PDA

View Full Version : curiosità obiettivi motorizzati

Nithael
25-02-2009, 01:16
se io prendessi un obiettivo non motorizzato x una reflex che non ha il motore di autofocus all'interno cosa succederebbe??

dtreert
25-02-2009, 07:05
focheggi manualmente?

Nithael
25-02-2009, 11:09
focheggi manualmente?

c'è solamente questa di controindicazione?? pensavo ce ne fossero altre >.<

ilguercio
25-02-2009, 11:21
c'è solamente questa di controindicazione?? pensavo ce ne fossero altre >.<

Tipo?

Nithael
25-02-2009, 11:25
altri comandi che funzionano male... non saprei >_<

quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno? al di là dell'AF che si perde...

hornet75
25-02-2009, 11:53
Si, dopo un pò esplodono!!! :D

Tranquilla Nithael, non ci sono altre controindicazioni a parte il dover focheggiare a mano. La resa ottica non varia è sempre la stessa, gli obiettivi pur se autofocus sono progettati per essere usati anche in manuale. Anche il 18-55 del kit pur essendo motorizzato può essere usato in manuale spostando il selettore su M. ;)

(IH)Patriota
25-02-2009, 12:34
quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno? al di là dell'AF che si perde...

Sconsiglio caldamente l' acquisto di lenti non motorizzate per un motivo molto semplice , la perdita della messa a fuoco automatica su una macchina entrylevel con un mirino senza aiuti (stigmometro o microprismi che siano) è parecchio limitante.

Gia' è un problema su macchine con mirini piu' grandi e luminosi come la 5D o la 1D , su una D60 focheggiare a mano è un suicidio , a meno che non parti dal presupposto che sei disposta a buttare 8 foto su 10 per errori di messa a fuoco , con lenti fisse e veloci usate a tutta apertura rischi facilmente anche un bel 10 su 10 da buttare ;)

Ciauz
Pat

Nithael
25-02-2009, 20:07
Sconsiglio caldamente l' acquisto di lenti non motorizzate per un motivo molto semplice , la perdita della messa a fuoco automatica su una macchina entrylevel con un mirino senza aiuti (stigmometro o microprismi che siano) è parecchio limitante.

Gia' è un problema su macchine con mirini piu' grandi e luminosi come la 5D o la 1D , su una D60 focheggiare a mano è un suicidio , a meno che non parti dal presupposto che sei disposta a buttare 8 foto su 10 per errori di messa a fuoco , con lenti fisse e veloci usate a tutta apertura rischi facilmente anche un bel 10 su 10 da buttare ;)

Ciauz
Pat

Vuoi dire che le entry level vanno meglio tutte in automatico?? :(
a me piacerebbe imparare soprattutto ad usarla in manuale, e poi dato che di soldini al momento ne ho pochi magari opterei x gli obiettivi non motorizzati..
però se mi dici così ora mi viene il dubbio :(

Si, dopo un pò esplodono!!! :D

Tranquilla Nithael, non ci sono altre controindicazioni a parte il dover focheggiare a mano. La resa ottica non varia è sempre la stessa, gli obiettivi pur se autofocus sono progettati per essere usati anche in manuale. Anche il 18-55 del kit pur essendo motorizzato può essere usato in manuale spostando il selettore su M. ;)

OMG adirittura esplodere XD
si comunque penso che li userò in manuale per impare un pò a destreggiarmi fra i comandi (:

kotu3
25-02-2009, 20:31
Patriota sconsigliava la messa a fuoco manuale, non l'impostazione manuale dei vari parametri.......puoi utilizzarla in manuale con la messa a fuoco automatica ;)

Tatsu
25-02-2009, 20:43
ricordate che le nikon entry con alcune lenti manuali non funziona l'esposimetro... che non e' propriamente una cosa da tralasciare specie per chi e' alle prime armi.

Nithael
25-02-2009, 21:25
ricordate che le nikon entry con alcune lenti manuali non funziona l'esposimetro... che non e' propriamente una cosa da tralasciare specie per chi e' alle prime armi.
Bhe è una cosa importante l'esposimetro, magari a volte potrei andare ad occhio, non saprei ^^'' per m l'importante è usare la macchina per i primi tempi in totale manualità senza cose in automatico etc :)

Patriota sconsigliava la messa a fuoco manuale, non l'impostazione manuale dei vari parametri.......puoi utilizzarla in manuale con la messa a fuoco automatica ;)
ahh ok non avevo capito bene scusate :doh:

(IH)Patriota
26-02-2009, 07:13
Vuoi dire che le entry level vanno meglio tutte in automatico?? :(
a me piacerebbe imparare soprattutto ad usarla in manuale, e poi dato che di soldini al momento ne ho pochi magari opterei x gli obiettivi non motorizzati..
però se mi dici così ora mi viene il dubbio :(

Innanzitutto avere l' autofocus non vuol dire usare la macchina in automatico , le impostazioni di tempo e diaframmi dipendono solo dalla modalita' usata e quindi manuale , priorita' tempi , priorita' diaframmi ecc..ecc..

Inoltre sulle reflex a pellicola non autofocus il mirino era considerevolmente piu' grande rispetto a quelli delle moderne DSLR entrylevel , c'erano aiuti per mettere a fuoco (spezzata , microprismi ecc..ecc..) e normalmente si poteva osare qualcosa in piu' in termini di lavorazione dello schermo di messa a fuoco che poteva essere piu' preciso visto che spesso si usavano lenti fisse e luminose (aumentando la precisione di uno schermo di messa a fuoco diminuisce la luminosita').
Detto in due parole erano macchine nate per focheggiare a mano e quindi il corpo era ottimizzato per quello cosi' come le ghiere delle lenti che erano sempre comode , con una buona escursione e belle fluide.

Le macchine moderne nascono con altri presupposti , l' uso di zoom buietti costringe ad avere degli schermi di messa a fuoco meno precisi (per non togliere luminosita') , nelle entrylevel non sono intercambiabiabili e non tutte le lenti (in particolarmodo quelle entrylevel) hanno ghiere di messa a fuoco comode , ben frizionate , con una buona escursione e precisione ecc..ecc.. alias seppur non impossibili da usare non sono certo comodissime.

Ciauz
Pat

Nithael
26-02-2009, 11:29
Innanzitutto avere l' autofocus non vuol dire usare la macchina in automatico , le impostazioni di tempo e diaframmi dipendono solo dalla modalita' usata e quindi manuale , priorita' tempi , priorita' diaframmi ecc..ecc..

Inoltre sulle reflex a pellicola non autofocus il mirino era considerevolmente piu' grande rispetto a quelli delle moderne DSLR entrylevel , c'erano aiuti per mettere a fuoco (spezzata , microprismi ecc..ecc..) e normalmente si poteva osare qualcosa in piu' in termini di lavorazione dello schermo di messa a fuoco che poteva essere piu' preciso visto che spesso si usavano lenti fisse e luminose (aumentando la precisione di uno schermo di messa a fuoco diminuisce la luminosita').
Detto in due parole erano macchine nate per focheggiare a mano e quindi il corpo era ottimizzato per quello cosi' come le ghiere delle lenti che erano sempre comode , con una buona escursione e belle fluide.

Le macchine moderne nascono con altri presupposti , l' uso di zoom buietti costringe ad avere degli schermi di messa a fuoco meno precisi (per non togliere luminosita') , nelle entrylevel non sono intercambiabiabili e non tutte le lenti (in particolarmodo quelle entrylevel) hanno ghiere di messa a fuoco comode , ben frizionate , con una buona escursione e precisione ecc..ecc.. alias seppur non impossibili da usare non sono certo comodissime.

Ciauz
Pat

grazie x la spiegazione :) mi hai fatto capire un pò di cose ^^ molto gentile :)

Tatsu
26-02-2009, 19:14
Bhe è una cosa importante l'esposimetro, magari a volte potrei andare ad occhio, non saprei ^^'' per m l'importante è usare la macchina per i primi tempi in totale manualità senza cose in automatico etc :)

Beh per carita' una volta si andava anche senza (regola del 16) pero' insomma diciamo che al giorno d'oggi e' una componente praticamente fondamentale, secondo me.

E' anche vero che con una digitale si puo' esporre ad occhio, verificare il risultato (con l'istogramma) e poi eventualmente correggere, questo se stai scattando con calma a cose che non scappano! :D

Nithael
26-02-2009, 19:39
Beh per carita' una volta si andava anche senza (regola del 16) pero' insomma diciamo che al giorno d'oggi e' una componente praticamente fondamentale, secondo me.

E' anche vero che con una digitale si puo' esporre ad occhio, verificare il risultato (con l'istogramma) e poi eventualmente correggere, questo se stai scattando con calma a cose che non scappano! :D

:D Io con lam ia compatta faccio foto sottoesposte perchè mi piace la tonalità scura :D però non disdegno anche le foto con la luce naturale.. sinceramente andrei ad occhio, poi vabbe si vedra con la reflex in mano che succede XD

Tatsu
26-02-2009, 19:43
:D Io con lam ia compatta faccio foto sottoesposte perchè mi piace la tonalità scura :D però non disdegno anche le foto con la luce naturale.. sinceramente andrei ad occhio, poi vabbe si vedra con la reflex in mano che succede XD

con l'esposimetro puoi regolare l'esposizione come piu' ti piace, chiara... scura... ecc.

Certo che andare ad occhio, se puoi e vuoi farlo e' uno strumento didattico incredibile, non pensavo che al giorno d'oggi ci fosse ancora qualcuno disposto a farlo ;)

Nithael
26-02-2009, 21:37
con l'esposimetro puoi regolare l'esposizione come piu' ti piace, chiara... scura... ecc.

Certo che andare ad occhio, se puoi e vuoi farlo e' uno strumento didattico incredibile, non pensavo che al giorno d'oggi ci fosse ancora qualcuno disposto a farlo ;)

ghgh, io mi sono trovata benissimo cn la macchina di mio padre, una reflex, che ha circa 30 anni e c'era sì l'esposimetro, però a volte andavo ad occhio e mi trovavo bene comunque :) odio tutta questa rissa alla tecnologia dell'ultimo grido, xk credo che si perda il gusto poi di fare tutte le cose in manuale... e ci si abitua ad usare le cose in automatico..

zyrquel
26-02-2009, 22:12
altri comandi che funzionano male... non saprei >_<

quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno?

dipende se l'obiettivo oltre a essere semplicemente senza autofocus è pure vecchio
MammaNikon pur dichiarando la completa compatibilità di tutti i suoi obiettivi/corpi spesso tralascia il fatto che se prendi una reflex digitale entrylevel [ ma non solo ] e ci metti un vecchio [ ma ottimo ] obiettivo non autofocus perdi pure l'esposimetro
canon fortunatamente non ha di questi problemi altre marche non so come si comportino...quindi la risposta come sempre è DIPENDE
se hai in mente una marca/modello in particolare meglio se lo dici subito in modo da vedere la compatibilità

hornet75
26-02-2009, 23:13
canon fortunatamente non ha di questi problemi altre marche non so come si comportino...quindi la risposta come sempre è DIPENDE

Infatti su Canon gli obiettivi molto vecchi (FD) non li puoi nemmeno montare poichè non sono compatibili nemmeno meccanicamente, ti serve un anello adattatore da comprare a parte che vanifica il risparmio del procurarsi un obiettivo vecchio ma economico. Semplicemente negli anni 80 Canon cambiò baionetta. Oggi nessuno se ne ricorda ma la cosa fece infuriare non poco gli utenti con attrezzatura Canon.

zyrquel
26-02-2009, 23:26
Infatti su Canon gli obiettivi molto vecchi (FD) non li puoi nemmeno montare poichè non sono compatibili nemmeno meccanicamente
Semplicemente negli anni 80 Canon cambiò baionetta.

col senno di poi possiamo dire che si è rivelata un'ottima decisione, resta il fatto che se, in un modo o nell'altro riesci a montare un obiettivo su un corpo macchina EOS si dovrebbe mantenere anche il funzionamento dell'esposimetro...anche se è sempre meglio chiedere prima

uncletoma
26-02-2009, 23:35
Sono contento di vedere le nuove leve che si appassionano al mondo della fotografia "manuale" :)
Brava Nithael!

Nithael
26-02-2009, 23:37
dipende se l'obiettivo oltre a essere semplicemente senza autofocus è pure vecchio
MammaNikon pur dichiarando la completa compatibilità di tutti i suoi obiettivi/corpi spesso tralascia il fatto che se prendi una reflex digitale entrylevel [ ma non solo ] e ci metti un vecchio [ ma ottimo ] obiettivo non autofocus perdi pure l'esposimetro
se hai in mente una marca/modello in particolare meglio se lo dici subito in modo da vedere la compatibilità

Vorrei prendere una nikon d60... oppure una d80.. dipende dal budget..
e dato che non voglio cambiare macchina ogni anno o 2 o 3 anni, voglio che duri nel tempo, vorrei anche obiettivi che costino nella norma senza il sovrapprezzo che provoca un obiettivo col motore autofocus...

Nithael
26-02-2009, 23:38
Sono contento di vedere le nuove leve che si appassionano al mondo della fotografia "manuale" :)
Brava Nithael!

grazie ^^ secondo me hai + controllo e poi sai quali sono i limiti tuoi (:
scusate l'ot ma odio questo progresso verso la tecnologia che fa tutto lei e tu devi solamente che regolare o stare a guardare ciò che fa..

zyrquel
26-02-2009, 23:52
Vorrei prendere una nikon d60... oppure una d80.. dipende dal budget..
e dato che non voglio cambiare macchina ogni anno o 2 o 3 anni, voglio che duri nel tempo, vorrei anche obiettivi che costino nella norma senza il sovrapprezzo che provoca un obiettivo col motore autofocus...

sento sempre parlare di questo sovraprezzo ma io, sinceramente non l'ho mai visto, i nuovi obiettivi costano di più proprio perchè sono nuovi [ quindi generalmente migliori...e spesso non hanno neppure una controparte non-motorizzata ], il valore del motore autofocus incide in piccolissima parte sul prezzo finale

la D80 ti premette di accedere a un più vasto parco ottiche usate, ma oramai la nikon [ ma anche i produttori universali si stanno, ovviamente, adattando ] sta sfornando obiettivi motorizzati in gran quantità quindi a breve avremo un parco ottiche completamente "a motore"

uncletoma
26-02-2009, 23:57
grazie ^^ secondo me hai + controllo e poi sai quali sono i limiti tuoi (:
Ma dev anche conoscere i limiti della macchina, non solo i tuoi :)
E, a mio avviso, e' molto meglio una foto originale non perfetta tecnicamente che una foto perfettissima che non comunica nulla a chi la guarda (anche se e' vero che tra quello che prova il fotografo e quello che sente il pubblico c'e', talvolta, una bella differenza. Ma se una foto piace solo a te allora c'e' qualcosa che non va ;) )

scusate l'ot ma odio questo progresso verso la tecnologia che fa tutto lei e tu devi solamente che regolare o stare a guardare ciò che fa..
Non si deve divenir schiavi del progresso ma prendere quanto ci mette di buono nelle mani. Non manipolati ma manipolatori.
Tra la D60 e la D80 molto meglio la seconda ;)
Anche se, ricordalo, le foto le fanno i fotografi e non le macchine fotografiche. Meglio una D40 (perche' costa poco) o una D50 usata (che costa ancora meno) con un buon set di obiettivi che una D3x con un obiettivo di dubbia qualita' che costa poco.
(tipo il 50mm AF-D f/1.8 :asd:... no, vabbe', scherzo, il cinquantino economico Nikon va bene, basta chiudere il diaframma, visto che a TA e' urendo :) )

zyrquel
27-02-2009, 00:07
Ma se una foto piace solo a te allora c'e' qualcosa che non va ;)
solo se le foto poi le devi vendere...altrimenti non c'è nulla di male, sarebbe più grave se le tue foto piacessero a tutti ;)
Meglio una D40 (perche' costa poco) o una D50 usata (che costa ancora meno) con un buon set di obiettivi che una D3x con un obiettivo di dubbia qualita' che costa poco.
in teoria...in pratica la differenza tra D40 e D3 è così elevata che in molti preferirebbero un fondo di bottiglia su un corpo pro che viceversa

(tipo il 50mm AF-D f/1.8 :asd:... no, vabbe', scherzo, il cinquantino economico Nikon va bene, basta chiudere il diaframma, visto che a TA e' urendo :) )
da quando?? :eek:

Tatsu
27-02-2009, 13:56
in teoria...in pratica la differenza tra D40 e D3 è così elevata che in molti preferirebbero un fondo di bottiglia su un corpo pro che viceversa

E non otterrebbero grandi risultati, sicuramente inferiori a quelli di un corpo semipro con ottiche eccellenti...

zyrquel
27-02-2009, 17:41
E non otterrebbero grandi risultati, sicuramente inferiori a quelli di un corpo semipro con ottiche eccellenti...

scoperta dell'acqua calda :muro:

ma il confronto era tra una D40 e una D3 non tra una semi-pro [ come la D90 o D300 ] e la D3

Nithael
27-02-2009, 19:05
Ma dev anche conoscere i limiti della macchina, non solo i tuoi :)
E, a mio avviso, e' molto meglio una foto originale non perfetta tecnicamente che una foto perfettissima che non comunica nulla a chi la guarda (anche se e' vero che tra quello che prova il fotografo e quello che sente il pubblico c'e', talvolta, una bella differenza. Ma se una foto piace solo a te allora c'e' qualcosa che non va ;) )

Non si deve divenir schiavi del progresso ma prendere quanto ci mette di buono nelle mani. Non manipolati ma manipolatori.
Tra la D60 e la D80 molto meglio la seconda ;)
Anche se, ricordalo, le foto le fanno i fotografi e non le macchine fotografiche. Meglio una D40 (perche' costa poco) o una D50 usata (che costa ancora meno) con un buon set di obiettivi che una D3x con un obiettivo di dubbia qualita' che costa poco.
Ovviamente le foto le fa il fotografo, non la macchina ^^
anchio prenderei la seconda, come reflex, però mi sa che è un pò troppo per iniziare.. credo >__<

zyrquel
27-02-2009, 19:43
...la D80 troppo??
assolutamente no
io la considero perfetta per cominciare, a meno di voler usare la reflex come una compatta allora si che conviene prendere la D60 col 18-200vr e stop ;)

Nithael
27-02-2009, 19:57
...la D80 troppo??
assolutamente no
io la considero perfetta per cominciare, a meno di voler usare la reflex come una compatta allora si che conviene prendere la D60 col 18-200vr e stop ;)

no no altro che usarla come compatta, è una bestemmia usare una reflex come compatta é__è''
Intendevo dire che è troppa per una xsona che vuole iniziare { ma che comunque vuole farne di questa passione un qualcosa di più :D}
ora comunque sia il problema è sul budget.. credo che prenderò la d80..
forse perchè ci sono a favore molte cose in + della d60 (:

hornet75
27-02-2009, 20:19
no no altro che usarla come compatta, è una bestemmia usare una reflex come compatta é__è''
Intendevo dire che è troppa per una xsona che vuole iniziare { ma che comunque vuole farne di questa passione un qualcosa di più :D}
ora comunque sia il problema è sul budget.. credo che prenderò la d80..
forse perchè ci sono a favore molte cose in + della d60 (:

Voci insistenti parlano di una nuova Nikon entry level che sarà presentata al PMA la prossima settimana. Io aspetterei per valutarne caratteristiche e prezzo. IMHO se come si vocifera adotterà lo stesso sensore della D90 già da sola questa caratteristica potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso questo nuovo prodotto.

Sarebbe l'abbandono definitivo da parte di Nikon dei sensori CCD in favore dei CMOS sempre di produzione Sony.

zyrquel
27-02-2009, 20:21
sono le case produttrici per prime a promuovere le entry-level come se fossero compatte, basta vedere le dimensioni ridotte e la mancanza di alcune basilari funzioni e l'uscita di super-zoom sempre più potenti

e per questo una fotocamera come la D80 sembra chissà quale portento della scienza e della tecnica...per quanto mi riguarda è semplicemente il minimo che ci si può aspettare da una reflex ;)

IMHO se come si vocifera adotterà lo stesso sensore della D90 già da sola questa caratteristica potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso questo nuovo prodotto.

insomma...se il corpo resta quello della D40/D60 il sensore della D90 se lo possono tenere e farne una bella cornice
ovviamente è questione di gusti/esigenze ;)

uncletoma
27-02-2009, 23:05
da quando?? :eek:
Di prove comparative dei cinquantini AF-S ce ne sono tante, e il f/1.8 fino a f/4 non e' che sia il massimo ;)
Avevo preso la D3x come esempio, sigh... e' la Top di gamma, ma se ci metti davanti un vetraccio... no? :p
A mio avviso, in scala di importanza:
1) bravura del fotografo
2) ottiche
3) corpo macchina
Parlo per noi, poi i professionisti hanno altre esigenze ;)

zyrquel
27-02-2009, 23:16
Di prove comparative dei cinquantini AF-S ce ne sono tante, e il f/1.8 fino a f/4 non e' che sia il massimo ;)

da non essere il massimo a essere orrendo ce ne passa di strada

obiettivi, per quanto di semplice costruzione con un 50mm, con aperture così elevate è normale che, sopratutto ai bordi, mostrino la corda ma restano delle ottime lenti

Avevo preso la D3x come esempio, sigh... e' la Top di gamma, ma se ci metti davanti un vetraccio... no?
eh??? :confused:

hornet75
28-02-2009, 01:33
insomma...se il corpo resta quello della D40/D60 il sensore della D90 se lo possono tenere e farne una bella cornice
ovviamente è questione di gusti/esigenze ;)

Appunto! Questione di gusti/esigenze. Nel mio caso la prima esigenza è il risultato, la foto, l'immagine registrata dalla macchina. Il pentaprisma, la seconda rotella, il secondo LCD seppur importanti passano in secondo piano. Una macchina più comoda, più ergonomica non mi restituisce immagini migliori piuttosto mi semplifica la vita. Senza considerare che molte volte per l'utilizzatore un corpo piccolo e leggero può essere un vantaggio e non il contrario.

Chelidon
28-02-2009, 12:22

Tra le altre marche pentax non ha di questi problemi sia perché ha lasciato il motorino su tutti i corpi anche entry level, sia perché non perde l'esposimetro sulle ottiche vecchie (che infatti risultano una soluzione piuttosto economica e abbastanza sfruttabile) cosa che alla fine conveniva loro visto il ritardo nell'investire sul digitale e che certo non hanno le capacità finanziarie di canon di metter su un sistema da zero e in fin dei conti ciò permette loro comunque di avere un parco ottiche abbastanza ampio.. (seppur non molto sviluppato sui tele di fascia professionale come i primi due)

Leron
28-02-2009, 15:30
se io prendessi un obiettivo non motorizzato x una reflex che non ha il motore di autofocus all'interno cosa succederebbe??

occhio alla compatibilità, con nikon sulle ottiche AI e precedenti perdi anche l'esposimetro fino alla D90 compresa (solo dalla d300 in su lo mantieni)

con canon hanno cambiato baionetta quindi te ne accorgi in teoria, ma non conosco bene canon

su pentax tutte le ottiche sono compatibili, (paradossalmente non perdi l'esposimetro neanche montandoci un bicchiere al posto di un obiettivo) e tutti i corpi hanno il motore interno

se vuoi fochggiare in manuale prenditi un buon focusing screen con spezzata e microprismi, li trovi su www.focusingscreen.com io ne ho presi due e sto aspettando che arrivino ;)

uncletoma
28-02-2009, 17:54
eh??? :confused:
Tu compreresti una ferrari per andarci a fare la spesa?
E' meglio un corpo onesto con una buobna ottica o un corpo pro con l'ottica peggiore che si possa trovare?

Appunto! Questione di gusti/esigenze. Nel mio caso la prima esigenza è il risultato, la foto, l'immagine registrata dalla macchina. Il pentaprisma, la seconda rotella, il secondo LCD seppur importanti passano in secondo piano. Una macchina più comoda, più ergonomica non mi restituisce immagini migliori piuttosto mi semplifica la vita. Senza considerare che molte volte per l'utilizzatore un corpo piccolo e leggero può essere un vantaggio e non il contrario.
Straquoto!

zyrquel
28-02-2009, 17:58
Tu compreresti una ferrari per andarci a fare la spesa?
se avessi i soldi, si andrei a fare la spesa con la ferrari...e cmq cosa centra con il cinquantino scusa??
E' meglio un corpo onesto con una buobna ottica o un corpo pro con l'ottica peggiore che si possa trovare?

dipende cosa devi fare

Chelidon
02-03-2009, 23:36
se avessi i soldi, si andrei a fare la spesa con la ferrari...e cmq cosa centra con il cinquantino scusa??

dipende cosa devi fare

Si vede che non sei mai andato a fare la spesa :p
Toccheresti sui dossi e ti ritroveresti con delle belle portierate, addio rosso! :eek:
Ovviamente ferrari chiusa in casa al massimo circuitino sul retro del giardino! :D

Tornando seri credo si riferisse al discorso corpo esagerato ottica misera ;)

ilguercio
02-03-2009, 23:47
Si vede che non sei mai andato a fare la spesa :p
Toccheresti sui dossi e ti ritroveresti con delle belle portierate, addio rosso! :eek:
Ovviamente ferrari chiusa in casa al massimo circuitino sul retro del giardino! :D

Le porsche sono molto piu "usable".Si diceva che la Ferrari era solita essere lasciata in garage a scaricare la batteria :D.

zyrquel
02-03-2009, 23:50
Si vede che non sei mai andato a fare la spesa
casomai che non ho mai guidato una ferrari :D

lo so, infatti il confronto iniziale era tra la D40 [ con un ottica pro ] e la D3 [con un'ottica schifosa ], poi ha cambiato le carte in tavola paragonando un corpo onesto con una buona ottica e un corpo pro con l'ottica peggiore che si possa trovare
come se non bastasse considera il cinquantino orrendo [ mettendolo quindi tra le ottiche schifose ] solo perchè a TA lascia un po' a desiderare...come se da un obiettivo f:1,8/f:1,4 ci si potessero aspettare miracoli a quelle aperture

Chelidon
02-03-2009, 23:58
casomai che non ho mai guidato una ferrari :D

Quello non potevo permettermi di dirlo perché sarebbe stata pure una lacuna mia.. :D

Va be' dai adesso però non impuntiamoci su cosa faccia più schifo :sofico: ognuno esprime i suoi pareri magari a volte si estremizza un po' per rendere il concetto.. :) Suvvia il tono mi sembrava bonario.. :p

Nithael
03-03-2009, 16:20
cosa succede se metto un obiettivo motorizzato su un corpo macchina con l'autofocus interno??:confused:

ilguercio
03-03-2009, 16:34
cosa succede se metto un obiettivo motorizzato su un corpo macchina con l'autofocus interno??:confused:

EH???
E' motorizzato...che te frega...l'autofocus lo fa il motore del vetro in quel momento...

Nithael
03-03-2009, 16:50
EH???
E' motorizzato...che te frega...l'autofocus lo fa il motore del vetro in quel momento...

aspetta mi spiego meglio, o almeno, ci riprovo :D
ad esempio la d60 ha bisogno di obiettivi motorizzati..
se io prendessi una d80 e usassi gli obiettivi della d60 motorizzati cosa succederebbe?

(IH)Patriota
03-03-2009, 17:34
Le macchine con motore di messa a fuoco interno hanno un foro sulla baionetta , la lente motorizzata infila un braccetto dentro a quel buchino.

Quelli motorizzati "onboard" non hanno il braccetto e quindi si accoppiano senza problemi e lavorano con il loro HSM.

Ciauz
Pat

Nithael
03-03-2009, 17:38
Le macchine con motore di messa a fuoco interno hanno un foro sulla baionetta , la lente motorizzata infila un braccetto dentro a quel buchino.

Quelli motorizzati "onboard" non hanno il braccetto e quindi si accoppiano senza problemi e lavorano con il loro HSM.

Ciauz
Pat

quindi non ha controindicazioni mettere un obiettivo motorizzato su un corpo macchina che ha la messa a fuoco interna?
grazie mille x la risposta (:

ilguercio
03-03-2009, 17:56
aspetta mi spiego meglio, o almeno, ci riprovo :D
ad esempio la d60 ha bisogno di obiettivi motorizzati..
se io prendessi una d80 e usassi gli obiettivi della d60 motorizzati cosa succederebbe?

Che deve succedere?Non capisco...

Nithael
03-03-2009, 17:59
Che deve succedere?Non capisco...

non lo so >.< per questo ho chiesto ^^''
se mai volessi passare da una reflex con obiettivi motorizzati
ad una reflex a cui non servono volevo capire se gli eventuali vecchi obiettivi si potevano utilizzare comunque (:

ilguercio
03-03-2009, 18:02
non lo so >.< per questo ho chiesto ^^''
se mai volessi passare da una reflex con obiettivi motorizzati
ad una reflex a cui non servono volevo capire se gli eventuali vecchi obiettivi si potevano utilizzare comunque (:

Eccerto!

uncletoma
03-03-2009, 21:36
lo so, infatti il confronto iniziale era tra la D40 [ con un ottica pro ] e la D3 [con un'ottica schifosa ], poi ha cambiato le carte in tavola paragonando un corpo onesto con una buona ottica e un corpo pro con l'ottica peggiore che si possa trovare
Se io dovessi scegliere tra una D40/60 con 16-85VR e una D300 (rimaniamo in ambito DX, che il confronto con FF non ha senso se non come estremizzazione) con un'ottica orrenda... scelgo la prima :)

come se non bastasse considera il cinquantino orrendo [ mettendolo quindi tra le ottiche schifose ] solo perchè a TA lascia un po' a desiderare...come se da un obiettivo f:1,8/f:1,4 ci si potessero aspettare miracoli a quelle aperture
Maremma, ma quante volte te lo si deve spiegare che era una estremizzazione? Il f/1.8 e un'ottica onesta che costa poco :)

zyrquel
03-03-2009, 23:04
Maremma, ma quante volte te lo si deve spiegare che era una estremizzazione? Il f/1.8 e un'ottica onesta che costa poco :)
ma sei il suo avvocato scusa?? :D

uncletoma
04-03-2009, 16:55
ma sei il suo avvocato scusa?? :D
Suo di chi? :confused: