PDA

View Full Version : Camcorder FULL-HD...o no?


Doctor Frag
23-02-2009, 18:25
Ciao a tutti. Spero che qualcuno di voi, appassionato e ferrato in merito all'argomento, possa aiutarmi a sciogliere un dubbio.
Vorrei acquistare una telecamera (hard-disk o memory flash...devo decidere) da portare con me...in viaggio di nozze :hic: in Polinesia Francese a Giugno; dal momento che ho una TV LCD Samsung da 40 pollici full hd...mi chiedevo se valesse la pena spendere 500-600 euro per una Sony/Panasonic/Canon in grado di riprendere in 1920x1080...
Sarebbe la mia prima videocamera...e non vorrei che quella cifra non fosse abbastanza per fare il salto di qualità rispetto alle videocamere "standard"...che tra l'altro si trovano (per chi come me non ha particolari pretese) a 200-300 euro. In sostanza...faccio una cavolata se acquisto uno dei tanti modelli entry level full hd a 500-600 euro?
C'è un modello in particolare che certamente non è uno specchietto per le allodole?
In effetti, poi, non ho un lettore blu-ray (diciamo "non ancora")...ma potrei rivedere i video direttamente dal pc in firma...via hdmi...o dalla videocamera stessa...dico bene? Userei l'hard disk del pc solo per lo storage dei video...scaricati via usb. O sono un pazzo totale? :wtf:

street
24-02-2009, 09:05
per me non ne vale la pena: è come nelle fotocamere.

Non è solo la quantità di (mega)pixel che influenza la qualità del video, anzi, è l' ultimo dei parametri. Solo che è quello che è misurabile e vendibile.

Oltretutto, per poi montarlo ci sono dei problemi dovuti al codec (il long gop, lo "standard" non del tutto standard, la potenza richiesta etc).

Io preferirei una 3ccd mini-dv, a livello immagine, rispetto ad una full-hd (o hd ready) entry-level.
Colori migliori, "presenza" diversa etc.

23_Alby23
24-02-2009, 09:19
imho una fullhd entry level si traduce in uno spreco di soldi.

Cosa importante, invece, fiondati su quelle con memoria solida, non andare sugli hard disk che sono delicati, scaldano e consumano la batteria.