View Full Version : compressore audio
non so se questa è la sezione adatta, non so nemmeno se il programma in questione esista...
vorrei sapere se esiste un programma che agisca come compressore (l'effetto per la chitarra) sull'output audio.
provo a spiegarmi: cerco un programma che normalizzi il suono in uscita aumentando il volume quando è troppo basso, ad esempio per i file audio, livellando il volume in tempo reale, in modo da sfruttare tutta la potenza delle casse e poter sfruttare appieno la regolazione del volume.
qualcuno saprebbe aiutarmi?
Devi utilizzare una tecnologia, supportata via hardware (quindi non basta un programma), a bassa latenza, come l'ASIO.
E poi cercarti un programma che la sfrutti, e con cui puoi usare degli effetti sempre a bassa latenza come i VST.
(Per esempio Cakewalk Sonar, o Steinberg Cubase come sequencer, poi gli effetti si trovano anche freeware nel web e ne hai di semplici già inclusi nei programmi. Comunque ce ne sono moltissimi altri.)
Per sapere se la scheda audio che hai già ti va bene, puoi provare a dire il nome.
Se non puoi fare un upgrade hardware, puoi fare qualcosa forse con dei driver ASIO virtuali (si chiamano mi pare ASIO4ALL), ma le latenze non sono proprio basse. Tuttavia qualcosa ci può uscire, sempre se hai un buon processore.
mmh...io ho una realtek integrata, in un portatile...il fatto è che ottengo il risultato che voglio aumentando tutti i livelli nell'equalizzatore del driver, ma è un sistema un po' brutto...però il programma integrato non ha altri sistemi per aumentare il guadagno...
PinkNoiser
25-04-2009, 15:46
Penso che molti player abbiano la possibilità di utilizzare compressori e limiter (spesso sono entrambi nello stesso oggetto) come plugin.
Se cerchi "compressor" o "limiter" tra i plugin di winamp, per esempio, ne trovi diversi.
Una volta provai anche una specie di suite che si inseriva nella catena audio appena prima dei driver audio, praticamente permetteva di regolare equalizzazione, dinamica, effetti, di tutto quello che esce dalla scheda audio standosene in un'angolino accanto all'orologio..se lo ritrovo te lo linko..
EDIT: prova http://www.winamp.com/plugins/details/216726 , http://www.winamp.com/plugins/details/221526
carletto1969
25-04-2009, 19:27
se ti posso dare un consiglio, sono almeno due anni che non uso più winamp non mi piace più, dallo scorso anno ho scoperto aimp2 e non l'ho più abbandonato, ha alcuni effetti come flanger chorus etc.. è leggero e va bene, ha anche un livellamento del volume che funge in pratica come un compressore.
Io lo trovo fantastico e te lo dice uno che ha fatto il dj e suonato in un gruppo la chitarra elettrica (musica dei pink floyd).
C'è anche la traduzione in italiano lo trovi anche qua:
http://www.aimp.ru/
RiportoDT
25-04-2009, 20:37
mi permetto di aggiungere che esiste Jesusonic, che è un plug in standalone che quindi non si appoggia a nessun tipo di sequencer audio e quindi si apre come un normale programma che si interfaccia direttamente sull'output dela scheda audio, e che quindi modifica tutto ciò che esce..ha distorsore, flanger, reverb, speaker rotante, comp e molto altri. E' stao fatto dal produttore di Reaper (sequencer) e winamp.
O altrimenti prova tipo guitar rig 3 della native instruments (una garanzia) che è un simulatore di ampli per chitarra e ne ha decine di compressori diversi
PinkNoiser
26-04-2009, 14:33
Diversi di quelli che danno come plugin per winamp sono in realtà degli standalone, che appunto si affiancano ai drivers della scheda audio.. sulla latenza non so che dirti, quando li provai io non avevo problemi di ritardo, anche se non l'ho provati con una normale scheda integrata, e comumque credo sia un problema che semplicemente non sussiste visto che nel semplice ascolto anche un ritardo di un quarto di secondo dal play no non ti tange :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.