PDA

View Full Version : Connettività HSPA+: da giugno grazie a Telecom Italia

Redazione di Hardware Upg
19-02-2009, 10:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/connettivita-hspa+-da-giugno-grazie-a-telecom-italia_28097.html

Grazie ad una collaborazione con Ericsson, Telecom Italia sarà uno dei primi operatori europei a offrire connettività HSPA+ a 28Mbps

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
19-02-2009, 10:43
bello! ma i costi "a consumo" o "flat" (se di flat si potrà parlare) saranno accettabili o si parla di cifre poco ragionevoli?

diabolik1981
19-02-2009, 10:46
bello! ma i costi "a consumo" o "flat" (se di flat si potrà parlare) saranno accettabili o si parla di cifre poco ragionevoli?

pure tu, che domande...sicuramente poco ragionevoli. Parliamo di Telecom Italia.

SpAnZ
ma che ragionevoli -.- secondo me non è una vera bufala

Xile
Si ma se poi ci fanno tariffe da strozzino cosa me ne faccio?!

aless0074
19-02-2009, 10:48
quoto..

Terroncello86
19-02-2009, 10:52
prevedo per la flat ci vorrà almeno un rene :(

maumau138
19-02-2009, 10:57
Si ma se poi ci fanno tariffe da strozzino cosa me ne faccio?!

Ci fai lo sborone, che domande :sofico:

afhaofhasofhaohfa
19-02-2009, 10:59
A mio parere e per l'uso che ne faccio io connessioni mobili oltre ad una certa velocità sono inutili. A cosa mi servono 28Mbps per scaricare una mai? Sinceramente preferirei prezzi un po' più bassi: il costo a MB anche delle migliori "flat" è francamente imbarazzante.

Kuarl
19-02-2009, 11:04
comunque bisogna fare la solita considerazione, questi 28mbit sono da dividere fra tutti gli utenti connessi al ripetitore più i disturbi. Ecco perché sono solo teorici... è un po' come le adsl che non vanno mai alla velocità dichiarata. Poi i telefono attuali non sono compatibili (anche se si parla di aggiornamenti di firmware per farli diventare) e questa è un altra grossa limitazione.

e.cera
19-02-2009, 11:04
queste connessioni col cellulare possono servire a chi viaggia, ma sono instabili, costano tanto e riempiono l'aria di onde di cui non si conoscono gli effetti a lungo termine...

ma invece evitare di farci pagare una quaresima per il cavo, no?

indubbiamente a loro conviene molto, a parte qualche ripetitore non ci sono frandi lavori da eseguire e quindi tutto guadagno, ma allora devono abbassare notevolmente i costi.

non mi piace la tendenza a esaltarsi per qualsiasi cosa nuova esca soprattutto condita da numeroni, é un comportamento da pecore, e loro ci sguazzano, prima capire poi esaltarsi.

lucasantu
19-02-2009, 11:33
grazie a telecom non lo dovremmo direi mai , siamo così indietro rispetto ad altri paese che c'è da vergognarsi...

g.luca86x
19-02-2009, 11:34
notare come poi facciano un simile servizio dove ci sono a disposizione connessioni a fibra ottica con 20Mbit stabili ed eterni! l'inutilità estrema! fanno solo a gara a chi zampilla più lontano...

HalphaZ
19-02-2009, 11:41
ma poi sempre a Milano le fanno ste cose? Non che io abbia qualcosa contro Milano, ci mancherebbe, ma Milano mi sembra sia raggiunta da una miriade di servizi per la connettività... avrebbe avuto più senso distribuire una tecnologia del genere da qualche altra parte, magari dove si hanno problemi gravi di connettività. Imho.
Ma poi sempre di Telecom si parla: come per la linea solo dati, anche questa sarà una mera presa per i fondelli.

DKDIB
19-02-2009, 11:46
Francamento non capisco perche', ogni che si parla di connessioni mobile, si tira fuori la questione delle connesioni cablate (ca**o c'entrano?) o, meglio ancora, il solito FUD sulle onde elettromagnetiche (ok, questo c'entra, pero' e' aria fritta: dopo aver scritto forse potrebbero far male dopo qualche decennio d'esposizione non c'e' piu' nulla da dire, mancando dati sia da una parte che dall'altra... e' stucchevole).

e.cera
19-02-2009, 12:00
Francamento non capisco perche', ogni che si parla di connessioni mobile, si tira fuori la questione delle connesioni cablate (ca**o c'entrano?) o, meglio ancora, il solito FUD sulle onde elettromagnetiche (ok, questo c'entra, pero' e' aria fritta: dopo aver scritto forse potrebbero far male dopo qualche decennio d'esposizione non c'e' piu' nulla da dire, mancando dati sia da una parte che dall'altra... e' stucchevole).

preferirei che una tecnologia sia applicata solo quando si é assolutamente sicuri che non faccia male (stesso discorso per gli OGM..) e come dici tu mancano i dati....

il nesso tra cavo e mobile c'era in una news di qualche giorno fa in cui i gestori auspicavano che anche gli utenti su cavo prima o poi sarebbero passati alla connessione via aria, che naturalmente conviene solo a loro.

drakend
19-02-2009, 12:07
Io penso che, per le offerte commerciali di connettività, bisognerebbe rendere obbligatorio per legge aggiungere la dicitura "condiviso", sia nel caso wireless che nel caso wired. Nel wireless la banda disponibile in una cella si suddivide in parti uguali fra tutti gli utenti che ci sono in quella cella, mentre nel wired gli utenti dsl su un dslam condividono comunque la banda a disposizione con tutti gli altri utenti che ci sono su quel dslam. Quindi sarebbe più giusto dire ADSL fino a X Mbit/sec condivisi in download e fino a Y Kbit/sec condivisi in upload, e lo stesso discorso dovrebbe valere per il mobile. Qualcuno potrebbe obiettare che la dicitura "fino a" include il discorso della condivisione della banda disponibile: questo è vero, però secondo me non rispecchia a sufficienza il fatto che la banda sia condivisa, ma sottolinea soltanto che la banda massima raggiungibile dipende da molti fattori come la congestione della rete Internet in generale, facendo diventare la condivisione della banda uno dei tanti fattori possibili. Questo non è vero perché la lentezza spesso riscontrata dagli utenti è spesso imputabile alla grande quantità di utenti che condividono la stessa banda disponibile per cui la condivisione della banda è un fattore critico per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile su una connessione, e non uno dei tanti possibili.

diabolik1981
19-02-2009, 12:16
preferirei che una tecnologia sia applicata solo quando si é assolutamente sicuri che non faccia male (stesso discorso per gli OGM..) e come dici tu mancano i dati....

il nesso tra cavo e mobile c'era in una news di qualche giorno fa in cui i gestori auspicavano che anche gli utenti su cavo prima o poi sarebbero passati alla connessione via aria, che naturalmente conviene solo a loro.

a questo punto non usare l'automobile, tutti gli apparecchi elettronici, non usare la corrente elettrica e tutto ciò che ne fa uso. Non usare idrocarburi fossili, e...quindi dovremmo tornare all'era della pietra.

Quasi dimenicavo, non usare neanche i medicinali.

Issam2204
19-02-2009, 12:17
E a che/chi servirebbe una cosa del genere? Pensate a migliorare la connessione ADSL introducendo la fibra invece di perdere tempo e risorse in simili connessioni.

e.cera
19-02-2009, 12:29
a questo punto non usare l'automobile, tutti gli apparecchi elettronici, non usare la corrente elettrica e tutto ciò che ne fa uso. Non usare idrocarburi fossili, e...quindi dovremmo tornare all'era della pietra.

ma perché devi estremizzare, esiste un equilibrio nelle cose, non sono mai bianche o nere, ma innumerevoli sfumature di grigio...
d'accordo siamo pieni di inquinamento, ma questo non implica che sia giusto aumentarlo quanto ci pare e soprattutto per tecnologie dai dubbi vantaggi, poi addirittura sostieni che o é cosi o si ritorna alla pietra, secondo me invece la situazione potrebbe migliorare di molto se si progettassero gli strumenti tecnologici con lo scopo primario di servire all'uomo, e non solo agli utili...

diabolik1981
19-02-2009, 12:31
ma perché devi estremizzare, esiste un equilibrio nelle cose, non sono mai bianche o nere, ma innumerevoli sfumature di grigio...
d'accordo siamo pieni di inquinamento, ma questo non implica che sia giusto aumentarlo quanto ci pare e soprattutto per tecnologie dai dubbi vantaggi, poi addirittura sostieni che o é cosi o si ritorna alla pietra, secondo me invece la situazione potrebbe migliorare di molto se si progettassero gli strumenti tecnologici con lo scopo primario di servire all'uomo, e non solo agli utili...

e allora mi spieghi cosa avresti contro le onde dei cellulari? hai idea che in casa tutti abbiamo un televisore che emette molte più radiazioni di un cellulare con una potenza di molti ordini di misura superiore? E lo stesso dicasi per i motori elettrici di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie. E non dimentichiamo che giornalmente siamo pervasi da radiazioni cosmiche e solari.

Se poi una cosa non la ritieni utile, non sei mica obbligato ad usarla.

e.cera
19-02-2009, 12:35
e allora mi spieghi cosa avresti contro le onde dei cellulari? hai idea che in casa tutti abbiamo un televisore che emette molte più radiazioni di un cellulare con una potenza di molti ordini di misura superiore? E lo stesso dicasi per i motori elettrici di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie. E non dimentichiamo che giornalmente siamo pervasi da radiazioni cosmiche e solari.

vivo da due anni senza televisore, ho solo il pc (senza scheda TV) , e sto cercando di imparare il protocollo SIP per abbandonare per sempre il cellulare, magari tu mi vedi arcaico e retrogrado, invece io mi vedo proiettato nel futuro :D

Raid5
19-02-2009, 13:25
e allora mi spieghi cosa avresti contro le onde dei cellulari? hai idea che in casa tutti abbiamo un televisore che emette molte più radiazioni di un cellulare con una potenza di molti ordini di misura superiore?

Emettono campi di natura leggermente differente e quindi non sono comparabili.

E lo stesso dicasi per i motori elettrici di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie.

No, questi proprio no. I campi emessi da questi elettrodomestici sono assolutamente infinitesimali.

Capozz
19-02-2009, 14:15
Tanto la velocità sarà, come al solito, unicamente teoria, poi se va bene andrà a 2 mega :D
Ma se anche funzionasse bene, a cosa serve visto che il peer to peer è limitato ?
Immagino i prezzi delle tariffe poi

diabolik1981
19-02-2009, 14:16
Emettono campi di natura leggermente differente e quindi non sono comparabili.

No, questi proprio no. I campi emessi da questi elettrodomestici sono assolutamente infinitesimali.

Hai ragione, ma se ragioniamo come fatto finora da qualcuno, chi ci dice che questi campi non facciano male? Non abbiamo ancora alcun riscontro. E' questo modo di ragionare che contesto.

Capozz
19-02-2009, 14:20
Sulla pericolosità delle onde create dalle connessioni wireless per ora è inutile discuterne, visto che non ci sono riscontri scientifici al riguardo.

Raid5
19-02-2009, 14:39
Ma se anche funzionasse bene, a cosa serve visto che il peer to peer è limitato ?

Eh? Ma che stai dicendo?

Connessione internet ad alta velocità ≠ peer to peer
Connessione in mobilità ≠ peer to peer

Capozz
19-02-2009, 14:49
Eh? Ma che stai dicendo?

Connessione internet ad alta velocità ≠ peer to peer
Connessione in mobilità ≠ peer to peer

Riformulo la domanda: che ci fai con una connessione a 28 mega se non puoi scaricare una mazza che ti segano la banda su emule/torrent e programmi di file sharing vari ?
Per la navigazione semplice non servono certo 28 mega

Pearl
19-02-2009, 15:01
pure tu, che domande...sicuramente poco ragionevoli. Parliamo di Telecom Italia.

Da quando ci sono tariffe diverse a seconda delle velocità? :nono:

e.cera
19-02-2009, 15:06
Hai ragione, ma se ragioniamo come fatto finora da qualcuno, chi ci dice che questi campi non facciano male? Non abbiamo ancora alcun riscontro. E' questo modo di ragionare che contesto.

va bene...
provo a riformulare...

allora considerato che non si sa se fanno male o no e considerato che tutti i dispositivi emettono onde elettromagnetiche in diversa misura, sono portato ad accettare il rischio se le emissioni sono basse e l'utilita dello strumento é chiara e tangibile.
rifiuto invece apparecchi che emettono intensita alte di onde, e apparecchi imposti sul mercato solo per fini commerciali (come la connessione col cellulare IMHO).

Io non sono un esperto, potrei sbagliarmi, ma questo é cio che mi detta il mio buon(?) senso.

SwatMaster
19-02-2009, 15:25
prevedo per la flat ci vorrà almeno un rene :(

Ottimista! :rolleyes:

Pearl
19-02-2009, 15:30
Molto più semplicemente non ci saranno o saranno limitate come quella di Vodafone... una tariffa flat senza limiti di velocità farebbe collassare la rete. E' per questo che non la fanno...

demikiller
19-02-2009, 17:06
Almeno un HDSPA+ italiano sarà il primo in Europa :sofico:

Vertex
19-02-2009, 17:15
Riformulo la domanda: che ci fai con una connessione a 28 mega se non puoi scaricare una mazza che ti segano la banda su emule/torrent e programmi di file sharing vari ?

Sono d'accordo, senza parlare poi dei soliti problemi di instabilità e disconnessioni varie...

E' inutile la connessione via cavo rimane sempre preferibile :O

ste.87
19-02-2009, 18:24
Ma che bravi, e pensare che io mi accontenterei solo ad averla una linea adsl invece di sentirmi come ancora parecchi degli emarginati (sì, l'aggettivo giusto è proprio questo -.-) costretti ancora ad andare con un 56k o un 128k pagando flat che stanno in media con il costo di una linea a 7mb/s...ma questi sono solo piccolezze da non dover prendere neanche in considerazione.
Quello che conta in realtà è avere bande larghe sempre più spropositate per stabilire chissà quale record, e che poi all'atto pratico non andarnno mai neanche alla metà di quello che dicono se non per pochissimi sporadici e fortuiti casi, e ovviamente a disposizione di chi già ce l'ha l'adsl ovviamente, se no che giustizia ci sarebbe...

Cocncludo ringraziando la Telecom, sperando che continui in questa direzione...

blackshard
19-02-2009, 19:09
Almeno un HDSPA+ italiano sarà il primo in Europa :sofico:

E capirai... è la classica cattedrale nel deserto, di cui di sicuro siamo primi in europa.
Sicuramente però l'uso non è quello in mobilità, quanto piuttosto come connessione slegata dal cavo fisico, in quest'ottica non è da buttare via, anche se personalmente la reputo comunque una gran cazzata in quanto non è tanto la banda che conta perchè, oltre una certa soglia, i parametri di valutazione sono altri: di certo i signori della telefonia mobile non ti daranno una linea mobile con bassa latenza per farti utilizzare il VoIP a scapito dei loro servizi forniti a costi da capogiro.

edit: e giustamente qualcuno si incazza perchè è ancora costretto al 56k. Che ci volete fare, la razza umana è fondamentalmente ingiusta, qualsiasi movimento contro la sua natura è solo un palliativo.

Raid5
19-02-2009, 20:03

Come ho scritto sopra è evidente che quelle connessioni non servono al p2p, ma hanno altri scopi, ma, presumibilmente, le tue vedute ristrette non ti permettono di vederli.

Capozz
19-02-2009, 20:13
Come ho scritto sopra è evidente che quelle connessioni non servono al p2p, ma hanno altri scopi, ma, presumibilmente, le tue vedute ristrette non ti permettono di vederli.

E te che sei di ampie vedute e che tutto sai, dimmi.......a cosa serve una connessione a 28 mega che, presumibilmente, costerà un'occhio della testa ? Per guardare l'email mentre stai sul treno ? :asd:
Non t'è mai venuto in mente che lo scopo principale di una connessione simile sia quello della sostituzione o dell'alternativa all'adsl classica ?

diabolik1981
19-02-2009, 20:34
E te che sei di ampie vedute e che tutto sai, dimmi.......a cosa serve una connessione a 28 mega che, presumibilmente, costerà un'occhio della testa ? Per guardare l'email mentre stai sul treno ? :asd:
Non t'è mai venuto in mente che lo scopo principale di una connessione simile sia quello della sostituzione o dell'alternativa all'adsl classica ?

streaming video? TV? servizi a pagamento per il download di contenuti?

robertogl
19-02-2009, 20:49
non ho ancora letto i commenti,ma perchè ca**o cominciano da milano?ma lo sanno che c'è gente senza adsl che ci farebbe un pensierino,non quelli di milano con la loro alice 7\20mb?mannaggia.....

Vertex
19-02-2009, 20:51

Per guardare un video in streaming o scaricare contenuti è sufficiente la 7 mega hsdpa se funzionasse a dovere, cosa che non accade ;)

Capozz
19-02-2009, 20:58

Appunto, sono comunque applicazioni che richiedono il download di una grossa quantità di dati, quindi uno magari si fa la fantomatica connessione a 28 mega ma superati un tot di giga scaricati aumentano i costi in una maniera allucinante oppure limitano la velocità di download a 30kb/s se si occupa troppa banda, in modo che si possano connettere tutti....apposta chiedo a che serve sta cosa.

diabolik1981
19-02-2009, 21:01
Appunto, sono comunque applicazioni che richiedono il download di una grossa quantità di dati, quindi uno magari si fa la fantomatica connessione a 28 mega ma superati un tot di giga scaricati aumentano i costi in una maniera allucinante oppure limitano la velocità di download a 30kb/s se si occupa troppa banda, in modo che si possano connettere tutti....apposta chiedo a che serve sta cosa.

per applicazioni intendo sullo stile Apple Market place, ovvero per device mobili. Non sharing

Ares17
19-02-2009, 21:37
la notizia in se è ottima.
La scelta di Milano è più che giusta (ed io sono costretto a navigare in umts perchè dove abito non sappiamo nemmeno cos'è l'adsl)
Grosso bacino utente per testare il sestima e relativo basso costo di istallazione degli impianti.

Per chi pretende di essere ecologista e salutarista esperto chiedo se si è mai chiesto quante sostanze dannose e cancerogene vengono prodotte per la costruzione di un km di cavo ( consideriamo le emissioni delle fonderie, delle estrazioni dei metalli, della produzione di materiale isolante e dello smaltimento dei rifiuti industriali), il costo energetico di produzione (co2 e chissa quante altre schifezze varie), il costo di posa dei cavi (sempre inteso come costo "ecologico").

Al momento attuale il rapporto cavo/etere mi sembra quello di un MILIARDO ad UNO.
Però liberi tutti di esprimere la propria opinione, ma evitiamo di paragonare lo scarico di liquami della fogna all'acqua del rubinetto (beninteso potrebbe essere dannosa anche quella, ma è ancora da dimostrare) :mc:

graphixillusion
19-02-2009, 23:51
Beh speriamo che si ricordino che Italia NON SIGNIFICA Milano, Roma, Bologna ecc ecc... Ben venga la sperimentazione di nuove tecnologie ma che iniziassero a smuovere le acque anche per le aree meno "fortunate" in termini di connettività: è inutile continuare a servire e a favorire sempre le stesse aree geografiche che godono già di servizi adsl, fibbra ottica, umts, hsdpa, hsupa e chi più ne ha più ne metta... Le sperimentazioni vanno eseguite in parallelo anche in tutte le altre zone d'Italia (anzi soprattutto), specialmente quelle "dimenticate" e ghettizzate con una connettività ridicola... Progresso significa anche questo...

Raid5
19-02-2009, 23:55

La risposta è arrivata da sola (anche se è sotto forma di domanda):

non ho ancora letto i commenti,ma perchè ca**o cominciano da milano?ma lo sanno che c'è gente senza adsl che ci farebbe un pensierino,non quelli di milano con la loro alice 7\20mb?mannaggia.....

Lo scopo delle connessioni UMTS, HSPA e similari non è quella di sostituire le ADSL dove queste non arrivano, ma è quella di offrire connettività in mobilità.

Il target di queste connessioni ad elevata banda è la clientela business (e con questo rispondo ad entrambe le domanda).

È pur vero che spesso l'UMTS è stato usato per portare la banda larga dove non c'era, ma in realtà si è trattato solo di un ripiego o una soluzione temporanea.

L'alternativa, per chi vuole la banda larga in sostituzione dell'ADSL è l'HIPERLAN o il Wi-max.

omek
20-02-2009, 00:54
Sa qualcuno dirmi tramite cosa sarà possibile collegarsi HSPA+ ?
io ho da poco preso un modem huawei e169 con traffico in abbonamento tim.
insomma questi modemini usb avranno la possibilità a collegarsi a una rete che viaggia HSPA+ ?

patrikb
20-02-2009, 09:56
ciao io abito a 10 km da udine che di abitanti ne ha 100000 la hanno tutto da me no adesso hanno messo hiperlan io ho una 2mb che dovrebbe essere simmetrica ma in pratica non lo e al modico prezzo di 47 euro al mese si 47 al mese ci sono anche i 512 da 30 al mese ma non mi bastano pero almeno via il 56 k ero tagliato fuori da tutto e ci sono molte aziende che protestano e la telecom fa finta di niente non vuole tirare i cavi bisogna portare adsl dove non c'e

patrikb
20-02-2009, 09:57
dimenticavo non c'e neanche l umts

Capozz
20-02-2009, 10:29
La risposta è arrivata da sola (anche se è sotto forma di domanda):

Lo scopo delle connessioni UMTS, HSPA e similari non è quella di sostituire le ADSL dove queste non arrivano, ma è quella di offrire connettività in mobilità.

Il target di queste connessioni ad elevata banda è la clientela business (e con questo rispondo ad entrambe le domanda).

È pur vero che spesso l'UMTS è stato usato per portare la banda larga dove non c'era, ma in realtà si è trattato solo di un ripiego o una soluzione temporanea.

L'alternativa, per chi vuole la banda larga in sostituzione dell'ADSL è l'HIPERLAN o il Wi-max.

Ma in teoria hai ragione, se solo ci fossero hiperlan e wimax...l'hiperlan ha una copertura limitata e solo al nord, mentre il wimax non c'è proprio, se non qualche comune in umbria e da neanche 2 settimane.

Raid5
20-02-2009, 10:38
Ma in teoria hai ragione, se solo ci fossero hiperlan e wimax...l'hiperlan ha una copertura limitata e solo al nord, mentre il wimax non c'è proprio, se non qualche comune in umbria e da neanche 2 settimane.

Sì, il Wi-max è appena partito, per quello che dicevo che la larga banda via UMTS per il tipo di uso che intendi tu è una soluzione di ripiego e/o temporanea.

Oltre alla risposta già data, aggiungo questa considerazione: chi si sta incaricando i portare la larga banda in giro per l'Italia (che si chiami Telecom, NGI o Aria non ha importanza), è un'azienda commerciale. Il loro interesse è quello di fare un investimento (le infrastrutture costano) per poi avere dei guadagni. È ovvio che queste aziende investono dove è più profittevole (sia in termini economici che logistici).

Pearl
20-02-2009, 10:58
I problemi generali sono due:

1) costi e tempi per estendere la rete nazionale in fibra ottica
2) poca redditività dei piccoli centri.

Per quanto riguarda il primo punto il problema riguarda anche le reti mobili dato che connessioni veloci hanno necessariamente bisogno di collegamenti wired in fibra. Riguardo al secondo punto penso che il governo dovrebbe fare qualcosa, non credo che gli operatori fallirebbero se investissero in perdita in aree meno redditizie con tutto quello che guadagnano nelle grandi città... (per non parlare del poco controllo a cui sono soggette che gli permette di guadagnare un botto fottendo gli utenti...)

Pearl
20-02-2009, 11:00
Sa qualcuno dirmi tramite cosa sarà possibile collegarsi HSPA+ ?
io ho da poco preso un modem huawei e169 con traffico in abbonamento tim.
insomma questi modemini usb avranno la possibilità a collegarsi a una rete che viaggia HSPA+ ?

Usciranno prima nuove chiavette e poi nuovi cellulari. Un upgrade software in questo caso non dovrebbe essere possibile sulla maggior parte degli apparecchi.

.Sonny
20-02-2009, 12:37
-.- che stronzate... oltre ad avere una cifra astronomica imho è inutile al 99.999% (periodico.)
che te ne fai in un cellulare di una connessione 28mb quando non godiamo di una connessione decente nemmeno su cavo o addirittura su fibra ? per la serie 1 ne fanno, 100 ne rovinano

Pearl
20-02-2009, 13:51
Veramente più banda ha la portante, più utenti si possono collegare a velocità decenti. Vorrei sapere perchè la maggior parte della gente contesta senza prima informarsi :confused:

Capozz
20-02-2009, 14:30
Veramente più banda ha la portante, più utenti si possono collegare a velocità decenti. Vorrei sapere perchè la maggior parte della gente contesta senza prima informarsi :confused:

Magari fosse sempre vero :D
Di recente hanno aumentato la banda della portante a cui sono allacciato, ma vado uno schifo lo stesso (e con adsl normale eh)

robertogl
20-02-2009, 14:37
Oltre alla risposta già data, aggiungo questa considerazione: chi si sta incaricando i portare la larga banda in giro per l'Italia (che si chiami Telecom, NGI o Aria non ha importanza), è un'azienda commerciale. Il loro interesse è quello di fare un investimento (le infrastrutture costano) per poi avere dei guadagni. È ovvio che queste aziende investono dove è più profittevole (sia in termini economici che logistici).

bisognerebbe anche considerare che a milano non so in quanti useranno queste connessioni:nelle zone senza adsl c'è sempre gente che cerca soluzioni alternative,quindi è più facile che vengano a sapere di questa possibilità,ed è anche più facile che ci facciano un pensierino. :)

Pearl
20-02-2009, 14:42
Magari fosse sempre vero :D
Di recente hanno aumentato la banda della portante a cui sono allacciato, ma vado uno schifo lo stesso (e con adsl normale eh)

Non mi sono spiegato bene. In questo caso intendo i Mbit/s che fornisce l'antenna, non sto parlando di connessioni wired. Per quanto riguarda l'utenza a cui sono rivolte, una volta era sono business ma ora che i prezzi sono scesi l'utenza è anche residenziale (che poi vuol dire la maggioranza delle persone).

Raid5
20-02-2009, 19:22
bisognerebbe anche considerare che a milano non so in quanti useranno queste connessioni:nelle zone senza adsl c'è sempre gente che cerca soluzioni alternative,quindi è più facile che vengano a sapere di questa possibilità,ed è anche più facile che ci facciano un pensierino. :)

Ripeto: il target primario di queste offerte sono le connessioni in mobilità e credo che a Milano siano in molti ad utilizzarla, anche perché non ci sono alternative ...

robertogl
20-02-2009, 20:31
Ripeto: il target primario di queste offerte sono le connessioni in mobilità e credo che a Milano siano in molti ad utilizzarla, anche perché non ci sono alternative ...

ho capito,ma quanti usano internet in mobilità?fra tutte le persone che conosco sono pochissime quelle che sanno cos'è il GPRS,a dire il vero molti non sanno neanche cosa sia un browser,pensi che in tanti useranno l'HSPA+?le alternative ci sono,come già detto il gprs,l'umts e quello che ci va dietro,non una ''28mb'' a prezzi stratosferici che se va bene andrà da 7mb.....

omek
21-02-2009, 15:43
Eh gia, credo che non andra con le attuali chiavette USB che probabilmente si fonderebbero...
Chissà come viaggeranno i pacchetti ? intendo per i giochi. Ho provato counter strike e quake live beta sulla mia huawei e169 7.2 Mb della tim con ricezione 90 - 100% e anche se il ping era circa 90-110 sui server tedeschi il ritardo era come se avessi ping 500-600. Mi ricordo che una volta avevo internet dal mio provider di via cavo (era in polonia) Avevo 128Kb down e circa 30 in up. per scaricare file non era un gran che ma per giochare in rete a quake o CS andava alla grande ping 10-20 per l'europa intera...

giovannifg
21-02-2009, 19:25
Ma perchè il 50% delle volte che si presenta un'innovazione, deve sempre scatenarsi una ridda di commenti retrogradi? A chi giustamente ricorda che la banda di un utente viene influenzata dal numero di altri utenti connessi alla stessa cella: un suo aumento (a 28 Mbps) non dovrebbe migliorare la situazione? Per una volta che Telecom è prima in qualcosa, riconosciamo loro questo merito. Se poi siete tanto avversi a questa nuova tecnologia, tenetevi pure le velocità esistenti.

picard12
22-02-2009, 09:01
forse a casa tua scaricate materiale illegalmente, ma altri hanno anche piacere potersi ascoltare audio(jamendo, magnatune)-video(rai?BBC?) in streaming... ad esempio.., non so, con contenuti HD( prospettiva futura)..
oppure anche usare il protocollo sip con cui videochiamare..
chi lo fa?
io..

Pearl
22-02-2009, 16:52
forse a casa tua scaricate materiale illegalmente, ma altri hanno anche piacere potersi ascoltare audio(jamendo, magnatune)-video(rai?BBC?) in streaming... ad esempio.., non so, con contenuti HD( prospettiva futura)..
oppure anche usare il protocollo sip con cui videochiamare..
chi lo fa?
io..

In teoria alte velocità possono servire anche semplicemente per scaricare più velocemente file da internet. In realtà le differenze si notano soprattutto per file molto grandi altrimenti la differenza di tempo è trascurabile. Poi ovviamente tutto è relativo. Anni fa quando sono uscite le prime adsl ricordo che connessioni a 1,2 Mbit/s sembravano fantascienza :D quindi la voglia di velocità probabilmente ci sarà sempre. Non capisco però il tuo tono... :confused: oltretutto il collegamento P2P=illegale è sbagliato :confused:

picard12
22-02-2009, 18:05
In teoria alte velocità possono servire anche semplicemente per scaricare più velocemente file da internet. In realtà le differenze si notano soprattutto per file molto grandi altrimenti la differenza di tempo è trascurabile. Poi ovviamente tutto è relativo. Anni fa quando sono uscite le prime adsl ricordo che connessioni a 1,2 Mbit/s sembravano fantascienza :D quindi la voglia di velocità probabilmente ci sarà sempre. Non capisco però il tuo tono... :confused: oltretutto il collegamento P2P=illegale è sbagliato :confused:

io ho parlato di materiale scaricato illegalemtente, visto che il post che citavo, Suvvia abandoniamo l'ipocrisia.
Chi pensa che l'adsl serva solo per il p2p non va oltre alla sua realtà casalinga.. ora forse hai capito il mio tono:D :D
So bene che maggiore banda serve anche scaricare più velocemente file da internet, come le varie iso delle distro linux che ogni tanto provo..

Pearl
22-02-2009, 18:27
Chi pensa che l'adsl serva solo per il p2p non va oltre alla sua realtà casalinga.. ora forse hai capito il mio tono:D :D

Su questo sono d'accordo! ;)