View Full Version : Problemi Alice 7 mega
Da 2 giorni pingo male, quando apro pagine web si ferma piu del solito sulla scritta "ricerca pagina web" per 1 o 2 secondi (di solito è istantanea la cosa)...
abito in zona Ferrara... sentito il call center Alice che non evidenzia alcun malfunzionamento sulla linea...
io non ho problemi sul mio pc.. pulito da virus, spyware e simili, XP appena reinstallato...
ho fatto vari tentativi su speed test .. ed ii risultati sono altalenanti... di solito il server di brescia va benissimo invece ora pingo 350, quello di Roma pingo 40...
mah.. idee? suggerimenti?
Da 2 giorni pingo male, quando apro pagine web si ferma piu del solito sulla scritta "ricerca pagina web" per 1 o 2 secondi (di solito è istantanea la cosa)...
abito in zona Ferrara... sentito il call center Alice che non evidenzia alcun malfunzionamento sulla linea...
io non ho problemi sul mio pc.. pulito da virus, spyware e simili, XP appena reinstallato...
ho fatto vari tentativi su speed test .. ed ii risultati sono altalenanti... di solito il server di brescia va benissimo invece ora pingo 350, quello di Roma pingo 40...
mah.. idee? suggerimenti?
Pure io vado a fasi alterne ed abito a Ferrara Gualdo tu in che zona sei? A volte faccio pure fatica ad aprire certi siti, capita anche a te?:muro:
Io Ferrara città, zona S.Giorgio
adesso sembra tutto ok.. dopo un riavvio del router, ma ne avevo già fatti altri senza sortite effetti ... mah
treffy710
26-02-2009, 17:48
ZONA tra CONA e QUATESANA (FERRARA) succede anche a me che su certi siti a volte non si apre e internet Explorer chiede verifica problemi conn.. penso sia un problema del sito stesso (inteso come server che lo gesti::)
comunque è una cosa ciclica , lavori intasamento linee ecc..
comunque anche i MUX ADSL, DSLAM vengono messi a dura prova dal traffico generato ...
una volta per 3 giorni non sono riuscito a entrare nel sito UNIFE . ma penso non dipendesse da tel
ps. a gualdo come va adsl che portante raggiungi ?
ZONA tra CONA e QUATESANA (FERRARA) succede anche a me che su certi siti a volte non si apre e internet Explorer chiede verifica problemi conn.. penso sia un problema del sito stesso (inteso come server che lo gesti::)
comunque è una cosa ciclica , lavori intasamento linee ecc..
comunque anche i MUX ADSL, DSLAM vengono messi a dura prova dal traffico generato ...
una volta per 3 giorni non sono riuscito a entrare nel sito UNIFE . ma penso non dipendesse da tel
ps. a gualdo come va adsl che portante raggiungi ?
di solito vado a 3.3 in download e 390 in upload, comunque appena telefonato telecom e mi è stato detto che è un problema del mux di voghiera. Io penso che il problema più grande sia dovuto al mio recente passaggio dal profilo a 4 mega al 7 mega (dubbio peraltro semiconfermato da operatore telecom). Mi è stato detto che sono in corso lavori al mux di voghiera perchè troppo intasato. Mah e io pago:doh:
treffy710
26-02-2009, 20:00
io sono collegato al mux di Quartesana
io vado sui 4000 con alice 7 mega. 1 anno fa avevo la 4 mega andavo a 4800 sempre fisso.. per me andava meglio la 4 mega.
la 7 mega è rate adaptive, cioè si adatta automaticamente alle condizioni di linea. ma... per me è troppo conservativa è stata fatta per evitare problemi .
poi ultimamente per me le linee cominciano a essere sature.
un amico ha parlato con un tecnico tel .. a fine del 2009 sono previsti lavori nelle centraline e sui cavi nella nostra zona ..(speriamo!) forse anche per il nuovo ospedale
io sono collegato al mux di Quartesana
io vado sui 4000 con alice 7 mega. 1 anno fa avevo la 4 mega andavo a 4800 sempre fisso.. per me andava meglio la 4 mega.
la 7 mega è rate adaptive, cioè si adatta automaticamente alle condizioni di linea. ma... per me è troppo conservativa è stata fatta per evitare problemi .
poi ultimamente per me le linee cominciano a essere sature.
un amico ha parlato con un tecnico tel .. a fine del 2009 sono previsti lavori nelle centraline e sui cavi nella nostra zona ..(speriamo!) forse anche per il nuovo ospedale
guarda prima mi si è reinchiodato tutto. ritelefono a telecom e mi dicono che c'è un guasto in centrale. mi potresti spiegare meglio il discorso sullla 7 mega. se non rispondo è perchè mi si è reinchiodato tutto:muro: :help:
treffy710
26-02-2009, 22:29
provo a spiegarti anche se un po' complicato
nella pagina di configurazione del router ho:(7 mega)
SNR Margin (dB) 12.0 16.0
Attenuation (dB) 39.0 20.5
Output Power (dBm) 12.0 19.8
Rate (Kbps) 4064 624
prima con la 4 mega:(piu' o meno a memoria)
SNR Margin (dB) 10.0 16.0
Attenuation (dB) 39.0 20.5
Output Power (dBm) 12.0 19.8
Rate (Kbps) 4800 256
RATE è la velocità della linea
SNR Margin è il rumore della linea ,il disturbo le interferenze della linea (filo) telefonico che va da casa tua alla centrale
PIU' SNR Margin è basso piu' la linea è disturbata
all'aumentare della velocità della linea il disturbo aumenta infatti se leggi sopra
a 4064 è 12 ma a 4800 era 10
se questo valore di SNR Margin scende sotto i 6 db la linea diventa molto instabile e si hanno problemi
la 7 mega fa sempre in modo di avere un SNR Margin di 12 per mantenere una linea stabile a scapito pero' di una velocità minore
poi ci sono modem che aggirano questo limite ma questo è un discorso diverso ...
diciamo che 12 di SNR Margin è un margine di sicurezza che l'operatore impone per avere una linea stabile
treffy710
26-02-2009, 22:29
avevo risposto 2 volte . scusate
avevo risposto 2 volte . scusate
quindi per andare un po più veloce dovrei abbassare l'snr. Ma questo cosa centra col fatto che mi cade la linea e non riesco ad aprire i siti? non è che per tenere a tutti i costi l'snr stabile a 12 si hanno poi questi malfunzionamenti? :rolleyes:
treffy710
27-02-2009, 16:48
la mia era una spiegazione sulla 7 mega . comunque se il tuo snr è molto variabile durante la giornata anche di 6 db (purtroppo puo' succedere) potresti avere molte cadute di linee con blocchi di navigazione per alcuni secondi e piu'.
ti conviene per il momento tenerlo sotto controllo. se ti si blocca tutto bisogna escludere il resto.
non è che si blocca quando usi il mulo?
ti chiedo per capire. ciao
la mia era una spiegazione sulla 7 mega . comunque se il tuo snr è molto variabile durante la giornata anche di 6 db (purtroppo puo' succedere) potresti avere molte cadute di linee con blocchi di navigazione per alcuni secondi e piu'.
ti conviene per il momento tenerlo sotto controllo. se ti si blocca tutto bisogna escludere il resto.
non è che si blocca quando usi il mulo?
ti chiedo per capire. ciao
no anche perchè uso torrent penso sia una questione di snr instabile
aristippo
27-02-2009, 21:49
Io 8 anni senza problemi,ora da un mese e mezzo ho ricadute continue,non riesco a stare su più di 5 minuti notte a parte,il margine di rumore va sotto i 5 e quindi cade.....la Telecom non è riuscita neanche a farmi parlare con un tecnico......secondo voi un alternativa decente esiste?
Massimo
treffy710
27-02-2009, 22:59
Io 8 anni senza problemi,ora da un mese e mezzo ho ricadute continue,non riesco a stare su più di 5 minuti notte a parte,il margine di rumore va sotto i 5 e quindi cade.....la Telecom non è riuscita neanche a farmi parlare con un tecnico......secondo voi un alternativa decente esiste?
Massimo
servono maggiori dati sulla tua linea comunque volendo
puoi ovviare al problema se come router hai un netgear GT o un U.S robotics 9108 alzando snr da un semplice comando telnet . agganci una portante minore ma la linea diventa stabile.
treffy710
27-02-2009, 23:07
no anche perchè uso torrent penso sia una questione di snr instabile
guarda se quando si blocca la spia adsl lampeggia , se la portante cambia o i valori di linea . che modem usi?
controlla anche impianto di casa . hai aggiunto un cordless di recente ?
prova a collegarti con il modem alla prima presa di casa e vedi come si comporta e stacca tutti i tel . basta poco per esludere che il problema non sia in casa
aristippo
27-02-2009, 23:52
puoi ovviare al problema se come router hai un netgear GT o un U.S robotics 9108 alzando snr da un semplice comando telnet . agganci una portante minore ma la linea diventa stabile.
Ho un Netgear DG834G,non so se si può fare....
Cmq.ho alice 7 mega(vengo da bbb,ecc.)
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 25 db 7.5 db
Margine di rumore 1 db 24 db
Copia\incolla del momento....
Massimo:)
guarda se quando si blocca la spia adsl lampeggia , se la portante cambia o i valori di linea . che modem usi?
controlla anche impianto di casa . hai aggiunto un cordless di recente ?
prova a collegarti con il modem alla prima presa di casa e vedi come si comporta e stacca tutti i tel . basta poco per esludere che il problema non sia in casa
Guarda quando si blocca non riesco neanche ad entrare ne nel modem alice gate plus ne nel router conitech . le spie del modem rimangono accese fuorchè quella della lan. purtroppo nel router non si riesce ad abbassare l' snr , che faccio?:mc:dimenticavo questa mattina andavo bene down 4,2 up 480 snr 12 poi dopo il primo blocco down 3,5 up 480 snr14.
aristippo
28-02-2009, 00:28
Aggiornamento(se può essere utile come aiuto...)ho agiornato il firmware del mio v2 con una versione mod.con la possibilità di abilitare Telnet,poi esce il messaggio"Debug Enable!"....e ora?
Grazie in anticipo.
random566
28-02-2009, 09:48
...)ho agiornato il firmware del mio v2 con una versione mod.con la possibilità di abilitare Telnet,poi esce il messaggio"Debug Enable!"....e ora?
Grazie in anticipo.
la possibilità di variare il target del margine di rumore esiste soltanto con i dg834gt o con i dg834g v.4 o v.5., basati su chip broadcom
se non ho capito male tu hai un dg834g v.2 che è basato su chip texas.
forse non ho capito bene, ma nel tuo caso mi sembra che agganci già il massimo della portante (forse il margine di rumore di 1 dB riportato è un'errata indicazione del modem/router), quindi non ti servirebbe a molto variare il target snr
aristippo
28-02-2009, 13:31
Si ho la v2....cmq.l'snr al riavvio del router si colloca a 10\12 db poi in cinque minuti crolla,non so neanche se si può fare qualcosa,speriamo lo faccia la telecom
Grazie
treffy710
28-02-2009, 16:02
Si ho la v2....cmq.l'snr al riavvio del router si colloca a 10\12 db poi in cinque minuti crolla,non so neanche se si può fare qualcosa,speriamo lo faccia la telecom
Grazie
nelle versioni v1 e v2 v3 non si puo' ...
devi avere questi modelli dg834g v4 e la dg834gt (la sigla è molto importante)metti il firmware dgteem (non so se si scrive cosi') trovi le impostazioni snr e metti 150 come valore
comunque per sicurezza chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674815
trovi la sezione del tuo router . purtroppo c'è tanto da leggere ma è molto utile
snr a 1 è molto strano come valore . per tagliare la testa al toro prova un secondo modem . se fa cosi' anche quello sei nelle mani di telecom...
treffy710
28-02-2009, 16:15
Guarda quando si blocca non riesco neanche ad entrare ne nel modem alice gate plus ne nel router conitech . le spie del modem rimangono accese fuorchè quella della lan. purtroppo nel router non si riesce ad abbassare l' snr , che faccio?:mc:dimenticavo questa mattina andavo bene down 4,2 up 480 snr 12 poi dopo il primo blocco down 3,5 up 480 snr14.
già risposto sotto.
treffy710
28-02-2009, 16:23
per me non è un problema di linea adsl ma di lan
aggiorna il driver della lan dal sito della scheda madre
hai 2 router collegati al pc? hai piu' pc in rete? perche potrebbe essere un conflitto di indirizzi ip .
quando la spia della lan si spegne dice cavo di rete scollegato?
la portante cambia ma non dovrebbe darti problemi.
non è normale invece non accedere al router e la spia lan spenta..
se il problema è la lan rotta (molto difficile ma non impossibile) una scheda di rete costa 10 euro
prova prima ad aggiornare il driver
per me non è un problema di linea adsl ma di lan
aggiorna il driver della lan dal sito della scheda madre
hai 2 router collegati al pc? hai piu' pc in rete? perche potrebbe essere un conflitto di indirizzi ip .
quando la spia della lan si spegne dice cavo di rete scollegato?
la portante cambia ma non dovrebbe darti problemi.
non è normale invece non accedere al router e la spia lan spenta..
se il problema è la lan rotta (molto difficile ma non impossibile) una scheda di rete costa 10 euro
prova prima ad aggiornare il driver
Allora oggi pome mi ha telefonato sig.ra telecom e mi ha passato al profilo 138.
dopo 2 minuti mi si è ribloccato tutto . preso da sconforto mi sono fatto prestare da un amico un alice gate plus wifi e magicamente sono spariti tutti i problemi (almeno fino ad ora). mi sono accorto che quando ho staccato il cavo del telefono dal mio modem la luce verde è rimasta accesa fissa. mi chiedo a questo punto se potevo mantenere anche il profilo 156. mah:muro:
treffy710
01-03-2009, 07:46
Allora oggi pome mi ha telefonato sig.ra telecom e mi ha passato al profilo 138.
dopo 2 minuti mi si è ribloccato tutto . preso da sconforto mi sono fatto prestare da un amico un alice gate plus wifi e magicamente sono spariti tutti i problemi (almeno fino ad ora). mi sono accorto che quando ho staccato il cavo del telefono dal mio modem la luce verde è rimasta accesa fissa. mi chiedo a questo punto se potevo mantenere anche il profilo 156. mah:muro:
infatti anche secondo me il problema non era nella linea tel . forse si era creata qualche incompatibilità lan router (anche se rarissima)
ti consiglio di provare ancora il router del tuo amico per essere sicuro del problema
treffy710
01-03-2009, 10:33
ti faccio io una domanda ... mi spieghi la diff tra i due profili 138 e 156.?
a me piacerebbe tornare profilo 4 mega fisso. andavo piu' veloce e meglio.
infatti anche secondo me il problema non era nella linea tel . forse si era creata qualche incompatibilità lan router (anche se rarissima)
ti consiglio di provare ancora il router del tuo amico per essere sicuro del problema
comunque la sig.ra mi ha spiegato che questo è un profilo adattivo che in ogni caso ti permette di avere anche una portante superiore (se dovessero aumentarla) di vantaggioso rispetto all'altro ha che l'snr può scendere fino a 10 senza creare problemi spero:rolleyes:
treffy710
01-03-2009, 10:55
comunque la sig.ra mi ha spiegato che questo è un profilo adattivo che in ogni caso ti permette di avere anche una portante superiore (se dovessero aumentarla) di vantaggioso rispetto all'altro ha che l'snr può scendere fino a 10 senza creare problemi spero:rolleyes:
no a 10 di snr non da problemi se è stabile .
quando avevo la 4 mega(2 anni circa) di giorno era 10 di sera sui 8-9 . mai avuto problemi cadute ecc..
ora con la 7 mega mi varia da 14 a 12 ma vado decisamente piu' lento
138 si chiama? ma i cambi di profilo sono quasi impossibili! e a tel a volte si peggiorano le cose
treffy710
01-03-2009, 13:56
E' uno dei profili 4Mb disponibili in fase di provisioning sugli apparati Telecom.
grazie per la risposta. sicuramente non riesco a tornare a quel profilo. comunque non mi lamento .visto la qualità dei cavi telefonici (VECCHI) anche i tecnici e gli operatori hanno il loro bel da fare . a volte è giusto spendere una parola anche per loro. la cosa che conta è avere una linea stabile.
Aggiornamenti sulla mia situazione:
la connessione è molto più "ballerina" rispetto a quanto fosse solo un mese fa; questa è la conclusione cui sono giunto, fatto salvo che il mio PC è identico, non ho toccato nulla, non ho cambiato router.
momenti fulminea, altri un po' "ingolfata" ...
Considerato ciò io non ho mai avuto problemi con Alice .. e ne sono un fruitore da 6-7 anni .. e la cosa mi rincresce molto
speriamo sia solo un disservizio temporaneo
E' uno dei profili 4Mb disponibili in fase di provisioning sugli apparati Telecom.
scusa l'ignoranza che vuol dire fase di provisioning?:doh:
scusa l'ignoranza che vuol dire fase di provisioning?:doh:
Come da defininzione:
"In telecommunication, provisioning is the process of preparing and equipping a network so that it can provide (new) services to its users."
In Telecom (semplificando...)per provisioning si intende tutta/e le catene di processi di "prenotazione delle risorse di rete/centrale" e la loro relativa configurazione per attivare un determinato servizio all'utente.
Nel caso in questione, era riferito espressamente alla configurazione sugli apparati dslam del profilo di servizio.
Giusto per completare la spiegazione in modo elementare, la fase successiva al provisioning una volta attivato un determinato servizio è invece quella di Assurance, che comprende tutti i processi necessari al "mantenimento del servizio" compreso ovviamente tutti i processi di gestione e risoluzione dei guasti
Sei il solito impreciso, visto che sulla rete ATM viene configurata anche la tratta fino al NAS, e lo sai bene.
:banned:
:ciapet:
Eh te pareva che facevi il polemico....:doh:
non l'ho detto per rimanere sul generico, visto che in caso di rete GBE, il profilo sul dslam non impatta direttamente la rete sui feeder, metro e NAS
uhmmm .. io ho cambiato i DNS, mettendo gli open DNS (nell'ordine 208.67.220.220 e poi 208.67.222.222, mi raccomando l'ordine perchè il ...222.222 puo dare probolemi con alcuni siti) e tutto sembra, ma di SEMBRA, risolto .. risoluzione degli indirizzi stantanea, navigazione fluida .. che magari potesse essere solamente un problema di DNS? (io avevo lasciato l'opzione che permette ditrovarli automaticamente)
treffy710
02-03-2009, 12:09
uhmmm .. io ho cambiato i DNS, mettendo gli open DNS (nell'ordine 208.67.220.220 e poi 208.67.222.222, mi raccomando l'ordine perchè il ...222.222 puo dare probolemi con alcuni siti) e tutto sembra, ma di SEMBRA, risolto .. risoluzione degli indirizzi stantanea, navigazione fluida .. che magari potesse essere solamente un problema di DNS? (io avevo lasciato l'opzione che permette ditrovarli automaticamente)
dico solo il mio parere. per me no.
semplicemente la situazione si è risolta. ho già visto sulla mia linea . sono problemi a cicli.
treffy710
02-03-2009, 12:35
SNR Margin (dB) 12.9 14.0
Attenuation (dB) 39.0 21.0
Output Power (dBm) 11.9 19.8
Attainable Rate (Kbps) 4640 568
Rate (Kbps) 4288 480
ho appena controllato anche a me oggi i valori sono migliorati
ieri andavo a 3700 circa
tutto il giorno
SNR Margin (dB) 12.9 14.0
Attenuation (dB) 39.0 21.0
Output Power (dBm) 11.9 19.8
Attainable Rate (Kbps) 4640 568
Rate (Kbps) 4288 480
ho appena controllato anche a me oggi i valori sono migliorati
ieri andavo a 3700 circa
tutto il giorno
Ciao ho rimesso il vecchio modem, per adesso funziona tutto anche con quello boh?:mc:
Downstream Upstream
SNR Margin : 6.5 22.0 db
Line Attenuation : 18.0 10.5 db
Data Rate : 6560 480 kbps
i miei sono questi oggi ... come andiamo?
uhmm forse hai ragione sai ..
ho rimesso i DNS di Alice e vado come una scheggia oggi ...
mah...
treffy710
02-03-2009, 16:12
Ciao ho rimesso il vecchio modem, per adesso funziona tutto anche con quello boh?:mc:
comunque non è normale che si spenga la spia della lan nel modem. hai provato ad aggiornare il driver della lan? un driver difettoso o scritto male puo' dare di questi problemi. te lo dico per esperienza quando ho cambiato il pc . il pc si bloccava .... tutto non solo internet . mi succedeva se accendevo il router quando il pc era già acceso.(incredibile ma vero), aggiornando il driver lan problema risolto. in informatica non bisogna mai dare niente per scontato
treffy710
02-03-2009, 16:22
[QUOTE=beatl;
SNR Margin : 6.5 22.0 db
Line Attenuation : 18.0 10.5 db
Data Rate : 6560 480 kbps
purtroppo hai una linea molto disturbata
Line Attenuation : 18.0 indica che sei a circa 1,3 km circa (anche meno) dalla centrale . dovresti agganciare portante piena.
SNR Margin : 6.5
linea molto disturbata .
ti consiglio una verifica al tuo impianto di casa. forse i tuoi problemi iniziano da li.
ps. come prova puoi collegare il modem alla prima presa (quella dove entra il cavo tel da fuori) e stacchi tutti i tel. poi guarda i nuovi valori
grazie per le indicazioni ...
cmq oggi la linea va molto bene nonostante quei valori, ma del resto come è sempre andata bene.. fatto salvo per gli ultimi giorni.
A proposito l'SNR potrebbe essere influenzato dal fatto che il router si allaccia alla presa telefonica con un cavo lungo 5 metri?
treffy710
02-03-2009, 17:35
grazie per le indicazioni ...
cmq oggi la linea va molto bene nonostante quei valori, ma del resto come è sempre andata bene.. fatto salvo per gli ultimi giorni.
A proposito l'SNR potrebbe essere influenzato dal fatto che il router si allaccia alla presa telefonica con un cavo lungo 5 metri?
vecchie prese e prolunghe influenzano la linea.
appena hai tempo un controllo all'impianto lo puoi sempre fare. puoi andare piu' di cosi'
comunque non è normale che si spenga la spia della lan nel modem. hai provato ad aggiornare il driver della lan? un driver difettoso o scritto male puo' dare di questi problemi. te lo dico per esperienza quando ho cambiato il pc . il pc si bloccava .... tutto non solo internet . mi succedeva se accendevo il router quando il pc era già acceso.(incredibile ma vero), aggiornando il driver lan problema risolto. in informatica non bisogna mai dare niente per scontato
ripresentato problema con vecchio modem , tuttavia ho aggirnato i driver della lan. penso proprio che il vecchio modem abbia le sue colpe.:cry:
treffy710
02-03-2009, 21:53
ripresentato problema con vecchio modem , tuttavia ho aggirnato i driver della lan. penso proprio che il vecchio modem abbia le sue colpe.:cry:
se con quello del tuo amico era ok . driver aggiornato . non ti resta che cambiarlo
aristippo
03-03-2009, 23:06
nelle versioni v1 e v2 v3 non si puo' ...
devi avere questi modelli dg834g v4 e la dg834gt (la sigla è molto importante)metti il firmware dgteem (non so se si scrive cosi') trovi le impostazioni snr e metti 150 come valore
comunque per sicurezza chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674815
trovi la sezione del tuo router . purtroppo c'è tanto da leggere ma è molto utile
snr a 1 è molto strano come valore . per tagliare la testa al toro prova un secondo modem . se fa cosi' anche quello sei nelle mani di telecom...
Avevo già provato altri router\modem,alla fine visto che il problema alla mia linea prevede tempi lunghi sono riuscito ,dopo quasi 2 mesi....a farmi abbassare la banda a 2 mega con il risultato che l'snr tiene (da 20 a 30db) e almeno così navigo.
Ciao Massimo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.