PDA

View Full Version : Il Re del Lago

SuperMariano81
18-02-2009, 19:07
Visto che la foto del cigno di domenica vi è piaciuta ve ne posto altre, secondo me un po meno riuscite della precedente, ditemi che ne pensate:

1. Il cigno
http://img187.imageshack.us/img187/1774/lago7pi2.jpg
Canon 30D 70-200 F4l (non is) F4 1/800 Iso 100

2. Il dettaglio delle goccie
http://img16.imageshack.us/img16/3967/lago71vy1.jpg
Canon 30D 70-200 F4l (non is) F4 1/1250 Iso 100

3. Altra inquadratura
http://img16.imageshack.us/img16/1157/lago9po4.jpg
Canon 30D 70-200 F4l (non is) F4 1/640 Iso 100

4. Lochness style
http://img201.imageshack.us/img201/2121/lago10rm3.jpg
Canon 30D 70-200 F4l (non is) F4 1/1250 Iso 100
Questa è divertente!

mailand
19-02-2009, 08:11
trovo che in tutte tranne che nella 3 i bianchi siano un po' bruciati... e che come foto a livello compositivo siano un po' banalotte...

stezan
19-02-2009, 08:22
trovo che in tutte tranne che nella 3 i bianchi siano un po' bruciati... e che come foto a livello compositivo siano un po' banalotte...

Inoltre hai scattato in verticale le foto che andavano meglio in orizzontale e viceversa, ad es. nella 2 fatta in verticale cercando d'inquadrare anche collo del cigno che sparice sott'acqua, sarebbe venuta sicuramente più interessante, così sembra un tacchino pronto per i festeggiamenti del 4 luglio. :stordita:

SuperMariano81
19-02-2009, 08:34

dici? ho lavorato leggermente il RAW ma non mi pareva...

Inoltre hai scattato in verticale le foto che andavano meglio in orizzontale e viceversa, ad es. nella 2 fatta in verticale cercando d'inquadrare anche collo del cigno che sparice sott'acqua, sarebbe venuta sicuramente più interessante, così sembra un tacchino pronto per i festeggiamenti del 4 luglio. :stordita:

quello che ho pensato pure io :stordita:
cmq ho anche la versione verticale di alcune, solo mi hanno detto "era meglio averle orrizzontali" :doh:

stezan
19-02-2009, 08:53
cmq ho anche la versione verticale di alcune, solo mi hanno detto "era meglio averle orrizzontali" :doh:

Lo "sbaglio" di quelle scattate in verticale, stà nel fatto che davanti e soprattutto dietro al soggetto, non c'è nulla d'interessante, solo tanto blu, per farle così avresti dovuto abbassarti di più e cercare d'inquadrare il fondo del lago sfuocato, oppure oggetti particolari, come una barca, altri animali, delle piante, un iceberg :D ecc.., o al contrario tenere il cigno alto e sfruttare il suo riflesso, così col soggetto al centro di uno sfondo tutto blu è appunto banale come diceva Mailand, poco espressiva e d'impatto, una foto bella, ma che non si fa ricordare.

SuperMariano81
19-02-2009, 10:40
Sono d'accordo con stezan, questa è migliore:

http://img27.imageshack.us/img27/935/lago12kx1.jpg
Canon 30D 70-200 F4l (non is) F4 1/640 Iso 100

Pucceddu
19-02-2009, 13:08
Io trovo tutta la carrellata pessima...
Inquadratura maldestre, bruciature, ombre...

Cut e Re-Make per me:)

SuperMariano81
19-02-2009, 13:16
Io trovo tutta la carrellata pessima...
Inquadratura maldestre, bruciature, ombre...

Spiegati meglio

Pucceddu
19-02-2009, 13:45
Spiegati meglio
Volentieri:

1-La maggior parte del piumaggio è bruciato, sulla testa la perdita di dettaglio è dovuta all'ombra, hai forse contrastato troppo in pp.L'inquadratura è classica, e anche "storta" se volevi il cigno al centro, non lo è, se non lo volevi al centro, secondo me c'è troppa aria sotto.

2-Tagliata sopra, sottoespostissima ai lati per non bruciare il piumaggio, e ci può anche stare, ma il soggetto centrale (le gocce) in questo caso è pessimo, troppo piccolo per una lettura chiara, quello che c'è intorno non è interessante e fa si che il soggetto principale sia poco leggibile, qui avresti potuto dare un taglio netto al corpo del cigno secondo me, magari mettendolo in un angolo (in basso a dx in modo da tagliare la zona in ombra?)

3-Sovraesposta, tagliata, inqadratura banale (dall'alto) meglio di lungo, soggetto di 3/4 (ombrato in faccia)

4-Carina la scena (frutto di scatti a raffica?), tagliata e bruciata anche questa, pessima scelta dell'inquadratura (10 volte meglio l'orizzontale come suggerito e con 2 meno aria sotto (magari dal pelo dell'acqua per la silouette, ma questo è un tecnicisimo eccessivo :D )

5-Bruciata, però ha la migliore inquadratura della serie, non capisco perchè lasci più aria a destra, è una scelta?Solita ombra in faccia.

Probabilmente ti han penalizzato le condizioni di luce, o non so, una pp sbagliata con contrasto troppo acceso?

SuperMariano81
19-02-2009, 13:53
Volentieri:

1-La maggior parte del piumaggio è bruciato, sulla testa la perdita di dettaglio è dovuta all'ombra, hai forse contrastato troppo in pp.L'inquadratura è classica, e anche "storta" se volevi il cigno al centro, non lo è, se non lo volevi al centro, secondo me c'è troppa aria sotto.

2-Tagliata sopra, sottoespostissima ai lati per non bruciare il piumaggio, e ci può anche stare, ma il soggetto centrale (le gocce) in questo caso è pessimo, troppo piccolo per una lettura chiara, quello che c'è intorno non è interessante e fa si che il soggetto principale sia poco leggibile, qui avresti potuto dare un taglio netto al corpo del cigno secondo me, magari mettendolo in un angolo (in basso a dx in modo da tagliare la zona in ombra?)

3-Sovraesposta, tagliata, inqadratura banale (dall'alto) meglio di lungo, soggetto di 3/4 (ombrato in faccia)

4-Carina la scena (frutto di scatti a raffica?), tagliata e bruciata anche questa, pessima scelta dell'inquadratura (10 volte meglio l'orizzontale come suggerito e con 2 meno aria sotto (magari dal pelo dell'acqua per la silouette, ma questo è un tecnicisimo eccessivo :D )

5-Bruciata, però ha la migliore inquadratura della serie, non capisco perchè lasci più aria a destra, è una scelta?Solita ombra in faccia.

Probabilmente ti han penalizzato le condizioni di luce, o non so, una pp sbagliata con contrasto troppo acceso?

Ho scattato alle 13, quindi in pieno sole.
Ero a pieno zoom (vedi discorso goccie) quindi non potevo esagerare di più, certo con un crop poteva diventare qualcosa di più.

La 4 è nata per caso, il cigno non stava mai con la testa sopra l'acqua, continuava ad immergersi, diciamo non è stato difficile farla (ed è l'unica che non ho in orrizzontale :doh: :stordita: )

come PP sto imparando a "giocare" col RAW, ti ringrazio per le critiche ;)

Pucceddu
19-02-2009, 14:05
Ho scattato alle 13, quindi in pieno sole.
Ero a pieno zoom (vedi discorso goccie) quindi non potevo esagerare di più, certo con un crop poteva diventare qualcosa di più.

La 4 è nata per caso, il cigno non stava mai con la testa sopra l'acqua, continuava ad immergersi, diciamo non è stato difficile farla (ed è l'unica che non ho in orrizzontale :doh: :stordita: )

come PP sto imparando a "giocare" col RAW, ti ringrazio per le critiche ;)

Le 13, orario di merda, anche io ho bruciato un pò di scatti meritevoli per via dell'orario...
Qui ne trovi qualcuno se ti va: http://www.flickr.com/photos/siriodotgala/

devo ricordarmi di inserirlo in firma

SuperMariano81
19-02-2009, 14:08
Le 13, orario di merda, anche io ho bruciato un pò di scatti meritevoli per via dell'orario...
Qui ne trovi qualcuno se ti va: http://www.flickr.com/photos/siriodotgala/

devo ricordarmi di inserirlo in firma

già!
mi ricordo la rana (l'avevi pubblicata qui!!!)

PS ti ho aggiunto come amico, mi piacciono i tuoi commenti ;)

(IH)Patriota
19-02-2009, 20:32
Luci durissime , bianchi bruciati e qualche taglio.

Il soggetto normalmente è estremamente collaborativo e c'era tutto il tempo per comporre un po' piu' accuratamente ed evitare i tagli.

Per la luce hai 2 alternative , scattare quando la luce è piu' morbida oppure usare un flash di schiarita.

Ciauz
Pat

SuperMariano81
20-02-2009, 07:32
Luci durissime , bianchi bruciati e qualche taglio.

Il soggetto normalmente è estremamente collaborativo e c'era tutto il tempo per comporre un po' piu' accuratamente ed evitare i tagli.

Per la luce hai 2 alternative , scattare quando la luce è piu' morbida oppure usare un flash di schiarita.

Ciauz
Pat

Secondo te come flash può andare bene quello integrato?
devo prendere un flash a slitta :stordita: