View Full Version : upgrade ma il pc non parte
ciao, ho eseguito un pesante upgrade del pc, ho cambiato mobo, alimentatore, ram e cpu mentre ho tenuto la scheda video, hd case e masterizzatore. Ho assemblato il tutto ma...
Non si accende:muro: :muro: :muro:
Ho controllato e ricontrollato il cablaggio, ho rimontato la cpu ma nulla il pc non da segni di vita.
Devo dirvi che le ram sono nuove mentre la cpu e la mobo sono state comprate di seconda mano.
Cosa mi consigliate di fare? Che prove fare? non ho componenti da sostituire per fare delle prove di esclusione.
Per capire se è la mobo oppure la cpu come si fa?
Vi chiedo cortesemente aiuto.
StePazzo
23-02-2009, 10:24
controllato di aver collegato in modo corretto i cavi di accensione ecc (quelli che partono dal case) alla scheda madre?
controllato di aver collegato in modo corretto i cavi di accensione ecc (quelli che partono dal case) alla scheda madre?
Ho controllato e sembra tutto OK
Ma non esiste una prova per discriminare se è la mobo oppure la CPU ?
Mi chiedo: se è il processore, il PC si deve comunque accendere?
StePazzo
23-02-2009, 12:00
no... non si accende..... comunque ripeto quei cavetti spesso potrebbero sembrare nella posizione giusta, ma non esserlo..... quindi ti consiglio controlla sul libretto della scheda madre, guarda come vanno collocati, e guarda le scritte sui connettori di plastica neri...
dovresti avere cose tipo hhd led/pwr/led/+/- ecccc
no... non si accende..... comunque ripeto quei cavetti spesso potrebbero sembrare nella posizione giusta, ma non esserlo..... quindi ti consiglio controlla sul libretto della scheda madre, guarda come vanno collocati, e guarda le scritte sui connettori di plastica neri...
dovresti avere cose tipo hhd led/pwr/led/+/- ecccc
OK stasera provo.
A proposito, mi sai suggerire come individuare il connettore ATX 12V a 4 pin? io ne ho solo uno con due fili gialli e due bianchi.
Guardando le caratteristiche dell'ali ( corsair 450vx ) non lo vedo riportato, è scritto che ci dovrebbe essere uno da 8 pin da utilizzare parzialmente, come?
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU:
ATX 24 pin & 20 pin compatible x1
EPS/ATX12V 8-4 pin x1
PCI-E 6 pin x1
SATA x6
4 pin Peripheral x6
Floppy x2
i collegamenti erano tutti giusti e l'alimentatore funziona perfettamente.
Il problema risiedeva in una periferica USB non compatibile, una volta staccata il pc è partito.
Ho fatto i salti di gioia ma il problema non è risolto.
Ora il PC parte ma ho assenza video ed anche la tastiera sembra non rispondere.
Quello che funziona sembra l'HD che pare lavorare, infatti il led mi segnala il funzionamento.
Comunque ora sono al punto di partenza, proverò a cambiare scheda video, ne ho una vecchia vodoo3 che speriamo sia compatibile.
Che VGA hai? Necessita di alimentazione ausiliaria? Hai attaccato l'apposito cavo?
E l'alimentazione a 12V della MB l'hai collegata? Dici che era tutto giusto, ma prima dicevi che non trovavi l'apposito cavo...
Che VGA hai? Necessita di alimentazione ausiliaria? Hai attaccato l'apposito cavo? BTG GEFORCE 6800 GT Hoverificato ed è compatibile, ho anche collegato il molex di alimentazione. le ventole della video girano.
E l'alimentazione a 12V della MB l'hai collegata? Dici che era tutto giusto, ma prima dicevi che non trovavi l'apposito cavo... I miei dubbi nascevano dal fatto che ho trovato due connettori 12v, uno da 8 ed uno da 4 pin mentre il manuale dell'alimentatore diceva che ce ne doveva essere solo uno da 8 divisibile. questo passo penso di averlo superato.
Ora i dubbi restano sull'efficenza dalla video, sulla cpu e sulla mobo.
Ho staccato tutte le perifieriche ma nulla di fatto. Ho assenza segnale video.
Cerco suggerimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.