View Full Version : Forum Università-Lavoro Tor Vergata 2009
Vi suggerisco la partecipazione al Forum, una delle maggiori job fair in Italia (fra l'altro le prime 6 edizioni, dal 1993, mi hanno visto nello staff organizzativo).
http://www.alitur.org/forum/
LuVi
Vi suggerisco la partecipazione al Forum, una delle maggiori job fair in Italia (fra l'altro le prime 6 edizioni, dal 1993, mi hanno visto nello staff organizzativo).
http://www.alitur.org/forum/
LuVi
Caro LuVi, io ci sarò °°/
Caro LuVi, io ci sarò °°/
Io non credo, però uppo, vi consiglio di farci un salto, soprattutto se siete neolaureati o in procinto ;)
XVII Edizione - 31 Marzo e 1 Aprile 2009
LuVi
tulifaiv
10-03-2009, 17:26
Chissà magari quest'anno ci faccio un salto anch'io, ma non mi pare che siano tanto orientati a ing. meccanica... piuttosto dovrebbero offrire buoni contatti per quelli di informazione.
Up!
http://www.alitur.org/forum/images/grafica/city40.jpg
LuVi
sapete mica se è una cosa riguardante solo i laureti di Tor Vergata o se possono partecipare anche i neolaureati fuori Roma?
vermaccio
20-03-2009, 08:21
a mio parere questi "incontri" non servono a nulla se non, per le aziende, farsi pubblicità e prendere fondi regionali per organizzare attività del genere.
ho assistito personalmente nell'ultima sessione a personale che ritirava e faceva i cv che "confidava" che tanto i cv finivano nella spazzatura perchè ormai le aziende asumono per interinale o tramite candidatura sui siti www e che quindi ci si doveva per forza iscrivere su www.
Inoltre con la crisi nera che c'è vorrei vedere che vengono a proporre.
Ma basta con queste cose.....
il massimo è stato un colloquio per una notissima azienda di elettrodomestici che ha prima intervistato un guiovano dicendogli "eh... lei è laureato da poco. sa, ora la figura che stiamo cercando deve avere almenno 5 o 6 anni di esperienza". Un minuto dopo si siede un candiodato con 6 anni di esperienza nel settore e gli hanno detto "eh... lei ha 6 anni di esperienza... molto bene. davvero interessante. Però.... sa, ora la figura che stiamo cercando deve essere senza esperienza in modo da essere formata con il nostro training". Lo so perchè quei due erano davanti a me ed ho sentito tutto. alla faccia della privacy (tra l'altro).
A questo punto il sospetto che stiano li solo a far perdere tempo o dare finte illusioni è tanto ma tanto elevato....
Molto interessante Vermaccio :rolleyes: non hai che da NON partecipare, per evitare di incappare in questo covo di serpi; ce la farai?
LuVi
vermaccio
28-03-2009, 10:52
trovo il tuo intervento fuori luogo. mi sono limitato a riportare una mia impressione ( e non solo mia ma io parlo per me).
così come tu hai "suggerito" di partecipare, io ho fatto presente in base a mie esperienze, che potrebbe essere una perdita di tempo. non ho detto "non andateci" ma "occhio a non illudervi".
mi sembra molto curioso che proprio tu, che apri un thread e consigli di andarci, invece di "difendere le tua idee" ti limiti solo a consigliare di "non andare" invece di intavolare una serena e costruttiva discussione in merito. Magari ho avuto la sfortuna di capitare in momenti sbagliati davanti agli stand sbagliati. ma così come me è capitato a miei colleghi in diverse altre occasioni. ripeto, forse sarà stato una serie di casi....oppure davvero ci sono "problemini".
Non interverrò più su questo thread per non scatenare inutili flame che vanno contro il regolamento del forum. scusami anzi, scusatemi tutti se ho qui riportato cose che ho visto e percepito in più di un forum del genere.
dubbio rimasto: le aziende maggiori (ovvero, in generale, quelle presenti a questo tipo di forum) hanno quasi tutte bloccato le assunzioni - e lo dico per conoscenza diretta visto che lavoro per una di esse- il che fa tornare al discorso iniziale che avevo posto. ma, ripeto, è una mia idea e non voglio imporla a nessuno. quindi tolgo il disturbo e scusa ancora se ho osato dire qualcosa che andava contro le tua idee/convinzioni.
buon forum a tutti.
fine.
Guarda che i dubbi che le HR delle grosse aziende esistano solo per giustificare il loro budget ce l'ho da sempre anche io, ma questo non è il thread adatto.
Ho collaborato nell'organizzazione del forum dal 1993 al 1998, e ci ho sempre creduto, ho perso sessioni d'esame per questo, e nessuno mi ha mai dato nulla in cambio, a parte l'amicizia e l'esperienza.
Parlare così di una manifestazione così importante, sulla scorta delle proprie personali esperienze è offensivo per tutti coloro i quali ci lavorano per mesi.
Le assunzioni sono sempre tutte bloccate, i consulenti vengono mandati a casa, poi però per qualcuno le cose sono diverse, è sempre così. Anche in questo forum, il rappresentante HR Accenture da informazioni sulle selezioni, che sembrano chiuse, poi però nei siti di ricerca trovi le loro inserzioni.
Chi ha ragione? Tutti e nessuno. Però se una azienda investe del suo, personale, soldi e tempo, per partecipare ad una job fair, è lecito credere che i curricula raccolti non finiscano nel cesso, almeno non direttamente.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.