PDA

View Full Version : Cambio Hard Disk portatile HP (DV9695EL) - Consigli prestazioni/consumo?

lombafly
24-02-2009, 14:01
Il mio notebook DV9695EL è equipaggiato con due hard-disk da 160GB ciascuno a 5400 RPM.

Ero intenzionato a sostituire questi due dischi con un singolo HDD da 4-500GB, in modo da avere un po' più spazio con un minore conusmo di energia (ma quanto sarà poi? Immagino poco).
Siccome la batteria già dura poco non so decidere se comprare ancora un 5400RPM o un 7200.

Cosa mi dite circa il rapporto prestazioni/consumo delle due diverse soluzioni?

Grazie mille,
Andrea Lombardi

§pier§
24-02-2009, 20:28
Il mio notebook DV9695EL è equipaggiato con due hard-disk da 160GB ciascuno a 5400 RPM.

Ero intenzionato a sostituire questi due dischi con un singolo HDD da 4-500GB, in modo da avere un po' più spazio con un minore conusmo di energia (ma quanto sarà poi? Immagino poco).
Siccome la batteria già dura poco non so decidere se comprare ancora un 5400RPM o un 7200.

Cosa mi dite circa il rapporto prestazioni/consumo delle due diverse soluzioni?

Grazie mille,
Andrea Lombardi

Ormai i 7200 consumano quanto i 5400 o poco più..(in alcuni casi anche meno :D). Non aspettarti un notevole incremento di pretazioni perchè non è così, avrai un pc più fluido, tutto qui.
Io ho sostituito un Seagate momentus 5400.2 con un 7200.3 che è uno dei migliori soprattutto in rapporto al consumo ed ho infatti guadagnato qualcosina in autonomia.
Se tu dovessi optare per un modello meno parsimonioso perderai al max una quindicina di minuti di autonomia, nulla di chè penso, no? :D.
Ti lascio questo link per delle comparazioni fatte tra hard disk ad alte prestazioni. ;)
LINK (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828)

lombafly
27-02-2009, 10:05
Grazie dei consigli!

Ho ordinato su ebay il mio nuovo disco. Ultima domanda, c'è un modo per copiare fisicamente il disco del sistema operativo che sto utilizzando ora, sul nuovo hdd? Così da non dovere per forza reinstallare tutto... il mio pc ha spazio per due dischi quindi credo che sia fattibile, se si, come?

Grazie mille.

§pier§
27-02-2009, 12:42
Grazie dei consigli!

Ho ordinato su ebay il mio nuovo disco. Ultima domanda, c'è un modo per copiare fisicamente il disco del sistema operativo che sto utilizzando ora, sul nuovo hdd? Così da non dovere per forza reinstallare tutto... il mio pc ha spazio per due dischi quindi credo che sia fattibile, se si, come?

Grazie mille.

Si, con software tipo Acronis true image..Io comunque ne approfitterei per installare Windows da 0 in versione pulita e vedrai che differenza, ti accorgerai che Vista è più veloce di xp se installato per bene senza i software inutili che danno in dotazione negli odierni notebook.

lombafly
27-02-2009, 14:15
Si, con software tipo Acronis true image..Io comunque ne approfitterei per installare Windows da 0 in versione pulita e vedrai che differenza, ti accorgerai che Vista è più veloce di xp se installato per bene senza i software inutili che danno in dotazione negli odierni notebook.

Si, ma io monto già windows vista 64bit "pulito" ;)
Grazie per la dritta comunque!

§pier§
27-02-2009, 14:48
Si, ma io monto già windows vista 64bit "pulito" ;)
Grazie per la dritta comunque!

Ottimo allora ;).

lombafly
05-03-2009, 16:37
Finalmente è arrivato il mio nuovo disco, un WD da 7.200RPM.
Ne ho approfittato per formattare il pc e reinstallare windows vista x64 da zero.

Grazie a tutti per le dritte, sono decisamente soddisfatto! :D