PDA

View Full Version : Damn Small Linux & IBM Think Pad 600


^PgReKo^
17-02-2009, 18:40
Salve a tutti,
ho installato una distro Damn Small linux su un vecchio portatile IBM ThinkPad 600, premetto che ho provato sulla stessa macchina una Puppy Linux e una Deli Linux.
Le ultime due small distro al contrario della DSL, danno la possibilità di scegliere tra Xorg e Xvesa per la configurazione di X.
Con il mio vecchio portatile, ironia della sorte, ho un problema per quanto riguarda Xvesa: una volta configurato, appare la visualizzazione a monitor con la giusta risoluzione, ma il tutto appare a quadratini e con colori "sballati". In poche parole il Desktop del desktop manager appare illegibile, mentre con Xorg non si verifica questo problema.
Come posso risolvere con DSL, visto che X viene gestito solamente da Xvesa?
Altrimenti esiste la possibilità di poter fan funzionare Xvesa?
Grazie a tutti

AleLinuxBSD
18-02-2009, 13:20
Xvesa sarebbe da evitare.

Qualche informazione (http://www.volny.cz/basiclinux/xvesa.html) dove è possibile notare l'estrema limitatezza dei colori gestibili con una simile soluzione.

Se ti serve Vesa con Xorg puoi comunque usarlo, qui un'esempio:
x.org VESA 1440x900 75hz timing example (http://nixcraft.com/linux-hardware/3242-x-org-vesa-1440x900-75hz-timing-example.html)
che ti imposterai come meglio credi.