PDA

View Full Version : codec mkv


MALEFX
18-02-2009, 16:54
salve,
qualcuno potrebbe indicarmi qual'č la migliore soluzione x aprire i file mkv?
x ora sto usando kmplayer, ma volevo sapere se esiste qualche codec specifico x questi file che sgarvi il lavoro dalla cpu e lo passi alla gpu.
Altra cosa che non capisco, com'č possibile che riesco ad aprire i file .mkv 1080p installando semplicemente i codec divx?
non dovrei installare un codec mkv x vederli?
qualcosa non mi torna....idee molto confuse...illuminatemi pls

CyborgW
19-02-2009, 17:34
Allora....
MKV non č un codec video, ma solo un container, al pari dell'AVI.
E' un "contenitore" all'interno del quale si trovano i vari flussi audio/video/sottotitoli che possono essere codificati in vari formati o codec (divx/xvid/h.264/VC-1.....etc etc). Per aprire il "contenitore" serve uno splitter come "Matroska Splitter" o "Haali splitter".

I file MKV in genere contengono un flusso video in formato H.264 o VC1 usati per l'alta definizione.

L'ultima versione del codec Divx, include il supporto ai file MKV (quindi include uno splitter adatto), e i codec per la riproduzione di file H.264 e VC-1, quindi č normale che riesci ad aprire i file MKV... Inoltre il software che usi, kmplayer, integra tutto il necessario per aprire la maggioranza dei formati.

Io ti consiglio di usare "Media Player Classic - Home Cinema" che č a mio parere il migliore software del suo genere. Anche esso include molti codec, ma dā anche la possibilitā di usare codec esterni. Inoltre, la versione Home Cinema, č dotata di codec adatti a sfruttare la GPU per decodificare i formati H.264 e VC-1, ma non sono certo che funzioni con la tua scheda video, visto che penso vada a sfruttare l'UVD delle schede ATI, e la tecnologia PureVideo per le Nvidia, ma non sono sicuro.

Spero di essere esauriente; se qualcosa non ti č chiaro, chiedi pure.... :)
Ciao ciao...