PDA

View Full Version : asus a8v deluxe con problemi

tecnicaoggi
23-02-2009, 15:44
ho una scheda madre asus a8v deluxe con dei problemi:in gestione periferiche mi dice che il controller ethernet non va (ho una scheda di rete realtek che non si collega su fastweb). ho provato ad aggiornare i driver e a cambiare presa pci senza risultato. L'audio si sente male: mi dice che i driver realtek non sono supportati su xp. Fino all'altro giorno aveva funzionato tutto anche se la scheda aveva già avuto problemi ed era stata aggiustata...

Danilo Cecconi
23-02-2009, 21:05
Scusami, ma anch'io ho una A8V Deluxe e la scheda ethernet è una Marvell Yukon integrata.
La scheda ethernet Realtek che hai tu, è integrata, o su slot PCI?
L'audio dovrebbe essere un Realtek AC'97 (audio codec ALC850) integrato for VIA audio controller, o hai un altro tipo?

tecnicaoggi
23-02-2009, 21:36
La scheda ethernet Realtek è su slot PCI.
La Marvell Yukon integrata si è schiattata tempo fa e già non potevo usarla.
L'audio è il Realtek AC'97.

Danilo Cecconi
23-02-2009, 22:09
Credo che il problema con la sk ethernet, sia dovuto ad un malfunzionamento della stessa.
I driver audio, correggimi se sbaglio dovrebbero essere i 5.10.0.6200
In "Gestione Periferiche" il Realtek è riconosciuto correttamente o ha un punto
"!" di colore giallo?
Hai provato a disinstallare la periferica e , magari con l'ausilio del CD Driver della mobo, a reinstallarla?

tecnicaoggi
24-02-2009, 09:23
la scheda ethernet ho già provato a cambiarla e ho anche provato a cambiare slot pci nonchè ad aggiornare i driver senza risultati.
In "Gestione Periferiche" il Realtek è riconosciuto correttamentesi, ho provato a disinstallare e reinstallare idem come sopra.La versione non la so comunque l'ho scaricata da internet, dovrebbe essere l'ultima. quella che avevo su cd è la V5.10.00.5646.
Mi son dimenticato di dire che pure il controller Promise Fastrack c'ha il punto esclamativo(ma non lo uso). Anche quello disinstallando e reinstallando non cambia niente. Se metto una scheda audio su pci aggiro il problema driver?
C'è modo di aggirare il problema ethernet?

Danilo Cecconi
25-02-2009, 21:43
Il fatto che hai tutti questi problemi mi fa pensare che qualche chipset della Mobo non funzioni più correttamente.
Hai qualche altra periferica su sk PCI connessa e che funziona senza problemi?
Nel caso contrario non vorrei che il problema fosse nel malfunzionamento degli slot PCI o del relativo controller.
Prima di acquistare una sk audio dovresti verificare proprio questa cosa.
Per l'ethernet, visto che hai già provato un'altra sk e altre posizioni, non credo che ci sia modo di aggirarlo il problema.
Come detto forse tutto è riconducibile ad uno dei chipset.

tecnicaoggi
27-02-2009, 10:00
ok, grazie