View Full Version : Botta e risposta tra Intel e NVIDIA sulle licenze d'uso
Redazione di Hardware Upg
18-02-2009, 16:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/botta-e-risposta-tra-intel-e-nvidia-sulle-licenze-d-uso_28090.html
Intel afferma che la licenza detenuta da NVIDIA per la costruzione di chipset non copra anche le CPU con memory controller integrato; NVIDIA ribatte e contrattacca
Click sul link per visualizzare la notizia.
SwatMaster
18-02-2009, 16:40
Altro scontro in tribunale? Mah.
sempre le solite lotte tra i 3/4 monopolisti che nonostante si mangiano già tutto vogliono ancora di più, ma quand'é che abolite sti diritti e licenze e permettete anche ad altri di lavorare, possibilmente non come vostri dipendenti?
Foglia Morta
18-02-2009, 17:01
IMO la licenza per poter sfruttare lo SLI su chipset X58 è stato un tentativo di addolcire Intel ma se ne sono sbattuti e ora non resta che litigare... e con dispute legali che si dilungano nel tempo penso che chi ha meno da perdere sia Intel, è solo una questione di tempo perchè quando avrà Larrabee ( e chipset integrati con questa tecnologia ) in un modo o in un altro se Intel lo vuole nVidia resta tagliata fuori.
grendinger
18-02-2009, 17:04
Non capisco una cosa: Intel ha sede a Santa Clara, in California, giusto?
Per quale motivo ha depositato l'istanza in una Corte del Delaware che è uno stato della East Coast? :mbe: :wtf:
martinez1983
18-02-2009, 17:06
Quoto il commento di e.cera in particolar modo sull' eliminazione dei diritti.licenze brevetti,non fanno altro che mettere sempre dei paletti più stretti allo sviluppo....e non capisco questa mossa di Intel dopo che nvidia ha concesso l' implementazione dell' SLI sul chipset Intel!!!!
Forse e vero che Intel cerca in un modo o nell' altro di tagliare fuori Nvidia....ma alla fine poi quelli che ci rimettono siamo noi consumatori!!!!
Già mi sono stupito che Intel avesse lasciato spazio alla realizzazione di chipset per Atom. Evidentemente quello poteva rientrare negli estremi del contratto di 4 anni fa'
Ma i7 ed i5 in futuro evidentemente sono una fetta troppo ghiotta, ed Intel non vuole lasciare manco le briciole.
Tra l'altro, specie quelli per i5 sono estremamente semplici da realizzare, visto che hanno tolto pure il ctrl pci-e (integrato nella cpu). Se Nvidia non risolve la cosa nei prossimi mesi, le cose si mettono davvero male per lei nel settore chipset.
appleroof
18-02-2009, 17:12
Quoto il commento di e.cera....e non capisco questa mossa di Intel dopo che nvidia ha concesso l' implementazione dell' SLI sul chipset Intel!!!!
Forse e vero che Intel cerca in un modo o nell' altro di tagliare fuori Nvidia....ma alla fine poi quelli che ci rimettono siamo noi consumatori!!!!
ha solo interesse a farlo, e sono mesi che ha adottato questa strategia: in realtà più che farla fuori del tutto, cosa che non escludo, imho ha più interesse a ridimensionarla per poi papparsela, se poi nel frattempo Larrabee si rivela efficace e competitiva come soluzione grafica, cosa che allo stato è tutta da dimostrare, allora perderebbe pure questo interesse credo...
Intel è nella posizione in assoluto migliore, attualmente, nei confronti di tutti i suoi competitor: non scordiamoci la situazione di Amd e tutti i risvolti legati a questa situazione :rolleyes:
AMD intanto ha dalla sua ciò che Intel e Nvidia non hanno: Può permettersi di immettere sul mercato piattaforme complete senza abbassarsi a patteggiare o litigarsi con uno o un altro...
Alla fine a Nvidia servono le Cpu di Intel e a Intel servono le Gpu di Nvidia...
non credo che Intel non abbia nulla da perdere, se per assurdo i nrisposta a questa negazione Nvidea levasse il proprio supporto gpu su chipset intel credo che anche Intel tremerebbe.
Non capisco una cosa: Intel ha sede a Santa Clara, in California, giusto?
Per quale motivo ha depositato l'istanza in una Corte del Delaware che è uno stato della East Coast? :mbe: :wtf:
Perchè, come quasi la totalità delle grosse imprese, è "incorporata" nel Delaware, poichè la normativa societaria di quello Stato è molto più vantaggiosa...
AMD intanto ha dalla sua ciò che Intel e Nvidia non hanno: Può permettersi di immettere sul mercato piattaforme complete senza abbassarsi a patteggiare o litigarsi con uno o un altro...
Alla fine a Nvidia servono le Cpu di Intel e a Intel servono le Gpu di Nvidia...
non credo che Intel non abbia nulla da perdere, se per assurdo i nrisposta a questa negazione Nvidea levasse il proprio supporto gpu su chipset intel credo che anche Intel tremerebbe.
A questo punto..........alleanza?
Amd-Ati........Intel-nVidia!!!!!
martinez1983
18-02-2009, 17:33
ha solo interesse a farlo, e sono mesi che ha adottato questa strategia: in realtà più che farla fuori del tutto, cosa che non escludo, imho ha più interesse a ridimensionarla per poi papparsela, se poi nel frattempo Larrabee si rivela efficace e competitiva come soluzione grafica, cosa che allo stato è tutta da dimostrare, allora perderebbe pure questo interesse credo...
Intel è nella posizione in assoluto migliore, attualmente, nei confronti di tutti i suoi competitor: non scordiamoci la situazione di Amd e tutti i risvolti legati a questa situazione :rolleyes:
Hai perfettamente ragione...però in una situazione di monopolio quelli che ci rimettono siamo noi consumatori!!!!
Anzi io spero che presto nivdia abbia la possibilità di sviluppare una propria CPU,in modo tale da poter offrire una piattaforma completa in ogni segmento!!!
Staremo a vedere!!!!
martinez1983
18-02-2009, 17:34
A questo punto..........alleanza?
Amd-Ati........Intel-nVidia!!!!!
Altro che alleanze...si stanno facendo la guerra!!:asd:
ma perchè qualcuno prende cpu intel con chipset nvidia???
martinez1983
18-02-2009, 17:42
ma perchè qualcuno prende cpu intel con chipset nvidia???
Presente!!!!:D :D
E devo dire che mi trovo bene!!!!
Altro che alleanze...si stanno facendo la guerra!!:asd:
Eheh, vero!!!!
Però hanno davvero bisogno l'uno dell'altra a quanto ho capito, quindi dato che l'interesse comune è quello di annullare Amd-Ati, perchè non coalizzarsi? :confused:
martinez1983
18-02-2009, 17:58
Eheh, vero!!!!
Però hanno davvero bisogno l'uno dell'altra a quanto ho capito, quindi dato che l'interesse comune è quello di annullare Amd-Ati, perchè non coalizzarsi? :confused:
Vai a capire che criceti gli girano per la testa!!!:asd:
Forse quella che ha più bisogno è nvidia e non Intel.... poi spero che non agnentino AMD-ATI altrimenti sono dolori,si rischia di cadere in clima anni 90° dove i prezzi hardware erano assurdi!!!
psychok9
18-02-2009, 18:00
Scrivendovi da una cpu Intel (spero non si inceppi :D) vedrei meglio una coalizione AMD + nVidia... Intel è troppo grossa... TROPPO. :nonsifa:
Magari fondendosi e dividendosi il mercato... Invece ho paura per nVidia, se Intel dovesse acquistarla... sarebbe la fine pe AMD, e per noi consumatori sarebbe monopolio.
appleroof
18-02-2009, 18:13
Hai perfettamente ragione...però in una situazione di monopolio quelli che ci rimettono siamo noi consumatori!!!!
Anzi io spero che presto nivdia abbia la possibilità di sviluppare una propria CPU,in modo tale da poter offrire una piattaforma completa in ogni segmento!!!
Staremo a vedere!!!!
sono d'accordissimo tanto che vorrei vedere almeno un altro paio di competitors "seri" tanto nelle vga che per le cpu....
LoSventraPulzelle
18-02-2009, 18:27
penosa intel... vai nvidia !!!!:cool:
psychok9
18-02-2009, 18:37
Sarebbe un miracolo, ma sperare non guasta mai, a parte il doloretto posteriore quando si torna sul pianeta terra :stordita:
Forza Amd e nVidia :D
martinez1983
18-02-2009, 18:42
Scrivendovi da una cpu Intel (spero non si inceppi :D) vedrei meglio una coalizione AMD + nVidia... Intel è troppo grossa... TROPPO. :nonsifa:
Magari fondendosi e dividendosi il mercato... Invece ho paura per nVidia, se Intel dovesse acquistarla... sarebbe la fine pe AMD, e per noi consumatori sarebbe monopolio.
Per noi consumatori sarebbe una tragedia!!!:cry:
sono d'accordissimo tanto che vorrei vedere almeno un altro paio di competitors "seri" tanto nelle vga che per le cpu....
Sarebbe molto interessante una simile situazione!!!
Io mi acconterei di 3 blocchi con AMD - Nvidia -INTEL con ognuno una piattaforma completa CPU,Chipset,e Chipset!!
psychok9
18-02-2009, 18:57
Per noi consumatori sarebbe una tragedia!!!:cry:
Sarebbe molto interessante una simile situazione!!!
Io mi acconterei di 3 blocchi con AMD - Nvidia -INTEL con ognuno una piattaforma completa CPU,Chipset,e Chipset!!
33 % - 33 % - 33% - :D
Sogno XD
Mercuri0
18-02-2009, 19:19
Eheh, vero!!!!
Per esempio... hai notato che stanno facendo la guerra sui chipset? Se si "coalizzano", chi è che butta via la propria divisione chipset? E il Tegra che fine farebbe?
Inoltre lntel preferirebbe promuovere le GPU di nVidia per i conti (GPGPU, tipo physix) o le CPU?
In sostanza, se si "coalizzano", nVidia sparisce.
già... per noi poveri consumatori forse converrebbe che tutti e 3 fornissero piattaforme complete!!!
ciascuno dei 3 con propri ecosistemi "cpu + gpu + chipset".
però nessuno si deve pappare nessuno!
CoolBits
18-02-2009, 19:29
tutto previsto...in attesa di larrabee...se questo progetto non avrà successo Intel si compra Nvidia....viceversa Nvidia--->?<---AMD
GiovanniGTS
18-02-2009, 20:12
tutto' sta a seconda delle prestazioni di questo larrabee nei giochi!
se farà schifo Intel non avra' una valida piattaforma completa da contrapporre ad AMD-ATI
ma si hanno notizie di software house che pensano di sviluppare per larrabee?
si ha gia' una vaga idea delle prestazioni di larrabee in qualche gioco presente o demo ad hoc?
non penso che larrabee sarà all altezza x chi vuole giocare col pc sarà il 1 tentativo .spero che nvidia rimanga nel mercato ,acquisendo maGARI VIA potrebbe consolidare la sua posizione creando magari nuove piatt alternative palm&netbook ,con amd&ati da una parte e intel dall altra
se viene verificato che intel ha giuridicamente ragione, allora credo che intel abbia fatto la cosa giusta e con il giusto atteggiamento, molte aziende denunciano fatti di questo genere dopo che è stato commesso l'illecito e quelle sono ben diverse da quello che ha fatto intel, sempre se intel ha ragione..
altrimenti se non ha ragione è solo la solita azione pubblicitaria che si fanno le aziende..
penso che potrebbero arrivare persino a mettersi daccordo di nascosto per fare un po' di notizie da dare ai media.
Intel: Buona o cattiva? probabilmente la risposta a questa domanda è l'esito di quella istanza alla corte di Chancery.
Ognuno dovrebbe concentrarsi sul suo settore di appartenenza: nvidia per le Gpu e Intel per le Cpu e i Chipset. Altrimenti ci rimettono i consumatori quando gli esperimenti vanno a finir male.
Evil_Sephiroth
19-02-2009, 07:52
le normali regole del mercato avrebbero dovuto portare ad ati-amd, ed intel che si alleava col peggior nemico di ati, ma così non è stato^^
ad oggi modo Intel si scorderà che cio gli compri una cpu6gpu, mi spiace per loro^^,ma spero fallisca questa loro idea
Blackapple
19-02-2009, 08:22
Presente!!!!:D :D
E devo dire che mi trovo bene!!!!
anch'io, ho un 680sli e va che è una meraviglia :)
martinez1983
19-02-2009, 10:09
33 % - 33 % - 33% - :D
Sogno XD
Lo so che forse resterà solo un sogno!!!:(
tutto' sta a seconda delle prestazioni di questo larrabee nei giochi!
se farà schifo Intel non avra' una valida piattaforma completa da contrapporre ad AMD-ATI
ma si hanno notizie di software house che pensano di sviluppare per larrabee?
si ha gia' una vaga idea delle prestazioni di larrabee in qualche gioco presente o demo ad hoc?
Io questa idea di voler integrare una Gpu nella Cpu non la vedo molto bene...sopratutto sul piano prestazioni sono molto scettico!!
Al massimo andrà bene per un sistema mobile a basso consumo!!
anch'io, ho un 680sli e va che è una meraviglia :)
Finalmente un compagno!!!:D
Alla fine l'unico motivo per cui Intel e Nvidia non si alleano apertamente è proprio per la disputa sul settore delle schede madri, ma per il resto c'è comunque piu collaborazione fra Intel e Nvidia di quanto entrambe la abbiano con AMD: ricordiamoci che i chipset Intel hanno ottenuto lo standard Sli, quelli AMD no!
In ogni caso farebbero bene ad allearsi e a non azzuffarsi sui chipset dato che AMD inizia a far paura secondo me... non dimentichiamoci che partiva circa un anno fa con le scandalose Hd2XXX + scandalosissimi phenom e ora invece è risorta con Phenom II + HD 4XXX quando tutti l'avevano data per spacciata!
Se AMD riuscisse (cosa improbbabile) a ridurre il ritardo di un anno sulle CPU 32nm rispetto a Intel, allora avrebbe del tutto annullato ogni inferiorità.
CoolBits
19-02-2009, 13:08
Alla fine l'unico motivo per cui Intel e Nvidia non si alleano apertamente è proprio per la disputa sul settore delle schede madri, ma per il resto c'è comunque piu collaborazione fra Intel e Nvidia di quanto entrambe la abbiano con AMD: ricordiamoci che i chipset Intel hanno ottenuto lo standard Sli, quelli AMD no!
In ogni caso farebbero bene ad allearsi e a non azzuffarsi sui chipset dato che AMD inizia a far paura secondo me... non dimentichiamoci che partiva circa un anno fa con le scandalose Hd2XXX + scandalosissimi phenom e ora invece è risorta con Phenom II + HD 4XXX quando tutti l'avevano data per spacciata!
Se AMD riuscisse (cosa improbbabile) a ridurre il ritardo di un anno sulle CPU 32nm rispetto a Intel, allora avrebbe del tutto annullato ogni inferiorità.
Non è solo il problema dei chipset...c'è molto altro....ad es. Nvidia ritiene la GPU il componente principale dei futuri Pc mentre Intel ovviamente le CPU e ognuno spinge nella propria direzione....e poi ti assicuro che AMD e Nvidia sono molto più vicine di quello che potrebbe apparire ad un osservatore esterno al settore....
Ieri ho messo un pezzo di stuzzicadenti per bloccare lo sportelletto del mouse che si apriva da solo... dopo 5 minuti mi sono reso conto, che cosi' facendo, ho violato 7 licenze e 5 brevetti !
piuttosto che un'alleanza tra intel e nvidia (forse prima sembrava possibile ma da quando intel ha cominciato a produrre le sue schede video si fanno solo la guerra) sarebbe meglio che si formassero 3 gruppi intel/amd+ati/nvidia+via
così si avrebbe magari anche competizione sui SOC (a cui intel sta puntando), che richiedono conoscenze in tutti e tre i campi cpu-gpu-chipset
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.