PDA

View Full Version : Bloccare modifiche a XP


david-1
21-02-2009, 16:59
Ciao,

ho un'esigenza particolare.

Nella biblioteca dove vado di solito ci sono dei pc dove chiunque può, dopo averlo chiesto, accedere a internet.

Il problema è che i pc diventano in poco tempo dei pastrocchi: qualcuno installa un programma, qualcuno un altro, e così via!
Alal fine insomma non vanno più bene e si deve continuamente formattarli.

Mi chiedo: è possibile installare un software che blocchi completamente l'installazione di qualsiasi programma e impedisca le modifiche al sistema (tempo disattivarono la scheda di rete, disattivarono l'antivirus, ecc...)????????????

Magari si può fare direttamente con WIndows (Home Edition) senza altri software?

david-1
23-02-2009, 08:57
nessuno? :cry:

Dom77
23-02-2009, 09:03
dotate il sistema di password, create un nuovo "account utente" "zozzeria":ciapet: con relativa password e quando accendete sto pc lo fate partire col'account "zozzeria".

in quel modo a chiunque tenti di installare programmi verrebbe richiesta la password di amministratore, che ovviamente non dovrà conoscere ;)

i&s_drums
23-02-2009, 09:05
intanto puoi abbassare i permessi agli utenti (da amministratori a utenti semplici) e poi potresti passare a windows xp professional il quale ti da un po' più di libertà rispetto ad xp home.

http://support.microsoft.com/kb/910203

li trovi qualcosa che riguarda l'implementazione di policies di sistema

Khronos
23-02-2009, 09:35
beh, se proprio non vuoi impedire agli utenti di fare quello che si vuole in quel sistema, esistono i software di ghost. in mezzoretta hai il pc pulito e come nuovo... è un sistema usato ovunque nei pc dell'università che frequento, essendo "un pò più di uno" i pc.
addirittura, c'è anche il modo di "resettare il pc alle condizioni iniziali" semplicemente SPEGNENDOLO E RIACCENDENDOLO.

Dom77
23-02-2009, 10:06
la soluzione migliore sarebbe quella di fare l'account utente limitato, lasciare windows pulito senza nulla installato (ovviamente servirà l'antivirus e eventualmente il firewall), e magari mettere un bel cartellone nel "reparto pc" in cui scrivere che al termine di ogni utilizzo una persona controllerà il pc prima che l'ultimo utilizzatore se ne scappi via, e se troverà installato del nuovo software, il responsabile pagherà il conto del tecnico che verrà a risistemare il pc, magari scrivendo la tariffa oraria :asd:

vedrete che poi si limiteranno alla sola navigazione pulita :O