PDA

View Full Version : Consiglio acquisto reflex

SeD
22-02-2009, 02:37
Scusate subito per l'ennesimo thread aperto sull'acquisto di una prima reflex, ma nonostante abbia visto già i thread vecchi e mi sia informato da solo per altre vie, ho alcune questioni su cui mi piacerebbe ricevere il vostro consiglio.

Dopo qualche settimana che navigo e giro per negozi la mia scelta si è limitata sull'acquisto di:
- olympus e-520 con le ottiche 14-42 e 40-150
- canon 450D con il 18-55 IS,
che in queste configurazioni, ho trovato a prezzi uguali.

La prima questione riguarda il rumore delle due macchine: c'è così tanto meno rumore nella canon rispetto alla e-520? da alcuni test su varie recensioni sembrerebbe così, ma in pratica si nota così tanto?

La seconda questione riguarda il parco ottiche: acquistando l'olympus, coprirei una focale più che soddisfacente per quello che sarà il mio utilizzo, e da quello che ho capito le zuiko non hanno nulla da invidiare alle lenti della concorrenza (il loro mercato è forse meno ampio e non sono molto economiche ma non credo che comprerò altre lenti nel breve e medio periodo) .
Dall'altra, acquistando la 450D avrei forse una macchina migliore, ma con una sola ottica (che comunque credo sia abbastanza buona) e sinceramente mi piacerebbe disporre di una focale più ampia, anche se sono neofita.
Tuttavia il suo mercato è più ampio, e potrei trovare l'altra ottica a prezzi economici ma quanto poi rendono rispetto al 40-150 dell'oly?

Gli altri pro e contro che ho visto sono irrilevanti ai fini della decisione finale. Sostanzialmente quindi sono propenso all'acquisto dell'olympus con le due ottiche, e non sò se la scelta di privarmi di un ottica per comprarmi la 450D sia una scelta ragionevole e giustificabile.

Grazie in anticipo per le risposte!

Mythical Ork
22-02-2009, 09:49
Da un punto di vista economico, vai di Olympus e già ti copri un bel range di focali (anche se questa cosa non è necessariamente un bene)

Dal punto di vista dell'ottica credo che sia migliore il 18-55 della canon, ma difficilmente noteresti delle differeze...

La vera differenza tra Canon e Olympus è il formato di immagine (3:2 per il primo, 4:3 per l'altro) con la difficoltà che ne consegue (per marche di terze parti) di creare ottiche per olympus...

Poi, come più volte ribadito in questo forum, ogni macchina entry-level è simile a quello che offre la concorrenza....

Ciao
Orlando

SeD
22-02-2009, 22:02
Da un punto di vista economico, vai di Olympus e già ti copri un bel range di focali (anche se questa cosa non è necessariamente un bene)

Perchè non è necessariamente un bene?

hornet75
28-02-2009, 00:47

Me lo chiedo anch'io :D secondo me "two gusti is meglio che one" sempre a prescindere. Seconda cosa credo che gli zuiko forniti in kit con l'Olympus non siano affatto inferiori al Canon, anzi.

La discriminante maggiore è secondo me il formato di immagine e la disponibilità di ottiche sia nuove che usate che con Canon non ha eguali. Se rimani su Olympus le ottiche costano un bel po mentre le ottiche di terze parti per il formato 4:3 sono disponibili in numero inferiore. la E-520 ha il vantaggio del sensore stabilizzato che stabilizza qualsiasi ottica ma ad alti ISO il vantaggio di Canon è facilmente percepibile.

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, valuta bene gli obiettivi che potrebbero interessarti e soprattutto vai in negozio a provare le macchine. ;)

lollo_rock
28-02-2009, 13:48
occhio che le oly hanni un fattore di moltiplicazione di X2

quindi un 14mm ha l'angolo di campo di un 28mm :O

WildBoar
28-02-2009, 16:03
ciascuna ha pro e contro:

e520 ha sensore stabilizzato, migliore qualità costruttiva fattore crop 2x (teleobiettivi più facilmente raggiungibili ma anche grandangoli spinti difficili da raggiungere) formato 4:3 che può piacere o meno (secondo me rende bene sui ritratti ma svilisce i paesaggi), due più che decenti obiettivi in kit

la 450d ha molte più ottiche e accessori disponibili nel nuovo e enll'usato, una resa migliore ad alti iso, un mirino un po più grande, la stabilizzazione sulle ottiche (sistema più caro ma anche più efficace)

comunque come detto 1000 volte provale e vedi con quale delle due ti trovi meglio, io per esempio le trovo entrambe davvero troppo piccole e per me cercherei un corpo che mi sta più comodo in mano, ma ripeto il feeling e l'anatomia della reflex è una scelta assolutamente personale

SeD
28-02-2009, 23:46
Grazie innanzitutto per i consigli!
Ormai sono sempre più convinto che la mia reflex sarà una Canon!
Appena ho avuto un pò di tempo libero sono andato a vederle di persona e l'olympus non mi ha convinto per nulla (specialmente il mirino, troppo piccolo).

Se non avessi così ristrette disponiblità monetarie avrei già comprato la 450D, tuttavia la voglia di aggiungerci un obiettivo tele in un futuro non molto prossimo (tipo il 55-250 IS), mi hanno fatto pensare anche alla 1000D, oppure di buttarmi sull'usato! :help:

Al di là di questo stavo anche pensando di associare al corpo un bel 50mm al posto del 18-55 IS, che tanto il prezzo non cambierebbe! Che ne pensate?

WildBoar
01-03-2009, 10:01
Grazie innanzitutto per i consigli!
Ormai sono sempre più convinto che la mia reflex sarà una Canon!
Appena ho avuto un pò di tempo libero sono andato a vederle di persona e l'olympus non mi ha convinto per nulla (specialmente il mirino, troppo piccolo).

Se non avessi così ristrette disponiblità monetarie avrei già comprato la 450D, tuttavia la voglia di aggiungerci un obiettivo tele in un futuro non molto prossimo (tipo il 55-250 IS), mi hanno fatto pensare anche alla 1000D, oppure di buttarmi sull'usato! :help:

Al di là di questo stavo anche pensando di associare al corpo un bel 50mm al posto del 18-55 IS, che tanto il prezzo non cambierebbe! Che ne pensate?

il 18-55is preso col corpo è paticolarmente conveniente, se inizi col solo 50 sei troppo limitato e prima o poi andrai a ricomprarti anche il 18-55is pagandolo di più...

quindi inizia pure con la 450d o la 1000d (limitata soprattutto nel sistema autofocus e nella raffica raw, ma se non ti interessa il genere sport e simili potersti non sentirne la mancanza) e col 18-55is poi aggiungerai col tempo 50ino e teleoiettivo!

Mythical Ork
01-03-2009, 10:26

Dipende da come ti avvicini alla fotografia e, per questo, tutte le macchine entry-level, offrono un kit che ti permette di inqudrare tra i 28 e gli 85-90mm equivalenti...

Poi, utilizzando sempre questa ottica capirai da solo se hai una predisposizione per il lato tele o il lato tele...

io, ad esempio... in un anno di macchina reflex non ho mai sentito il bisogno di avere un tele kit da portarmi con me... e, se l'avessi avuto in omaggio con la macchina, l'avrei comunque utilizzato sempre meno rispetto al 18-55... rivelandosi una lente inutile per il MIO modo di fare fotografia...

Sento invece il bisogno di avere semmai un buon grandagolo e due o tre fissi che mi coprono il resto... ma, devi fare foto per capire questo...

A questo punto reputo più buono un ottica a piena escursione focale (14-150) che non spaccare in due sugli 80 equivalente...

Ciao
Orlando

mnoga
09-03-2009, 08:47
io la oly ce l'ho con quei due obbiettivi e devo ancora perdere il sonno causa rumore :D
a parte gli scherzi,gli obbiettivi mi sembrano molto buoni e il rumore non lo trovo così invadente rispetto ad altre macchine.