PDA

View Full Version : openSUSE partizione o nuovo HD dedicato ?

NadEos3
19-02-2009, 16:31
ciao ragazzi,
ho scelto OpenSuse per riprendere l'approccio a Linux...
sicome per installarlo ho a disposizione il mio pc desktop principale ( .in firma..)
.. il cui HD è partizionato in due unità ( l'una con il s.o. e le installazioni e l'altra come archivio..) su cui uso XP..e con cui gioco...:D :cool:
....e non mi va di abbandonare win pure per questo...

mi chiedo:
è meglio fare un'altra partizione dove mettere open suse ,in quella gia' presente, tramite partition magic ?
o è meglio che metto direttamente un secondo hard disk dedicandolo solo a suse?

quello che vorrei evitare è la formattazione di win xp a causa dei dati presenti su esso o la perdita del boot durante la fase di i nstallazione...

spero di essere stato chiaro.........
grazie...

dai che sto scalpitando per spulciare suse....:Prrr:

patel45
19-02-2009, 18:08
se hai a disposizione un altro disco ti conviene staccare il disco di win, installare Suse, configurarlo, editare il bootloader in modo da avviare anche win, riattaccare il disco di win e impostare il bios in modo da avviare il disco di Suse. Tutto questo per rischiare zero. Altrimenti leggi qualche guida di installazione e installi in una partizione.

CaFFeiNe
19-02-2009, 18:30
fai cosi....

installa opensuse, assicurati che nel bios l'ordine di boot sia: cd, disco dove installi opensuse, disco windows

quando configuri il bootloader assicurati che l'ordine corrisponda, al 99% fa tutto lui, e soprattutto FAGLI SCRIVERE GRUB NELL'MBR DEL DISCO DI OPENSUSE

cosi' anche eventualmente togli il disco, si rompe o altro, l'mbr del disco di windows rimane con il boot di windows...

NadEos3
19-02-2009, 22:40
intanto grazie ragazzuoli....
ho scaricato la distro, è molto bella e semplice graficamente.
sto un po incasinato perchè la procedura automatica.....:doh:
...non ve l'ho detto? sto provando su un notebook con già installato XP prima di fare danni sul mio "First of class" ..il desktop per intenderci...:Prrr:

comunque si l'idea di staccare l'hd e montare l'altro per provare mi garba..

..funziona anche con un HD sata?

..intanto vi sarei ancor piu' grato se qualcuno mi postasse qulache suggerimento su come installarlo sul notebook che ho tra le mani...mi son venute fuori sei partizioni...!!!! non so come continuare...

NadEos3
20-02-2009, 11:16
piccolo aggiornamento.
..(sto scrivendo dal notebook con Suse!:Prrr: )...

dunque l'installazione è andata a buon fine.La procedura automatica, lasciando in default, mi ha ridimensionato la partizione di WindowsXP. su questa macchina non ho bisogno di molto spazio e per iniziare mi va bene........
....pero' sul pc "grande" ho un HD da 250 gb che vorrei dividere giusto a metà tra i due s.o. ;
...avete qualche link veloce che mostri come modificare le partizioni con il Comando EDIT durante la fase di installazione di Suse? non mi è molto chiaro..e non vorrei che mi riducesse troppo lo spazio per XP !

..a chi interessasse riporto anche che all'avvio GRUB si imposta da solo per farvi scegliere il sistema operativo da avviare senza problema alcuno ( lo so che gli esperti lo sanno,ma io da novizio non lo sapevo...)..

thanks!

Fil9998
20-02-2009, 15:09
stacchi l'HD con win
installi sul secondo HD suse su una partizione da 20 o 30 giga, tutto sotto / e non come ti propone lui spaccato in /boot /home / /var

una volta installato suse attacchi l'HD di win.

avvii suse entri in yast dove si configura il bootloader

in automatico gli fai rilevare il secondo HD con xp e aggiungere la relativa voce in grub.

poi ti gestisci da bios della mobo da che HD bootare.

se non fai nulla partirà xp

se al boot decidi con alt F qualcosa di bootare dal HD con suse booti da quello cehin fase di boot comuneu ti presenta anceh win XP.

in sto modo il tuo HD con win è immacolato

NadEos3
20-02-2009, 15:09
...scusate,ho fatto un po di confusione.
..non so come si fa l'edit del MBR...ho letto qualcosa ricercando su google ma non è che abbia capito gran che.

siccome sto per acquistare un nuovo HD da dedicare a Suse...non è che siete cosi' buoni da darmi qualche dettaglio in più?

CaFFeiNe
20-02-2009, 16:00
scusate ma perchè volete fargli staccare per forza l'hard disk? yast in installazione fa un eccellente lavoro con i due hard disk, basta settare nel bios quello di suse come primario, e poi è tutto perfetto...

cmq in fase di partizione, fai "modifica impostazione partizioni" se non ti va bene quella personalizzata, ti esce una tabella, a sinistra ci sono tutti i dischi, ad albero (cioe' premi il + e scegli le partizioni) selezioni la partizione che vuoi ridimensionare e fai ridimensiona (se hai il cd è in inglese, quindi resize)
e da li' puoi ridimensionare o numericamente, in quantita' di GB o con una indicatore visuale...

dopo che hai partizionato, ti fa un resoconto dell'installazione, se clicki su software, accedi al gestore pacchetti

tu clicka su boot, lui ti avra' gia' rilevato tutte le partizioni bootabili e non, in automatico, non ti dara' problemi se lo lasci com'è, dovrebbe installare gia' il bootloader nell'mbr del disco suse, ma cmq per essere sicuro dai un occhiata in avanzate, e vedi l'ordine dei dischi, se il primo è quello di opensuse è tutto a posto...

cmq a parte il resize personalizzato, tutto il resto dovrebbe farlo in automatico senza bisogno di staccare nessun disco ;)
yast lavora bene ;)

come ti ho detto io funzionera' cosi:
partenza in bios dal disco suse: grub, puoi scegliere suse o windows
partenza in bios dal disco win: parte win e basta

quindi se per una ragione o un'altra perdi suse, o si danneggia il disco, cio' non influira' minimamente sul disco windows...

NadEos3
21-02-2009, 09:34
grazie di nuovo.
non mi resta che mettermi all'opera.....
postero' il risultato tra un po di tempo....
ciao!

Fil9998
21-02-2009, 12:00
scusate ma perchè volete fargli staccare per forza l'hard disk? yast in installazione fa un eccellente lavoro con i due hard disk, basta settare nel bios quello di suse come primario, e poi è tutto perfetto...

se lui sapesse usare yast abbandonando le impostazioni automatiche e scegliendo a mano fra quella miriade di possibilità di personalizzazione ceh dà suse in fase di installazione si, hai ragione ...

CaFFeiNe
21-02-2009, 13:03
ma con yast deve solo resizare, se mette il disco giusto nel bios, al 95% yast è gia' configurato bene ;)

Fil9998
21-02-2009, 13:08
si, deve editare a mano la configurazione delle partizioni e di grub

nulla di che, se uno sa cosa gli serve e come fare.

NadEos3
22-02-2009, 12:53
HELP !

ragazzi ho montato un secondo HD dedicato solo a suse...
ho installato e fin qui tutto ok.

mi dovreste ( :cry: ) perfavore dire come editare il boot loader in Yast dato che non mi rileva in automatico l'HD con WIndows e per far partire ,win appunto, sono costretto ad andare nel bios ogni volta!

aiuuuuuuuuuuuuutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!