View Full Version : Fastweb perplessità HAG....
Ciao a tutti, questa mattina mi hanno portato l'hag fastweb, non ho ancora potuto provarlo perchè sono dovuto scappare al lavoro.
Però facendo 2 parole con il tecnico mi ha solo saputo dire che non lo posso cambiare con un'altro router perchè la linea si basa sul riconoscimento del MAC.....
Ora la mia domanda è:
Ma se su sto "robo" :D :rolleyes: non posso farci nulla (aprire porte ecc.) in realtà vuol dire che ho tutto aperto? cioè è come un grosso tubo che fa passare tutto?
Se così fosse non conviene mettere dopo l'hag un router ovviamente senza connessione ADSL?
E se volessi pubblicare una mia macchina all'esterno, il servizio Dyndns (ad esempio) funziona? (io ne dubito........)
Però tecnicamente vista l'architettura se condivido una cartella potenzialmente potrei essere violato + facilmente giusto?
E' una fesseria fare come pensavo ossia mettere a monte dell'HAG un router/access point per "tutelarmi?"
Cioè sembra quasi una DMZ ma senza aver la possibilità di avere un indirizzo ip pubblico......
Non ho capito cosa intendi con
le difficoltà sorgono quando ti affacci su internet tramite i gateway.
Ok ora si mi è chiaro ciò che dicevi, grazie
Il mettere un router in cascata diciamo che è per una questione puramente mentale :D ossia so che cmq ci pensa lui a instradare e "proteggere"
Io uso macchine Linux e pensavo di pubblicare una macchina all'esterno con un web server.
In questo caso se un DDNS non funziona come posso fare? cioè così non potrò mai usufruire di sevizi ssh oppure il mio web server oppure un vnc.... come devo fare?
Ho letto di Hamachi, me lo sono installato su una macchina virtuale e sto cercando di capire come funziona ma nn ho ben chiaro cosa debba fare....:mbe:
Cioè io con una chiamata dall'esterno come faccio a essere instradato sulla mia rete visto che fastweb nn mi assegna un ip pubblico?
La limitazione dell'IP privato si può aggirare in maniera più o meno soddisfacente, ma non otterrai mai la piena funzionalità nell'ottica che hai manifestato.
In ogni caso, lo dico senza polemica, mi chiedo come mai tu abbia scelto Fastweb stanti le tue esigenze...
Perchè non ho esperienze o avuto esperienze con Fastweb, credevo avesse un'architettura "tradizionale", e oltretutto l'inquilino che c'era prima aveva fastweb.....
Solo questa mattina con il tecnico ho capito che c'era qualche cosa che nn mi tornava.................
Ora vedo mal che vada disdico e faccio Alice......
ho visto sul sito di fastweb che per avere ip pubblico costa 0,50€ all'ora oppure 4€ tutto il giorno........ però ogni mese hai a disposizione gratuitamente 20 ore...... mhà quasi quasi per quello che devo farci (escluso web server) potrebbe anche andarmi bene le 20 ore....
Cmq rimango schifato del servizio..... direi che inizio bene ho già questo pensiero e non ho neppure navigato ^_^
Mi permetto di dissentire: ogni servizio ha validità rispettivamente alle nostre esigenze ed aspettative.
In questo caso, sempre senza polemica, ritengo che in senso stretto sia in difetto tu, non Fastweb, fermo restando che nessuno in Fastweb pare essersi degnato di fornire le giuste indicazioni in merito all'effettivo funzionamento dei servizi tecnici offerti.
Tra l'altro l'IP pubblico che ti viene fornito temporaneamente a pagamento o nell'offerta delle 20 ore ha alcuni limiti, fai qualche prova per capire se ti possa comunque andare bene.
Chiaro che non c'è nessuna polemica, lo schifato era riferito alle mie aspettative e al reale servizio che mi viene offerto ^_^ non è colpa di fastweb, è colpa della mia superficialità e della assenza di documentazione a riguardo......
Pazienza pagherò l'eventuale penale (ora verifico se c'è la possibilità di recesso) e cambierò ;)
No mi spiace ma è veramente vergognoso il servizio che offrono!!!
Ho sentito l'operatore e posso mettere fino a 3 e dico 3 ip sul loro dispositivo quindi anche se ha 4 ethernet e wi fi ci posso connettere solo 3 DISPOSITIVI?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! DICO MA SCHERZIAMO?!?!?!?!?!:doh: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Poi non è possibile disattivare il DHCP :mbe: :doh: INCONCEPIBILE ASSURDO!!!!!
Tutte cose che quando ho stipulato il contratto via telefono nessuno mi ha detto!!!!!! io rescindo il contratto!
Si in effetti è un'ulteriore caratteristica del loro servizio: sostanzialmente ti vengono assegnati 3 IP fissi della loro rete privata, che tu puoi giostrarti tra ovviamente massimo 3 apparati.
Per ovviare a tutto questo sì che ti servirebbe il famoro router in cascata...
A sto punto mandali a raccogliere ortiche per davvero e cambia operatore.
Che poi gli indirizzi che ti forniscono non sono neppure raggiungibili dall'esterno :doh:
All'operatore ho proposto infatti la mia idea di mettere un router in cascata, ma lui si è riservato (giustamente) di non garantire che il servizio funzioni....
Poi vabbè ok che la banda non è garantita, però facendo i test arriva a malapena a 5Mb in download e 850kb in upload :mbe:
Con Alice che ha mio papà che è la 7Mb in download arriva a 6,5Mb mi aspettavo di meglio da fastweb (ok che conta la distanza che nn garantiscono ecc. però....)
in definitiva SCONSIGLIO FASTWEB!
Che non siano raggiungibili mi sembrava assodato...ancora non hai capito che sei all'interno di una rete privata dietro ad un gateway metropolitano?
No questo l'ho capito benissimo, stavo riassumendo tutte le cose che reputo inconcepibili visto ciò che la concorrenza offre sul mercato.
Il paliativo del router mi sta bene che funzioni, ma lo reputo un grosso limite di Fasweb ;)
La banda mi ha lasciato un po' deluso anche perchè a scaricare ad esempio una distribuzione linux e vedere il traffico a 50Kbps :mbe: mi ha lasciato disarmato :doh:
Sarei curioso di sapere se nella mia zona Alice offra un servizio migliore, ho tempo 10 giorni lavorativi per il recesso
:D
Ariecchime
Bhe bhe bhe forse dopo le lamentele mostrate ieri le cose un po' si sono evolute :D
Almeno ora la connessione è degna di chiamarsi Fastweb ho provato il ciuccio con la marmitta per Fastweb (uso linux) e mi ha sorpreso questa volta piacevolmente :D
Molto molto performante!!!!!!!!!!
Poi ho provato da un server a scaricarmi una distribuzione linux e ieri andavo a 50Kbps oggi la stessa l'ho scaricata a 630Kbps :) così ora è ragionevole la cosa.
Facendo i test sulla velocità pressapoco è rimasto uguale, ma i risultati che a me interessavano erano quelli in download ;)
Ho però voluto provare a scansionare la rete con un software che uso normalmente per rilevare le macchine in rete ed è stato impressionante vedere la rete fastweb, con tutte le utenze...... direi che quanto prima il router lo devo mettere ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.