View Full Version : [opengl] viewport multiple: devo ridisegnare tutto?
Vecchia Spugna
18-02-2009, 09:51
Salve a tutti.
Sto realizzando un giochino, ed ho sullo schermo una viewport con proiezione prospettica e un rettangolino in alto con la proiezione ortogonale della stessa scena.
ora, guardando un pò di guide sembra che io non possa utilizzare ciò che ho definito nella finestra prospettica, ma che debba ridisegnare le cose nella finestra con la proiezione ortogonale.
La questione non mi convince molto, probabilmente mi deve essere sfuggito qualcosa.
ringrazio in anticipo chi mi aiuta, e anche chi non lo fa
ciao ciao
invece credo propio che tu abbia inteso bene: la chiamata glViewport non fa altro che settare il rettangolo all'interno del quale vuoi disegnare, dopodiché sta a te disegnarci dentro.
PS: questa spiegazione peró non é molto precisa poiché se cosi fosse il viewport sarebbe la stessa cosa della scissor box; se ti interessa approfondisco le differenze, ma la risposta alla tua domanda in ogni caso é si, devi ridisegnare tutto.
Vecchia Spugna
18-02-2009, 13:33
grazie mille della risposta, ne prendo atto, ma la mia mente si ribella a tutto ciò. avrebbero dovuto mettercelo un sistema per fare questa cosa, in fondo è come se guardassi la stessa scena da 2 telecamere diverse
grazie mille della risposta, ne prendo atto, ma la mia mente si ribella a tutto ciò. avrebbero dovuto mettercelo un sistema per fare questa cosa, in fondo è come se guardassi la stessa scena da 2 telecamere diverse disegnare la stessa scena osservata da due angolazioni diverse significa praticamente disegnare due scene completamente diverse; disegnare su due viewport diversi é del tutto analogo a disegnare su due finestre diverse, oppure come se avessi due programmi diversi: é chiaro che la performance ne resta dimezzata. se vuoi ottimizzare peró ci sono varie tecniche: anzitutto potresti usare una display list che renderizza la scena, poi eventualmente (se veramente necessario) potresti anche pensare di usare l'estensione ARB_vertex_buffer_object.
Vecchia Spugna
20-02-2009, 11:40
no, no le prestazioni non sono un problema... (non sto facendo quake 5 :D)
grazie mille per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.