View Full Version : HELP ME !!!!!
BurtBaccara
26-02-2009, 08:12
per conto di amici mi è stato chiesto di essere "fotografo ufficilae" ad un evento di ballo latini americani che si terrà a Ferrara.
La gara si terrà sicuramente in una discoteca , non credo che utilizzeranno le classiche luci da disco (strobo, colori ruotanti etc...) ma le luci bianche che illuminano solo la pista.
Le coppie balleranno da sole una alla volta proponendo le loro coreografie.
Ho una NikonD40 con un 18/55 + 55/200 (no stabilizzati) e il flash della macchina.
Sono indeciso se accettare o meno, non ho mai fatto una cosa del genere e il fatto che da me si aspettino chissà che cosa mi terrorizza abbastanza.
Come posso prepararmi per un evento del genere e che consigli mi date per cercare di fare le cose nel miglior modo possibile.
Thank U all.
SuperMariano81
26-02-2009, 08:36
io dico di si!
la luce dovrebbe essere abbstanza, l'attrezzatura non è al top ma è buona.
ISO alte, tipo ad 800, tempi di scatto buoni, attorno al 1/125 - 1/150 per bloccare i ballerini.
con lo zoom ci fai pure i volti.
il falsh dubito ti servirà, però può essere d'aiuto.
scatta in raw (o raw+jpg) così da lavorarci a casa un minimo.
BurtBaccara
26-02-2009, 08:46
Gli ISO alti per il fatto che siamo al buio vero ?
WildBoar
26-02-2009, 08:54
mmmm.... se si aspettano davvero molto da te (tipo servono foto da pubblicare) io personalmente rinuncerei, o quanto meno li metterei in guardia sul fatto che sei un amatore con un attrezzatura amatoriale...se poi non sono particolarmente esigenti accetta pure e cerca di divertirti!
purtroppo secondo me ti troverai in difficoltà con la luce: fotografare a tempi brevi (soggetti non in posa) in locali con poca luce senza flash con obiettivi 3,5-5,6 sarà un impresa...:rolleyes:
se potrai usare un flash (non credo) io investirei in un sb600 (180 €) o simili, e cercherei di far pratica con quello, altrimenti secondo me ti serve almeno una lente luminosa per non rischiare di portare a casa tutte mosse, direi un sigma 30mm o 50mm F/1,4 HSM motorizzato, purtroppo il nikon 35 af-s ancora non è uscito e il nikon 50mm af-s 1,4 costicchia, però un obiettivo luminoso puoi sempre fartelo prestare o affittarlo!
per il resto iso molto alti (800-1600) e occhio ai tempi (io scatterei proprio in priorità di tempi controllando che le foto non vengano mosse, eventualmente sottoesponendo leggermente e recuperando con i .nef) buon divertimento!
BurtBaccara
26-02-2009, 09:22
Mi sa che è meglio che rinuncio e magari vado li (in forma "anonima) e scatto............poi quello che viene viene.
R.Raskolnikov
26-02-2009, 09:37
Che ficata...io farei le classiche foto per accontentarli, ma per me sperimenterei di brutto con effetto mosso, cioè tempi lunghi (intorno al mezzo secondo, od al secondo) e reflex su cavalletto, magari tentando pure il panning in qualche mossa di ballo veloce.
Che bell'opportunità...carne al fuoco ce n'è finchè ne vuoi.
Per fare le foto classiche, secondo me, nel dubbio ti converrebbe fare qualche prova preventiva. Vai lì nel luogo da ballo e scatta su un soggetto in movimento con le stesse condizioni di luce...se riesci a fare questa prova, capirai dove e quante sono le difficoltà, quindi potrai decidere se andare avanti o no.
Senza prove avvertili a che livello sei, onde evitare figure di m.
Ciao :)
(IH)Patriota
26-02-2009, 09:52
Mi sa che è meglio che rinuncio e magari vado li (in forma "anonima) e scatto............poi quello che viene viene.
Se sai che le aspettative sono elevate è meglio fare outing subito ed approfittare dell' occasione per fare un po' di esperienza per la prossima volta.
Con l' attrezzatura che hai fai ben poco.
Ciauz
Pat
BurtBaccara
26-02-2009, 11:19
..........Vai lì nel luogo da ballo e scatta su un soggetto in movimento con le stesse condizioni di luce...
La fregatura è che io sto a MI e l'evento è sabato a FE......:muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.