione ogni volta.

La questione del trattato di lisbona è quella riportata unita alle reali motivazioni delle elitè che vi sono dietro....ma voi siete l'esempio più che lampante del popolo bue, dei sudditi che questi individui vogliono per attuare i loro piani...quindi continuate a muggire e pascolare....tanto alla macellazione e soltanto a quella siete destinati.
Siete poveri di testa e di spirito...come ormai gran parte dell'Italia che non merita altro di essere governata da farabutti come Berlusconi e la sua cricca.

Ridete ora perchè presto potrete solo piangere.

:ronf:

Pot
26-02-2009, 20:22
Se siete persone di così grande ignoranza, evitate di darne dimostrazione ogni volta.

La questione del trattato di lisbona è quella riportata unita alle reali motivazioni delle elitè che vi sono dietro....ma voi siete l'esempio più che lampante del popolo bue, dei sudditi che questi individui vogliono per attuare i loro piani...quindi continuate a muggire e pascolare....tanto alla macellazione e soltanto a quella siete destinati.
Siete poveri di testa e di spirito...come ormai gran parte dell'Italia che non merita altro di essere governata da farabutti come Berlusconi e la sua cricca.

Ridete ora perchè presto potrete solo piangere.

Sciagura a noi... sciagura a noi....


Stasera vai al solito appuntamento del giovedi' al "Complotto Club"?
Magari un salto ce lo faccio prima o poi anch'io...

ConteZero
26-02-2009, 20:24
A quando l'intervista a mio cugino circa i calli di suo cugino ?

GianoM
26-02-2009, 21:11
Un sito pro-nucleare?
http://www.movisol.org/nuc1.htm

Che fico!

:Puke:

ConteZero
26-02-2009, 21:32
Un sito pro-nucleare?
http://www.movisol.org/nuc1.htm

Che fico!

:Puke:

No, un insieme di siti e movimenti intitolati e diretti da quest'uomo: http://en.wikipedia.org/wiki/Lyndon_LaRouche

Una specie di estremista schizzato americano che si diverte a descrivere complotti ed amenità varie in puro stile "ultra destra" (col solito strascico antisionista e filonazista).
Da notare
LaRouche was credited by press in Italy, Argentina, and Mexico as the economist who successfully forecast the financial crisis of 2007–2009. Covering a press conference at the European Parliament in Strassbourg on December 17, 2008, Ivo Caizzi of the Italian newspaper Corriere della Sera referred to LaRouche as "the guru politician who, since the nineties, has announced the crash of speculative finances and the need for a New Bretton Woods." The article asserts that Italian Economics Minister Giulio Tremonti is "an attentive reader" of LaRouche's anti-Free Market and anti-Marxist writings. LaRouche was hosted at the Parliament by Italian Europarliamentarian Mario Borghezio of the Northern League. In a translation on a LaRouche website, Borghezio is quoted calling LaRouche "an heretical economist who had forecast the financial crisis much in advance, and who has long since developed a lucid and deep analysis of the distortions in the world economic system." The Argentine paper Rebanadas de Realidad published a commentary on December 17 by Chilean poet Ximena Gautier Greve, who says that LaRouche warned of the present crisis exactly ten years ago. In January of 2009, Mexican Congressman Roberto Badillo Martínez (PRI - Veracruz) wrote an article in Siempre!, which he credits the "great American thinker and politician Lyndon Larouche" with having forecast the present crisis several years ago.

Sul suo curriculum la stima da parte di Borghezio direi che la dice lunga.

GianoM
26-02-2009, 22:06
Ah OK.
Ussignor

Enjoy :)

Fil9998
26-02-2009, 22:11
Visto che, al momento, mi fido più di un europarlamentare tedesco che di un parlamentare italiano posso solo che considerare positiva la "tutela europea"..

... peccato che col trattato di lisbona il parlamento europeo avrà funzioni meramente consuntive, sarà tutto in mano alla ristretta cerchia di 30 persone ...

il parlamento varrà come il due di coppe quando si gioca di danari ...

StefAno Giammarco
26-02-2009, 23:33
Se siete persone di così grande ignoranza, evitate di darne dimostrazione ogni volta.

La questione del trattato di lisbona è quella riportata unita alle reali motivazioni delle elitè che vi sono dietro....ma voi siete l'esempio più che lampante del popolo bue, dei sudditi che questi individui vogliono per attuare i loro piani...quindi continuate a muggire e pascolare....tanto alla macellazione e soltanto a quella siete destinati.
Siete poveri di testa e di spirito...come ormai gran parte dell'Italia che non merita altro di essere governata da farabutti come Berlusconi e la sua cricca.

Ridete ora perchè presto potrete solo piangere.

Anche tu mi pare non abbia più nulla da dimostrare. Due settimane.

ConteZero
27-02-2009, 06:27
... peccato che col trattato di lisbona il parlamento europeo avrà funzioni meramente consuntive, sarà tutto in mano alla ristretta cerchia di 30 persone ...

il parlamento varrà come il due di coppe quando si gioca di danari ...

Sempre meglio che qui, dove abbiamo un presidente del consiglio ed un manipolo di portavoce con l'altisonante titolo di "ministro".

Fil9998
27-02-2009, 08:07
il trattato prevede un gruppo di 30 persone autoreferenti che hanno OGNI potere, un parlamento ridotto a organo di consultazione, senza alcun potere o quasi, se è possibile è peggio di una situazione con un leader maximo: UN leader "unto del signore" prima o poi segue le leggi di natura, un "gruppo di autoscelti" è virtualmente eterno visto che quando la natura fa il suo corso con uno di questi, viene rimpiazzato con un altro simile e questo all'infinito...

insomma una oligarchia di pochissime persone per un continente intero ...


credo che possiamo auspicare a qualcosa di più democratico... non c'era bisogno di tanto rumore mediatico nè di decenni di lavoro per arrivare ad imitare l'ex urss su scala continentale ....


ah fra l'altro detto trattato reitroduce la pena di morte nel caso si vada in piazza a protestare...

pensiamoci un po' se una cosa così ci piace...

EarendilSI
27-02-2009, 08:38
Se siete persone di così grande ignoranza, evitate di darne dimostrazione ogni volta.

La questione del trattato di lisbona è quella riportata unita alle reali motivazioni delle elitè che vi sono dietro....ma voi siete l'esempio più che lampante del popolo bue, dei sudditi che questi individui vogliono per attuare i loro piani...quindi continuate a muggire e pascolare....tanto alla macellazione e soltanto a quella siete destinati.
Siete poveri di testa e di spirito...come ormai gran parte dell'Italia che non merita altro di essere governata da farabutti come Berlusconi e la sua cricca.

Ridete ora perchè presto potrete solo piangere.

http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/54.gif M O R I R E M O T U T T I ! ! ! http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/54.gif

trallallero
27-02-2009, 08:39
ah fra l'altro detto trattato reitroduce la pena di morte nel caso si vada in piazza a protestare...
Ma che stai dicendo ??? dove hai letto 'sta cosa ?

Aku
27-02-2009, 08:42
il trattato prevede un gruppo di 30 persone autoreferenti che hanno OGNI potere, un parlamento ridotto a organo di consultazione, senza alcun potere o quasi, se è possibile è peggio di una situazione con un leader maximo: UN leader "unto del signore" prima o poi segue le leggi di natura, un "gruppo di autoscelti" è virtualmente eterno visto che quando la natura fa il suo corso con uno di questi, viene rimpiazzato con un altro simile e questo all'infinito...

insomma una oligarchia di pochissime persone per un continente intero ...


credo che possiamo auspicare a qualcosa di più democratico... non c'era bisogno di tanto rumore mediatico nè di decenni di lavoro per arrivare ad imitare l'ex urss su scala continentale ....


ah fra l'altro detto trattato reitroduce la pena di morte nel caso si vada in piazza a protestare...

pensiamoci un po' se una cosa così ci piace...

Qui è la UE che vogliono metterlo nel :ciapet: dei cittadini UE, pardon consumatori.

ConteZero
27-02-2009, 08:53
Ma dove le leggete queste cose, su topolino ?

Io non ho ancora letto il trattato (e capirai) ma dai resume in giro si evince tutt'altro, e comunque sono previste esplicitamente regole di opt-out che permettono ai vari stati di non aderire alle disposizioni europee.