PDA

View Full Version : Problema WiFi

NuT
24-02-2009, 16:10
Ciao a tutti

Ho in casa una rete WiFi con router wireless (Linksys) e AP (D-Link) che mi funge da ripetitore del segnale così riesco a coprire tutta la casa.

Ho un problema però: in camera mia, dove becco il segnale ripetuto, la connessione non è velocissima, spesso non apre le pagine (poi basta premere F5 per refreshare e va una scheggia). Ho cambiato passando dalla WPA2 alla WEP, sperando in un miglioramento, che c'è stato anche se molto lieve. Eppure il segnale è "eccellente", senza sbalzi.

Da cosa può dipendere tutto questo? Avevo letto in giro che il problema è dato dalla doppia "crittografia" (infatti ho impostato la WEP sia sul router che sull'AP), ma non posso e non voglio tenere la rete aperta (a parte il fatto che non ho provato e non saprei nemmeno se dovesse riuscire a risolvere il problema).

Ci sono soluzioni percorribili? Ringrazio chi saprà aiutarmi.

bari1
25-02-2009, 08:58
dipende tutto da come hai configurato i 2 apparati;
bridge, wds etc.
dettaglia le configurazioni

NuT
25-02-2009, 12:45
bridge, wds etc.

Dimmi cosa vuoi sapere, non sono espertissimo e non capisco a cosa ti riferisci!

Stavo comunque pensando di tenere la rete aperta e filtrare i MAC address...provo e vediamo come va. Comunque, ripeto, tu dimmi cosa vuoi sapere in particolare, sia del router che del ripetitore.

NuT
25-02-2009, 18:15
bridge, wds etc.

Ti dico che il router linksys l'ho configurato senza toccare niente (a parte qualcosa per i parametri dell'adsl)...dovevo selezionare qualcosa?

Il dlink (ripetitore) l'ho impostato come "universal repeater" (e ho provato a mettere qualsiasi cosa, ma funziona solo così)

Il problema è che non riesco a mettere 2 nomi diversi alle reti, così da essere sicuro di collegarmi al ripetitore (perché un minimo di segnale in camera arriva dal router principale)...insomma sono in alto mare e devo risolvere entro domani sera perché poi ritorno a Milano per motivi di studio, qualcuno mi riesce a dare una mano o no?

NuT
26-02-2009, 01:07
Aggiornamento

Ho provato con i Mac address, ma non riuscivo a usare il ripetitore, ho messo sul router principale i mac address di tutti i computer+ripetitore, ma nada (idem ho fatto sul ripetitore, ho provato anche a mettere il mac address del router ma nada).

Adesso sono con la rete sprotetta, e in più sul mio pc ho settato un'opzione di Vista che "forza" il collegamento con il ripetitore. In pratica, visto che il SSID della rete è uguale sia per il router che per il ripetitore, Vista vede UNA sola rete (quando in realtà sarebbero 2 segnali differenti), ho impostato nelle proprietà della connessione wifi (mi pare) che si deve connettere sempre al ripetitore, e per fare ciò gli ho dovuto dare il mac address del ripetitore. Adesso il risultato è che msn e navigazione sono abbastanza stabili (non del tutto), ma è lentissimo tutto. Soluzioni?

NuT
26-02-2009, 14:54
up

bari1
26-02-2009, 20:09
entra nel dlink e cambia il ssid;
fammi sapere se ti connetti al ssid ke gli dai
ciao

NuT
27-02-2009, 11:50
entra nel dlink e cambia il ssid;
fammi sapere se ti connetti al ssid ke gli dai
ciao

Già provato, impostato non come Universal Repeater (visto che con questa modalità non mi fa cambiare il SSID) ma come WDS with AP, ma ripeto non naviga.